Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Maverick

Ciao Carlo,

intanto buona coltivazione...!.

 

Per la "minaccia a 4 zampe" il mio consiglio è quello di proteggere le piantine una volta nate con una rete di plastica che impedisca l'avvicinamento del gatto...seppur i vegetali non siano tra le loro comuni abitudini alimentari, questi simpatici animaletti prediligono sgranocchiarsi i giovani germogli e le giovani foglioline delle piante per...espletare alcune funzioni fisiologiche (sì, insomma...dei rigurgiti). Con il mio gatto avevo risolto mettendo, appunto, la rete di plastica anti intrusione!!. :D

Il fatto che ora vada sulla plafoniera è da ricercare nel fatto che trova una fonte di calore molto gradita in questo periodo dell'anno dai gatti!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Gatto spettacolare!

Sono sicuro che non fara' danni, con le dovite raccomandazioni :lol:

 

 

I send seeds around calling it "habanero orange blob" :(

But we are still in time to correct its name :yes:

 

That's okay, Claudio. It was initially my mistake in the first place. I think you would agree with me this is not a Habanero but more a Scotch Bonnet cross with something very hairy :lol: After tasting the Scotch Bonnet's this season, I'm pretty sure about it. Of course also the shape represents more of the Scotch Bonnet then a Habanero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie !

 

 

 

Grazie Gianni,

 

I Rocoto sono fra i miei preferiti, ma quest' anno ho voluto dedicarlo per una buona parte alla coltivazione di questi perché - oltre a piacermi molto - sono un po' "complicati" e voglio sperimentare un po' e capire come fare a tirarne fuori il massimo.

Se vedi ho anche molto Capsicum Frutescens.

Ciao Carlo,

Ho ordinato una 15na di varietà di Rocoto , anche a me piacciono le cose complicate,se poi sono anche buone.....

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Tutto molto bello, a partire dalla lista, e molto istruttivo per me.

Un solo dubbio: anche io ho pensato di mettere piante nella (ancora inesistente) light box a diverse ondate.

Ma quelle che togli dalla light box, se la stagione ancora non consente di metterle fuori, che fine fanno?

Personalmente di spazio in casa da dedicare alla piante ne ho poco e nulla (a meno di non affrontare una causa di divorzio... ma poi potrei non averne affatto!) quindi pensavo di ritardare il più possibile il rinvaso, in modo da farle crescere lentamente. Tu come farai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Buona fortuna Rapace, goditi il gatto, ti auguro bell'anno tra la crescita delle piante e della bestiaccia che ha una muso da furbetto/a! :D
So che vendono anche dei repellenti per gatti, mai provati. :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Buona fortuna Rapace, goditi il gatto, ti auguro bell'anno tra la crescita delle piante e della bestiaccia che ha una muso da furbetto/a! :D

So che vendono anche dei repellenti per gatti, mai provati. :rofl:

I miei gatti li mangiano il grigiaccio fa pipì sul divano e ho tentato con quelli li mangiava ho dovuto togliere il divano o ammazzavo il gatto vi assicuro che l' odore è nauseabondo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

buona nuova stagione Carlo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non mi preoccuperei più di tanto... secondo me ti sta facendo da sentinella :cat:

 

la calma prima della tempesta. se gli ronza intorno qualche insetto, tu vedi che sbirillio. :D

 

 

secondo me si mette lì sopra solo perchè è un posto caldo

 

 

sicuramente stà lì perchè è caldo, ma sono sicure le lampade? non manderà tutto in aria?

Sicuro che sta sulla lampada perché fa caldo, comunque per ora se ne sta tranquillo........ viene a vedere solo quando spruzzo le piante per capire cosa faccio (ma basta che le tiro una spruzzata sul muso che se ne va :) )

 

Oh my gosh.....kitty is so cute!!

 

Yes.....even too smart sometimes :)

 

Goodluck with the 2014 season, Carlo. That's a lot of great varieties, awesome to see your trying the Orange Blob also :) I kinda made a mistake by tagging it as an Habanero, it was my unexperience. Maybe you can remove that word and just keep the name Orange Blob so when you share the seeds it tagged correctly, thanks :)

Thanks Stefan ! I'll correct the tag for Orang Blob Thanks !

 

Gatto spettacolare!

