Jump to content
Sign in to follow this  
tron

Tron 2014,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

Be' ragazzi che dire!!

La coltivazione che andrà a frutto nel 2014(scrat,scrat) é iniziata nei primi di settembre ed è ancora in corso.

Sono sempre in cerca di stimoli nuovi e quest'anno,oltre alle piante in elenco ,mi dedicherò alla coltivazione dei Rocoto!

Sono piante destinate a essere svernate ,per più anni,anche perchè dalle informazioni prese su questo forum e in giro per internet, non dovrò aspettarmi risultati immediati,perchè,a quel che si dice,le migliori produzioni si ottengono dal secondo anno di coltivazione.

Ma come si dice! Chi ben comincia è a metà dell'opera(scrat,scrat,) e cercherò di iniziare il prima possibile!Poi potrebbero sempre esserci delle eccezioni alla regola!

In tutto saranno +/- dalle 15 alle 20 varietà ,l'elenco lo pubblicherò quando mi saranno stati consegnati i semi,una parte sono di Semillas ,un altra del nostro Lonewolf.

Avendo oramai contratto il" raptus capsicum" del seminatore ,sabato scorso ho messo quattro semi di rocoto,(che avevo preso da semillas in settembre), in ammollo con nitrozime.

Lunedi sera,sono stati messi su lana di roccia ,ricoperta da un foglio di scottex ripiegato in quattro.

A differenza delle precedenti semine (sempre su lana di roccia),ho aumentato lo spessore di quest'ultima per diminuire la temperatura nel germbox.

Non sò se a torto o a ragione,ma dagli areali di provenienza ,ho pensato che per germogliare ,le temperature dovessero essere più basse.

Avevo anche letto,che i fiori non allegano con T. superiori ai 24°C e con i semi mi sono regolato allo stesso modo.

A distanza di quattro giorni dalla messa su L.di R. sono germinati tre semi,ma dato il mio ottimismo ho preparato quattro vasetti!!

Appena possibile ,effettuo degli aggiornamenti con foto.

 

Della lista 1 e 2 ho già tutte le piantine in coltivazione.La prima lista a svernare in serra la seconda in light box.

 

nyf6.jpg

 

2z1m.jpg

 

 


A presto,Gianni. :D




Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Dalla lista vedo che i seven pod , la maggior parte non sono germinati, strano, speriamo che non facciano così anche a me, comunque sempre gran bel lavoro speriamo che il secondo tentativo vada a buon fine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Dalla lista vedo che i seven pod , la maggior parte non sono germinati, strano, speriamo che non facciano così anche a me, comunque sempre gran bel lavoro speriamo che il secondo tentativo vada a buon fine.

Ciao Dean,

Alle volte, resta difficile,se non impossibile darsi una spiegazione logica,nel secondo tentativo sono nati guasi tutti.

Non sono certo,ma potrebbe dipendere,che per distrazione dopo l'ammollo in nitrozime i primi semi messi nel gerbox non sono stati lavati. Rispetto agli altri semi dopo qualche giorno ,avevano preso una tonalità più scura..poi.?

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Era ora che ti unissi a noi sei piu avanti di tutti ....in bocca al pepper!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mitico! Con l'esperienza che hai con le cactacee e le succulente sai già come muoverti! La prossima estate mi aspetto grandi cose eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Era ora che ti unissi a noi sei piu avanti di tutti ....in bocca al pepper!!!!

Grazie Matilde,

L'unione fa la forza! Poi mi sentivo solo ,visto che la maggior parte di noi ,nel 2014 sogna di nuotare in mezzo a un mare di peppers! A proposito ,dalla tua lista si evince che vuoi nuotare in mezzo a un oceano! Credo per entrambi che un impianto di irrigazione,tornerebbe utile.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella lista Gianni,

In bocca al lupo !

 

 

Avendo oramai contratto il" raptus capsicum" del seminatore ,sabato scorso ho messo quattro semi di rocoto,(che avevo preso da semillas in settembre), in ammollo con nitrozime.

 

.......

Avevo anche letto,che i fiori non allegano con T. superiori ai 24°C e con i semi mi sono regolato allo stesso modo.

 

 

Come sai anche io mi sono "Rocotizzato" parecchio quest' anno. Per l' allegagione in effetti penso sia proprio come hai scritto (oltre 24 gradi o giu' di li' è difficile). Infatti nel 2013 tutti i frutti sono arrivati in tarda primavera (escluso 1 in autunno)..... durante l' estate ....nisba.

