Jump to content
Sign in to follow this  
infinity chili

coltivazione inverno/primavera 2013/2014

Recommended Posts

infinity chili

Salve. Ho degli hananero red ha germinare tramite gli scottex ma una radichetta é di un colore un po violaceo e non ha le micro radici l'altra invece ha un puntino scuro sulla radichetta ma ha la peluria delle radici bianche. Forse il problema é dovuto al fatto che non riesco a superare i 24 gradi con la lampada. Bagno di meno? Oppure potrebbero morire ? Bagno lo scottex ogni sera ma non molto lo faccio con un conta gocce fino ha renderlo molto umido ma non bagnato. La sera lo scottex é poco umido per via della lampada é la carta trasparente sopra lo scottex fa anche condensa quindi penso sia un buon segno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me ti poni dei problemi "fuori tempo"...... in questo senso:

 

Se la radichetta è già spuntata (come dici tu)......... devi solo toglierla dallo scottex ed interrare (fornendo luce in modo che quando spuntano i cotiledoni la piantina non "fili" per scarsezza di luce).

 

Il metodo "Scottex" serve a far spuntare la radichetta.... dopo di che devi mettere in terra il seme germinato.

 

Per invece il seme ancora da far germinare (con il metodo scottex) tieni conto di quanto segue:

 

- La luce NON serve, servono solo calore e umidità

- La temperatura ideale è di 27/28 gradi.

- L' umidità ideale è avere in un ambiente chiuso che fa passare un po' di aria (ad esempio una scatola di plastica con coperchio sul quale hai praticato qualche foro) i semi in mezzo a due strati di scottex che sono sempre bagnati ma non fradici. Gli strati di scottex devono essere adeguatamente spessi (io appoggio i semi su 4 o 5 fogli di scottex bagnati e metto sopra altrettanti fogli di scottex - sempre bagnati).

 

Il posto ideale dove appoggiare la "germbox" è un termosifone (non direttamente altrimenti sarebbe troppo caldo, devi mettere un' intercapedine.....ad esempio io uso un tagliere da cucina) oppure un modem etc...... cioè qualcosa che fornisca calore.

Se poi lo tieni sotto una lampada...... ok se produce calore.... ma non mi pare il metodo piu' efficiente.

 

Se la combinazione temperatura / umidità è giusta vedrai che si formano delle piccole gocce di condensa sul coperchio della "germbox".

 

Una volta che la radichetta è spuntata interri il seme e metti il vasetto sotto una fonte di luce (e quando spuntano i cotiledoni allora si che è importante la luce)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Le goccioline ci sono...io come metodo scottex metto 10 fogli di scottex e sopra i semi non in mezzo...é meglio ho peggio? Diciamo che questa é stata una prova di semina

Grazie per aver risposto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non so se l'hai già letto, ma ti consiglio questo topic "Dalla semina al primo rinvaso".

 

E' un buon punto di partenza in cui trovare tantissime informazioni sulla coltivazione :good: (è chiaro che se ti rimangono dei dubbi, puoi scrivere come hai fatto ora e qualcuno sicuramente ti risponderà ;) )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Grazie ma lo letto 3 volte :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Dovtri quindi mettere i semi in mezzo allo scottex e non sopra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Dovtri quindi mettere i semi in mezzo allo scottex e non sopra?

 

C'è chi decide di farlo e chi no. a te la scelta.

In mezzo allo scottex forse riuscirai a tenere umida la cuticola più facilmente,

sempre che idrati con attenzione.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le goccioline ci sono...io come metodo scottex metto 10 fogli di scottex e sopra i semi non in mezzo...é meglio ho peggio? Diciamo che questa é stata una prova di semina

Grazie per aver risposto :)

 

 

C'è chi decide di farlo e chi no. a te la scelta.

In mezzo allo scottex forse riuscirai a tenere umida la cuticola più facilmente,

sempre che idrati con attenzione.....

 

Io preferisco mettere i semi in mezzo allo scottex per tenere umido il tutto con piu' facilità.

 

Come ti diceva Mino (Ara Pacis) alcuni li appoggiano sopra (così li possono esaminare piu' facilmente) senza coprirli.

 

Non è un elemento determinante comunque.... puoi anche lasciarli sopra senza coprirli.

 

Determinante (per la germinazione) sono umidità e temperatura.

Una volta avvenuta la germinazione e spuntati i cotiledoni: La Luce diventa il fattore principale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Ma mettendoli in mezzo prendono aria? Lo scottex bagnato di acqua non funge da isolante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma mettendoli in mezzo prendono aria? Lo scottex bagnato di acqua non funge da isolante?

 

Coperti da scottex bagnato i semi germinano "tranquillamente".

Ti dirò di piu'.... è provato che i semi germinano anche in un bicchiere d' acqua (anche se non è consigliabile)

 

Comunque.... se hai fatto una prova ed hai ottenuto radichette vuol dire che la prova è andata bene.... e quindi (anche se hai avuto temperatura un po' piu' bassa dell' ideale e se non hai coperto i semi con lo scottex) puoi pensare di replicarla anche per la "germinazione non di prova".

D' altronde talvolta la "logistica" non consente di avere tutto "perfetto" ma ci sono comunque dei "margini" che ci consentono di ottenere successi anche in tali condizioni...... se ad esempio hai temperatura attorno ai 25 gradi..... magari otterrai germinazioni con qualche giorno di ritardo..... ma niente di sconvolgente comunque.

