Jump to content
gameover

Nuova esperienza!!

Recommended Posts

gameover

Si il germbox se necessario lo tengo in casa senza problemi pero deve essere sufficiente questo da 50w seno cerco di procuramene qualche altro..poi una volta germinati li metto nei bicchieri da caffe e dopo che è spuntato l'archetto via in lightbox dove la temperatura non sarà di 25gradi ma sicuro non scende sotto i 10/12 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Caspita 100 piante in light? E' grosso come una stanza ? :D . Scherzi a parte prendi bene le misure perchè fra un paio di mesi potrebbe toccarti di uscire di casa per far spazio ai pepper ;)

Non faccio il killer di professione ma in caso mi cimentero nel killeraggio delle piantine in eccesso :-) scherzi a parte credo che un centinaio strete strette dovrebbero starci.. strette intendo in vasi da 7x7 o 8x8 alti una decina di centimetri!! non so fino a quando possano stare in tali vasi ma conto di lasciarli li fino a aprile maggio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

prime germinazioni di trinidad scorpion bt!! messi nei bicchierini con la terra e dentro il germbox!!! :-) altri avevano la radichetta appena fuori e ho preferito aspettare domani!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Tra ieri e oggi germinati più di 25 semi!!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Siamo a quota 80 semi germinati!!! i trinidad moruga scorpion red non ne vogliono sapere per ora! solo 2 o 3 germinati!! E si cominciano a vedere i primi archetti!! devo dire che a temperatura ottimale crescono molto in fretta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Gameover,

 

Vedo che le germinazioni vanno alla grande.

Hai già quasi raggiunto le 100 piante che ti eri "prefisso".

Da qui a Maggio comunque manca parecchio tempo....... e le piante cresceranno e dovrai fare via via delle scelte.

Magari piu' avanti alcune piantine potrai regalarle ad amici e conoscenti interessati (o a qualcuno che le può tenere in serra per qualche mese)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

il problema maggiore che ho riscontrato in fase di prova non era la germinazione ma il fatto che il seme non si staccasse dalla pianta facendola morire!! per ora tutto ok e spero continui cosi!! la fase per me critica ancora deve arrivare!! nel messaggio di prima mi sono confuso con i numeri..sono a 60semi germinati ma gli altri non tarderanno ad arrivare!!! ora metto alcune foto!!!

 

post-3081-0-35707600-1388363990.jpg

post-3081-0-84893800-1388364031.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

fin quando sono nei bicchierini da caffè posso tenerne anche più di 100 in light box poi dovro fare una cernita.. il problema piu grande che mi si presenterà a breve è il fatto che io potrò seguire le piante solo il lunedi mattina e il fine settimana quindi devo trovare un modo per non fare mancare acqua alle piccole!! ho comprato un programmatore a batterie che apre na valvola facendo passare l'acqua ogni tot di ore per ogni tot di minuti!!! come faccio a annaffiare tutte queste piantine in lightbox?? secondo voi è sufficiente abbeverare le piante dal basso il martedi,mercoledi, giovedi e venerdi sabato domenica e lunedi le annaffio io dall'alto???

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao e Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

fin quando sono nei bicchierini da caffè posso tenerne anche più di 100 in light box poi dovro fare una cernita.. il problema piu grande che mi si presenterà a breve è il fatto che io potrò seguire le piante solo il lunedi mattina e il fine settimana quindi devo trovare un modo per non fare mancare acqua alle piccole!! ho comprato un programmatore a batterie che apre na valvola facendo passare l'acqua ogni tot di ore per ogni tot di minuti!!! come faccio a annaffiare tutte queste piantine in lightbox?? secondo voi è sufficiente abbeverare le piante dal basso il martedi,mercoledi, giovedi e venerdi sabato domenica e lunedi le annaffio io dall'alto???

 

Ciao,

direi che se prendi bene le misure e cioè stabilisci di bagnarle il giusto con il programmatore, potresti bagnarle dal basso tutti i giorni, anche quando sei a casa.

L'irrigazione dal basso è sicuramente buona, la pianta prende quello di cui ha bisogno (sempre che tu non esageri con l'acqua totale) e le radici tendono ad allungarsi riempiendo tutto il bicchierino.

Fai una prova, poi ci dici. Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

sicuramente l'unica soluzione è quella di dare acqua dal basso..proverò e vi farò sapere nella speranza che non secchi tutto!!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

oggi germinati altri 18semi!! 7 piantine già si sono liberate del seme e sono messe sotto i neon!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

sono a quota 90/100 semi germinati!!!a non volerne sapere sono i bhut jolokia!! però a molti semi germinati non vuole andar via il tegumento nonostante stiano iniziando a filare!!!! c'è qualcosa che posso fare???

