Jump to content
Mitrandin

Peppers e colite

Recommended Posts

Mitrandin

Ciao a tutti,

da un po' di tempo sono afflitto da una fastidiosa e dolorosa colite. Il primo pensiero ovviamente è andato all'uso quotidiano che faccio di peperoncino e la fatidica domanda è sorta spontanea: Farà male?

Il mio dottore di base quando gli ho detto che ero un assiduo mangiatore di peperoncini si è infuriato e, gettandomi l'anatema d'Ippocrate col suo caduceo, mi ha intimato di dimenticarmi della loro esistenza!!

però......

io sulle conoscenze dei medici di base a proposito di argomenti specifici avrei molto da dire.... se a qualcuno interessa (magari qualcuno afflitto dal problema) posso raccontare la mia incredibile storia dei calcoli renali... per cui non riesco a fidarmi più di tanto.

Se si cerca su internet si trova tutto e il contrario di tutto e se possibile, ancora il suo contrario. e questo secondo me fa riflettere sull'affidabilità di un mezzo che doveva rappresentare la rivoluzione del futuro prossimo.

 

allora mi sono detto: perché non chiedere aiuto al glorioso popolo Pepperfriends?

per cui la domanda:

qualcuno di voi ha esperienza sulla relazione: colite e peperoncini?

 

grazie e buona domenica a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sul "normale" uso di Peperoncino, pur non essendo un medico, mi sento di escludere che il peperoncino possa favorire o peggiorare la colite.

Sull'uso che non facciamo noi "Pepperfriends" non sono in grado di dare giudizi, ma c'è anche da dire che anche per i medici non c'è casistica sufficiente.

Molti di noi mangiano una media di un super hot al giorno o più, se possa far male o meno l'uso prolungato nel tempo di queste quantità è ovviamente presto per dirlo visto che queste "bestie" sono davvero in giro da circa 5 anni...

A me e ad Alessandro (12 anni) finora non hanno mai fatto male e sono così convinto che non faccia male da continuare non solo a mangiarlo ma a consentire a mio figlio di mangiarlo...

Ben vengano altri pareri, magari più qualificati del mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

secondo me, il problema è personale e non generico; io mangio un habanero al giorno è non ho problemi di sorta,ma forse per altri un habanero è troppo; ti consiglierei di interompere per un periodo l uso del peperoncino o di altri alimenti che possono darti la colite e riniziare con moderazione per vedere quale/i alimenti ti causano il problema e in quale quantita.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

grazie dei consigli!

si penso che farò così. Per un po' niente caffè, vino e i soliti alimenti che generalmente vengono sconsigliati in questi casi e purtroppo.... niente amato pepper.

e poi vedremo.

 

 

buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

senza abbandonare il piccante completamente,

potresti ridurre e consumarne una minima quantità

sempre a stomaco pieno. Sospenderla del tutto se la colite non da segni di miglioramento.

 

Quoto Maxi per le reazioni ad personam.

 

L'anno passato ho dovuto sospendere per due mesi completamente

a causa di reflusso gastro/esofageo.......poi è passato tutto e

ho ricominciato, ma assolutamente a stomaco pieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Consiglio di utilizzare la polvere, meno aggressiva del fresco sullo stomaco.

 

In ogni modo, la relazione di DrPepper (gastroenterologo di professione e con una precisa conoscenza delle varieta' superhot) al Congresso di Pescara 2012 e' stata molto precisa; unica controindicazione per l'uso di peperoncino e' il reflusso gastro-esofageo, per il resto nessun problema particolare.

 

 

Se si cerca su internet si trova tutto e il contrario di tutto e se possibile, ancora il suo contrario. e questo secondo me fa riflettere sull'affidabilità di un mezzo che doveva rappresentare la rivoluzione del futuro prossimo.

 

Qui hai messo il dito su una piaga dolorosa che meriterebbe una discussione tutta sua.

La pluralita' di opinioni e' ottima cosa, ma e' spesso difficile capire quando le opinioni sono dettate da esperienza e conoscenza e quando invece da semplice ignoranza.

