Jump to content
Mak

Maturazione Pimenta da Neyde

Recommended Posts

Mak

Ciao a tutti!

Nella prossima stagione, mi accingo a coltivare il Pimenta da Neyde, ma, leggendo qua e là nel forum, mi è sorto un dubbio per il quale avrei bisogno che qualche anima pia mi aiutasse a cancellare!

 

Ho letto/visto che i suoi frutti "nascono" viola e maturano viola...ma allora come farò a capire quando saranno maturi???

Se il colore non cambia, devo attendere che il frutto raggrinzisca per capire che ormai è troppo tardi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Di solito tutti i frutti di peperoncino maturano quando si ammollano un pochino. Ovviamente non è una regola che vale per tutti ma con un pò di esperienza ci fai l'occhio. Il frutto del neyde da non maturo è molto duro e resistente, si ammolla leggermente a maturazione.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Bene!

 

Vorrà dire che quando avrò i frutti una bella palpeggiata giornaliera non gliela leverà nessuno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

come detto, esteriormente è difficile identificare un neyde maturo da uno acerbo.

Utiizza questo semplice metodo: quando vedi che i frutti cominciano ad essere meno turgidi, cogline uno ed aprilo. Se l'interno è bianco, il frutto è maturo. Diversamente, il frutto all'interno è verdastro ed emana un odore tipo erba tagliata. Se il frutto colto all'interno è bianco, presumibilmente tutti gli altri dalle stesse dimensioni saranno maturi anch'essi.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

presumibilmente tutti gli altri dalle stesse dimensioni saranno maturi anch'essi.

 

Aggiungo ... tutti gli altri allo stesso "livello", cioe' presenti nei nodi che hanno piu' o meno la stessa eta' di quello dove hai prelevato il frutto di test.

In nodi piu' recenti (piu' alti sulla pianta o su polloni giovani) possono esserci anche frutti delle stesse dimensioni, ma ancora immaturi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io li ho raccolti dopo 2 mesi,dentro erano viola quelli poco maturi e bianchi quelli che erano maturi,di questi ultimi ho preso i semi, poi li ho mischiati tutti e messi nel essiccatore :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Grazie a tutti per le informazioni!

 

Siete riusciti a cancellare il dubbio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non si capiva dal fatto che il colore virasse dal nero al viola? oppure ho capito male io 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il Pimenta Da Neyde è uno dei pochi peperoncini, se non l'unico, che NON vira di colore a maturazione avvenuta.

Nel parlammo tempo fa sul mio topic, lo ripropongo anche qui.

On 30/8/2016 at 7:16 PM, biopeppers said:

Se ci ho capito qualcosa, i Pimenta di colore più chiaro dovrebbero essere quelli maturati di più....giusto?

 

On 31/8/2016 at 12:42 AM, Lonewolf said:

 

No.

La variazione di colore puo' dipendere da maggior o minore esposizione al sole, ma non e' correlata al grado di maturazione.

Gli unici modi per sapere se un Pimenta da Neyde e' maturo sono tagliarlo (interno bianco=maturo, verde=immaturo) o aspettare che ... appassisca sulla pianta.

 

On 31/8/2016 at 4:09 PM, Oban said:

Claudio ha risposto in maniera esaustiva, purtroppo è difficile riconoscere quelli maturi e dalle foto del mio primo raccolto si possono vedere che molti erano acerbi, meglio aspettare che inizino a raggrinzire sulla pianta.

 

On 4/9/2016 at 3:18 PM, Oban said:

Pimenta Da Neyde

Recentemente si parlava proprio della scelta dei frutti maturi, eccone un esempio:

Il frutto della prima foto altro non è che quello più chiaro della seconda immagine (quello a sinistra), ovviamente entrambi erano maturi.

post-3543-0-39301600-1472994240.jpg

post-3543-0-57167600-1472994242.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho passato interi giorni nella perplessità, guardando e riguardando quell'elegantissimo alberello nero con riflessi viola, cercando di capire il momento giusto in cui cogliere quei lucidissimi frutti allungati. Poi, quando Marco mi ha spiegato che si doveva attendere la comparsa di riflessi viola mi sono precipitata fuori vedere, e con mia somma sorpresa erano praticamente tutti pronti! Inutile dirlo, li ho raccolti a piene mani e sono corsa in cucina pregustando l'assaggio e la preparazione di qualche bocconcino piccante per la sera.

Questo l'ho preso da un topic di Stefania. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Salve, questo post mi capita a fagiuolo..

Leggendo alcune schede informative ho trovato alcuni tempi di maturazione, tipo 50/60gg per gli Jalapeno, mi chiedevo se si conoscono i tempi di tutti i peperoncini e se per caso dipendono dalla famiglia (annuum piuttosto che chinense ecc) o variano a seconda della varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Variano da cultivar a cultivar, ma anche dalla specie di appartenenza (famiglia), dalla dimensione del frutto, lo spessore della polpa (è il caso dello Jalapeno che ha un mesocarpo molto spesso) ma soprattutto dalla temperatura ambientale alla quale la pianta è esposta.

 

I C.pubescens sono notoriamente più lenti ad esempio e un Rocoto che normalmente matura in 50-70 giorni in primavera o estate, può impiegare anche mesi (se non marcisce prima) a marurare in inverno, se la temperatura è sensibilmente più bassa: considerando che la luce è meno importante per la maturazione dei frutti, a fine stagione, spesso e volentieri conviene togliere i frutti e farli maturare, al calduccio dentro casa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Quindi potrebbe essere che il Neyde abbia impiegato solo 20 giorni dall'allegagione al frutto maturo (violaceo con placenta bianca)?

mi sembrano pochini, ma mi sembrava bbuono..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×