Per la germinazione invece non ho notato differenze rispetto alle altre varietà (io tengo lo scottex a 27-28 gradi per il ciclo di accensione dei termosifoni) e le germinazioni arrivano senza problemi (in realtà ho la sensazione che ci voglia qualche giorno in piu' che ad altri.... ma 2 o 3 giorni in piu' o in meno non mi fanno alcuna differenza, quindi mi va bene così).

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Io ho letto che a primavera i fiori del Rocoto vanno impollinati manualmente altrimenti non allega nulla.

ciao

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io ho letto che a primavera i fiori del Rocoto vanno impollinati manualmente altrimenti non allega nulla.

ciao

Matilde

 

.... SI leggono parecchie cose......

 

I Rocoto hanno delle difficoltà "oggettive" dalle nostre parti in quanto sono abituati a cicli giorno / notte e temperature piu' o meno stabili per tutto l' anno.

Comunque l' impollinazione manuale aiuta sempre...... anche per le altre varietà.

 

Escluderei però che sia una cosa "obbligatoria" per avere l' allegagione dei Rocoto.

La cosa che hai letto secondo me dipende dal fatto che di solito si hanno poche piante di Capsicum Pubescens e parecchie di Capsicum Annuum e di Capsicum Chinense e, dato che i Rocoto non si incrociano con le altre varietà, l' impollinazione da parte delle api è meno frequente solo per una questione "statistica".

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Mitico! Con l'esperienza che hai con le cactacee e le succulente sai già come muoverti! La prossima estate mi aspetto grandi cose eh!

 

Grazie Marco,sperem!

 

Ho qualche esperienza riguardo ai terricci e ai nutrienti. Per il resto partiamo tutti allo stesso modo.

 

Good look ,(scrat, scrat)anche a tè. Poi ci aggiorniamo.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Bella lista Gianni,

In bocca al lupo !

 

 

 

Come sai anche io mi sono "Rocotizzato" parecchio quest' anno. Per l' allegagione in effetti penso sia proprio come hai scritto (oltre 24 gradi o giu' di li' è difficile). Infatti nel 2013 tutti i frutti sono arrivati in tarda primavera (escluso 1 in autunno)..... durante l' estate ....nisba.

Per la germinazione invece non ho notato differenze rispetto alle altre varietà (io tengo lo scottex a 27-28 gradi per il ciclo di accensione dei termosifoni) e le germinazioni arrivano senza problemi (in realtà ho la sensazione che ci voglia qualche giorno in piu' che ad altri.... ma 2 o 3 giorni in piu' o in meno non mi fanno alcuna differenza, quindi mi va bene così).

 

 

Grazie Carlo,

 

speriamo di tirare fuori qualcosa di buono. In effetti con le semine precedenti le temperature erano quelle che hai indicato .Anche per me non cambia se impiegano +/- tempo a germinare. Hai dei dati riguardanti le localita esatte in cui vengono effettuate le coltivazioni.Quando è possibile mi piace approfondire.

Crescendo a ridosso delle Ande le coltivazioni ne sono influenzate.Vi sono molte piante che coltivo da quelle parti,rebutie,echinopsis,ecc. alcune ad esempio come le sulcorebutie ,gradiscono la luce indiretta,esattamente(così o letto) come i rocoto.In quelle zone si creano normalmente delle nebbie che danno luce filtrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Io ho letto che a primavera i fiori del Rocoto vanno impollinati manualmente altrimenti non allega nulla.

ciao

Matilde

 

Ciao Matilde,

ho letto anch'io che se si impollinano manualmente si hanno più frutti,ma come suggerisce Carlo,credo dipenda dal fatto di avere pochi pubescens.

L'impollinazione dovrebbe essere favorita dalla presenza di varietà diverse di rocoto a stretto contatto tra di loro.

Poi la presenza di api farà il resto!!Sicuramente quando le api scarseggiano può essere utile ricorrere al pennellino o al cotton fiocch.

In serra ad esempio ho delle zanzariere per evitare impollinazioni indesiderate (sui cactus) , senza operazioni manuali le piante non allegano.

Vi è un altro dato di fatto che potrebbe giustificare la presenza di due specie diverse e cioè che le piante siano autosterili.

Incrociando le spore dei figli provenienti dalla stessa pianta(cactus) non nasce niente per i frutti dei rocoto,non lo sò è tutto da verificare!! :unknw:

 

Gianni. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I rocoto sono una bella sfida, ma quando tutto gira per il verso giusto danno grandi soddisfazioni.