Sono sicuro che non fara' danni, con le dovite raccomandazioni :lol:

 

Spettacolare.....e troppo furba...... comunque spero che

 

I see fishing poles....what species do you have there? Wels Catfish?

If we speak only about what you can fish using Spinning / Casting (or similar fishing technics):

 

Freshwater:

Trout, Pike, Perch, Channel Catfish, Wels Catfish, Black Bass, Zander, Chub

 

Salt Water (Tyerrenian Sea, what can be fished from the shore, from the boat the species increase a lot)

Sea Bass, Dolphinfish (Lampuga in Italian), Pesce Serra (sorry I don't know the english name),

 

 

Ciao Carlo,

intanto buona coltivazione...!.

 

Per la "minaccia a 4 zampe" il mio consiglio è quello di proteggere le piantine una volta nate con una rete di plastica che impedisca l'avvicinamento del gatto...seppur i vegetali non siano tra le loro comuni abitudini alimentari, questi simpatici animaletti prediligono sgranocchiarsi i giovani germogli e le giovani foglioline delle piante per...espletare alcune funzioni fisiologiche (sì, insomma...dei rigurgiti). Con il mio gatto avevo risolto mettendo, appunto, la rete di plastica anti intrusione!!. :D

Il fatto che ora vada sulla plafoniera è da ricercare nel fatto che trova una fonte di calore molto gradita in questo periodo dell'anno dai gatti!. :D

Grazie Mav !

Penso che seguirò il tuo consiglio

 

Ciao Carlo,

Ho ordinato una 15na di varietà di Rocoto , anche a me piacciono le cose complicate,se poi sono anche buone.....

Gianni.

Anche io apprezzo tantissimo i Rocoto.....15 specie ! Capperi, mi hai battuto !

 

Tutto molto bello, a partire dalla lista, e molto istruttivo per me.

Un solo dubbio: anche io ho pensato di mettere piante nella (ancora inesistente) light box a diverse ondate.

Ma quelle che togli dalla light box, se la stagione ancora non consente di metterle fuori, che fine fanno?

Personalmente di spazio in casa da dedicare alla piante ne ho poco e nulla (a meno di non affrontare una causa di divorzio... ma poi potrei non averne affatto!) quindi pensavo di ritardare il più possibile il rinvaso, in modo da farle crescere lentamente. Tu come farai?

Grazie !

Il punto che tocchi è quello piu' delicato e difficile da gestire (le ondate).

Devi fare in modo che quando la prima ondata non sta piu' nella light-box tu possa metterla da qualche altra parte (serra, o all' aperto).

Quindi devi partire di conseguenza, avendo pazienza ed aspettando.

Dipende anche quanto spazio hai nella light-box.

Inoltre io non concimo, quindi le piante crescono un pò piu' lentamente.

Fino a che non puoi metterle fuori (o in serra) le devi tenere indoor..... io l' anno scorso ho fatto così e non ho sacrificato niente.

Ritardare il rinvaso serve a poco (se devi ritardare il rinvaso tanto vale che parti dopo......).

 

Buona fortuna Rapace, goditi il gatto, ti auguro bell'anno tra la crescita delle piante e della bestiaccia che ha una muso da furbetto/a! :D

So che vendono anche dei repellenti per gatti, mai provati. :rofl:

Grazie ! I repellenti però no :)

 

 

I miei gatti li mangiano il grigiaccio fa pipì sul divano e ho tentato con quelli li mangiava ho dovuto togliere il divano o ammazzavo il gatto vi assicuro che l' odore è nauseabondo

Pestenera da questo punto di vista è parecchio "ordinata", va sempre nella suo "bagno".

 

buona nuova stagione Carlo!!!

Grazie Mino !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

Ritardare il rinvaso serve a poco (se devi ritardare il rinvaso tanto vale che parti dopo......).

 

Partire dopo?!? E con "l'ansia capsica" come mi metto?? :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Partire dopo?!? E con "l'ansia capsica" come mi metto?? :rofl:

 

Mi dispiace, non è nota alcuna cura.

La sindrome da ansia capsica è cronica ed incurabile (ma non è mortale comunque).

 

Recenti ricerche si stanno indirizzando su una tecnica sperimentale che sembra dare alcuni buoni risultati (per i non-single).

