Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

Umberm

Certo che la tua light box così riempita è davvero spettacolare!

Ma è una semina anticipata o una coltivazione indoor? :rofl:

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

all'epoca vidi che il "tempo giusto" per la semina dei pubescens era novembre-dicembre

 

consentiva di avere allegagioni anche alla fioritura tra maggio e giugno..

 

Grazie per le dritte Nipo!! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Tu mi hai fatto venire una voglia di seminare, che non ti dico.

 

Belle piante e di un bel verde. Complimenti.

Con la tua macchina da guerra ,che aspetti ad iniziare..così ammiriamo un p'ò di foto!! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Certo che la tua light box così riempita è davvero spettacolare!

Ma è una semina anticipata o una coltivazione indoor? :rofl:

Complimenti!

 

Entrambi!!

 

Sono degli esperimenti per valutare i tempi di semina;a fine febbraio (meta marzo) riporto le piante in serra.

 

Nei light box rimarranno solo le semine dei cactus che mi appresto a fare per l'inizio della prossima settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Grazie,Marco,Carlo,Maxx5.

 

Probabilmente sono avanti con i chinense ,ma sicuramente indietro con i pubescens.

 

In questi giorni mi trovo a fare delle prove col salnitro di potassio ,nitrozyme,giberelline....ecc. per valutare in quale modo si può anticipare la germinazione.

 

A tale proposito consiglio a chi si trova ad usare il nitrato di potassio,di tenere i semi a bagno per un tempo massimo di 12 ore,oltre si rischia di rovinare i semi.

 

Sono prove col beneficio dell'inventario perchè effettuate con un solo seme per metodo e i semi oltre a non provenire dallo stesso frutto sono di varietà diverse. Comunque qualche indicazione dovrei averla.

 

We update ,you soon!

 

Gianni.

Ciao Gianni,

 

io per il Nitrato di potassio... salnitro....salpeter... come lo si vuol chiamare l' ho usato seguendo alla lettera le indicazioni trovate sul sito di Semillas che dice 24 max 36 ore e i semi sinceramente non si sono rovinati

 

Ciao Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Gianni,

 

io per il Nitrato di potassio... salnitro....salpeter... come lo si vuol chiamare l' ho usato seguendo alla lettera le indicazioni trovate sul sito di Semillas che dice 24 max 36 ore e i semi sinceramente non si sono rovinati

 

Ciao Matilde

 

Intendevo 24 ore ,in un occasione per mancanza di tempo ho aspettato 48 ore e le punte di alcuni cotiledoni si sono bruciate.

 

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Intendevo 24 ore ,in un occasione per mancanza di tempo ho aspettato 48 ore e le punte di alcuni cotiledoni si sono bruciate.

 

Ciao Gianni.

Semilla non dice che si rovinano i semi, ma che non è più efficace l' ammollo e torna tutto come se non lo avessi fatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

I semi una volta trattati col priming si possono anche mettere da parte per essere seminati successivamente.

Non si perdono i vantaggi del trattamento come l'anticipo e la sincronizzazione delle nascite. :rolleyes:

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

a me mettono le radichette lì dentro quindi non so quanto possa essere giusto conservarli a germinzione già iniziata

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron
:blink::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Porc....ccia...!!. :D :D

Mi ero perso questo topic e soprattutto la serra piena di piante grasse!!. :D :D :D :D

Grandeeeee!!. :D

Buon proseguimento di coltivazione!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie Mav.

 

Uno strepitoso 2014 anche per té!!

 

La serra in foto è dedicata alle piante che crescono lentamente e agli innesti,ed è situata nel giardino di casa.

 

Quest'anno, ho ancora dello spazio, prima dei rinvasi definitivi dei cactus e qualche metro quadro posso dedicarlo ai peppers.

 

Anche il tuo lavoro merita,alta considerazione, per l'impegno che deve essere costante, dall'inizio alla fine della coltivazione!! :hi: . :good:

 

Gianni. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

A parte la nostra :sorcerer: a cui germinano in 24 ore direttamente in salnitro... penso possa interessare a qualcuno ..ad esempio a Claudio( Rapace) di questa prova su tre metodi a confronto.A) Scottex -B) Gel C) Lana di roccia.

 

I semi sono stati trattati tutti allo stesso modo :priming di 24 ore col salnitro di potassio e altre 24 in Nitrozyme.

 

Lavati bene e messi in una soluzione di 1una parte di acqua ossigenata e 9 di acqua demineralizzata.

 

Posizionati sui substrati,sopra citati, sono stati irrorati con una soluzione di acido ( Giberellina).

 

(In settimana devo effettuare delle semine su generi di cactus davvero ostici e ho sperimentato sui dei semi di pepper per vedere se avrei potuto avere dei vantaggi con qualche sistema alternativo,i semi sono molto costosi e le piante quando andranno in vendita ricopriranno ampiamente le spese) Ciack.

 

Il primo classificato in termini di tempo e germinazioni assolute è stato il Gel. lo avevo provato inserendo dei semi nelle palline con buoni risultati in termini di radicazioni ,ma in seguito avevo notato un rallentamento in quanto (non tutte)le giovani radici impiegavano diverso tempo a far fuoriuscire la radice dal lato opposto della pallina.

 

Per l'esperimento ho appoggiato i semi sulle palline di gel tagliate a metà e le ho adagiate sulla vermiculite..Il materiale rimane sterile e può essere usato per lungo tempo.

