Jump to content
Sign in to follow this  
Dr.Scoville

2° Coltivazione, quest'anno si inizia prima!!

Recommended Posts

Dr.Scoville

Ciao a tutti, ho visto che per l'anno capsico 2014 molti stanno già iniziando o hanno già iniziato a seminare, anche io vorrei fare altrettanto, cercando di rimediare agli errori fatti nella 1° coltivazione.

Veniamo al dunque, dovrei acquistare i semi e sono indeciso su che varietà prendere.

Come sapore conosco solo gli Haba Orange Craig's Double (alcuni ancora in maturazione :blum:), Royal Black e i Trinidad Scorpion Butch T.

Vorrei evitare di prendere annum, la piantina dei Royal Black è bella, ma il sapore dei frutti non è dei miei preferiti, adoro invece il gusto fruttato degli Habanero :crazy: .

Mi incuriosiscono i 7pot e i rocoto ma non ne conosco nè il sapore nè la piccantezza.

Qualcuno ha da consigliarmi qualche varietà con un gusto molto particolare e sopratutto moltoooo piccanti?Grazie

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Tanto per dare una proporzione indicativa sulla piccantezza:

 

Habanero - 250

 

7Pod - 1.000 (odore e sapore tipico dei Chinense molto forte)

Rocoto - 50 (l' odore ed il sapore sono solitamente fruttati, ma in modo diverso dagli Habanero)

 

Per la piccantezza se non lo hai provato ancora prova il Moruga

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Personalmente adoro il Fatalii e lo consiglio, se ti piacciano gli Habanero difficile che non ti piaccia, anche se il Fatalii ha un gusto più deciso.

Per quanto riguarda la piccantezza quoto rapace, il Moruga è stabile ed è molto, ma molto forte, (più del 7pod) ma non mi lascerei sfuggire neanche il Bih Jolokia n.1... (piccante più o meno come i 7pod) un classico ormai, ma sempre validissimo!

Se posso permettermi per i semi ti consiglio di dare un'occhiata qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10592-lista-semi-associazione-pepperfriends-2013/page-8

Sino al 20 dicembre hai tempo! :good:

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buona coltivazione!!!

Come amatore degli habanero, non mi farei mancare

una varietà rossa (es.:martinique), arancio (CPI) e chocolate e il cap969.

 

Per qualcosa di più forte mi sento di consigliarti il trinidad douglah e il naga morich.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

se cedi a un annum"un Goat's Weed è per sempre" :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Allora, su tutti, visto che ricerchi piccantezza estrema e sapore fruttato ti consiglio il TRINIDAD DOUGLAH, è qualcosa di indescrivibile... :thumbsup:

 

Poi se vuoi stare sugli Habanero mi sono trovato bene con i Mustard, i Chocolate e i Jamaican Hot.

 

Non disdegnerei nemmeno qualcosa di Indiano se fossi in te (Bhut, Naga...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Grazie a tutti per i consigli :good: , Trinidad Douglah, Fatalii e Goats Weed non mancheranno di sicuro nella mia nuova coltivazione.

Vorrei prendere anche il famoso Trinidad moruga scorpion, ma se è come il Trinidad Scorpion Butch Taylor che come sapore non dice niente, allora preferirei scegliere qualcos'altro di estremamente piccante :rolleyes:

Non so, vedendoli mi piacciono i 7pot Brainstrain red, 7pot white, Naga Viper, Bhut Jolokia Assam Strain...sono tutti belli, potendo li coltiverei tutti :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...sono tutti belli, potendo li coltiverei tutti :crazy:

E non sei l'unico, questo (dopo l'A.N.S.I.A.) secondo me è uno dei problemi che ci accomuna tutti quanti :lol:

 

Un grande in bocca al lupo per la scelta definitiva delle specie/varietà e per la nuova stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E non sei l'unico, questo (dopo l'A.N.S.I.A.) secondo me è uno dei problemi che ci accomuna tutti quanti :lol:

 

 

Certamente, come descritto con dovizia di particolari scientifici nel celeberrimo trattato:

 

"Oltre l' Ansia Capsica: La sindrome della coltivazione Infinita" (dell' emerito Prof. ecapaR)

 

di cui voglio riportare un estratto emblematico

 

"La sindrome della coltivazione infinita è molto frequente nei coltivatori del genere Capsicum.

Se ne conoscono due forme che si manifestano spesso congiuntamente:

 

Forma CI1 - Nota anche come "Sindrome infinito-spaziale"

 

I soggetti affetti da questa patologia non sono piu' in grado di percepire correttamente lo spazio a disposizione e continuano ad incrementare il numero delle piante coltivate tendendo all' infinito. Talvolta reperiscono spazi piu' grandi al solo scopo di continuare ad incrementare il numero di piante coltivate.

