Jump to content
Sign in to follow this  
tribo75

biscottini da thè

Recommended Posts

tribo75

Ciao ragazzi, anche se qui continua a fare caldo, in particolare in questi ultimi giorni, si sta avvicinando al stagione fredda nonchè il periodo adatto a sfornare i miei biscottini da thè.

Partendo da una semplicissima frolla ho effettuato delle modifiche per arrivare al risultato della foto, ed hanno avuto molto successo tanto che quando li faccio durano davvero poco

eccovi una bella istantanea:

DSCN3066.jpg

 

DSCN3062.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Simpatici!

... e la ricetta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Simpatici!

... e la ricetta ?

Mi sono accorto di non riuscire a trovarla mentre postavo le foto, la inserisco al più presto.

sono sicuro che Stefania riuscirà a "piccantizzarli" a dovere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ricetta:

 

Parte bianca

200g Farina

100g Zucchero bianco

120g Burro

2 Tuorli d'uovo (si può mettere anche un uovo intero più un tuorlo se non si riesce ad impastare, dipende dalle dimensioni delle uova).

1/2 bustina di lievito

Un pizzico Sale

L'ingrediente X! A me piace aggiungere un cucchiaio di polvere di cannella e qualche goccia di fiori d'arancio.

 

Parte nera

200g Farina

100g Zucchero di canna

120g Burro

2 Tuorli d'uovo (si può mettere anche un uovo intero più un tuorlo se non si riesce ad impastare, dipende dalle dimensioni delle uova).

1/2 bustina di lievito

Un pizzico Sale

2 cucchiai di polvere di cacao amaro

Scorza di arancia tritata (solo la parte arancione, evitare la parte bianca.)

 

Procedimento:

Lavorare separatamente le due parti, prima si uniscono e si mischiano le polveri, poi si aggiunge il burro fatto a dadini, si lavora il tutto molto velocemente a mano o con un apposito robot da cucina, infine si aggiungono le uova che è meglio sbattere prima.

Dopo una prima lavorazione rapida si otterrà un impasto grossolano, formare una palla che verrà avvolta nella carta per alimenti e messa in frigo per almeno un'ora.

Dopo che sarà di nuovo fredda la lavoreremo di nuovo velocemente, il problema di questo tipo di impasto è che contiene molto burro quindi se viene lavorata a lungo si scalda e diventa appiccicosa quindi difficile da lavorare.

Ora viene la parte più bella cioè creare i biscotti, la cosa più semplice è quella di creare due sfoglie di diverso colore, sovrapporle ed arrotolarle insieme, poi con un coltello molto affilato sarà possibile affettare il rotolo e si otterranno i biscotti a girella.

Per quelli quadrati ancora più semplice, si dovranno lavorare quattro pezzi di pasta, due bianchi e due neri, fino ad ottenere dei cilindri molto allungati, diciamo dei "sigari" di pasta.

Sarà sufficiente sovrapporli in alternanza e farli unire bene, sbattere con forza sul piano di lavoro in modo farli saldare fra loro, ruotando il tutto così da rendere perfettamente piatte le pareti esterne.

Nuovamente con un coltello affilato taglieremo delle fette che saranno i nostri biscotti.

Prima di infornare su alcuni metto delle striscioline di scorza d'arancia e spennello con uno sciroppo denso ottenuto con acqua e zucchero di canna, così da far dorare la superficie.

Vi consiglio l'uso della carta da forno sulla teglia.

Con un buon forno sono sufficienti 17 minuti a 170 gradi, nel mio vecchio forno a gas circa 18 minuti a 200 gradi, fate delle prove sulle prime infornate.

Buon divertimento!

Lo scorso anno ne ho fatto diversi chili, poi ho comprato delle biscottiere a forma di gatto e le ho riempite, le ho regalate alle mie amiche per Natale e sono state molto apprezzate.

Ciao

Fabio

post-145-1223881834.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che belli e soprattutto buoni! :P

 

So già cosa fare il prossimo week-end ...

 

Fortunate le tue amiche! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

YUMMMY ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Che belli e soprattutto buoni! :P

 

So già cosa fare il prossimo week-end ...

 

Fortunate le tue amiche! ;)

 

Grazie ;)

hai già deciso con quale polvere li scalderai? (anche se non so sono sicuro che thè e peperoncino vadano d'accordo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Grazie ;)

hai già deciso con quale polvere li scalderai? (anche se non so sono sicuro che thè e peperoncino vadano d'accordo)

 

I biscotti non li farei piccanti.

 

I temerari potranno gustarli con una tazza di cioccolata "piccante" ...

 

Attenzione quando si aggiunge la polvere di peperoncino nella cioccolata.

Scioglierla bene, altrimenti si imbalocca e saranno guai per chi ingoia l'intero balocco di polvere .... (già successo) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Molto interessante la ricetta :P la giro subito a mia moglie !!!

 

@Stefania: Sono d'accordo con te, anch'io non farei i biscotti piccanti, ma una bella tazza di cioccolata piccante, aromatizzata con una bella spolverarta di Habanero, si sposa certamente benissimo ;)

Deve essere proprio una libidine pazzesca ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
I biscotti non li farei piccanti.

 

I temerari potranno gustarli con una tazza di cioccolata "piccante" ...

