Jump to content
Sign in to follow this  
Guitarman

Guitarman 2014

Recommended Posts

Guitarman

Nei vasi di terracotta,sulle pareti esterne, si forma spesso una patina bianca dovuta a un accumulo di calcare.

 

Se non hai lavato e sterelizzato i vasi,effettivamente vi sono delle probabilita che sia muffa.

 

In ultima analisi(ma puoi saperlo solo tù) potrebbe dipendere dallo stato del terriccio..qualità ..sacco aperto o mal conservato!

 

Puoi toglierlo manualmente e dare acqua(solo) vicino alla piantina,comunque penso che non sia niente di serio.

Sul terriccio mi sento abbastanza sicuro, è il "semine e trapianti" della Vigor Plant e ho visto che è considerato un buon terriccio.

Effettivamente la non sterilizzazione dei vasi, unita al fatto che stanno in casa con poco ricircolo di aria potrebbe aver dato origine alla muffa...

Provo a bagnare un po' meno e a far girare più aria nella stanza, speriamo si risolva...

Grazie a tutti per i consigli! :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dalla lista vedo che le cose leggere non ti piacciono (anche se hai aggiunto in seconda battuta i Cayenne) :lol:

 

In bocca al lupo per la nuova stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ciao ragazzi!!! Dopo un po' di tempo eccomi tornato ad aggiornarvi!

Allora, ho piantato meno della metà dei semi, tutti nel mese di gennaio e il risultato finora sono una trentina di piante.

 

Ho costruito con mio papà un light box fai-da-te con delle tavole di legno ricoperte di lamiera, sormontate da una lampada con due neon a risparmio energetico da 18W ciascuno.

 

Le piante stanno davanti a una finestra dalle 8.00 alle 17.00, poi accendo il light box fino alle 23.00.

 

Ma ecco a voi qualche immagine: :D

 

La coltivazione

 

post-1936-0-41406000-1392463997.jpg

 

post-1936-0-27004200-1392464039.jpg

 

E in "assetto" notturno! :D

 

post-1936-0-24995800-1392464079.jpg

 

Le piante...

 

post-1936-0-69788400-1392464153.jpg

 

post-1936-0-85013900-1392464191.jpg

 

TRINIDAD SCORPION MORUGA YELLOW

 

post-1936-0-53742700-1392464245.jpg

 

BHUT JOLOKIA CHOCOLATE

 

post-1936-0-61088500-1392464318.jpg

 

TRINIDAD DOUGLAH

 

post-1936-0-49022300-1392464369.jpg

 

HABANERO PURPLE

 

post-1936-0-01207300-1392464421.jpg

 

HABANERO MUSTARD

 

post-1936-0-52330500-1392464473.jpg

 

HABANERO GAMBIA

 

post-1936-0-18452800-1392464528.jpg

 

TRINIDAD PERFUME

 

post-1936-0-13535800-1392464575.jpg

 

FATALII ORANGE

 

post-1936-0-90489300-1392464626.jpg

 

Alcune piante possono sembrare un pochino più gialle di quanto sono in realtà ma è solo l'effetto del flash della fotocamera!

 

Attendo vostri consigli e annotazioni!

 

Roberto

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

E questo è il risultato della mia coltivazione finora:

 

post-1936-0-48009100-1392485183.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ciao ragazzi, approfittando del bel tempo di questi giorni ho portato le piantine fuori al sole, dopo 2 mesi di casa e lightbox.

 

Stasera al ritorno ho trovato questo tipo di sorpresa su alcune piante:

 

post-1936-0-92529000-1394136957.jpg

 

Di cosa si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

non so ma mi preoccupano :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si sono scottate, come prevedibile.

L'esposizione al sole deve essere molto graduale.

Le foglie nate e cresciute indoor, senza sole e senza vento, sono molto delicate perche' tendono a crescere molto senza irrobustire le pareti cellulari (non ne hanno bisogno).

Non a caso le foglie piu' integre sono le piu' piccole; quando nascono sono preparate ad affrontare il sole.

 

Quasi sicuramente le foglie "sbiancate" cadranno entro breve tempo, tranne le piu' giovani.

Le piantine comunque sopravviveranno, ma certo e' una bella batosta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Bruciate...anzi, come direbbe mia nonna DDILISSATI ( lesse, voce del verbo lessare...)... AHAHAHAHA!!! Next time metti una rete ombreggiante;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

 

Quasi sicuramente le foglie "sbiancate" cadranno entro breve tempo, tranne le piu' giovani.

Le piantine comunque sopravviveranno, ma certo e' una bella batosta.

 

In che senso "bella batosta"?

Ne ritarderà la crescita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo.