Date un'occhiata alla mia coltivazione 2012 per farvi un'idea di quanto possono crescere le piante (piu' in larghezza che in altezza) e quanto possono produrre (anche senza impollinazione manuale).

La scelta delle varieta' e' determinante; alcune producono poco, altre moltissimo.

 

In letteratura non si parla mai di autosterilita' dei C.pubescens; nel 2012 ho ottenuto molti frutti indoor, quindi almeno per quelle varieta' l'autoimpollinazione e' possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

i fiori del Rocoto vanno impollinati manualmente altrimenti non allega nulla.

Sbagliatissimo ;) i peperoncini non hanno bisogno di "aiuti" meccanici ci vuole "solo" l'ambiente adeguato (Anche per i C.pubescens vale lo stesso discorso degli altri;

quando temperatura,umidità e luce sono adeguati iniziano ad allegare a più non posso B) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Vi è un altro dato di fatto che potrebbe giustificare la presenza di due specie diverse e cioè che le piante siano autosterili.

Incrociando le spore dei figli provenienti dalla stessa pianta(cactus) non nasce niente per i frutti dei rocoto,non lo sò è tutto da verificare!! :unknw:

 

 

I rocoto sono una bella sfida, ma quando tutto gira per il verso giusto danno grandi soddisfazioni.

Date un'occhiata alla mia coltivazione 2012 per farvi un'idea di quanto possono crescere le piante (piu' in larghezza che in altezza) e quanto possono produrre (anche senza impollinazione manuale).

La scelta delle varieta' e' determinante; alcune producono poco, altre moltissimo.

 

In letteratura non si parla mai di autosterilita' dei C.pubescens; nel 2012 ho ottenuto molti frutti indoor, quindi almeno per quelle varieta' l'autoimpollinazione e' possibile.

 

Ho tenuto quest'anno solo 1 pianta di Rocoto Manzano Rojo ed 1 di Rocoto Canario.

Nessun' altra varietà di Capsicum Pubescens (o altra specie che si potesse ibridare con i Rocoto).

La fioritura delle due piante è stata "sfalsata" di diverse settimane. Quando il canario ha cominciato a fare fiori, il Rocoto Manzano Rojo aveva già allegato 2 frutti, un terzo è allegato a Novembre, quando oramai il Canario non aveva piu' alcun fiore.

 

Quindi, per me è evidente che tale varietà non è autosterile.

 

Lo stesso vale per il Canario, infatti all' apertura dei fiori ed alla loro allegagione, l' unico altro rocoto, il Rocoto Manzano Rojo non ne aveva piu' neanche un fiore aperto (solo frutti allegati).

 

Stranamente, quando entrambe le piante avevano fiori aperti, non è avvenuta neanche una allegagione (forse perché si era già nella stagione estiva e c'era troppo caldo).

 

Per me era la prima stagione di coltivazione di Rocoto e la produzione è stata numericamente molto scarsa (3 frutti sul Rocoto Manzano Rojo, 2 sul Canario).

Solitamente (ma non tutte le opinioni concordano su questo) si ritiene che le piante svernate di Rocoto siano molto piu' produttive.

 

Inoltre, una cosa "interessante" è che - per la mia esperienza - le larve di falena (quei vermi verdi che ti mangiano tutte le foglie) prediligono ampiamente i Rocoto rispetto agli altri peppers.

Nella mia stagione 2013 ho fatto "volare" 7 larve, tutte trovate sulle 2 piante di Rocoto (avevo 2 piante di Rocoto su 30 piante in totale).

Mi pare troppo per essere "una casualità".

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

 

.... SI leggono parecchie cose......

 

I Rocoto hanno delle difficoltà "oggettive" dalle nostre parti in quanto sono abituati a cicli giorno / notte e temperature piu' o meno stabili per tutto l' anno.

Comunque l' impollinazione manuale aiuta sempre...... anche per le altre varietà.

 

Escluderei però che sia una cosa "obbligatoria" per avere l' allegagione dei Rocoto.

La cosa che hai letto secondo me dipende dal fatto che di solito si hanno poche piante di Capsicum Pubescens e parecchie di Capsicum Annuum e di Capsicum Chinense e, dato che i Rocoto non si incrociano con le altre varietà, l' impollinazione da parte delle api è meno frequente solo per una questione "statistica".

