Jump to content
Sign in to follow this  
BrunIV

Pici 'essiccati'

Recommended Posts

BrunIV

Primo piatto facile e gustosissimo!

 

Ingredienti:

  • pasta (pici o troccoli, ma anche tutti i formati lunghi meglio se senza uova)
  • pomodorini secchi (o sott'olio),
  • aglio,
  • peperoncino,
  • capperi,
  • olive (meglio quelle nere al forno),
  • acciughe,
  • olio,
  • erbe aromatiche a scelta (basilico, origano e/o timo),
  • pangrattato,
  • sale e pepe.

Tritare con un mixer tutti gli ingredienti freschi e metterli a seccare in forno (oppure nell'essiccatore - appena mi decido a comprarlo proverò!). Una volta secchi, aggiungere il pangrattato tostato e aggiustare di sale e pepe.

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, scaldare un po' d'olio con aglio e peperoncino (non guasta mai!). Scolare la pasta al dente e saltarla nell'olio aggiungendo di volta in volta il mix.

Mangiare appena tolta dal fuoco accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso corposo.

 

Questo mix si conserva bene in frigorifero anche oltre il mese: in casa mia non manca mai! Oltre alla pasta l'ho provato come ripieno per semplici involtini di manzo oppure sulle verdure grigliate. Provare per credere!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Interessante, a casa mia va forte il mix peperoncino, capperi e acciughe, qualche volta s'è usato i pomodori secchi ma senza aver l'impressione di averli usati correttamente. Vedrò di fare come sta ricetta.;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

penso boni :rofl: se ho il permesso di toglie l'acciuga

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'idea del mix essiccato mi piace: il problema è che si può essiccare solo in forno.

L'essiccatore, almeno il mio modello, consente di essiccare solo "pezzi" e non poltiglie essendo i ripiani "a griglia".

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

L'idea del mix essiccato mi piace: il problema è che si può essiccare solo in forno.

L'essiccatore, almeno il mio modello, consente di essiccare solo "pezzi" e non poltiglie essendo i ripiani "a griglia".

basta mettere sulla griglia un po' di carta forno e il gioco è fatto

ciao

Matilde

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Pici......... una meraviglia.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×