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Sono a piu di 100 semi germinati e quasi la metà sono in lightbox però ho un problema...molte piantine messe in light box stanno morendo e non riescono piu a reggersi da sole avendo il fusto molle!! ecco le foto!! cosa puo essere?? la temperatura nel light non scende sotto i 12/13 gradi ne con luci accese ne spente!! do luce in abbondanza dalle 4di pomeriggio alle 8 di mattina!! le bagno con uno spruzzino tutte insieme preoccupandomi che tutte ricevano acqua!! come vedete la situazione non è generalizzata ma una certa % di piante si trova in questa condizione descritta!!

metto anche le foto di una pianta di calabresi che nonostante il periodo continua a fare qualche fiore!!!

post-3081-0-16486400-1388765424.jpg

post-3081-0-98079000-1388765474.jpg

post-3081-0-60239400-1388765523.jpg

post-3081-0-05670100-1388765578.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Tanta fortuna capsica anche per te!!!

 

nelle ultime foto le piantine sembrano abbastanza filate. devi avvicinarle alla luce!

 

per le temperature, quando sono nate, le puoi tenere anche a 23/25 gradi. magari rallenteranno un po ma cresceranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

purtroppo il light box non è riscaldato quindi quella temperatura non la raggiunge sicuro.. si aggira intorno ai 12/14 gradi.. può essere questo a far morire le piantine?? si ho gia provveduto a avvicinare la luce!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

nessuno che puo aiutarmi???

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

nessuno che puo aiutarmi???

Le piantine hanno sicuramente filato , le tieni troppo lontane dalle lampade dovresti tenerle al massimo a 15 cm di distanza e vedrai che avranno anche il calore sufficiente per potersi sviluppare. Sicuramente il tuo grande problema è la luce, le piantine non devono allungarsi in quel modo. Per le piante adulte è normale che le foglie ingialliscono e cadono e non ha nulla a che vedere col problema delle neonate

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Le piantine hanno sicuramente filato , le tieni troppo lontane dalle lampade dovresti tenerle al massimo a 15 cm di distanza e vedrai che avranno anche il calore sufficiente per potersi sviluppare. Sicuramente il tuo grande problema è la luce, le piantine non devono allungarsi in quel modo. Per le piante adulte è normale che le foglie ingialliscono e cadono e non ha nulla a che vedere col problema delle neonate

le piante hanno filato perche i cotiledoni erano rimasti dentro il seme e quindi il fusticino si è all'ungato.. ora li ho liberati e messi sotto i neon.. il problema è che molte piantine stanno morendo, si stanno afflosciando e appogiano l fusto a terra..un'altra ha u cotiledoni arricciati!!

oggi ho tolto proprio quelle senza speranza e sono 5 habanero red e 3 bhut jolokia orange per ora.. non mi riesco a spiegare il perche.. ho controllato il termometro messo qualche cm sotto le foglie e segna come temp max 29,8(probabilmente con neon accesi) e 14 gradi di minima..

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

non hanno filato perchè avevano i cotiledoni incastrati manca luce dai retta le foglioline devono crescere vicino al terreno non devono allungarsi in quel modo, manca la luce, vedo tante gocce di acqua hanno in ricambio d' aria sufficiente?

Vedi le mie come sono basse?

post-2966-0-98069500-1388866814.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Gameover,

 

Penso che Matilde, Ale ed altri ti abbiano già chiarito la situazione..... io però sono un po' confuso dai tuoi post e vorrei capire bene:

 

purtroppo il light box non è riscaldato quindi quella temperatura non la raggiunge sicuro.. si aggira intorno ai 12/14 gradi..

 

ho controllato il termometro messo qualche cm sotto le foglie e segna come temp max 29,8(probabilmente con neon accesi) e 14 gradi di minima..

 

Allora:

Parliamo di 2 cose:

 

1 - Temperatura:

Ho capito bene che la massima (durante l' accensione dei neon) è di quasi 30 gradi (anche troppo alta, ma non dovrebbe creare problemi) e che la minima è di 14 gradi circa ?

Se la temperatura oscilla fra 14 e 29/30 gradi ritengo che NON sia un problema di temperatura

 

2 - Luce

Come ha già ben spiegato Matilde (alexgol) le piante filano così (ed è una filatura "pesante") per mancanza di luce.

Chiariscimi qualche punto:

 

- Cosa utilizzi per illuminare ? Quanti Lumen ?

- A quanta distanza dalla luce erano le piantine PRIMA che tu le avvicinassi ?

- A quanta distanza dalla luce sono ADESSO dopo che le hai avvicinate ?

 

Le piantine devono stare a pochi cm dalla fonte luminosa (diciamo dai 5 ai 10.... massimo ma proprio massimo 15 cm come ha già detto Alexgol... se sono meno però è anche meglio).

 

Mi associo a quanto ti hanno già detto altri: il problema di quelle piantine è LUCE INSUFFICIENTE

 

Consigli per il futuro:

 

- Controlla che la fonte luminosa eroghi luce sufficiente

 

- Per le piantine ancora non nate: metti il bicchierino sotto la luce (VICINO alla luce) PRIMA che spuntino i cotiledoni. In questo modo quando i cotiledoni spunteranno dal terriccio troveranno subito luce e la pianta si rafforzerà (non rischierai di aver piante che non si sostengono come quelle che i vedono nelle tue foto).

