Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Umberm

Grazie per le risposte e per i consigli.

Credo che per la malatine proverò il rinvaso (potrei farlo in bicchieri da 200cc.) con terriccio ben setacciato, sempre miscelato a perlite... le idee di Chocolat e Gianni mi hanno convinto!

Intanto ho spostato la super abbronzata nel punto meno luminoso della light box...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questo seme birichino di Trinidad Dougla è stato messo in scottex il 19/01, ha germinato dopo 20 giorni (!) e solo oggi (dopo un mese esatto!) sono spuntati i cotiledoni... Il problema è che sono spuntati... direttamente dal terreno senza neanche un minimo di fusticino...

post-2790-0-99231500-1392818523.jpg

 

Che faccio?

1) Nulla (scelta logica e razionale)

2) La estraggo e provo a risotterrarlo con un pezzo di fusticino fuori dal terreno (scelta suicida)

3) Chiamo il professor ecapaR e fisso una seduta con la massima urgenza?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io sarei favorevole alla scelta n° 1 (anche se credo che la n° 3 verrà vagliata direttamente dal prof. ecapaR mentre leggerà l'articolo :lol: )

 

Giusto per curiosità: quanto hai interrato il seme?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sospettavo che un mix tra la 1 e la 3 erano le opzioni migliori... :fool:

Il semino interrato 8/2, appena la radichetta è stata ben visibile, forse senza rendermi conto l'ho interrato un po' troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Capita che a volte con le innaffiature il terriccio possa "cedere", comunque secondo me non è nulla di preoccupante ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me il fatto che hai solo pensato e scritto la proposta numero 2 implica automaticamente il suggerimento ad applicare immediatamente la opzione 3 (d'urgenza).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Secondo me il fatto che hai solo pensato e scritto la proposta numero 2 implica automaticamente il suggerimento ad applicare immediatamente la opzione 3 (d'urgenza).

Ok... fisso una seduta... anche se temo che in questo periodo di semine, nascite, germogli, cotiledoni incastrati, funghi, afidi fuori stagione e altre varie afflizioni capsiche la lista di attesa sarà parecchio lunga...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Soluzione N°1 - puoi stare tranquillo, può capitare non è nulla di preoccupante.

Si risolverà da solo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Io con molta delicatezza allontanerei il terriccio vicino al fusticino

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Anch'io sono per la n° 1. Salvo quotare Matilde..con mooolta cautela senza toccare la pianta darei un po' d'aria vicino al fusticino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se domani non lo trovo sollevato neanche di un millimetrino mi armerò di stuzzicadenti e proverò a scavare poco poco... :)

Grazie a tutti per gli interventi e per i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo anch'io, scelta 1 con cauta liberazione di un paio di mm di fusticino.

Probabilmente hai interrato troppo o le innaffiature hanno spinto il seme troppo in profondita'.

Nulla di grave, comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Seguendo i consigli di Matilde, Gianni e Claudio ho tolto un po' di terra e tolto con estrema delicatezza la terra vicino al fusticino. E' molto arrotolato su se stesso, non resta che vedere cosa farà adesso...

post-2790-0-76312600-1392880583.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Diego Turco

Buon giorno

 

auguro un buon proseguimento di coltivazione ;)

 

Saluti

 

Diego

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buon giorno

 

auguro un buon proseguimento di coltivazione ;)

 

Saluti

 

Diego

Grazie per essere passato di qui... torna a "leggerci" ogni tanto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Lol sono cose che capitano! A me uno ha fatto il triplo salto carpiato con avvitamento a sinistra ed è uscito tutto storto e strambo...poi è andato :) almeno a te è ancora vivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

tante piantine anche a casa vostra........ complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Lol sono cose che capitano! A me uno ha fatto il triplo salto carpiato con avvitamento a sinistra ed è uscito tutto storto e strambo...poi è andato :) almeno a te è ancora vivo!

Non sono sicuro che sopravviva... non sta alzandosi credo che abbia un giro di 360° sul fusticino e poi una gobba... vedremo...

 

 

tante piantine anche a casa vostra........ complimenti

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La situazione delle due piantine che non si sviluppano, unita al fatto che almeno 4/5 erano davvero al limite con lo spazio per le radici, ha suggerito un rinvaso "generale".

 

Questa è la situazione della coltivazione ad oggi:

 

post-2790-0-29845100-1393084933.jpg

 

Per la cronaca 4 semi non sono germinati e 2 piantine sono morte.

 

Questa è la situazione attuale in light box:

 

post-2790-0-91055300-1393085052.jpg

 

Il piccolo Trinidad Dougla non è stato trapiantato e sta li in un angolino ... spero che possa riuscire a farcela!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Il piccolo Trinidad Dougla non è stato trapiantato e sta li in un angolino ... spero che possa riuscire a farcela!

 

certo che rinvasarlo sarebbe traumatico.....mah?!

se non dà segni di crescita nei prossimi giorni.....cambio di terriccio........ :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Vedo che alcune piantine sono un po' filate perchè col rinvaso non hai interrato fino ai cotiledoni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In realtà non ci sono piantine filate... caso mai le ho troppo abbronzate! Penso che tu ti riferisca alla pianta in fondo che è un Cajamarca che è venuto su così; quando si sono aperti i cotiledoni era già così alta (o quasi)... mi è simpatica così spilungona e non credo che rischi la salute, si sta sviluppando bene, almeno penso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Anche le mie erano cresciute così ma al rinvaso le ho rinvasate col terriccio quasi ai cotiledoni,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Anche il mio caiamarca cresce velocemente e alle prime foglie vere svettava già su tutte le altre. Penso sia proprio una sua caratteristica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Spesso i Cajamarca, come diceva Claudio in un suo post, nascono "ubriachi" cioè sono parecchio storti nei primi giorni di vita. Potrebbe dipendere dal loro essere storti una naturale tendenza a filare (essendo storti i cotiledoni prendono male la luce) e quindi a diventare più alti del normale.

In ogni caso il mio Cajamarca, come si vede anche un po' abbronzato, mi è simpatico così spilungone! :)

post-2790-0-05021300-1393151865.jpg

 

post-2790-0-22200000-1393151880.jpg

 

Ovviamente Matilde ha ragione: interrare sino a poco sotto i cotiledoni sarebbe stata la cosa migliore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×