La perdita delle foglie (o comunque la loro compromessa capacita' di fotosintetizzare) ridurra' la capacita' della pianta di "costruire" sostanza organica e quindi di crescere.

Normalmente la fase di passaggio dai cotiledoni alle prime foglie vere e' lenta, poi si nota una accelerazione, proprio per questo motivo; piu' fotosintesi, piu' "materiale da costruzione", maggior crescita.

La piantina della foto e' ritornata (quasi) allo stadio di 2 foglie vere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Guarda il lato positivo, sono ancora vive! Quindi, potranno darti gioie piccanti ;)

E poi con questa svista hai fatto esperienza che sicuramente non ripeterai la prossima volta. :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire inutilmente altri topic relativi ai problemi delle mie piantine.

 

Volevo chiedervi un parere su questi altri segni sulle foglie: che dite, i primi possono essere ancora conseguenze delle scottature?

 

post-1936-0-69741800-1394783151.jpg

 

post-1936-0-61696700-1394783190.jpg

 

post-1936-0-66728600-1394783229.jpg

 

 

 

E queste strane macchioline bianche invece?

 

post-1936-0-20674800-1394783296.jpg

 

Grazie per i consigli!!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Come si fa ad abituare le piantine al sole evitando scottature come quelle sopra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

In ordine alle foto qui sopra direi scottatura, scottatura,scottatura e l'ultima può essere forse qualche puntura di insetti fitofagi.

@guitarman: il sole è decisamente più forte di neon o quant'altro. È necessario fare attenzione con le piante che vengono esposte per la prima volta, ma basta adottare qualche piccolo accorgimento.

Evitare le ore più calde e procedere per gradi (magari un' ora il primo giorno, due il secondo e così via...), e/o magari filtrando i raggi con un telo ombreggiante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Visto che le piantine non hanno la crema solare si fa con esposizioni molto limitate nel tempo meglio se, le prime volte almeno, in posto ombreggiato.

Potresti metterle sotto un lenzuolo o dietro ad una pianta che le ombreggi o sotto un telo TNT (se lo hai).

Se per ragioni logistiche ti viene difficile tutto questo... comincia al mattino presto (o prima del tramonto) per poco tempo aumentando progressivamente l'esposizione.

 

EDIT: Marco mi hai anticipato di un minuto... per fortuna abbiamo dato lo stesso consiglio se no sai che confusione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Procedo così: sole nelle ore in cui è meno forte 8:00-10:00 e 16.30-18:30, ombra nelle ore più calde e lightbox da quando cala il sole alle 23:00

 

Può andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ho spostato alcune piante in giardino ma sono sotto attacco da parte di qualcosa che le sta mangiando :no:

 

post-1936-0-85459200-1399054083.jpg

post-1936-0-68745300-1399054118.jpg

 

Ho cercato nella terra e sulle piante ma non ho trovato bruchi, noto però che girano molte formiche...

Possono essere quelle?

Può essere un problema che mette a rischio la vita stessa delle piante?

Come mi consigliate di agire?

 

Grazie a tutti per i consigli! :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Lumache lente bavose e molto scaltre

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Arrivano di notte ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Lumache lente bavose e molto scaltre

 

Davide

 

 

Arrivano di notte ...

 

Rimedi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Le mie in orto le ho tolte a causa delle lumache che hanno mangiato molte foglie e pure lo stelo da dove nascevano :(

 

Rimedi ... se non circolano animali e bambini i lumachicidi chimici.

Rimedi naturali e mai provati: birra, sabbia, cenere .... qualcuno dice sale

 

Ho notato che da me hanno preferito i chinense snobbando alla grande gli annuum :p

 

Arrivano di notte ...

... con le calze tutte rotte ... :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

 

Rimedi ... se non circolano animali e bambini i lumachicidi chimici.

 

 

Ma possono essere lumache anche se i fori sono così piccoli?le piantine nella foto saranno grandi 8-10 cm come diametro...

Qualche lumachicida da consigliare nel caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Ma possono essere lumache anche se i fori sono così piccoli?le piantine nella foto saranno grandi 8-10 cm come diametro...

Qualche lumachicida da consigliare nel caso?

si e la maggior parte delle volte sono le lumache senza guscio un rimedio bio dicono sia mettere delle ciotole con dentro birra vicino alle piante alla mattina le trovi dentro affogate

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Retina di fil di ferro intorno alla pianta, ben infissa nel terriccio e con punte aguzze in alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Retina di fil di ferro intorno alla pianta, ben infissa nel terriccio e con punte aguzze in alto.

ma io sapevo che le lumache potessero camminare pure su un filo di rasoio senza tagliarsi dici che le punte funzionano?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×