Jump to content
PepperMuz

PepperMuz 2014

Recommended Posts

PepperMuz

Ciao a tutti,

continuo a raccogliere, a mangiare fresco, a far seccare e a gustarmi le polveri. Intanto sono maturati anche i frutti della seconda pianta di Rocoto e ho avuto una bella sorpresa. Avevo già visto che i frutti non erano quelli del La Paz Rojo ma non mi sarei aspettato due piante con frutti di colori diversi.

Potete aiutarmi a spiegare l'accaduto?

 

post-2901-14112088886309.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Provenienza dei semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Lonewolf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Allora lascio la parola agli esperti, la fonte è sicuramente affidabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In realtà il Rocoto La Paz Rojo di colore rosso potrebbe essere proprio lui...... (guardando le foto su internet mi pare che ci siamo, come forma e dimensione).

 

L' arancione sembra una variazione di colore (forma e dimensione mi sembrano uguali o comunque molto simili).

 

Io dai semi del Rocoto La Paz Rojo ho tenuto una pianta, che mi ha dato frutti..... arancioni direi molto simili ai tuoi......(semi stessa provenienza dei tuoi).

 

Se non erro in alcuni semi di Rocoto di Semillas è specificato che potrebbero talvolta nascere varietà di colore arancione invece che rosso (o viceversa).

 

Forse i nostri semi sono originati da semi del genere ed adesso si stanno manifestando in alcuni casi varietà di color arancione (come il mio ed il tuo).

 

Questi i frutti che ho avuto io (dimensione analoga ai tuoi).

 

post-2453-0-76381500-1411218865.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho coltivato il rocoto La paz rojo solo un anno, nel 2012.

I semi provenivano da semillas.

Se non ricordo male avevo ottenuto frutti gia' in light room.

 

La forma e' piu' o meno quella, un po' allungata.

Per il colore, e' possibile che la varieta' fosse eterozigote con geni per rosso (dominante) e giallo (recessivo).

In successive generazioni e' possibile la comparsa di frutti gialli.

post-2-0-37455800-1340200419.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ok. Perfetto!

Raccolto un po' di Bih Jolokia e messo a seccare. Dopo un minuto bisognava stare lontano dall'essicatore. Un aroma incredibile.

Poco più di 350 g ma ho ancora tre piante belle cariche. Vediamo ...

 

Rinnovo l'appello a chi si trovasse in zona: ho centinaia di frutti da regalare!!!

In più stanno maturando Rocopica e Chiltepin che sono veramente buoni. [emoji4]

 

 

post-2901-14114139651063.jpg

 

post-2901-14114139908242.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Rinnovo l'appello a chi si trovasse in zona: ho centinaia di frutti da regalare!!!

Non appena mi riprendo dalla bronchite una rapida scappata la faccio! (con la tesi agli sgoccioli ho il tempo ancora più tirato dell'altra volta purtroppo, sennò mi sarei già fatto vivo :sorry: )

 

PS: ti porterò anche qualche seme di potenziale cosina interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ti aspetto! Dimmi solo quando, così mi organizzo! [emoji6]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Raccolto di Pimenta da Neyde. Li ho anche pesati, circa 400 g. Pensavo di averli anche fotografati e invece non l'ho fatto. Questo significa che dovete credermi sulla parola. Mentre li tagliavo per metterli nell'essicatore (che sta girando a pieno ritmo) mi sono accorto di un frutto particolare.

Lo so, capita molto spesso, ma mi piacerebbe sapere se c'è una spiegazione botanico-scientifica ...

Deformazione professionale ...[emoji5]️[emoji6]

post-2901-1411588024953.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca...bellissimi frutti!!!

 

Bravo...bello pure il Pimenta de Neyde siamese...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Quando noi novellini riceviamo i complimenti dai "vecchi" del Forum non possiamo far altro che ripeterci. È solo grazie a voi e al Forum tutto che molti di noi sono riusciti, partendo da poca o nulla esperienza, a raggiungere questi risultati e (senza falsa modestia) io non ho certo ottenuto risultati del livello di altri alla prima stagione capsica.

Grazie a tutti e grazie a Claudio e a Stefania in particolare per la loro passione, l'impegno e il tempo che impiegano per noi e per l'associazione oltre che per la gestione del forum su web.

Grandi! [emoji108][emoji106][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Finalmente è qualche giorno che mi gusto il Rocopica ...

 

post-2901-14120190346489.jpg

 

E ammetto il mio innamoramento nei confronti di Goat's Weed e Pimenta da Neyde. Ebbene si! faccio outing! [emoji4][emoji6]

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

È da qualche giorno che mi chiedo cosa fare di tutti i peppers che ho sparsi nel giardino tra vasi e terra piena. Ho fatto un bel po' di frutti secchi destinati a polvere, qualche frutto in agrodolce e mangio giornalmente almeno 3 o 4 frutti freschi (dipende dal tipo di pepper). Questa sera, sotto una bella pioggerellina autunnale, ho raccolto 1,3 kg di bacche miste. Quello che mi fa impressione è che trattasi di 1/15 di tutto quello che ho ancora sulle piante. E credo di fare una valutazione per difetto.

Appello a Sebastiano (ChemJala) perché venga a prendersi qualche chiletto di peppers e a chiunque sia in zona o che semplicemente voglia assaggiare qualche frutto.

Questo è quanto raccolto stasera.

 

post-2901-14127114347758.jpg

 

Ci sono: Bih Jolokia, Habanero Red, White Bullet, Orange Blob, Hot Lemon, Trinidad Scorpion Chocolate, Trinidad Scorpion Morouga Blend, Fatalii, Goat's Weed, Aji Habanero, Pimenta da Neyde, Chupetino, 7 pod.

 

Se poi non volete frutti freschi o polvere, potete sempre assaggiarvi un Chupetino sotto grappa (grazie Big Jolokia)

 

post-2901-14127115294094.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×