Jump to content
Sign in to follow this  
HavanaClub

polvere 2013

Recommended Posts

HavanaClub

l'utilizzo che più' mi piace dei pepper, e la produzione di polveri, lavoro lungo, ma con le polveri si riesce a dosare la piccantezza dei piatti.

alcune foto dei barattoli da me prodotti, un paio di barattoli, sono già' stati usati per regali ad amici e parenti e per produrre olio. complessivamente saranno stati 1.400gr di polvere più' o meno

adesso la mia paura e solo la muffa :hmm: li ho essiccati bene con l'essiccatore, per ora sembra ottima. capovolgendo i barattoli si nota una leggera compattezza, ma basta scuoterli e torna finissima.

può essere questo indice di umidità? se si cosa fare? aggiungendo del riso ho letto che può' servire a qualcosa.

comunque ecco una foto, scusate la qualità ma sono fatte con il telefono.

 

 

post-3275-0-89823800-1386858044.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

la muffa è la paura di tutti, ma se sono stati fatti essiccare bene,non ci dovrebbero essere problemi,certo vanno collocati in ambienti non umidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

compattezza=polvere oleosa penso normale :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto Maxi. Con i barattoli ben chiusi e in ambiente non umido non credo che tu possa avere problemi...

Ma 1,4 kg di polvere (complimenti per la produzione! almeno una dozzina di kg. di Pepper!) credo che, ad una persona che ci va pesante, bastino per 3/4 anni almeno... Quindi direi... buon per i tuoi amici! ;) o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Complimenti per la produzione,

Se la polvere e' ben essiccata ed e' conservata in barattoli di vetro ben chiusi in ambiente secco (non in cucina!) non ci sono problemi; si conserva bene per anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

Ma 1,4 kg di polvere (complimenti per la produzione! almeno una dozzina di kg. di Pepper!) credo che, ad una persona che ci va pesante, bastino per 3/4 anni almeno... Quindi direi... buon per i tuoi amici! ;) o sbaglio?

complessivamente ho raccolto 45kg di peperoncini, non tutti chinense, per esempio i bishop crown non ho neanche tentato di essiccarli visto la piccantezza nulla, con i peter pepper ci ho fatto 2 barattoli di polvere e gli altri kg tra salse e regali, (il peter pepper è una pianta infestante :yes:) , i chinense saranno stati 18/20 kg. La polvere è l'unica cosa che si mantiene anni ed versatile.

 

 

Complimenti per la produzione,

Se la polvere e' ben essiccata ed e' conservata in barattoli di vetro ben chiusi in ambiente secco (non in cucina!) non ci sono problemi; si conserva bene per anni.

grazie lonewolf, anche tu non scherzi in quanto a polveri :lol:.

grazie per i consigli, non li tengo in cucina, per adesso sembra che si mantenga alla perfezione, l'ideale sarebbe avere i vasi come li hai tu, quelli con la guarnizione, se li trovo in giro li prenderò' sicuramente li, l'aria non passa

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

piace anche a me fare polvere :rofl: ma tra quest anno e quella del anno scorso ne sono pieno :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Si anche a me piace molto la polvere ed è anche meglio se vuoi regalarla un po ai tuoi amici,parenti ecc..

 

Comunque complimenti per l'ottima e abbondante produzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:rofl: riguardando i vasetti di polvere degli altri anni,noto che qualche vasetto si è un po troppo compattato :logik: qui la domanda: si puo prendere qualsiasi vasetto di vetro per mantenere la polvere ben conservata? certo l ambiente non umido è importante,ma mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato :fool: per risparmiare ho utilizzato vasetti di vetro degli omogeneizzati per bambini,ma noto che il tappo non chiude perfettamente :crazy: quale usate voi per le vostre polveri? vi dico che ho polveri pure del 2012 e dentro non si vede muffa :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

:rofl: riguardando i vasetti di polvere degli altri anni,noto che qualche vasetto si è un po troppo compattato :logik: qui la domanda: si puo prendere qualsiasi vasetto di vetro per mantenere la polvere ben conservata? certo l ambiente non umido è importante,ma mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato :fool: per risparmiare ho utilizzato vasetti di vetro degli omogeneizzati per bambini,ma noto che il tappo non chiude perfettamente :crazy: quale usate voi per le vostre polveri? vi dico che ho polveri pure del 2012 e dentro non si vede muffa :rofl:

 

I tappi sono nuovi o hai riciclato i vecchi? Perché il problema potrebbe essere proprio quello :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

no,i tappi sono vecchi,ma per ora da un punto visivo non vedo muffe,mi è venuto solo il dubbio :shifty::shifty: ma una polvere rovinata come si presenta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×