Io non voglio che si incrocino le specie vorrei avere semi puri di conseguenza isolerò parte o tutta la pianta, per l' esperienza fatta quest' anno i fiori allegano meglio in autunno usando il TNT, ma è complicato poi portare i frutti a maturazione. Io ho il salone invaso da piante con frutti isolati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io non voglio che si incrocino le specie vorrei avere semi puri di conseguenza isolerò parte o tutta la pianta, per l' esperienza fatta quest' anno i fiori allegano meglio in autunno usando il TNT, ma è complicato poi portare i frutti a maturazione. Io ho il salone invaso da piante con frutti isolati

 

Io ti consiglio di isolare all' inizio della stagione, non alla fine.... quindi - per i rocoto - meglio isolare la prima fioritura (tarda primavera... o anche prima se il tempo lo consente), in modo che poi le allegagioni arrivano a maturazione tranquillamente.

Anche io quest' anno ho isolato tardi con il TNT ed ho dovuto penare per far arrivare i frutti isolati a maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

I rocoto sono una bella sfida, ma quando tutto gira per il verso giusto danno grandi soddisfazioni.

Date un'occhiata alla mia coltivazione 2012 per farvi un'idea di quanto possono crescere le piante (piu' in larghezza che in altezza) e quanto possono produrre (anche senza impollinazione manuale).

La scelta delle varieta' e' determinante; alcune producono poco, altre moltissimo.

_---------_

Ho letto!!Da dove qualcuno (a ragione) aveva esclamato: Inutile dirlo: qua è sempre una pacchia per gli occhi capsici!!. Ho fatto un bellissimo viaggio a ritroso nel tempo, dall'ultima pagina alla 61,(poi quando mi riesce leggo anche le precedenti),e oltre alle belle foto e alla passione che traspare nelle descrizioni;ho trovato molti spunti interessanti,inerenti la coltivazione. Ad esempio riguardo al periodo in cui il rocoto aji largo era in piena fioritura , nei primi di settembre le temperature ,dalle tue parti, erano con minime di 17 e max di 24°C,esattamente come avevo letto. Poi l'epilogo della coltivazione nei primi di dicembre con minime che dal 5 sono andate sotto lo zero. Fino ai zero gradi le piante stavano ancora bene,anche se la maturazione della maggior parte dei frutti( è una mia impressione,posso sbagliare!!)si è protratta in inverno inoltrato.

 

In letteratura non si parla mai di autosterilita' dei C.pubescens; nel 2012 ho ottenuto molti frutti indoor, quindi almeno per quelle varieta' l'autoimpollinazione e' possibile.

Buono a sapersi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ho tenuto quest'anno solo 1 pianta di Rocoto Manzano Rojo ed 1 di Rocoto Canario.

Nessun' altra varietà di Capsicum Pubescens (o altra specie che si potesse ibridare con i Rocoto).

La fioritura delle due piante è stata "sfalsata" di diverse settimane. Quando il canario ha cominciato a fare fiori, il Rocoto Manzano Rojo aveva già allegato 2 frutti, un terzo è allegato a Novembre, quando oramai il Canario non aveva piu' alcun fiore.

 

Quindi, per me è evidente che tale varietà non è autosterile.

 

Lo stesso vale per il Canario, infatti all' apertura dei fiori ed alla loro allegagione, l' unico altro rocoto, il Rocoto Manzano Rojo non ne aveva piu' neanche un fiore aperto (solo frutti allegati).

 

Stranamente, quando entrambe le piante avevano fiori aperti, non è avvenuta neanche una allegagione (forse perché si era già nella stagione estiva e c'era troppo caldo).

 

Per me era la prima stagione di coltivazione di Rocoto e la produzione è stata numericamente molto scarsa (3 frutti sul Rocoto Manzano Rojo, 2 sul Canario).

Solitamente (ma non tutte le opinioni concordano su questo) si ritiene che le piante svernate di Rocoto siano molto piu' produttive.

 

Inoltre, una cosa "interessante" è che - per la mia esperienza - le larve di falena (quei vermi verdi che ti mangiano tutte le foglie) prediligono ampiamente i Rocoto rispetto agli altri peppers.

Nella mia stagione 2013 ho fatto "volare" 7 larve, tutte trovate sulle 2 piante di Rocoto (avevo 2 piante di Rocoto su 30 piante in totale).

Mi pare troppo per essere "una casualità".

---------

 

Tutto molto interessante!!

