Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Umberm

Nel frattempo che si chiarisca il dubbio su come mandare a maturazione prima possibile i Jay's Peach isolati, continua lo smantellamento delle piante senza fiori e senza frutti.

Oggi è toccato al Jalapeno e ai due Rocoto :bye:

La scelta alla fine è stata quella di non svernare nulla! Pulizia totale sul balcone e sopratutto la lista 2015 è mostruosa: le piante non ci entreranno mai, dobbiamo assolutamente tagliare, dobbiamo avere meno piante dello scorso anno! Che qualcuno, prof. ecapaR in testa, convinca me e sopratutto Alessandro che è la cosa più giusta da fare! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ma Umberto io ti do un consiglio perché invece di diminuire le piante non fai un terrazzo più grande[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

 

Davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

dobbiamo avere meno piante dello scorso anno!

 

Commento doveroso :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

dobbiamo avere meno piante dello scorso anno! Che qualcuno, prof. ecapaR in testa, convinca me e sopratutto Alessandro che è la cosa più giusta da fare! :lol2:

Non credo sia possibile convincerci :lol:

 

Ma Umberto io ti do un consiglio perché invece di diminuire le piante non fai un terrazzo più grande[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Davide

Buona idea!!!! :lol2: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Le temperature dovrebbero essere 'buone' per almeno 10 giorni.

Se manca poco alla maturazione dovrebbe farcela, altrimenti toglierei il superfluo....

In ogni modo se qualche foglia copre il frutto eliminala.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per 3 frutti su 4 non manca poco. Quindi tu suggerisci di togliere fiori e boccioli? Mi sembra un peccato però forse è la cosa più razionale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Per 3 frutti su 4 non manca poco. Quindi tu suggerisci di togliere fiori e boccioli? Mi sembra un peccato però forse è la cosa più razionale...

 

ma perchè shockare la pianta proprio adesso che siamo in dirittura d'arrivo.....

 

sta cosa di togliere boccioli/fiori/frutti per far concentrare la pianta su ciò che rimane, poi per me è tutta da dimostrare.

 

se vuoi la mia, non fare NIENTE, per tutti quei (pochi) frutti che vogliamo far assolutamente maturare, ci portiamo la pianta dentro casa se sarà necessario.

 

la pianta è grossa? semplice, si pota tutto TRANNE IL RAMO CHE CI INTERESSA.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

ma perchè shockare la pianta proprio adesso che siamo in dirittura d'arrivo.....

 

sta cosa di togliere boccioli/fiori/frutti per far concentrare la pianta su ciò che rimane, poi per me è tutta da dimostrare.

 

se vuoi la mia, non fare NIENTE, per tutti quei (pochi) frutti che vogliamo far assolutamente maturare, ci portiamo la pianta dentro casa se sarà necessario.

 

la pianta è grossa? semplice, si pota tutto TRANNE IL RAMO CHE CI INTERESSA.

 

Amo quest'uomo... (in senso metaforico, ovviamente) :blum:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Tra potare tutto TRANNE IL RAMO CHE CI INTERESSA e togliere almeno i fiori / boccioli che di sicuro non matureranno, penso che la pianta si "shockky" di meno con la seconda ipotesi....

Comunque tu conosci meglio di tutti il tuo microclima e lo stato di sviluppo dei peppers....

Facci sapere, tifiamo per te! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh ovviamente non poto di certo tutto adesso... aspetto fiducioso nel clima, nella fortuna... e in qualche aiutino... e se poi non va, c'è sempre il consiglio di Dario... oppure c'è la light box che per una sola pianta, sebbene adulta, è sufficiente... al limite basta potare i soli rami alti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Scheda dello Yemen Nord Arancio :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Nella documentazione dello Yemen c'è una curiosità a mio parere estremamente interessante.

Delle tre piante coltivate una delle tre ha avuto dei tempi veramente anomali.

Le foglie vere (si intende lo spuntare deciso della seconda coppia di foglie, il che implica che la prima coppia è formata) sono spuntate addirittura 55 giorni dopo la nascita dei cotiledoni (66 giorni dopo la messa in scottex!). Ne parlavo qui.

Eppure i tempi del fiore aperto e del frutto maturo sono perfettamente in linea con le altre due piante!!

Questo in qualche modo significa che la pianta ha "mantenuto la memoria" della sua età e che è riuscito a recuperare rispetto ai tempi "normali" della sua varietà.

Oppure è solo una coincidenza davvero strana!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Tra potare tutto TRANNE IL RAMO CHE CI INTERESSA e togliere almeno i fiori / boccioli che di sicuro non matureranno, penso che la pianta si "shockky" di meno con la seconda ipotesi....

 

 

certamente,

ma quanto da me suggerito andrebbe fatto solo in ultima istanza (la pianta dovrebbe subire quelle condizioni al massimo per pochi giorni), non da subito.

 

come dici giustamente tu, Umberto tiene d'occhio il clima ma anche io sto a Roma e ti garantisco che con le temperature attuali (min-max 18-28 oggi!), per me vale solo un mantra....

