Jump to content
Gius

Il mio primo peperoncino

Recommended Posts

Gius

Cia a tutti amici piccanti,

nel post di presentazione ho postato delle foto del mio HABANERO RED SAVINA...oggi ho deciso di dargli uno sguardo approfondito per accertarmi delle sue condizioni. Ho scoperto con non poco stupore che ci sono ancora frutti in crescita :hmm: ..vi posto alcune foto.

 

post-3245-0-26071300-1386693324.jpg

 

è un po' spelacchiato ma credo che sia in salute!

che ne dite di questo ramo? ha qualche problema?

 

post-3245-0-81387500-1386693511.jpg

 

ed ecco i frutti in crescita...

 

post-3245-0-53672500-1386693688.jpgpost-3245-0-18141800-1386693703.jpgpost-3245-0-37803500-1386694132.jpg

 

...altri particolari della pianta

 

post-3245-0-04326100-1386693844.jpgpost-3245-0-13102300-1386693856.jpg

 

Aspetto con ansia i vostri commenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Pianta in ottima salute. Con l'arrivare della stagione fredda è normale che perda le foglie e qualche ramo si secchi, ma il resto è tutto bello verde quindi direi che sta bene. Quei frutti però non arriveranno a maturazione, ormai siamo sotto alle temperature e ore di luce ottimali per la crescita.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gius

Ciao a tutti amici piccanti
ieri mia nonna mi ha fatto un gradito regalo...un cesto di questi bellissimi pepper a forma di fiore...poco piccanti ma molto ornamentali...Purtroppo non ho visto la pianta ma sicuramente mi saprete dire il nome di queste meraviglie!
Ecco le foto:

post-3245-0-68799800-1386695097.jpgpost-3245-0-55901100-1386695141.jpg

Trovate l'intruso nel cesto!
Nella prossima foto il secondo regalo dell'amata nonna! :rolleyes:

post-3245-0-07642000-1386695437.jpg

 

Sono gli stessi pepper farciti di acciughe, olive e capperi! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gius

Grazie mille! Immaginavo che i frutti non sarebbero arrivati a maturazione!

vista la mia posizione credete che dovrei fare qualche intervento per l'inverno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Cappello del prete :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gius

Grazie mille! :good:

hai trovato l'intruso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Non so che picchi di freddo possano esserci a Salerno ma se vedi che le previsioni danno bruschi cali termici in arrivo magari metti la pianta in una veranda/garage se ce l'hai. Fino a 5 gradi le piante resistono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Mi sembra che ci sia qualche tondo tipo calabrese

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Bishop Crown... oppure anche Rocotillo...!.

Quoto anche l'intruso "tondo"!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ebbrava la nonna :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Noto anche come Cambuci o Campane.

 

Non vorrei rovinarti la digestione, ma attenzione con i prodotti sottolio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gius

salve a tutti amici,

in questi giorni inganno l'attesa che mi arrivino i semi di pepper progettando la mia coltivazione...vi spiego cosa vorrei fare con la speranza che possiate togliermi qualche dubbio...

Allora ho vorrei coltivare 6/7 varietà di pepper tra cui Habanero, Fatalii ecc. Per ognuna delle varietà vorrei avere 2 piante (volendo anche 3). Per la fase di germinazione non ho assolutamente dubbi grazie all'esauriente guida di Lonewolf.

Per quanto riguarda le prime fasi di crescita la situazione per me si complica un pochino, infatti non ho la possibilità di avere una lightbox (vivo con i miei e credo che mi ammezzerebbero :cray: ). Avrei a disposizione però un ampio terrazzo (da mia nonna :spiteful: ) oppure un campo...sto cercando informazioni da amici e parenti per trovare un modo di avere cure delle care piantine in questa delicata fase almeno fino all'inizio della primavera!

Mi hanno parlato della tecnica del "letto caldo a letame"...ne sapete qualcosa e/o me lo consigliate?

in alternativa avevo pensato ad una piccola serra semplice con materiali di recupero.

 

Sono davvero combattuto!

 

P.S. so che le variabili sono luce e calore ma per quanto riguarda la luce mi dovrei arrangiare con quella naturale, quindi devo risolvere solo con la temperatura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gius

tranquillo...sono già finiti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

se puoi avere solo luce naturale ti conviene aspettare i primi giorni di primavera, onestamente non so dalle tue parti quando si inizzia a seminare in orto,informati da qualcuno che ha l orto :rofl: per dove mettere i peperoncini puoi metterli in campo oppure in terrazzo in vasi :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

ciao Gius, se hai poche piante, seminando da meta' febbraio in poi, in alternativa, può' andare bene anche il davanzale di una finestra, l'importante che non siano esposte alle temperature invernali e che gli possa garantire almeno qualche ora di sole.

quest'anno è stato il mio primo anno di coltivazione, il lightbox non sapevo neanche cosa fosse, ho seminato a meta' febbraio circa 100 piante, lasciate sul pianerottolo di casa (molto luminoso davanti alle vetrate), con temperature buone, e nella parte centrale della giornata ricevevano la luce diretta del sole, all'inizio hanno un po' filato, ma crescendo si sono stabilizzate, ho avuto piante anche di 1.70cm di altezza, raccogliendo complessivamente 45kg di peperoncini.

forse ho avuto la fortuna del principiante, ma secondo me, se calcoli bene i tempi di semina, lo poi fare tranquillamente anche tu.

