Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Umberm

Il primo passo per la coltivazione 2014 è compiuto!

Sono arrivati i semi dell'Associazione (ancora grazie a Stefania e Claudio!) e ci sono i semi (non isolati) prelevati dai frutti.

Per i semi siamo a posto...

 

post-2790-0-04118400-1386108295.jpg

 

Manca ancora tutto il resto!

1) stiamo incontrando difficoltà per la germ box: non riusciamo a trovare tappetini o cavi riscaldanti collegabili al termostato

2) per la light box ci sono un paio di progetti ma lo spazio è davvero poco... bisognerà fare acrobazie e sperare che il tempo in primavera ci aiuti per poter mettere fuori presto le piantine in modo da poter far crescerne altre...

3) lo spazio esterno al momento è un problema enorme.... se non risolviamo in qualche modo dovremo limitarci a non più di 20 piante, mettendone alcune in posizioni non ideali per eccessiva esposizione al vento (stiamo al settimo piano con palazzi intorno tutti più bassi)

4) non abbiamo ancora trovato terriccio da semina, vermiculite, agriperlite etc... ma in verità su queste cose abbiamo cercato poco.

Insomma siamo in alto mare... ma risolveremo tutto in qualche modo!

E i semi ci sono! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Alessandro e Umberto...buon inizio di coltivazione 2014!!!

 

Dai che pian piano trovate tutto....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao, di certo non manca il tempo; seminando almeno tra un mesetto avrete tutto il tempo necessario per reperire ciò che ancora vi manca.

Buon inizio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quanti problemi!

... ma con la passione si risolve tutto! ;)

 

Per i cavi riscaldanti, prova da www.aziendanaturaviva.com o www.aquariumline.com

o, in generale, da aziende che vendono materiale per acquari/rettilari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

germ-box? non so cosa sia :rofl: metto i bicchierini vicino la stufa a pellet oppure sopra l acquario e mi sono sempre nati :good: (certo in tempi lunghi,pure 30 giorni,ma nascono :good: )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Il primo passo per la coltivazione 2014 è compiuto!

Sono arrivati i semi dell'Associazione (ancora grazie a Stefania e Claudio!) e ci sono i semi (non isolati) prelevati dai frutti.

Per i semi siamo a posto...

 

attachicon.gifIMG_0480.JPG

 

Manca ancora tutto il resto!

1) stiamo incontrando difficoltà per la germ box: non riusciamo a trovare tappetini o cavi riscaldanti collegabili al termostato

2) per la light box ci sono un paio di progetti ma lo spazio è davvero poco... bisognerà fare acrobazie e sperare che il tempo in primavera ci aiuti per poter mettere fuori presto le piantine in modo da poter far crescerne altre...

3) lo spazio esterno al momento è un problema enorme.... se non risolviamo in qualche modo dovremo limitarci a non più di 20 piante, mettendone alcune in posizioni non ideali per eccessiva esposizione al vento (stiamo al settimo piano con palazzi intorno tutti più bassi)

4) non abbiamo ancora trovato terriccio da semina, vermiculite, agriperlite etc... ma in verità su queste cose abbiamo cercato poco.

Insomma siamo in alto mare... ma risolveremo tutto in qualche modo!

E i semi ci sono! :)

1)I tappetini come il mio che ha funzionato alla perfezione lo trovi in una qualunque sanitaria si chiama termoforo, non prendere quello a sabbia altrimenti cuoci i semi raggiunge temperature troppo alte, lo metti a 1 due fogli di giornale per abbassare un filo la tempperatura e vai benissimo. Prendi dai cinesi( Roma è piena le scatoline per le medicine settimanali hanno 28 scomparti e non puoi sbagliare sono fatte anche per i cechi e hanno incastri particolari e aperture particolari non puoi fare confusione. infili tutto in una scatola e sei a posto.

2) per la light box non posso aiutarti

3) per lo spazio esterno dobbiamo incontrarci, ma in questo periodo sono stata straincasinata

4) Terriccio da semina e agriperlite li ha un vivaio vicino casa mia la vermiculite per il momento me l' ha data un mio amico, ma credo si possa trovare in negozi per animali che vendono terrari

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie a tutti per l'incoraggiamento e per i consigli... Ne ho ricevuti (preziosi) anche in privato! :good:

Matilde... se non trovo vicino da me (ne ho ancora due da visitare) ti chiedo l'indirizzo del vivaio con il terriccio da semina ... e quando hai tempo dimmi, che con molto piacere, ti veniamo a trovare!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buon inizio ragazzi!

Sono sicuro che riuscirete a trovare tutto il materiale occorrente.

A Roma ricordo che in passato c'erano dei piccoli campi per

l'autoproduzione di orticole ed altro a scopo di consumo privato

che il comune metteva a disposizione.

