Jump to content
PepperMuz

PepperMuz 2014

Recommended Posts

alexgol

Quello della piantina di sx puoi anche tagliare ha cotiledoni sufficienti per sopravvivere

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Qualcosa si muove.

 

 

 

Inoltre un archetto di scorpion è stato trovato "terminato". Ho allertato FBI e Servizi Segreti per risalire al colpevole o al/ai mandanti ma NIENTE. Ancora NIENTE.

 

Domanda: a che distanza devo tenere le piantine senza il rischio (in misura differente a seconda della tipologia) di:

- bruciare le

- foglie/cotiledoni

- far seccare troppo il terriccio

 

State bene.

 

Olè!

post-2901-0-61032300-1387406970.jpg

post-2901-0-49345000-1387406979.jpg

post-2901-0-30476200-1387406990.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Vi aggiorno sul fatto che ho messo in terriccio (dopo formazione radichetta) 4 semi di Habolokia (Lone) e uno di Rocoto La Paz.

 

La radichetta c'è, spero anche tutto il resto!

 

Olè.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Domanda: a che distanza devo tenere le piantine senza il rischio (in misura differente a seconda della tipologia) di:

 

 

Scusate la poca chiarezza. Il riferimento era alla distanza delle piantine dalle luci.

 

Credo che più sono "adulte" meno patiscono luce e calore ma quando sono piccole piccole forse bisogna prestare qualche attenzione in più (cosa che probabilmente non ho fatto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Qualcosa si muove.

 

 

 

Inoltre un archetto di scorpion è stato trovato "terminato". Ho allertato FBI e Servizi Segreti per risalire al colpevole o al/ai mandanti ma NIENTE. Ancora NIENTE.

 

Domanda: a che distanza devo tenere le piantine senza il rischio (in misura differente a seconda della tipologia) di:

- bruciare le

- foglie/cotiledoni

- far seccare troppo il terriccio

 

State bene.

 

Olè!

 

per la domanda che poni non c'è una distanza "standard".

dipende dal tuo impianto di illuminazione (quanto scalda).

hai misurato la temperatura al livello delle foglie? (con la sonda del termometro).

 

nel mio caso faccio in modo che le piante non tocchino i neon,

soprattutto se scelgo di togliere le plafoniere.

il contatto può dare delle scottature......

ma faccio in modo che siano più vicine possibile alla fonte luminosa.

 

non ti resta che fare delle prove.

se le foglie ne risentono, fai presto ad accorgertene.

 

come dici è vero che tanto sono piccole le piante, tanto più sono delicate.

 

la pianta della prima foto è proprio in buona salute!!!

quella di naga m. centrale, puoi liberarla delicatamente dal tegumento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Luca ho fatto le prove con 2 piantine pure io però ho le lampade a risparmio energetico non i neon ... sono a una distanza di circa 3/4 cm

 

faccio una foto e la posto nella mia discussione cosi vedi le piantine :lol:

 

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ho visto le foto che hai postato e direi che sulla distanza dalle luci più o meno ci siamo.

 

Sto a vedere come procede poi vi dirò.

 

Intanto è spuntato l'archetto a due Habolokia e la radichetta ad un Hot Lemon e ad un altro Rocoto la paz rojo.

 

Ecco gli archetti. A proposito li metto subito sotto i neon o posso aspettare domani? (scusate le foto fatte col cellulare - quasi inguardabili)

 

post-2901-0-72210600-1387493495.jpg

 

post-2901-0-53469600-1387493400.jpg

 

La famiglia cresce ...

 

Allegria!

 

Olè!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A proposito li metto subito sotto i neon o posso aspettare domani?

Beh, per questa notte lasciali pure tranquilli, ma di norma appena spuntano... luce, luce, luce, luce ^_^

 

Approfitto anche di questa visita per augurarti un grandissimo in bocca al lupo per la nuova stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Grazie Roberto, i tuoi consigli sono sempre preziosi.