 

Buona fortuna :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me puoi benissimo coltivare anche senza Lightbox se non ti fai prendere dall' ansia capsica.

 

Questo perché leggo che sei di Salerno... quindi "a occhio e croce" puoi sfruttare una stagione che va da marzo (forse prima) a fine novembre.

 

Io (a Firenze, quindi con un clima meno clemente del tuo) fino al 2012 (per piu' di 10 anni) ho coltivato C.Annuum e C.Chinense senza mai usare il light box. Ed ho sempre avuto produzioni di peperoncino piu' che sufficienti.

 

Certo..... iniziando la coltivazione indoor riesci ad avere i frutti maturi un paio di mesi prima (perché le piante, quando le metti fuori sono già grandicelle :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gius

Quindi mi consigliate di seminare nel mese di febbraio e metterle all'esterno a marzo?

per la semina userò quasi sicuramente il metodo scottex..

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

Quindi mi consigliate di seminare nel mese di febbraio e metterle all'esterno a marzo?

per la semina userò quasi sicuramente il metodo scottex..

se riesci a garantirgli luce naturale a sufficienza, ti consiglierei di iniziare la semina a metà febbraio, e spostarle all'esterno a fine aprile. Marzo è ancora troppo presto, la notte le temperature sono ancora basse, e il freddo rallenta moltissimo lo sviluppo della pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dipende molto da quando comincia la "bella stagione" da te, non conosco il clima di Salerno e dintorni.

Devi calcolare quando puoi metterle "fuori" e poi andare a ritroso e calcolare quando cominciare a seminare / mettere in scottex.

 

Tieni conto che se metti in scottex per le varietà "normali", dopo 10 giorni avrai germinazioni sicuramente e dovrai "interrare".

Una volta interrato, dopo altri 5 giorni avrai sicuramente piantine che spuntano dal terriccio.

 

Ora.... io non ho capito bene se il problema è l' ingombro in casa o la spesa per l' illuminazione / predisposizione della Lightbox.

 

Lo dico perché se il problema è "l' ingombro", allora c'è poco da fare, puoi magari far germinare in scottex, ma poi i vasetti immagino tu li debba mettere "fuori".

Quindi non è che puoi anticipare molto, dopo 10 giorni dalla posa in scottex sicuramente dovrai interrare...... e poi i vasetti dove li metti ?

Puoi metterli al limite in una serra se hai spazio in un campo e puoi fare in modo che nella serra la temperatura non scenda troppo durante la notte. In questo modo guadagnerai qualche settimana.

 

Se invece il problema è la spesa per la lightbox / illuminazione, ed hai una finestra ben illuminata rivolta a Sud, puoi utilizzare la luce che arriva da lì che - forse - potrebbe essere sufficiente a che il tempo non consente di mettere fuori le piantine.

In questo caso forse puoi anticipare un po' di piu'.

 

La domanda delle domande è:

- Quando comincia ad esserci all' aperto dalle tue parti un clima che consente di mettere all' aperto le piante ? Da noi si calcola sulle gelate... quando non c'è piu' rischio di gelata le piantine possono stare fuori.

Se vuoi "farla semplice", puoi calcolare 10 giorni prima ed iniziare allora con lo scottex.

 

Tieni anche conto che seminare prima non sempre fa guadagnare tempo.... non è raro il caso in cui semi che sono stati seminati a marzo generino piante che poi, grazie al clima, recuperino sulle altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

se le piante sono poche puoi anche seminare a febbraio e tenerle in casa davanti a una finestra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

io quest'anno da superprincipiante ho messo i semi a germinare il primo di aprile, eppure sono riuscito ad ottenere un discreto raccolto, sebbene io abiti in veneto e che la primavera dalle mie parti non si sia mai vista ( inverno fino a metà maggio e poi subito caldo ). Visto la tua zona io proverei a partire quando il tempo me lo permette se poi va male, hai un'anno per organizzarti al meglio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io quest'anno da superprincipiante ho messo i semi a germinare il primo di aprile, eppure sono riuscito ad ottenere un discreto raccolto, sebbene io abiti in veneto e che la primavera dalle mie parti non si sia mai vista ( inverno fino a metà maggio e poi subito caldo ). Visto la tua zona io proverei a partire quando il tempo me lo permette se poi va male, hai un'anno per organizzarti al meglio

 

Questa semplice sintesi di Borto76 mi piace.

Se non hai voglia di "sperimentare" e di complicarti la vita con coltivazione "indoor" (illuminazione etc.) puoi proprio procedere come dice lui.

D' altronde il clima dalle tue parti dovrebbe aiutare molto e partendo - ad esempio - ad inizio Aprile, raccoglierai presumibilmente già a Luglio/Agosto per i C.Annuum ed a Settembre/Ottobre per i C.Chinense......... forse anche prima ... d' altronde il clima della tua zona ti dovrebbe aiutare parecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

si coltiva indoor per semplice piacere :good: non è un obbligo :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

inoltre essendo da salerno credo tu abbia almeno un paio di mesi buoni in più , sicuramente seminare i primi di marzo non penso sia un'eresia ..... ma questo dovrebbe confermartelo qualcuno dalle tue parti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×