Potreste informarvi anche in questa direzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Questa è passione!

Seppur ancora con qualche difficoltà nel reperire/costruire attrezzature, l'entusiasmo e la voglia di fare non mancano mai!

Piano piano riuscirete ad ottenere tutto. Nel frattempo vi faccio un grosso "in bocca al lupo" per la stagione 2014 ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buon inizio 2014 ...

 

qui partono tutti prima di natale ma!!!... i pepper non vanno messi sotto i neon o sotto le luci dell'albero ?? :rofl:

 

saluti

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Buon inizio 2014 ...

 

qui partono tutti prima di natale ma!!!... i pepper non vanno messi sotto i neon o sotto le luci dell'albero ?? :rofl:

 

saluti

Maurizio

vanno messi sotto l'albero di natale fatto con un goat's weed da svernare :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Cavoli Neri, ma che vi è preso a tutti ! Frenesia invernale ?

Oramai non si riesce a fare pausa neanche qualche settimana fra la fine di un raccolto e l' inizo della coltivazione dell' altro !

 

Ma siete tutti MALATI !

 

Vabbeh......... ora vado ad aprire il mio topic coltivazione 2014

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buon inizio,

 

dai semi in poi è tutto in discesa. Vedrete che andrà tutto a meraviglia!!

 

Buon proseguimento,

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

No dai... noi non abbiamo ancora iniziato, se non con la testa!

Si sta evolvendo, giorno per giorno, un progetto che racchiuda in poco spazio una germ/light box...

Complicato e costoso... ma bello! :)

Nel frattempo trovati termostato, cavo riscaldante, vermiculite, perlite, neon a 6500k... non abbiamo ancora comprato nulla ma abbiamo trovato quasi tutto!

Vi tengo aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In ogni caso ... in bocca al pepper !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Buona coltivazione,

le premesse per una grande annata ci sono.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ormai siamo ai blocchi di partenza...!.

Buona semina!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie a tutti per l'incoraggiamento!

Oggi si è compiuto il secondo passo...

Arrivati i dispositivi per il riscaldamento e l'illuminazione.

 

Adesso che ci sono i pezzi possiamo completare la progettazione della germ/light box e costruirla durante le vacanze di Natale.

 

Per l'illuminazione abbiamo scelto una lampada CFL da 125W 6400K (attacco E40). Non ho trovato i lumen dichiarati ma dovrebbero essere tra i 10.000 e i 12.000.

Per aumentarne l'efficacia abbiamo aggiunto un riflettore.

 

post-2790-0-90710500-1386888671.jpg

 

Considerando che la light box avrà le stesse dimensioni del riflettore (circa 40x50 cm) credo che l'illuminazione possa essere sufficiente.

 

Per il riscaldamento in fase di germinazione abbiamo scelto un cavo riscaldante con termostato, poi a secondo di quanto scalda la lampada (dicono molto poco) potremmo utilizzarlo anche nella prima fase di crescita.

 

post-2790-0-06040100-1386888872.jpg

 

Non vediamo l'ora di iniziare la costruzione dei supporti... se tutto va bene nei primi giorni del 2014 si parte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ciao Umberm, buona partenza una volta completati i supporti! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Buona fortuna!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Buona coltivazione, il termoregolatore è come il mio e lo uso da anni nel germbox

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buona coltivazione, il termoregolatore è come il mio e lo uso da anni nel germbox

 

stessa cosa.

bella e funzionale la CFL!!! ci sto facendo un pensiero anch'io quest'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione, il termoregolatore è come il mio e lo uso da anni nel germbox

Mi consola... vuol dire che funziona! :)

 

 

stessa cosa.

bella e funzionale la CFL!!! ci sto facendo un pensiero anch'io quest'anno.

Ovviamente è ancora da verificare l'efficacia... ma l'ho provata e si fa davvero fatica a guardarla direttamente quando è accesa, da tanto che è abbagliante... non oso pensare alle versioni 200W e 250W ... B)

 

Nel frattempo la costruzione della struttura e iniziata... domani, se ci riusciremo a lavorare, dovremmo terminare la struttura ... che poi andrà attrezzata con i pezzi acquistati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Adesso che la germ/light box è pronta credo che presto avremo voglia di provarla... :)

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11243-germlight-box/

 

Credo che cominceremo con qualche prova su scottex...

 

Bella realizzazione e ancora in bocca al lupo!

Ho utilizzato 3 termostati identici ai vostri.

Uno era tarato male.

Impostavo su 26°C e me ne dava almeno 4 in più.

Avendo la possibilità, faccio una prova incrociata con un termometro con sonda esterna

inserita nel porta/minuterie (nello stesso scomparto). :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×