 

Forma CI2 - Nota anche come "Sindrome infinito-temporale"

 

In questo caso il soggetto affetto non riesce mai a smettere di coltivare, quindi procede a impegnare tutto il tempo a disposizione senza soluzione di continuità, cercando di sovvertire mediante mezzi artificiali (illuminazione, riscaldamento etc.) il naturale fruire delle stagioni al fine di ottenere in qualsiasi momento piante in tutte le fasi della crescita, secondo - appunto - un ciclo temporale continuo ed infinito.

Taluni studiosi sostengono che la Forma CI2 sia collegata strettamente alla notoria sindrome da ANSIA capsica (della quale potrebbe essere considerata un effetto secondario)."

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Eh intanto in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Eccomi di nuovo ad aggiornarvi sulla situazione, ho iniziato i primi giorni di Gennaio, le specie coltivate sono:

 

Trinidad Douglah

Fatalii

Jamaican Hot Chocolate

7Pot White

Bhut Jolokia Assam

Yellow Rococo.

 

Ho preso anche i semi di Goat's Weed ma sfortunatamente neanche 1 ha germinato...:-(

Ho utilizzato per tutti la stessa tecnica dell'anno scorso, osmopriming per 48h in camomilla, lavati e messi in un contenitore con dello scottex a germinare sopra il modem.

Tutti gli altri invece non hanno avuto problemi nella germinazione.

Durante la germogliazione ad alcuni si sono spezzati in parte i cotiledoni mentre li liberavo dal seme, ma ho visto che stanno crescendo ugualmente, seppur più lentamente degli altri.

Senza contare le piantine che hanno avuto dei problemi o hanno subito la mutilazione di parte dei Cotiledoni, mi rimangono 5 bellissime e sane piantine di ogni specie:-).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Ecco delle foto, la piantina di 7pot nell'ultima immagine è un po strana, è più chiara delle altre e si vedono le venature.

post-2611-0-86146600-1390505137.jpg

post-2611-0-81528000-1390505162.jpg

post-2611-0-84972800-1390505186.jpg

post-2611-0-74058800-1390505205.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A me pare che stia andando tutto alla grandissima !

 

In bocca al lupo per il prosieguo.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo inizio....complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Grazie ragazzi, sembra stia andando decisamente meglio rispetto al 2013, ora le innaffio solo quando il terriccio si asciuga in superficie, ho imparato a dosare l'acqua infatti sono belle verdi e non gialle come l'anno scorso :good:

La mia unica preoccupazione sono delle macchioline bianche che si presentano solo ed esclusivamente sulle foglie dei miei piccoli Trinidad Douglah, non capisco perché le abbiano solo loro e da cosa siano dovute.

Posto delle foto sperando che non sia nulla di grave.

 

 

post-2611-0-27661600-1390668748.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Foto Trinidad Douglah

post-2611-0-33872400-1390668866.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Finalmente sono arrivatiiiiiiii!!! :queen:

Posso iniziare a somministrare il Bio Grow? 1ml per litro va bene per iniziare?

post-2611-0-97640100-1391601178.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

in bocca al lupo per questa staione capsica!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Ieri ho rinvasato alcune piantine nei vasetti intermedi, ho usato come terriccio universale il Vigorplant Radicom e ho aggiunto su ogni 10 litri di terriccio 2 litri di agriperlite.

Stamattina nelle foglie di alcune piante rinvasate ho notato delle macchie più scure, non sono bruciature perché la lampada era spenta, ho pensato sia dovuto alla troppa umidità.

Guardando le macchie, mi ha dato l'impressione come se le foglie si fossero inzuppate d'acqua in alcuni punti.

Spero non sia niente di grave o mi devo preoccupare? Scusate, magari è solo ansia capsica :fool:

Posto delle foto di ieri sera, le macchie la macchina fotografica non riesce a evidenziarle.

post-2611-0-20642400-1392197069.jpg

post-2611-0-22365300-1392197081.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Alla grande! Piante stupende!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Grazie Demoniacal666 ^_^ spero che continuino a crescere sane e forti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Andranno alla grande vedrai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Piccolo aggiornamento:

in questi giorni soleggiati sto mettendo il lightbox fuori, cosi le piccoline si godono un pò di luce naturale, la sera lo riporto dentro casa :yes: .

Le piantine rinvasate nei vasi quadri da 7x7x10 stanno diventando enormi e rispondono bene alla concimazione con il Biobizz bio grow.

Sono pienamente soddisfatto,devo dire che la coltivazione indoor da risultati strabilianti!! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Aggiorno con delle foto, sono impressionato, il lightbox sembra una giungla, non so più dove metterle le piantine :hyper: .

Leggendo le vostre tecniche e seguendo i vostri consigli sono riuscito a farle crescere bellissime.

L'anno scorso pensavo che un terriccio e concime valeva l'altro, ma devo ricredermi, inoltre regolando il ph dell'acqua con aceto sembrano tener quel bel colorito verde intenso :yes:

 

post-2611-0-16603600-1394026886.jpg

post-2611-0-43881400-1394026919.jpg

post-2611-0-65622900-1394026938.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Stupende! Quella più che una light box sembra uno scorcio di Amazzonia! Complimenti! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×