 

 

v4sd.jpg

 

Nella scatolina di gel.. a seguire.. sono stati tolti i semi germinati ed è stata ricaricata con i ritardatari dello scottex.

 

9tu9.jpg

 

 

 

il secondo in classifica: la lana di roccia:la germinazione è stata poco più della metà rispetto al gel.

 

9vlf.jpg

 

 

 

il terzo classificato lo scottex.Come accennato sopra i semi mancanti sono stati riposizionati sul gel.-

 

Quindi quelli mancanti sono nati nella prima scatolina!!

 

9t4a.jpg

 

La prova è stata fatta con dei semi di Rocoto!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

A parte la nostra :sorcerer: a cui germinano in 24 ore direttamente in salnitro... penso possa interessare a qualcuno ..ad esempio a Claudio( Rapace) di questa prova su tre metodi a confronto.A) Scottex - B) Gel C) Lana di roccia.

 

I semi sono stati trattati tutti allo stesso modo :priming di 24 ore col salnitro di potassio e altre 24 in Nitrozyme.

 

Lavati bene e messi in una soluzione di 1una parte di acqua ossigenata e 9 di acqua demineralizzata.

 

Posizionati sui substrati,sopra citati, sono stati irrorati con una soluzione di acido ( Giberellina).

 

(In settimana devo effettuare delle semine su generi di cactus davvero ostici e ho sperimentato sui dei semi di pepper per vedere se avrei potuto avere dei vantaggi con qualche sistema alternativo,i semi sono molto costosi e le piante quando andranno in vendita ricopriranno ampiamente le spese) Ciack.

 

Il primo classificato in termini di tempo e germinazioni assolute è stato il Gel. lo avevo provato inserendo dei semi nelle palline con buoni risultati in termini di radicazioni ,ma in seguito avevo notato un rallentamento in quanto (non tutte)le giovani radici impiegavano diverso tempo a far fuoriuscire la radice dal lato opposto della pallina.

 

Per l'esperimento ho appoggiato i semi sulle palline di gel tagliate a metà e le ho adagiate sulla vermiculite..Il materiale rimane sterile e può essere usato per lungo tempo.

 

 

v4sd.jpg

 

Nella scatolina di gel.. a seguire.. sono stati tolti i semi germinati ed è stata ricaricata con i ritardatari dello scottex.

 

9tu9.jpg

 

 

 

il secondo in classifica: la lana di roccia:la germinazione è stata poco più della metà rispetto al gel.

 

9vlf.jpg

 

 

 

il terzo classificato lo scottex.Come accennato sopra i semi mancanti sono stati riposizionati sul gel.-

 

Quindi quelli mancanti sono nati nella prima scatolina!!

 

9t4a.jpg

 

La prova è stata fatta con dei semi di Rocoto!! :D

non ci dici però in quanti gg hanno germinato io ho posizionato stanotte su scottex 58 varietà diverse compresi rocoto e rocopica possiamo confrontare i tempi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Grandissimo. Non avevo mai visto i dischetti di gel

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grandissimo. Non avevo mai visto i dischetti di gel

 

Grazie Marco,

 

credo che questa esperienza,sarà utilizzata anche per il mio lavoro !! :whistling:

 

Gianni.

 

ps. Sono davvero soddisfatto!! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Un aggiornamento al volo ,solo un paio di foto!!

Quando mi riesce, metto le foto, in ordine alla mia lista di semina !!

 

99ca.jpg

 

bps1.jpg

 

E relativi fiori..allegano?? sperem..

 

pyfx.jpg

 

Scusate la qualità delle immagini, sono state fatte col telefonino!!

 

Gianni!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Tu sei tra quelli che non hanno mai smesso e quindi è difficile farti gli auguri per la nuova stagione, tuttavia... io te li faccio per il seguito e per quanto farai di nuovo nel 2014 ;)

 

E' un piacere leggere e seguire la tua coltivazione e colgo l'occasione per "stuzzicarti" e ricordarti che se ogni tanto ti scappa qualche foto delle altre coltivazioni, non fai un dispetto a nessuno :lol:

 

Ti si prospetta sicuramente una stagione impegnativa, ma spero ricchissima di soddisfazioni visto l'impegno e la cura che dedichi alle coltivazioni.

 

Un grandissimo in bocca al lupo :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ahhhhh....che santa la serra!!!! e che gola che mi fa! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Ciao Gianni, una curiosità hai mai provato a fare germinare semi in gelatina fatta con colla di pesce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

 

Ti si prospetta sicuramente una stagione impegnativa, ma spero ricchissima di soddisfazioni visto l'impegno e la cura che dedichi alle coltivazioni.

 

Un grandissimo in bocca al lupo :good:

 

roberto

 

Grazie Roberto,

 

detto da te ,non può che farmi piacere!!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

ahhhhh....che santa la serra!!!! e che gola che mi fa! :good:

Ciao Mino,

 

Hai ragione non avevo specificato. Le piante in serra sono ferme!!

 

Quelle delle ultime foto ,sono in crescita, in una ( ormai) light room .

 

A presto,Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

tagliare a meta' e palline di gel effettivamente non mi era venuto in mente... mi sembra una genialata!!

 

 

(ctrl + c ctrl + v nella mia coltivazione :D)

 

hai mai provato le prime fasi della crescita in soluzione gel di agar-agar?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Gianni, una curiosità hai mai provato a fare germinare semi in gelatina fatta con colla di pesce?

Mai provato,

Credo venga utilizzata per le orchidee !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×