Jump to content
gameover

Nuova esperienza!!

Recommended Posts

gameover

Le vacanze natalizie si avvicinano e vista la possibilita' di stare piu a casa iniziero a seminare... ho acquistato molti semi..250piu o meno... nel mio light box ci entrano un centinaio solo di piantine quindi dovro scegliere... sicuramente piantero trinidad moruga scorpion,bhut jolokia, 7pod,naga viper e habanero red... tutto sta a combinare le quantita...ho semi in abbondanza per ogni tipo...poi se resta spazio altre varieta'!! Mettero a germinare 150semi per cercare di avere un centinaio di piantine e riempire il light box... inizialmente piantero i semi germinati in dei biccherini da caffe e poi in mezze bottiglie fino al travaso definitivo..vi postero' foto e quesiti piu' in la quando inizio la semina!!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mi associo. In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

buon lavoro 100 piante sono tante da curare

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:good: vaiiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buona coltivazione .... 100 piante bel numero

 

saluti

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Ci entrano solo 100 piante, scusa ma sono poche?

 

In bocca al lupo per la semina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Non sono poche ahahah non vedo l'ora...ecco il mio primo ostacolo... una volta germogliate saranno finite le vacanze natalizie e io potro dare le cure necessarie alle piantine solo il lunedi e il fine settimana. Ho gia un irrigatore programmabile ma come faccio a innaffiare 100 piantine messe nei bicchierini da caffe?? Avevo pensato di irrigare dal basso ma e' un sistema valido con le piante ancora piccole e con radici poco sviluppate??

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Non sono poche ahahah non vedo l'ora...ecco il mio primo ostacolo... una volta germogliate saranno finite le vacanze natalizie e io potro dare le cure necessarie alle piantine solo il lunedi e il fine settimana. Ho gia un irrigatore programmabile ma come faccio a innaffiare 100 piantine messe nei bicchierini da caffe?? Avevo pensato di irrigare dal basso ma e' un sistema valido con le piante ancora piccole e con radici poco sviluppate??

piante piccoline hanno bisogno di 2-3 visite al giorno :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

per esperienza diretta, sconsiglio l'irrigazione dal basso nei primi giorni di vita, proprio perchè come dici tu le radichette sono poco sviluppate.

Il metodo ottimale sarebbe utilizzare uno spruzzino per umidificare (non "fracicare") ben bene tutto il panetto di terra, evitando eccessi e ristagni. In alternativa, potresti utilizzare un gocciolatore, che deve essere però ben disposto vicino al fusticino.

 

Facci sapere come va!

 

Buona coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

2/3visite al giorno mi sembrano eccessive:-) :-) manco si trattasse di un neonato:-) comunque la soluzione dei gocciooatoi e' buona ma la vedo dura per 100piante... devo pensare a una soluzione piu economica e nello stesso tempo efficace!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

In bocca al lupo, vedo che ti sei gettato sui pesi massimi della piccantezza come farò io.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il programma è ambizioso (100 piante non sono poche!)...finchè le piantine saranno piccole e nei bicchierini da caffè la soluzione per innaffiature e quant'altro si troverà sempre...i "dolori" sopraggiungeranno dopo...!.

In ogni caso: buona semina!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

piante piccoline hanno bisogno di 2-3 visite al giorno :rofl:

 

 

.... per il normale uomo capsico affetto da ansia capsica compulsiva cronica...... che è lo standard.

 

Le piantine invece pensano (non hanno ancora il dono della parola)..... "ma che ci fa ancora a rompere qui questo, speriamo che guardi solo e non faccia niente... che se si muove fa piu' danni che altro" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Giovedi si inizia!!! Semi in ammollo nella camomilla per due giorni come da manuale!!!!e sabato si mettono nel germ box :-) :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Devo dire che il tuo progetto per la stagione 2014 è senz'altro ambizioso.

100 e forse più piante è sicuramente un numero che evoca "problemi" ed "ansie" non da poco. ma sono sicuro che con l'aiuto "morale" di tutti i pepperfriends e qualche consiglio pratico, riuscirai alla grande.