CALMA E GESSO!!!!

:D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E non dimentichiamoci che i peperoncini possono completare la maturazione anche senza la pianta ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi dismesse altre tre piante, tra le migliori della coltivazione di quest'anno.

Habolokia, 102 frutti 6 gr. a frutto di media per 612 gr. totali.

Trinidad Scorpion Butch Taylor 75 frutti 4,5 gr. di media per 338 gr. totali

Moruga Yellow 76 frutti 11 gr. di media per 836 gr. totali

(tutte in vaso da 6,5 l.)

Tre magnifici super hot che hanno prodotto circa 1,8 Kg. di frutti.

Considerando il tempo di quest'anno e i problemi avuti con i parassiti decisamente niente male!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

Habolokia, 102 frutti 6 gr. a frutto di media per 612 gr. totali.

 

Urca!!!

Promettono bene i semini che mi hai inviato!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Si quelli che ti ho inviato oggi insieme ad Alessandro promettono bene. Ma ne approfitto per lanciare un argomento che riprenderò quando metterò fine alla coltivazione.

Avevo due piante di Habolokia, seminate insieme e cresciute nello stesso posto, poi una delle due ha continuato a crescere mentre l'altra si è fermata. All'inizio hanno prodotto più o meno la stessa quantità di frutti, tutti grandi, ma una delle due poi ... ha smesso di produrre. La faccio breve: accanto a quella da 102 frutti, molti dei quali però molto piccoli che hanno portato la media di peso a 6 grammi, l'altra ha prodotto solo 28 frutti, ma con un peso medio di 8 grammi. C'è da dire che hanno allegato sotto tnt solo frutti della pianta che ha prodotto di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il Malagueta in questo periodo è così bello che non riesco a fare il raccolto... e inevitabilmente perdo dei frutti.

Ma è talmente un piacere vederlo che credo che resisterò qualche giorno ancora!

post-2790-0-44981500-1413559173.jpg

post-2790-0-09155400-1413559178.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Davvero bello Umberm, in formissima, peccato però per quella foglia bucata :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Hai ragione!

un bastardo bruco (che ha imparato a volare dal settimo piano!) ha ridotto molto peggio le foglie del Jay's Peach che stavano li vicino... ma nulla di preoccupante per fortuna! ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Pure io ho(avevo) un bruco che a vandalizzato l'aji amarillo non volendo si è tagliato con le forbici mentre faceva collage (io gli dicevo di usare le forbici a punta tonda ma lui nnt non ne a voluto sapere )adesso è un bruconte dimezzato [emoji48]

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Hai ragione!

un bastardo bruco (che ha imparato a volare dal settimo piano!) ha ridotto molto peggio le foglie del Jay's Peach che stavano li vicino... ma nulla di preoccupante per fortuna! ;)

 

 

Pure io ho(avevo) un bruco che a vandalizzato l'aji amarillo non volendo si è tagliato con le forbici mentre faceva collage (io gli dicevo di usare le forbici a punta tonda ma lui nnt non ne a voluto sapere )adesso è un bruconte dimezzato [emoji48]

 

Davide

 

Che odio i bruchi, mamma mia!!! :zAngry:

Quel Malagueta è davvero una favola, grandi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questo autunno, almeno qui a Roma, ci sta ripagando, almeno parzialmente, della pessima estate, c'è ovviamente da sperare che maturi quello che c'è sulle piante.

 

Con lo Yemen ho avuto seri problemi per gli isolamenti, tanto che avevo solo 2 frutti isolati. Oggi ho tolto l'ultimo sacchetto e, oltre a trovarlo pieno zeppo di afidi e formiche, ci ho trovato ben 6 allegagioni. Una spruzzatina di piretro molto localizzata e via alla marcatura dei frutti!

post-2790-0-42093400-1413629843.jpg

 

A proposito di isolati: i Jay's Peach stano crescendo... :)

post-2790-0-12360300-1413629900.jpg

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Fine stagione che potrebbe dare ancora qualche soddisfazione! Oltre a seguire il Jay's Peach con particolare ANSIA altre piante stanno maturando frutti.

Una delle due fioriere di Masquerade sembra tornata a primavera

post-2790-0-76301100-1413798833.jpg

Mentre per l'altra sembra proprio che la stagione sia finita

post-2790-0-90056700-1413798878.jpg

 

Davvero singolari le differenze tra situazioni di partenza identiche!

 

Il Fatalii White (in fioriera da 35 litri insieme ad un Fatalii non esattamente conforme) ha aspettato il fine stagione per riempirsi di frutti: meglio tardi che mai!

post-2790-0-62827900-1413798995.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Lo so che è un attacco di ottimismo sfrenato sperare che frutti di Chinense allegati al 20/21 ottobre arrivano a crescere e a maturare... ma ci spero lo stesso!

Ho tolto l'ultimo sacchetto degli isolamenti 2014 dal Jay's Peach. Ecco gli ultimi due isolati della stagione!

post-2790-0-19053800-1413902482.jpg

 

p.s.: post n. 1.000 del Topic! Speriamo porti bene!

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×