Jump to content
Sign in to follow this  
Essegi

Fettuccione fantasma grezze burro salvia

Recommended Posts

Essegi

Chiedo già scusa per il titolo demente, ma fate conto che la chiamo pasta fatta col metodo pessimizzato...

In sostanza mi ritrovavo con troppo poco ragù e un mezzo bhut jolokia (primo e unico assaggio di ghost pepper. L'altra metà mangiata fresca ieri su un paninetto... Mi sa che me lo ricorderò per parecchio! Osso duro!), che avevo fatto sta pasta, per cui...

Sostanzialmente si stende la pasta e si taglia col coltello senza manco arrotolarla. Per fare un modo più inefficiente occorre pensarci. Però vien buona! Trovata la ricetta su un vecchio libro...

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • qualche cucchiaio d'acqua

post-2706-0-57813700-1385920713.jpg

 

Si impasta bene per un po'. Si lascia la 2 ore (io 1 sennò mangiavamo troppo tardi). Si usa l'acqua che occorre per ottenere la giusta consistenza.

post-2706-0-48405400-1385920727.jpg

 

Poi si appiattisce col mattarello a 3mm di spessore, io son stato anche largo...

post-2706-0-40552400-1385920646.jpg

 

Si taglia col coltello. Sicuramente sono stato largo anche qui, ma visto che si son cotte bene lo stesso poco male...

post-2706-0-85061700-1385920705.jpg

Si lasciano stare mezz'ora prima di buttarle un acqua

 

post-2706-0-18441300-1385920731.jpg

Magari una pentola più grande era meglio...

 

Il condimento:
post-2706-0-53769900-1385920682.jpg

semplicemente sciolto burro, messa salvia e metà ghost pepper. Ovviamente non ho assolutamente fritto, solo sciolto con un po' di caldo.

 

Poi ci ho buttato dentro un po' di pasta:

 

post-2706-0-01640900-1385920721.jpg

 

E qui il piatto col ragù:

post-2706-0-59824900-1385920688.jpg

Il ragù era buono però sto fantasma con burro e salvia era quasi meglio... :p

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Semplice semplice ma interessante: burro, salvia e superhot... mi mancava e non mancherò di provarlo, grazie della condivisione :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
(...)

Il ragù era buono però sto fantasma con burro e salvia era quasi meglio... :p

 

Il classico condimento per gli strangolapreti, profumo e sapore inimitabili ... se poi ci aggiungi una spolverata di grana la salivazione va alle stelle!

 

Io qualche giorno fa ho preparato proprio gli strangolapreti (per gli svergognati che non li conoscessero :rofl: , son gnochetti fatti con pane, un po' di biete, ricotta, uovo e latte).

Al momento di mangiarli mi son chiesta che peperoncino potessi abbinarci; poi ho optato per un po' di polvere di hot lemon, ma alla fine il piccante non l'ho sentito.

Naturalmente ho dato la colpa all'effetto mitigante del burro del condimento e alla ricotta nell'impasto, invece che alle mie probabili papille fulminate.

 

Ed ecco che mi hai dato una bella idea: la prossima volta scongelo un naga e vediamo se mi arriva la sberla giusta :vava:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Semplice semplice ma interessante: burro, salvia e superhot... mi mancava e non mancherò di provarlo, grazie della condivisione :good:

 

roberto

Prego! M'è venuta per caso, il gusto da burro e salvia non si son fatti coprire. Forse un po' meno superhot di quanto ho messo era meglio (molto personale qua, almeno io ci sento un retrogusto quasi tendente all'amaro quando c'è tanto superhot).

 

 

Il classico condimento per gli strangolapreti, profumo e sapore inimitabili ... se poi ci aggiungi una spolverata di grana la salivazione va alle stelle!

 

Io qualche giorno fa ho preparato proprio gli strangolapreti (per gli svergognati che non li conoscessero :rofl: , son gnochetti fatti con pane, un po' di biete, ricotta, uovo e latte).

Al momento di mangiarli mi son chiesta che peperoncino potessi abbinarci; poi ho optato per un po' di polvere di hot lemon, ma alla fine il piccante non l'ho sentito.

Naturalmente ho dato la colpa all'effetto mitigante del burro del condimento e alla ricotta nell'impasto, invece che alle mie probabili papille fulminate.

 

Ed ecco che mi hai dato una bella idea: la prossima volta scongelo un naga e vediamo se mi arriva la sberla giusta :vava:

Io ho messo il bhut perchè quello avevo e dovevo assaggiarlo, decisamente s'è fatto sentire. :D

Domanda forse vergognosa: ma gli strangolapreti non sono comunque una ricetta che varia moltissimo da regione a regione? A volte vedo ricette con ricotta, a volte spinaci, a volte tipo pasta normale... E gli strozzapreti sono la stessa cosa? Diciamo che non mi fido troppo di cosa si trova in rete su sto argomento...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) ma gli strangolapreti non sono comunque una ricetta che varia moltissimo da regione a regione? A volte vedo ricette con ricotta, a volte spinaci, a volte tipo pasta normale... E gli strozzapreti sono la stessa cosa? Diciamo che non mi fido troppo di cosa si trova in rete su sto argomento...

 

Hai ragionissima, scusa, col tempo mi sto ammalando di trentocentrismo :D

Col nome strangolapreti si intendono diverse preparazioni: una è quella di cui ho scritto io, mentre la classica versione trentina prevede gli spinaci al posto delle bietoline.

 

In altre regioni non li ho mai assaggiati (o forse si, in un rifugio in Veneto, e se non ricordo male non erano molto diversi da quelli trentini :unknw: )

 

Credo che in Emilia-Romagna li facciano in un modo totalmente diverso. Devo andare a verificare :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per quanto ne so io gli strozzapreti sono una ricetta dell' Emilia Romagna e delle Marche, che prende il nome da quando queste regioni erano sotto lo Stato Pontificio....... (i preti non erano sempre apprezzati all' epoca).

In Toscana si trovano perché "importati" dalle regioni vicine

E' un tipo di pasta fatta in casa....... direi niente a che vedere con gli Strangolapreti del Trentino menzionati da Mayta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

Oh my.....looks so yummy, well done.

Share this post


Link to post
Share on other sites
.:Dam:.

Fantastico!

 

When I make my own pasta, I put some chili powder to dough. When dough starts to "burns" fingers, I add a bit more. No need to reheat it if eating takes some time :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Per quanto ne so io gli strozzapreti sono una ricetta dell' Emilia Romagna e delle Marche, che prende il nome da quando queste regioni erano sotto lo Stato Pontificio....... (i preti non erano sempre apprezzati all' epoca).

In Toscana si trovano perché "importati" dalle regioni vicine

E' un tipo di pasta fatta in casa....... direi niente a che vedere con gli Strangolapreti del Trentino menzionati da Mayta

In effetti deve essere così ;)

Oh my.....looks so yummy, well done.

Fantastico!

 

When I make my own pasta, I put some chili powder to dough. When dough starts to "burns" fingers, I add a bit more. No need to reheat it if eating takes some time :spiteful:

Thanks!

 

I'd like to incorporate some chili powder in dough (and for pizza too!), the problems is that others doesn't want, but sooner or later i'll do that! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

That would be good too, with the chili powder!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×