Jump to content
gameover

Nuova esperienza!!

Recommended Posts

gameover

Grazie per il avermi fatto vedere quelle immagini :-) sono ancora un novellino quindi ho tutto da apprendere ancora :-) provero a interrare di più e a pressare meglio il terreno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

La pianta più grande che sta ingiallendo da quanto è in quel vaso? L'hai concimata per caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

La pianta più grande che sta ingiallendo da quanto è in quel vaso? L'hai concimata per caso?

Le piante stanno entrambe in quel tipo di vaso dal 16/10/2013 e non ho mai concimato. Credi che stiano strette? le ho piantate da molto piccole in quel vaso..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mi sembra un vaso molto piccolo, che contiene una pianta da 3 mesi...secondo me sono finiti i nutrienti

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Mi sembra un vaso molto piccolo, che contiene una pianta da 3 mesi...secondo me sono finiti i nutrienti

 

Come vaso ho utilizzato una bottiglia da 2litri tagliata a meta. Dovrei rinvasare secondo te?o concimare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Come vaso ho utilizzato una bottiglia da 2litri tagliata a meta. Dovrei rinvasare secondo te?o concimare?

credo sia ora di metterla in un vaso minimo da 5 litri credevo fosse una piantina di un mese

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

credo sia ora di metterla in un vaso minimo da 5 litri credevo fosse una piantina di un mese

vediamo cosa posso fare perchè se li metto in vasi piu grandi poi non entrano nel light box e moriranno lo stesso.. devo calcolare gli spazi..non potrei concimare e lasciarli li per un'altro po?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

vediamo cosa posso fare perchè se li metto in vasi piu grandi poi non entrano nel light box e moriranno lo stesso.. devo calcolare gli spazi..non potrei concimare e lasciarli li per un'altro po?

Si, anche se ovviamente un pò patiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Si, anche se ovviamente un pò patiscono.

con cosa potrei concimare?che prodotto mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Anche tu non scherzi come quantitativi di piante :o

 

Buona coltivazione (o proseguimento che dir si voglia) e in bocca al lupo per una fantastica stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Anche tu non scherzi come quantitativi di piante :o

 

Buona coltivazione (o proseguimento che dir si voglia) e in bocca al lupo per una fantastica stagione capsica :good:

 

roberto

Ehh magari..mi sa che mi toccherà ricominciare da capo... non arrivo nemmeno a 50piantine attualmente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

ecco alcuni aggiornamenti dietro i vetri e dentro il lightbox!!!!!!!

post-3081-0-79999000-1389987582.jpg

post-3081-0-75933000-1389987633.jpg

post-3081-0-45670400-1389987662.jpg

post-3081-0-27966900-1389987700.jpg

post-3081-0-89361100-1389987734.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

come vi sembrano le piantine.. crescono bene??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

come vi sembrano le piantine.. crescono bene??

Tutto a posto.... anche la tua sindrome da Ansia Capsica procede benone :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Tutto a posto.... anche la tua sindrome da Ansia Capsica procede benone :)

Ahahahahah si si aspettavo da tanto questo momento!! almeno 3 mesi!! la fase brutta per me ,ovvero germinatura, è passata ora ce la fase che mi piace di piu!! peccato che si e no le piantine sopravvissuto siano una cinquantina scarsa!! speriamo che riesco a farle crescere tutte!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Salve, quanto tempo ancora li posso tenere in questi bicchierini da caffe??? pensavo di tenerli qui altre 2 settimane e poi metterle in dei bicchieri normali o da coktail che dite??

post-3081-0-44566800-1390577056.jpg

post-3081-0-01346500-1390577095.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

allora, innanzitutto le piantine mostrano segni di sofferenza quando è il momento di rinvasare, non tanto per la mancanza di spazio (tanto per loro non è mai abbastanza) quanto piuttosto per la scarsità di nutrimento nel terriccio.

 

Comunque non è il caso di arrivare al punto di veder la pianta soffrire, quindi un buon metodo è sfilare la piantina dal bicchierino e vedere in che misura le radichette hanno già occupato tutto lo spazio disponibile. considera anche la qualità del terriccio (o mix usato per la germinazione), ad una maggiore qualità corrisponde la possibilità di far passare più tempo tra un rinvaso e l'altro.

 

Secondo me, quando le piantine mettono su il terzo paio di foglie "vere", puoi passare dal bicchierino al bicchiere o vasetto.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Quali sono i segni di sofferenza che dovrebbero farmi capire che è arrivato il momento?? vedro come saranno messe la prossima settimana e poi deciderò se cambiare o no.. intanto devo ordinare altri plafoniere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao,

allora, innanzitutto le piantine mostrano segni di sofferenza quando è il momento di rinvasare, non tanto per la mancanza di spazio (tanto per loro non è mai abbastanza) quanto piuttosto per la scarsità di nutrimento nel terriccio.

 

Comunque non è il caso di arrivare al punto di veder la pianta soffrire, quindi un buon metodo è sfilare la piantina dal bicchierino e vedere in che misura le radichette hanno già occupato tutto lo spazio disponibile. considera anche la qualità del terriccio (o mix usato per la germinazione), ad una maggiore qualità corrisponde la possibilità di far passare più tempo tra un rinvaso e l'altro.

 

Secondo me, quando le piantine mettono su il terzo paio di foglie "vere", puoi passare dal bicchierino al bicchiere o vasetto.

 

Dario

 

 

Quali sono i segni di sofferenza che dovrebbero farmi capire che è arrivato il momento?? vedro come saranno messe la prossima settimana e poi deciderò se cambiare o no.. intanto devo ordinare altri plafoniere!!!

 

Io sono d' accordo con Dario..... non aspettare che vi siano segni di sofferenza....... dai piuttosto un' occhiata sfilando il pane di terra per capire se le radici lo stanno "avvolgendo" all' esterno...... quello è il momento di rinvasare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

alcune ho notato che le radici escono dal foro in basso... si sono date da fare!!! questo potrebbe essere un segno?? i bicchieri da 200cc o da coktail vanno bene per il secondo rinvaso o passo direttamente alle mezze bottiglie?? attualmente sono in bicchierini da caffè!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Comprati bicchieri da 350ml..nel fine settimana si trapianta ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Ecco un aggiornamento fotografico!! purtroppo il rinvaso è slittato a prossimo fine settimana.. le piantine comunque mi sembrano in salute e per il momento non c'è urgenza a rinvasare che dite???

 

post-3081-0-55700300-1391181063.jpg

post-3081-0-09447300-1391181115.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io dico che possono stare tranquillamente, specie se il terriccio usato è di buona qualità.

un sistema per rinviare il travaso di qualche giorno è riempire di terriccio fino all'orlo i biecchierini; darà alle piantine un altro po' di nutrimento "fresco".

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×