Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

botulino e olive da conserva

Recommended Posts

maxi

visto che ho levato le olive da tavola e vorrei conservarle,mi è venuto in mente di chiedere: tra le tante conserve quale è il metodo piu sicuro per evitare il botulino nelle conserve di olive?(se poi c è questo pericolo non so,ma..........meglio chiedere :shifty: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le olive si prestano alla conservazione in salamoia (soluzione molto salata)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma infatti mi è venuto questo dubbio: tutte le ricette indicano un litro di acqua e dai 70 grammi a 100 grammi di sale ,poi metterle in barattolini e conservarle,il mio dubbio--da ingnorante :logik: - era: bastano 100 grammi di sale in un litro di acqua ? per contrastare il botulino? ( come intuirete non ho mai fatto conserve in salamoia :unknw: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

come ha scritto lonewolf, salamoia. Non conosco le percentuali di sale nella composizione ma è prevalentemente il metodo migliore dal mio punto di vista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

................ho riletto ora il trattato sul botulino,c è scritto: soluzione salata al 15% come percentuale, quindi in un litro di acqua dovrei mettere 150 ml di sale,che sarebbero 150 grammi di sale :shifty: i conti tornano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

felice di essere smentito, ma grammi non sono paragonabili al volume.

 

cosa ti consiglio:

 

prendi un recipiente con le misure per i liquidi e metti 150 ml di acqua.

aggiungi sale finchè il livello non arriva a 300 ml

aggiungi il resto dell'acqua

 

edit:

sempre felice di essere smentito, ma per ottenere un litro di acqua al 15% di sale, dovresti avere acqua + sale = 1 litro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo, 1 ml di sale non pesa 1 gr (l'equivalenza ml=gr vale solo per l'acqua e altre sostanze con lo stesso peso specifico.

 

Le indicazioni ricevute qualche tempo fa da fonte affidabile per il botulino sono "almeno 100 gr di sale in 1 litro d'acqua".

 

Meglio pesare il sale prima e non fare affidamento sull'aumento di volume; il sale (entro una certa quantita') puo' scogliersi in acqua senza provocare un significativo aumento di volume.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

ma la conservazione in salamoia e' buona anche per i pepper!????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×