 

Attenzione quando si aggiunge la polvere di peperoncino nella cioccolata.

Scioglierla bene, altrimenti si imbalocca e saranno guai per chi ingoia l'intero balocco di polvere .... (già successo) ;)

 

Io l'ho fatta aggiungendo una piccola striscia di haba choco, il sapore ottimo ma si fa sentire parecchio in gola, ci ho messo tanto a finire la mi atazza di cioccolata.

Se ti va dopo aver fatto i biscottini puoi postare le foto e le tue impressioni, sai essendo una ricetta inventata è suscettibile a variazioni e miglioramenti, quindi i consigli e i pareri personali degli altri utenti sono ben accetti.

Ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

tribo75: un uomo da sposare ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
tribo75: un uomo da sposare ;);)

 

 

Siiii! Brava Ottone fammi pubblicità che son single ;)

Per una volta tanto sei tu a usare una mia ricetta, di solito io attingo dalle tue...

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

sembrano squisiti devo provarli!

magari sfato finalmente la diceria per cui io non so fare dolci... che temo di essermi guadagnata ;)

tribo, che spessore devo dare alle "fettine" da cui si ottengono i biscotti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

A dir la verità non ci sto motlo attento, vario fra mezzo centimetro ed un centimetro, dipende da quanto tempo hai lascaito il rotolino in frigo perchè se è molle non reisci a fare fette precise, dipende anche da qaunto è affilato il tuo coltello.

Comuqnue alla fine è pur sempre una frolla quindi se sono un po più spessi basta farli cuocere per un minuto in più.

Qualche consiglio epr chi non è abituato a fare i frollini:

 

La percentuale elevata di burro rende difficile la lavorazione quando la pasta si scalda, in questo caso basta metterla un po in frigo o freezer.

 

Anche se a vederli non sembrano cotti è meglio non farli cuocere per più di 20 minuti, sempre per via del burro sembrano sempre umidi, al mio primo tentativo aspettai 40 minuti, una volta raffreddati erano talmente secchi che galleggiavano sul thè senza farne penetrare dentro una goccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Eccomi qua ancora con il grembiule addosso ...

 

Ho fatto i biscotti.

 

Metà li ho fatti piccanti, ho aggiunto alla parte bianca un pò di polvere di hot lemon.

Metà li ho fatti con l'aggiunta di vaniglia bourbon.

 

Sono squisiti. Anche quelli piccanti.

 

Non posto le foto ... sono bruttissimi :D

 

Quelli a girella sembrano una frittata.

Quelli a quadratini non sono riuscita a far aderire le parti di pasta. Li ho quindi arrotolati. Li ho tagliati ... insomma un disastro. :D

 

Tribo sicuro che non hai usato degli stampini? i tuoi sono perfetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Metà li ho fatti piccanti, ho aggiunto alla parte bianca un pò di polvere di hot lemon.

Metà li ho fatti con l'aggiunta di vaniglia bourbon.

 

Tribo sicuro che non hai usato degli stampini? i tuoi sono perfetti.

 

 

eheh ciao Stefania, non ti preoccupare la prossima volta riuscirai anche a dare la forma.

Carina l'idea dell'hot lemon, vaniglia bourboun che cosa è? una polvere o liquido?

una mia amica a cui non piace la canella farà la variante vaniglia-limone invece che cannella arancia.

 

Per riuscire ad arrottolarli bene o farli a quadratini è molto importante chel'impasto sia freddo, molto freddo, per le girelle stendi una prima sfoglia ad esempio scura, poi stendi la stessa quantità di quella chiara, passa sulla prima sfoglia la mano bagnata o un pennellino inumidito, mettici sopra l'altra sfoglia e falle aderire col mattarello.

Parti da un'estremità e arrotola cercando di fare giri stretti, cioè in modo che la pasta aderisca bene a quella con cui è a contatto. Per evitare che la parte centrale sia più grossa tipo sigaro, puoi tagliare i bordi e rendere la sfoglia squadrata.

Riavvolgi tutto in foglio di cellophane per alimenti e lascialo in frigo per almeno mezzora.

Procedimento simile per quelli rettangolari, se non aderiscono perchè magari c'è troppa farina puoi inumidire un po le parti che devo incollarsi.

Infine togli dal frigo i rotoli uno alla volta e con un coltello ben affilato taglia i biscotti e mettili nella teglia ( io uso la carta da forno per non farli attaccare) e se avanza del rotolo rimettilo in frigo fino al prossimo taglio in modo che non si scaldi, se no diventa impossibile eseguire tagli paralleli e di uguale spessore.

Buon appetito, vado a fare una cioccolatacalda con un pezzeto di habanero chocolate

Ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie per le spiegazioni.

Sicuramente riproverò!

Comunque sono veramente buoni. Li ha appena assaggiati anche mia figlia (con il tè) e li ha proprio gustati!

 

... vaniglia bourboun che cosa è? una polvere o liquido?

 

E' una polvere scura.

Sul barattolo c'è scritto: la vera vaniglia bourbon viene anche chiamata la "regina delle spezie". La vaniglia è una pianta rampicante e appartiene alla famiglia delle orchidee. La polvere è ottenuta dalla macerazione di silique intere.

Ha un buon profumo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie della spiegazione, vedrò un po di cercarla nei negozietti.

ciaoo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×