Jump to content
alexgol

Polvere - Rum piccante

Recommended Posts

alexgol

Non sapevo dove postare e forse questa è la sezione più adatta, avevo una quantità enorme di Gost e non sapevo cosa farne, ho ricordato di aver letto in topic degli scorsi anni che Mich aveva messo a bagno nel Rum dei peperoncini, li ho tagliati tutti a rondelline li ho ricoperti di rum e lasciati a macerare un mesetto, ne ho ricavato due cose interessanti polvere al profumo di rum e rum piccantissimo da usare per cucinare. Ieri ho fatto un tentativo con fagioli cipolla rossa salsicce e filetti di pomodoro, ho fatto rosolare cipolla e salsiccia spruzzato con un bel po' di rum fatto evaporare e già si sentiva la piccantezza versato fagioli e filetti di pomodoro un po' di brodo e fatto bollire per una mezz' ora.... molto piccante ma anche decisamente buono.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

WOOOW! dovevi fare le foto e mettere la ricetta tra i "secondi"!! Sembra strepitosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Peccato che (in queste cose) sono "pigro" :cat:

 

Dà proprio l'idea di una prelibatezza (soprattutto il rum) :yes:

 

l'hai assaggiato?? :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

mi sfugge una cosa..... ma la polvere come l'hai ottenuta? dai peperoncini macerati e poi fatti esiccare? e come?

sono curiosissimo perché sembra davvero interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi e' venuta fame ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

sicuramente da provare :cat: meglio della grappa homemade al cayenna che avevo fatto 20 anni fa,cayenna intero dentro la bottiglia diventava bianco e legnoso e il liquido era buono per flammeggiare un soffritto oppure accendere il caminetto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

WOOOW! dovevi fare le foto e mettere la ricetta tra i "secondi"!! Sembra strepitosa!

la prossima volta....

 

Peccato che (in queste cose) sono "pigro" :cat:

 

Dà proprio l'idea di una prelibatezza (soprattutto il rum) :yes:

 

l'hai assaggiato?? :ph34r:

Il Rum è imbevibile concentrato di piccantezza Alessandro e una mia amica folle hanno fatto da cavie in cucina è eccezionale

 

mi sfugge una cosa..... ma la polvere come l'hai ottenuta? dai peperoncini macerati e poi fatti esiccare? e come?

sono curiosissimo perché sembra davvero interessante!

Si i peperoncini li ho tolti dal rum li ho fatti scolare e messi nell' essiccatore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Molto interessante, mi intriga soprattutto la polvere al rum devo dire...... la piccantezza della polvere era analoga a quella che ci si aspetta dalla polvere "non rummizzata" ? o era piu' "delicata" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Molto interessante, mi intriga soprattutto la polvere al rum devo dire...... la piccantezza della polvere era analoga a quella che ci si aspetta dalla polvere "non rummizzata" ? o era piu' "delicata" ?

Sicuramente parte della piccantezza si è trasferita al rum e ho usato gli acrata che non sono piccantissimi, credo che se avessi usato dei super hot sarebbe stato meglio il prossimo anno si prova.... forse per rendere la polvere più piccante avrei dovuto lasciare i peperoncini interi

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Molto interessante, mi intriga soprattutto la polvere al rum devo dire...... la piccantezza della polvere era analoga a quella che ci si aspetta dalla polvere "non rummizzata" ? o era piu' "delicata" ?

 

ho usato più volte degli habanero per fare degli alcolici piccanti, devo ammettere che dopo 10 giorni sotto alcool a 95% diventano croccanti e rigidi (attorno al perimetro esterno si perde un po del colore originale), la piccantezza è quasi svanita completamente.

Io mangio mezzo habanero dopo 10 giorni sotto alcool senza il supporto di pane o altre cose (insomma, lo mangio nudo e crudo), e il solo fastidio è il grado alcolico residuo, nulla per il piccante.

 

Ne deduco che se ne avessi fatto polvere non sarebbe stata piccante ma avrebbe conservato l'aroma dell'alcool

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Comunque da provare !!......Veramente il rum quello buono si beve anche liscio o con il ghiaccio, da "quasi esperto" sono stato sia in Costa Rica e Cuba,

 

arrivato a Cuba alle 04.00 del mattino in un villaggio per regalo noce di cocco con rum piena :yahoo:

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

appero, polvere al rum... voglio provare con qualche varietà "choccolate" ... non vedo l'ora!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×