Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

Dei tartufi, prima dell'arrivo nel piatto, non so niente... fin quando si raccolgono?

 

In italia abbiamo la possibilità di raccogliere 9 varietà di tartufi. I Piu pregiati sono il bianco(tuber magnatum Pico) ,il nero pregiato(tuber melanosporum) poi gli altri vanno anche in base ai propri gusti quello della foto è della varietà (Tuber aestivum var.uncinatum).

 

Per andare a tartufi bisogna avere una licenza e rispettare un calendario che alle volte varia di regione in regione ..pena multe stratosferiche!!

 

Oltre a scendere dall'auto con i cani non prima o dopo di determinati orari, in base ai mesi.

 

In Abruzzo per i primi tre il calendario è questo:

 

Bianco dal 01 ottobre al 31 dicembre.--Nero pregiato dal 15 novembre al 15 marzo--Uncinatum dal 1 ottobre al 15 marzo

 

In pratica si può andare tutto l'anno tranne che dal 15 aprile al 15 maggio in cui è chiuso per tutte le varietà..

 

Dalle tua parti si dovrebbero trovare..ciao Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ripartito davvero alla grande il Rocoto malato. Ottima cura, bravo dottor Gianni ;)

 

Rientrando le piante in serra mi sono ricordato di aver fatto lo stesso trattamento al terriccio di un vaso in cui vi erano due piante (ne ho messe diverse a coppie in vasi da 25 litri) in cui una era deceduta, probabilmente per lo stesso attacco fungino.

 

Per la seconda pianta che era nello stesso vaso non ho avuto problemi, solo la devo riaggiustare(forse sono troppo pignolo) perchè è decentrata :lol:

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Spero non serva mai, ma che prodotto hai usato contro l'attacco fungino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Spero non serva mai, ma che prodotto hai usato contro l'attacco fungino?

 

Lo avevo scritto qualche post indietro ma non ricordo la pagina.. Ho usato Enovit metil e dopo aver fatto asciugare il terreno fosetil alluminio..per il secondo bisogna aspettare 30/40 giorni prima di raccogliere i frutti perchè non è autorizzato(credo) per i peperoni.

 

Ps. ma quando si tratta di salvare una pianta.. :help: si provano tutte!!

 

 

 

Gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ancora bellissime le piante, sei un mago!

Ma sai chi è un mito, anche? La Sara! :hyper: :hyper: quel tartufone dev'essere una meraviglia!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Vedo che sei attrezzato alla grande! Complimenti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

La serra dove sono i peppers ..ha un uso professionale .

 

Ho fatto spazio ai peppers traslocando i cactus in altre serre , ma a breve inizio le semine dei cactus ( non ti dico quante ,se no mi va via il sonno) e potranno giovare di questo Jolly fino a marzo/aprile .

 

Si dovranno augurare ( me compreso ) che il clima di quel periodo a venire sia buono ,ma penso che non dovrebbero esserci problemi.

 

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao Gianni, ma allora tu coltivi anche per professione oltre che per passione?

In che zona vivi?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Gianni, ma allora tu coltivi anche per professione oltre che per passione?

In che zona vivi?

In generale ho un buon dialogo con le piante,diciamo che ci capiamo! Avendo due attività ,sono riuscito a mantenere la vendita di cactus a un livello amatoriale e a conservare gli stimoli e la passione iniziale. E un mondo sconfinato con circa 100 generi , dove ogni tanto vi sono delle revisioni sulla nomenclatura e bisogna sempre essere aggiornati,anche per non rischiare di saperne meno dei clienti.

 

Vivo in Abruzzo ,sul litorale tra Chieti e Pescara,da queste parti come saprai abita anche nipotastro ,una pietra miliare di questo sito.

 

Ciao Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×