 

- Per le piantine "filate", trova un modo di interrare parte del gambo (se hai spazio nei bicchierini aggiungici terriccio, altrimenti spostale in altri bicchierini interrandole piu' in profondità), lasciando fuori dal terriccio solo una parte ridotta di questo (piu' i cotiledoni ovviamente). In questo modo la pianta dovrebbe potersi sorreggere (avendo il gambo che spunta dal terriccio piu' corto) e dalla parte interrata svilupperà nuove radici che la rafforzeranno. Va da se che devi tenerle alla giusta distanza dalla luce se vuoi che si rafforzino

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Ciao Gameover,

 

Penso che Matilde, Ale ed altri ti abbiano già chiarito la situazione..... io però sono un po' confuso dai tuoi post e vorrei capire bene:

 

 

 

Allora:

Parliamo di 2 cose:

 

1 - Temperatura:

Ho capito bene che la massima (durante l' accensione dei neon) è di quasi 30 gradi (anche troppo alta, ma non dovrebbe creare problemi) e che la minima è di 14 gradi circa ?

Se la temperatura oscilla fra 14 e 29/30 gradi ritengo che NON sia un problema di temperatura

 

2 - Luce

Come ha già ben spiegato Matilde (alexgol) le piante filano così (ed è una filatura "pesante") per mancanza di luce.

Chiariscimi qualche punto:

 

- Cosa utilizzi per illuminare ? Quanti Lumen ?

- A quanta distanza dalla luce erano le piantine PRIMA che tu le avvicinassi ?

- A quanta distanza dalla luce sono ADESSO dopo che le hai avvicinate ?

 

Le piantine devono stare a pochi cm dalla fonte luminosa (diciamo dai 5 ai 10.... massimo ma proprio massimo 15 cm come ha già detto Alexgol... se sono meno però è anche meglio).

 

Mi associo a quanto ti hanno già detto altri: il problema di quelle piantine è LUCE INSUFFICIENTE

 

Consigli per il futuro:

 

- Controlla che la fonte luminosa eroghi luce sufficiente

 

- Per le piantine ancora non nate: metti il bicchierino sotto la luce (VICINO alla luce) PRIMA che spuntino i cotiledoni. In questo modo quando i cotiledoni spunteranno dal terriccio troveranno subito luce e la pianta si rafforzerà (non rischierai di aver piante che non si sostengono come quelle che i vedono nelle tue foto).

 

- Per le piantine "filate", trova un modo di interrare parte del gambo (se hai spazio nei bicchierini aggiungici terriccio, altrimenti spostale in altri bicchierini interrandole piu' in profondità), lasciando fuori dal terriccio solo una parte ridotta di questo (piu' i cotiledoni ovviamente). In questo modo la pianta dovrebbe potersi sorreggere (avendo il gambo che spunta dal terriccio piu' corto) e dalla parte interrata svilupperà nuove radici che la rafforzeranno. Va da se che devi tenerle alla giusta distanza dalla luce se vuoi che si rafforzino

Ti ringrazio per la risposta, allora andiamo per ordine... quando ho detto che la temperatura non poteva raggiungere i 25gradi intendevo costati perche appunto c'è lo sbalzo tra neon accesi e spenti. Come fonte di luce utilizzo attualmente 2 neon daylight uno da 38w6500k e l'altro da 23w6400k.. più in la ne aggiungerò un'altro che per ora sta illuminando le due piante di prova che sono cresciute. Le piante stavano a una distanza approssimativa di 15/18cm e ora dopo i vostri consigli ho avvicinato un pò..staranno tra i 7 e i 12cm.. L'ambiente è areato abbastanza perchè è grande come lightbox in quanto fatto per contenere un centinaio di piantine in mezze bottiglie d'acqua..

Come ho detto alcune piante sono cosi' filate perche le ho lasciate in germbox nella speranza che gettassero da sole il seme e nel frattempo si sono allungate..fortunatamente non è una situazione generalizzata..

Comunque può essere anche che i semi abbiano qualche problema perche la situazione,fino a ora, è ristretta a due varietà sole..e sono i semi che ho comprato su ebay..

Vi darò altri aggiornamenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

..staranno tra i 7 e i 12cm..

 

Come ho detto alcune piante sono cosi' filate perche le ho lasciate in germbox

.fortunatamente non è una situazione generalizzata..

la situazione,fino a ora, è ristretta a due varietà sole..e sono i semi che ho comprato su ebay..

 

Ok, mi sembra che il problema sia veramente limitato.

La distanza adesso va bene, la filatura è spiegata dalla mancanza di luce quando li hai lasciati in germbox.

...ed inoltre si tratta solo di due varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

speriamo che dopo l'accorgimento della luce crescano tutte bene!! menomale che ci siete voi senò non saprei a chi rivolgermi per eventuali problemi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Al controllo di stasera ci presentano altre piante morte di altre varietà...metto alcune foto del complesso..mi sa che tra la percentuale di semi non ancora germinata e la moria delle piantine se arrivo a crescere una 50ina di piante è già tanto!! non capisco perche muoiono!!!

 

post-3081-0-32174300-1388966209.jpg

post-3081-0-82446100-1388966255.jpg

post-3081-0-48018300-1388966293.jpg

post-3081-0-81875100-1388966341.jpg

post-3081-0-88011400-1388966377.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×