 

In poche battute abbiamo appurato che sono autofertili,che allegano fino ai 24°C( riscontrati anche nella coltivazione di Claudio nei primi di settembre),che la produzione è influenzata dalla varietà( che potrebbe essere a sua volta influenzata ???).

 

Altre questioni: Lo svernamento! Le opinioni potrebbero essere discordanti perchè riferite a varietà diverse?

 

Le allegagioni vengono influenzate ,"per certo",dall'esposizione al sole diretto!O anche in questo caso potrebbe dipendere dalla varietà?

 

Sarà possibile sapere con esattezza in quali luoghi avviene la coltivazione in Perù e in Bolivia??

 

A presto,Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Altre questioni: Lo svernamento! Le opinioni potrebbero essere discordanti perchè riferite a varietà diverse?

 

Le allegagioni vengono influenzate ,"per certo",dall'esposizione al sole diretto!O anche in questo caso potrebbe dipendere dalla varietà?

 

Sarà possibile sapere con esattezza in quali luoghi avviene la coltivazione in Perù e in Bolivia??

 

 

Per i Rocoto ti consiglio di dare un' occhiata anche a questo topic, dove sono riportate alcune domande, risposte ed alcune esperienze sulla loro coltivazione:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10340-rocoto/

 

Per quanto riguarda la produttività in quel topic trovi diverse informazioni.

 

Per le allegagioni credo non risentano solo dell' esposizione al sole diretto, ma anche della temperatura (e forse anche delle ore di luce). Nel 2013 io li ho tenuti sempre in zona ombreggiata, ma allegagioni (poche) solo a inizio e fine stagione.

 

Per le zone di coltivazione in Bolivia e Peru' non ho informazioni "definitive", ma mi risulta che queste varietà si trovino sui "monti", ovvero ad altezze significative (sulle ande anche).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I rocoto si coltivano un po' dappertutto in Peru', Bolivia, Ecuador; sia a quote elevate che in ambiente tropicale.

Consiglio di dare un'occhiata all'articolo recentemente pubblicato sui peperoncini del Peru'.

Magari prima o poi avro' modo di vedere "di persona" esattamente dove e come sono coltivati ;)

 

Circa l'allegagione, ho sperimentato molte varieta'; prima o poi allegano molti frutti quasi tutte.

L'anno scorso ho avuto molte allegagioni anche a inizio primavera, quest'anno (con varieta' diverse) meglio a fine stagione (ovviamente con problemi di maturazione, ma come ho scritto piu' volte ho trovato ottimi i rocoto verdi fritti ;))

In anni passati pero' ho sperimentato anche totali insuccessi (0-5 frutti o simili)

 

Quel che e' certo e' che crescono e fruttificano meglio in primavera e autunno e prediligono essere coltivati in mezza ombra piuttosto che in pieno sole.

Ho letto spesso anch'io che producono meglio in anni successivi al primo, ma personalmente trovo molto impegnativo svernare dei rocoto; sono sempre piante di grandi dimensioni, sviluppate soprattutto in larghezza; svernarli richiede molto spazio.

Certo, si possono potare, ma non ho mai avuto grandi successi su piante potate ... e comunque ridurre drasticamente queste piante spettacolari e' davvero un peccato ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Un articolo molto interessante! Ma per leggerlo occorre del tempo dato che non conosco lo spagnolo.

Incrociando i dati di località con questo servizio di metereologia ci si può fare un idea più chiara.

 

Anche se di quelle zone ( ma prevalentemente delle zone costiere) ho già un idea del clima,perché vi sono diverse varietà di cactus che ho in coltivazione. Non ho potuto valutare bene il sito perché scrivo da un tablet .

 

Comunque è questo: http://www.senamhi.gob.pe/?p=0240

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating 19,12,2013.

 

Sabato scorso, sono germinati tutti e 4 i semi dei rocoto, che avevo messo su lana di roccia. L'immagine è di venerdi!!

Su 4semi germinati: due archetti e relative piantine (senza foglie vere,per ora)scrat,scrat.

 

 

9be8.jpg

 

La prossima settimana dopo un ammollo di 48 ore con nitrozime ( o col salpeter.) metto un seme x su lana di roccia.

 

la lista dei rocoto x ora è questa ma è destinata ad allungarsi !

 

tdug.jpg

 

Ci aggiorniamo,Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Wow!! "alla faccia" del rocoto :cat:

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Quest' anno tutti Rocoto... speriam bene.... anche i miei germinano !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×