 

 

Quindi, altro che gameover, ...please, insert coin!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Senza dubbio ambizioso ma il vostro aiuto e' stato fondamentale nella coltivazione di prova e lo sara' anche in questa nuova impresa!!!! :-)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Allora!!! semi messi in ammollo con la camomilla!! ecco le varietà che tenterò di crescere:

20 trinidad moruga scorpion red,

20 trinidad moruga scorpion butch t

10 trinidad moruga scorpion yellow

10 7pot

10 naga viper

25 bhut jolokia red

10 bhut jolokia chocolat

10 bhut jolokia orange

20 habanero red

10 fatali.

per un totale di ben 145 piante!! ovvio che non riuscirò a far germinare tutti i semi quindi conto di potermi trovare con 90/100 piantine da poter tenere in light box!!

Speriamo bene!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona partenza!

Un progetto nucleare e ambizioso che potrebbe creare sin dall'inizio, qualche ansia capsica!

100 piante non sono poche e richiederanno un certo impegno;avrai sicuramente programmato in base allo spazio disponibile!

In bocca al pepper!

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Caspita 100 piante in light? E' grosso come una stanza ? :D . Scherzi a parte prendi bene le misure perchè fra un paio di mesi potrebbe toccarti di uscire di casa per far spazio ai pepper ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Non sono poche ahahah non vedo l'ora...ecco il mio primo ostacolo... una volta germogliate saranno finite le vacanze natalizie e io potro dare le cure necessarie alle piantine solo il lunedi e il fine settimana. Ho gia un irrigatore programmabile ma come faccio a innaffiare 100 piantine messe nei bicchierini da caffe?? Avevo pensato di irrigare dal basso ma e' un sistema valido con le piante ancora piccole e con radici poco sviluppate??

 

irrigare con gocciolatori e programmatore mi sembra troppo complesso, ma

,tempo a disposizione permettendo, potresti provare.

 

Ma finchè la pressione dell'acqua nei tubicini si omogenea su tutti i gocciolatori,

rischi di trovarti piante zuppe d'acqua e forse qualcuna semi-asciutta.

 

Utilizzo spesso il metodo dell'irrigazione da sotto, in vaschette d'alluminio

in cui poggio i bicchierini da caffè con i bordi inferiori tagliati obliquamente.

 

L'accortezza in questo caso è andarci sempre piano ad ogni annaffiatura che deve essere lenta

e intervallata

(praticamente finchè l'acqua nelle vaschette viene assorbita dal terriccio nei bicchierini

avendo cura di notare se tutti si sono intrisi d'acqua.....

.....poi bisogna regolarsi sull'assorbimento e dare acqua all'occorrenza).

In questo caso utilizzo vermiculite per rendere umido il più possibile il terriccio

in superficie, che è il primo a seccarsi sotto le lampade.

 

bella lista!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

ecco il primo ostacolo dato dall'inesperienza.. invece del cavetto riscaldante ho comprato un riscaldatore da 150w ma mi sono accorto che non è sufficiente a mantenere la temperatura di almeno 25gradi all'interno del mio germbox di dimensioni 80x58x18h.. volendo rimediare comprando un cavo riscaldante di quanti metri e watt mi serve?? ho a disposizione in n negozio vicino un cavo di metri e 50w di potenza..è sufficiente per il mio germbox o serve piu potente?

il germbox è un contenitore di plastica trasparente comprato da leroy merlin..

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Ragazzi dai ditemi se quel cavo da 50w per 6metri va bene a mantenere 25 gradi nel mio germbox 80x58x18h che domani devo togliere i semi dalla camomilla e metterli a germinare!!!!! aiuto veloce :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao, ti dico la mia, aspettando conferme più autorevoli.

Lo scorso anno ho dovuto tenere sui 22-23 gradi un terrario in vetro di 80x35x 50h, il tutto con un cavetto da 25W tenendolo acceso a ore intervallate durante la notte e spento durante il giorno visto che usavo una luce da 30W circa per 10 ore.

 

Tutto dipende dalla temperatura esterna di dove hai posto il light box, nel mio caso avevo 18°C medi.

Credo che se tieni il tutto in casa un cavetto di 50W sia più che sufficiente..

 

Ciao e in bocca al lupo..

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×