 

Se tengo le piccole al buio, pensi che si mettano a filare cercando luce o stanno tranquille?

 

Speriamo di no ...

 

Tu resisti ancora ...? Grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ho detto per questa notte, da domani dai loro tutta la luce che puoi.

 

Resisto ancora??? Mahhhhh, più che altro ho impegni che al momento mi impediscono di dedicare il tempo che mi serve per fare le cose come si deve, ma non credo che arriverò all'anno prossimo senza iniziare :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Tutto benissimo!!!! La piantina ha gradito il cambiamento di vaso e luce idonea

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Grazie, hai proprio ragione! In due giorni la differenza è evidente.

 

post-2901-0-50510100-1387579697.jpg

 

Ho detto per questa notte, da domani dai loro tutta la luce che puoi.

 

roberto

 

Questa mattina non ho avuto tempo per mettere le nuove nate sotto i neon (sto usando un locale di mia madre che sta al piano di sotto) pensando di farlo nel pomeriggio.

Alle 15.00 quando sono andato a vedere c'erano due piantine e un archetto (di Habolokia).

 

Un po' le piantine hanno filato ma spero di non aver fatto danni.

 

post-2901-0-94026400-1387580042.jpg

 

post-2901-0-00679700-1387579963.jpg

 

post-2901-0-25777900-1387580002.jpg

 

 

 

E poi guardate cosa (NON) fa fare la paura ...

 

E' ancora lì! Non ho il coraggio di intervenire per paura di combinare guai e anche perchè, tutto sommato, mi sembra che ce la stia facendo ... Forza!

 

post-2901-0-45884900-1387580075.jpg

 

Messo in terriccio Hot lemon, Rocoto la paz rojo e 7 Pod.

 

Beh, tanto vale che pubblichi la mia lista, vero ...? Devo proprio ...?

 

 

Olè!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Oggi ho visto gli archetti di Hot Lemon e un altro Habolokia (che avevo messo direttamente in terriccio) e li ho messi subito sotto i neon.

Molte radichette tra Hot Lemon, Cupetiño e Pimenta da Neyde. Tutti, subito in terriccio.

 

Intanto ...

 

post-2901-0-27450900-1387632670.jpg

 

post-2901-0-53874200-1387632769.jpg

 

Inoltre fioriscono un paio di piante che cerco di svernare, un Habanero chocolate e un Lingua di fuoco ...

 

I frutti potranno considerarsi puri?

 

post-2901-0-14442200-1387633039.jpg

 

 

post-2901-0-48424300-1387633112.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Puoi considerare puri tutti i frutti che hanno allegato in casa, ma tieni presente che devi tenerli con le finestre chiuse altrimenti non serve a nulla potrebbe entrare qualche insetto impollinatore

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Wtf ??? :shok: Insetti impollinatori il 21 dicembre?? :acute:

 

post-779-0-70599400-1387639217.gifpost-779-0-70599400-1387639217.gifpost-779-0-70599400-1387639217.gif

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Wtf ??? :shok: Insetti impollinatori il 21 dicembre?? :acute:

 

attachicon.gifapine.gifattachicon.gifapine.gifattachicon.gifapine.gif

 

 

 

E' quello che ho pensato anch'io ma l'osservazione di Matilde non è da sottovalutare.

La portafinestra vicino alla quale si trovano entrambe mi serve per uscire in terrazza e ci vado qualche volta (anche se è arrivato il generale inverno) ed è possibile che qualche insetto venga dentro ma è un po' che non ne vedo.