 

Ovviamente però se lo chiedi la risposta sarà riguardo a quello che viene considerato ottimale da chi risponde in base alla sua esperienza.... ma questo non vuol dire che piccole "deviazioni" compromettano le cose in modo definitivo.

 

..... Certo se tieni i semi a 50 gradi oppure a 5 gradi....... la cosa diventa diversa

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Grazie mille :) un'ultima cosa anche se vado un po fuori tema...quando mi usciranno le prime foglioline serve molta luce posso mettere delle strisce di led ? Fanno molta luce bianca ma non mandano calore per niente,inoltre non consumano nulla.tenendole per 14 ore aperte e la notte chiuse. Ho é meglio una lampadina di quelle vecchie 40 w che manda anche calore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie mille :) un'ultima cosa anche se vado un po fuori tema...quando mi usciranno le prime foglioline serve molta luce posso mettere delle strisce di led ? Fanno molta luce bianca ma non mandano calore per niente,inoltre non consumano nulla.tenendole per 14 ore aperte e la notte chiuse. Ho é meglio una lampadina di quelle vecchie 40 w che manda anche calore?

Non sono esperto di illuminazione a led.... so solo che per la crescita delle piante si utilizza di solito una combinazione di led rossi e blu.

Cerca sul sito e troverai dei thread che parlano dell' argomento.

Io utilizzo i neon.

Per sapere se la luce è adeguata dovresti sapere quanti "Lumen" emana.

Per il calore dipende.... se l' ambiente è riscaldato adeguamente non importa che l' illuminazione emani calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Le tengo dentro casa per ora quindi un 18 massimo 20 gradi ci sono...rispetto hai 14 di fuori. Come calcolo i lumen?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Di solito sono scritti sulla lampada...... comunque ti consiglio di dare un' occhiata agli articoli che trovi sul forum relativi all' argomento dell' illuminazione.

 

Ad esempio questo:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/1836-luso-dei-led-nella-coltivazione-indoor

 

e questo:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/1521-lumen-per-crescita-vegetativa

 

I lumen che puoi riprodurre con la luce artificiale non sono comparabili a quelli che arrivano dal sole...... anche in giornate nuvolose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Quanto devo bagnare lo scottex? Io lo bagno ogni sera ma penso sia troppo perche alcuni semi sono diventati con degli archetti neri all'interno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao se può essere utile io finito proprio da 2 giorni le mie prove ho messo solo 4 strati di scottex, con i semi sopra non messo tanta acqua solo bagnato, e dopo 5 giorni sono arrivate le radichette, 2 semi sono già nel terriccio e oggi sta per uscire l'archetto già su un seme spettacolo!!! :hyper:

 

l'unico dubbio mio le temperatura variava da 23 a 29 gradi non sono riuscito a tenerla stabile comunque sono nati :acute:

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

 

l'unico dubbio mio le temperatura variava da 23 a 29 non sono riuscito a tenerla stabile comunque sono nati :acute:

 

Non è necessario che la temperatura sia costante.... la questione è un po' "dibattuta" però alcuni pensano addirittura che un ciclo di temperature "giorno / notte" faciliti la germinazione.

Io tengo la "germbox" su un termosifone (riscaldamento centralizzato) e quindi quando il termosifone è acceso la temperatura è piu' alta. In questo modo l' anno scorso ho avuto germinazioni senza problemi.

D'altronde....... bisogna anche considerare le possibilità "logistiche" che si hanno...... abitando in appartamento mi devo arrangiare, comunque funziona... e quindi per me va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

I semi possono marcire sullo scottex se troppo bagnato? Anche se ho usato la camomilla.

Perche un seme ha la radichetta senza peluria ed é scura viola quasi nera e dentro il seme si nota un arco scuro..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, possono marcire..... comunque - ripeto - se è spuntata la radichetta ...... il seme va messo in terra (non continuato a tenere in scottex).

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

 

Non è necessario che la temperatura sia costante.... la questione è un po' "dibattuta" però alcuni pensano addirittura che un ciclo di temperature "giorno / notte" faciliti la germinazione.

Io tengo la "germbox" su un termosifone (riscaldamento centralizzato) e quindi quando il termosifone è acceso la temperatura è piu' alta. In questo modo l' anno scorso ho avuto germinazioni senza problemi.

D'altronde....... bisogna anche considerare le possibilità "logistiche" che si hanno...... abitando in appartamento mi devo arrangiare, comunque funziona... e quindi per me va bene.

 

 

si si pure io ho messo germbox su termosifone!!!.... però non rimaneva sempre acceso ecco perchè variava la temperatura .... io ho una stanza adibita a laboratorio c'è la scrivania per i Pc 2/3 a seconda del momento, una macchina da cucire e due armadi e scatole da tutte parti :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

Salve. A settembre un amico mi ha dato un habanero c. Esportato subito i semi e messi ad asciugare naturalmente. Ora li ho messi 5 giorni fa nella camomilla per 48 ore(erano belli sani a prima vista) ma dopo due giorni quando li ho presi per metterli nello scottex si erano anneriti ma non tutto il seme ma solo la parte in cui dovrebbe uscire la radichetta é nera. Messi lo stesso nello scottex a temperatura di 25 gradi da ormai due giorni ma non hanno subito cambiamenti :( il seme non é nero e nemmeno ammuffito ma la parte da cui dovrebbe uscire la radice si....li butto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I semi potrebbero non essere piu' vitali, ma non si sa mai ... perche' buttarli? Aspetta qualche giorno, magari ti fanno una bella sorpresa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infinity chili

E secondo te perche non sono vitali? Li ho lasciati anche ad essiccare con tutta la placenta come consigliato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×