Tale tecnica prevede quanto segue:

  • Ogni volta che ha l' impulso irrefrenabile di seminare....... chiama il/la consorte dichiarando chiaramente che dovrai riempire tutto lo spazio del salotto buono con piante di peperoncino per un paio di mesi e guarda la reazione.

Nel 99% dei casi la reazione fa regredire (momentaneamente) l' impulso capsico per un certo periodo di tempo (solitamente breve).

Nell' 1% dei casi la reazione (inaspettatamente accomodante), peggiora l' impulso capsico (che tende a diventare compulsivo) generando una sensazione di appagamento (usuale a seguito della semina).

In questi casi c'è inoltre il forte rischio che l' ansia capisca generi non solo dipendenza dai peperoncini (che è la normalità), ma anche dal consorte che in cambio potrà chiedere qualsiasi cosa sotto la minaccia continua di intervenire sulla coltivazione oramai avviata.

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Carlo, sei unico :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

:lol::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Carlo si vede che devi mettere in atto,tutte le strategie di convivenza, con la tua compagna.:lol:

 

Per tastare il polso alla consorte, si potrebbe anche comunicarle ,di voler sostituire tutte le luci di casa con quelle adatte alla crescita delle piante ,se non mostra reazioni apparenti,vuol dire che ha capito che siamo irrecuperabili e con non scialans,decide di abbandonarci al nostro destino.:rolleyes:

 

Nella stragrande maggioranza dei casi,mostrano di essere più furbe di noi! Ma forse lo sono sempre!

Quando in ottobre ho costruito l'ultima serretta ,mia moglie mi ha detto:.....ma come un altra serra!!

Le ho risposto che era per delle varietà di insalata invernali;ma aveva capito benissimo che era per i pepper e pensando ,(conoscendomi),che non mi avrebbe fatto cambiare idea, ha fatto finta di crederci !B)

 

Gianni.:D

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

"C'è un tempo per la raccolta.........

 

post-2453-0-90382200-1387029366.jpg

 

ed uno per la semina..."

 

post-2453-0-42387800-1387029381.jpg

 

C' è da dire che talvolta corrispondono :)

 

Intanto è anche giunta l' ora di svelare a che punto è la mia coltivazione 2014 ..... che in realtà è partita un pò prima dell' apertura di questo topic :)

 

post-2453-0-57558000-1387029484.jpg

 

PS: I'll correct in the next list the "Habanero Orange Blob" in "Orange Blob".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ed ecco le prime foto delle piantine della coltivazione 2014:

 

Una visione d' insieme della "Light not a box"

 

post-2453-0-80049500-1387057540.jpg

 

-------------------------------------------

 

PI 322717 (C. Frutescens)

 

post-2453-0-58370400-1387057558.jpg

 

---------------------------------------------------------------------

 

Habanero "Sudan" (C. Chinense)

 

Semi estratti da un frutto avuto tramite un aviatore Bulgaro che lo ha reperito in Sudan.

Il frutto era un pò "risecchito", di colore giallo / arancio e di forma, sapore e piccantezza che ricordavano un Habanero (il nome è "di fantasia", vediamo cosa ne esce fuori).

Non sapendo se i semi erano vitali li ho messi in scottex presto (ed ovviamente ne sono nati quasi subito 4 su 4)

 

post-2453-0-80437900-1387057544.jpg

 

----------------------------------------------------------------------

 

Rocoto Manzano Rojo (C. Pubescens)

 

post-2453-0-50752000-1387057547.jpg

 

----------------------------------------------------------------------

 

Rocopica ("Padre")

 

Semi estratti da un frutto di Rocopica gentilmente regalato da Claudio Lonewolf

Data la nota "difficoltà" di germinazione anche qui partito in anticipo.

Germinati due semi, ma uno purtroppo è rimasto incastrato ed i cotiledoni persi :(

 

post-2453-0-18120800-1387057553.jpg

 

post-2453-0-15555700-1387057550.jpg

 

--------------------------------------------------------------------

 

Hot Lemon (Lemon Drop)

 

post-2453-0-75007900-1387057555.jpg

 

----------------------------------------------------------------------

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Carlo ...siamo già alle prime foglie .. complimenti...

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Partenza alla grande!

 

Bene per il Rocopica gia' nato (di solito la germinazione e' difficile)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo ...siamo già alle prime foglie .. complimenti...