 

La domanda l'ho posta perchè intendevo "marcare" i fiori per tenere i semi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Wtf ??? :shok: Insetti impollinatori il 21 dicembre?? :acute:

 

attachicon.gifapine.gifattachicon.gifapine.gifattachicon.gifapine.gif

 

 

Io ho piante che fioriscono all' esterno non fa così freddo almeno a Roma

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao, escludendo alcuni semi di frutti ibridi ma interessanti, la mia lista è questa. :clapping:

 

post-2901-0-97621200-1387668870.jpg

 

Spero davvero di farcela, soprattutto per lo spazio che potrebbe rivelarsi un aspetto critico ... :hmm:

Ma siamo ottimisti. :good:

 

Olè!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella Lista, complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Mattinata di interramenti (o interricciamenti ...? :D ) per Fatalii, Bih Jolokia, Peter Pepper (addirittura 4 radichette sbucate nella notte), Pimenta da Neyde, Hot Lemon, Trinidad Douglah e Chupetiño.

14 bicchierini.

 

Appena sbucano gli archetti ve li posto.

 

Buona domenica mattina a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bella lista Luca ! ...... +/- le varietà sono quante ne ho io, in effetti e trovare il posto quando cominciano a diventare più grandicelle da Febbraio/Marzo

 

vedremo con il tempo, male che vada le metto in camera da letto !! :crazy:

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Non vi ho ancora fatto vedere il mio germbox. E' una scatolona di polistirolo, quelle usate in ambiente ospedaliero per la conservazione di materiale sensibile, organi compresi. :queen:

 

post-2901-0-86555600-1387720876.jpg

 

L'ho messa a ridosso del collettore del mio impianto di riscaldamento a pavimento e la temperatura all'interno non è lontana da quella ideale. Soprattutto è a costo aggiuntivo zero (visto già quello che pago di gas ...!).

Le radichette spuntano come pure gli archetti quindi direi che è stata una buona idea. :good:

 

post-2901-0-15610400-1387720762.jpg

 

Oltre al germbox vi aggiorno sui nuovi nati. :baby:

 

post-2901-0-39517700-1387720742.jpg

 

Alcuni hanno i cotiledoni giallini ...(si tratta essenzialmente di Habolokia) mi devo preoccupare? :unsure:

 

post-2901-0-15874000-1387720946.jpg

 

State bene e soprattutto ...NON andate nei centri Commerciali se non per questioni di vita o di morte.

Lo dico perchè vi voglio beneeeeee! :D

 

Ah, il povero intrappolato è stato messo in libertà ... alleluia!

 

post-2901-0-48661100-1387721849.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sui cotiledoni gialli dell' Habolokia non saprei dirti (lo coltiverò quest' anno per la prima volta) ma non mi sembra "normale".

 

Direi invece che c'è qualche problema con le luci....... le piantine mi sembrano filate..... poca luce ?

Quanti lumen hanno quei neon ?

Oppure hai fatto spuntare i cotiledoni nello scottex ? (in questo caso "filano" di sicuro, ma non è un grosso problema se interri piu' in profondità, ovvero la parte che "spunta dalla terra" deve essere circa la metà, o anche un po' meno di quella che si vede nelle tue foto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Questi neon hanno all'incirca 3200 lumen a testa (sono plafoniere con 2x36W philips 865) e quindi credo che dipenda da altro. (vero?)

 

Per quanto riguarda la ... filata, sicuramente li ho messi sotto le luci un po' in ritardo (mezza giornata) ma spero di poter recuperare.

 

Continuo a monitorarle e a chiedervi consigli all'occorrenza.

Grazie Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, direi che i lumen possono andare, anche la distanza delle piantine dalla luce direi che va bene.

 

Per il "rimedio" alle "filate" io agirei subito......... ovvero le "rinvaserei" piu' profonde (ovviamente facendo molta attenzione a non sciupare niente perché l' operazione non sarà "semplicissima").

Lo dico perché quel "gambo" esile a rafforzarsi ci metterà parecchio..... se li interri invece si svilupperanno altre radici proprio da quella parte e la pianta si rafforzerà.

 

In ogni caso tieni conto di quanto ti ho detto al riguardo per i prossimi che interri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×