Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Rapace

.... vedendo quelle foto dei Jay's Peach Ghost Scorpion penso che si tratti ancora di una varietà non completamente stabile (oppure ne esistono diverse versioni che poi sono state selezionate diversamente...... magari da semi non ancora "stabilizzati").

 

Per curiosità che provenienza hanno quei semi ?

 

I frutti sono piuttosto diversi dai miei..... (sul colore piu' o meno ci siamo.... ma la rugosità e la forma sono differenti..... per lo meno da quello che capisco dalla foto).

 

Ecco le foto dei miei del 2014 (le ho pubblicate anche sul topic del sondaggio 2015)

post-2453-0-86387900-1420394056.jpg

post-2453-0-27306200-1420394058.jpg

 

E del 2013

 

post-2453-0-15317900-1420394170.jpg

post-2453-0-65037600-1420394182.jpg

 

Non dico che i miei siano conformi ed i tuoi noi sia chiaro.... dico solo che mi sembra che siano in giro per questa varietà ..... delle "varianti" diverse.

Sospetto che siano stati messi in giro dei semi magari F2 o F3..... e poi da li' sono andati avanti ottenendo cose diverse..... (oppure magari qualcuno semplicemente mette in giro semi non isolati).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Certamente è così... quegli ultimi due Jay's Peach non fanno testo, sono frutti di fine stagione abbastanza diversi da quelli del resto dell'anno.

Se ne era parlato abbastanza nel topic di Dario. Nel post linkato c'è una foto dei miei Jay's Peach, non così tanto diversi dai tuoi, ma quelli di Ed Currie sono decisamente diversi. In generale credo che esistano almeno 2/3 "famiglie" di Jay's Peach e centinaia di varianti più o meno simili tra esse.

Sarebbe davvero interessante poter confrontare sapori e piccantezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

In generale credo che esistano almeno 2/3 "famiglie" di Jay's Peach e centinaia di varianti più o meno simili tra esse.

Infatti c'é sempre la solita confusione, e di una varietá così bella (e buona) non c'è ne uno uguale a un altro :\ .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Chiudo quest' annata 2014 un po' in ritardo con questo piccolo raccoltino finale di Malagueta e Fuoco Nero Violetto...

post-3554-0-13942400-1424815537.jpg

Credo proprio che questa prima semina sarà nonostante tutti gli acari, gli afidi, le cocciniglie, il poco spazio, piante che perdono foglie, etc... sempre nei nostri cuori per le soddisfazioni e le cose imparate :rolleyes:

Adesso è in corso da un bel po' l' annata 2015... quindi si guarda avanti!! :db:

Ciao a tutti,

Alessandro e Umberto B)

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La prima coltivazione ... non si scorda mai :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
loscienziatopazzo

per legare qualunque cosa (pellicola, tnt, stoffa) posso suggerire del filo elastico in vendita nei negozi di pesca per legare l'esca all'amo e farne tipo salsicciotto....un rocchetto costerà al max 2euro ed è na 15ina di mt m pare....è poco più doppio del cotone come spessore e si spezza con le mani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Ciao amici... Bellissimo post! Ho imparato tante cose nuove essendo alla prima esperienza. Sono interessato al discorso dell'ibridazione e dei semi puri. Ho letto che l'uso del TNT e l'isolamento diventa necessario quando abbiamo la certezza matematica che le piante siano nate da semi chiaramente identificati come puri. Io ho acquistato i semi sul web da IDROPONICA e le piantine sembrano venire su bene. Ovvio che non ho certezza sull'effettiva purezza degli stessi semi... Secondo voi ha senso o no isolare i fiori delle mie piantine?

 

GRAZIE A TUTTI!!!!!! :shifty:

 

PS. Ma come faccio ad associarmi? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non conosco il fornitore da te nominato quindi posso parlare solo in generale.

Consideriamo puri quei semi che vengono da fonte affidabile. In genere una fonte affidabile conosce e rende pubblica, o può rendere pubblica, la fonte dei semi dai quali proviene la pianta che è stata isolata e il metodo di isolamento adottato. Se guardi nella lista semi dell'Associazione (credo tu l'abbia vista da poco tempo :) ) noti che davanti al nome della varietà c'è una sigla. Da quella sigla è possibile risalire all'origine dei semi. Ti faccio solo un esempio: le varietà che terminano con PF6 sono varietà coltivate dall'Associazione Pepperfriends in serre a prova di insetto. I semi dai quali sono nate le piante messe in serra a prova di insetto a loro volta avevano una tracciatura che consente di conoscere l'origine dei semi "nonni" e in molti casi si risale anche a generazioni precedenti.

 

Personalmente faccio molta fatica a considerare puri dei semi che non provengono da una fonte conosciuta come affidabile (e, ahimé, non sono molte) in quanto abbiamo segnalazioni di centinaia di casi di semi acquistati in internet e rivelatisi non puri. Ovviamente non posso escludere che il fornitore dal quale hai acquistato o altri fornitori svolgano onestamente il loro lavoro.

 

Il problema Associazione mi sembra che tu lo abbia brillantemente risolto! :good:

 

Infine ti ringrazio per il complimenti su questo nostro ormai "vecchio" topic. In generale sono abbastanza contrario a "riaprire" topic di coltivazioni più vecchi di un anno, ma visto il carattere generale della domanda ti ho comunque risposto qui. Se volessi approfondire il discorso ci sono topic più adatti, a cominciare da questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×