 

ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo !

Quest' anno ho anticipato un po' ......

 

 

Partenza alla grande!

 

Bene per il Rocopica gia' nato (di solito la germinazione e' difficile)

 

Ho provato con 4 semi anticipando parecchio (l' 8 di novembre), proprio perché volevo vedere quanto ci mettevano.

Il primo è germinato dopo 20 giorni, qualche giorno dopo altri 2. Il quarto dopo una 40-ina di giorni lo ho buttato (ho molti altri semi).

Purtroppo dei 3 semi germinati in scottex, solo uno non ha avuto problemi (la piantina che si vede nella foto), mentre uno dei tre non è mai spuntato dal terriccio ed un' altro ha avuto i cotiledoni incastrati fatalmente nel seme.

Nel frattempo ho messo altri semi ini scottex a inizio dicembre ed il primo è germinato ieri.

 

Mi sembra che sia piu' difficile a far germinare il Capsicum Flexuosum.........

Anche alcuni C. Pubescens sembra proprio non ne vogliano sapere (il Locato ed il Rocoto 98gr P. Onore).....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi finalmente inizia un po' di "vacanza natalizia"..... proprio al momento giusto per prendersi un po' cura della semina e delle piantine già nata.

 

Arrivato a casa mi sono trovato una brutta sorpresa. Purtroppo per lavoro sono spesso fuori e quindi devo delegare l' annaffiatura delle piantine e ... qualche volta qualcosa non funziona bene.

Devo anche aver lasciato il neon troppo vicino alle piante (strano però perché è lì dalla settimana precedente).... o è successo qualcos' altro che non riesco a capire.... risultato: è chiaro che le piantine hanno avuto troppo calore e la terra era troppo secca (quindi anche poca acqua).

Due piantine sono seccate irrimediabilmente (il Fatalii White ed il PI 322717). Pazienza, ho diversi altri semi e quindi la situazione non è critica (il PI 322717 lo ho rimesso in scottex mentre per il Fatalii White aspetterò un po')

 

Le altre piante sembrano invece a posto, anche se il Rocopica è "bello pimpante", ma ... parecchio "abbronzato", come si vede dalle foto sotto.

 

post-2453-0-97590700-1387651530_thumb.png

post-2453-0-05533900-1387651542_thumb.png

 

Altre germinazioni ed altre nascite..... ecco la situazione aggiornata:

 

post-2453-0-06135400-1387651519_thumb.png

 

ed un po' di foto delle piccole ultime arrivate:

 

Aji White Fantasy (C.Baccatum)

post-2453-0-57467000-1387651566_thumb.png

 

--------------------------------------------------------------------

 

Peperoncino di Benno (C. Frutescens)

post-2453-0-22660100-1387651555_thumb.png

 

--------------------------------------------------------------------

 

Rocoto da Seda (C. Pubescens)

 

post-2453-0-47474300-1387651579_thumb.png

 

---------------------------------------------------------------------

 

Vista l' abbronzatura del Rocopica, ho distanziato un po' di piu' le piante dal neon.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sono sempre belle immagini...vai alla grande Carlo!!!

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Carlo ottimo lavoro .... mi spiace per le piantine secche :console:

 

una domanda ma le foto sono state fatte dopo aver innaffiato le piantine ? perché le vedo molto bagnate

 

Grazie

 

Maurizio :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sono sempre belle immagini...vai alla grande Carlo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo !

 

Ciao Carlo ottimo lavoro .... mi spiace per le piantine secche :console:

 

una domanda ma le foto sono state fatte dopo aver innaffiato le piantine ? perché le vedo molto bagnate

 

Grazie

 

Maurizio :afro:

Grazie Maurizio.

Per le piantine secche si può recuperare abbastanza semplicemente :)

Hai ragione, ho fatto le foto subito dopo averle bagnate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ottimo lavoro Carlo!! :good:

 

 

 

Vista l' abbronzatura del Rocopica,

Mi sa che l'abbronzatura è una prerogativa del rocopica :unknw: anche il mio si abbronza ma,il C.galapagoense che si trova a pochi cm. è "pieno" di un verde meraviglioso ( e vorrei poterti spiegare il profumo che emana :wub: ))

 

Non credo che la "causa" della pigmentazione sia "troppa" luce (ma può essere che sbaglio :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×