Inoltre un enorme problema e' che moltissime pagine web non riportano alcuna indicazione sulla data in cui sono state create/aggiornate e diventa quindi molto difficile capire se si tratta di informazioni aggiornate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

utilizzare la polvere, meno aggressiva del fresco sullo stomaco.

Anche in questo caso.. ogni persona è un caso a sè...

 

Al mio "stomachino" la polvere di peperoncino è diventata un problema. (bruciori a Go-go!!.) con il fresco invece No problem

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Consiglio di utilizzare la polvere, meno aggressiva del fresco sullo stomaco.

 

In ogni modo, la relazione di DrPepper (gastroenterologo di professione e con una precisa conoscenza delle varieta' superhot) al Congresso di Pescara 2012 e' stata molto precisa; unica controindicazione per l'uso di peperoncino e' il reflusso gastro-esofageo, per il resto nessun problema particolare.

 

 

 

Qui hai messo il dito su una piaga dolorosa che meriterebbe una discussione tutta sua.

La pluralita' di opinioni e' ottima cosa, ma e' spesso difficile capire quando le opinioni sono dettate da esperienza e conoscenza e quando invece da semplice ignoranza.

Inoltre un enorme problema e' che moltissime pagine web non riportano alcuna indicazione sulla data in cui sono state create/aggiornate e diventa quindi molto difficile capire se si tratta di informazioni aggiornate.

Mi interesserebbe molto leggere quella relazione.

Ho visto che Dr. Pepper ultimamente non è molto attivo sul Forum e ho provato a cercarla con google senza successo.

 

Anche in questo caso.. ogni persona è un caso a sè...

 

Al mio "stomachino" la polvere di peperoncino è diventata un problema. (bruciori a Go-go!!.) con il fresco invece No problem

L'unione di quanto detto da HotCat e da Lonewolf riguardo Internet danno una miscela di confusione totale!

E' verissimo che su Internet si trova tutto e il contrario di tutto ed è altrettanto vero che ciò che vale per una persona non è detto che valga per un'altra.

Quindi credo che conoscere le verità scientifiche conclamate sia l'unica possibilità per regolarsi autonomamente a livello individuale.

Tutto sappiamo, ad esempio, che il Peperoncino è un vasodilatatore. Questa è una verità scientifica, direi conclamata.

Personalmente non so se il peperoncino abbia dei principi attivi che possono favorire la colite se pure in casi particolari, magari restando innocuo per un individuo sano e non predisposto.

Ugualmente ho letto (ma non ricordo dove e quando!) di possibile influenza negativa del peperoncino per i problemi di prostata, ma ho anche sentito persone che sostenevano l'esatto contrario.

Sul web su diversi siti si consiglia di usare il peperoncino come antidolorifico, sfruttando le proprietà anestetizzanti della capsaicina.

Ho provato a fare una crema con una normale crema idratante e polvere di pepper ed è impossibile verificare l'efficacia perché il senso di bruciore sulla pelle non consente neanche di capire se il dolore è passato o no (ok, forse non dovevo mettere polvere di superhot!)

Insomma il web è pieno di verità ma anche di leggende metropolitane.

Sarebbe interessantissimo provare a raccogliere pareri autorevoli di medici in modo da delineare come agisce, in linea generale, il peperoncino con i suoi effetti positivi e negativi. Ovviamente poi ognuno si regola di conseguenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io quoto Maxi

secondo me, il problema è personale e non generico; ti consiglierei di interompere per un periodo l uso del peperoncino o di altri alimenti che possono darti la colite e riniziare con moderazione per vedere quale/i alimenti ti causano il problema e in quale quantita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Mi interesserebbe molto leggere quella relazione.

Ho visto che Dr. Pepper ultimamente non è molto attivo sul Forum e ho provato a cercarla con google senza successo.

 

 

anch'io sarei molto interessato a leggere il documento.

ho infatti avuto varie discussioni con un mio amico amante del piccante in merito all'argomento.

Claudio "Lonewolf" o qualche altro utente è in grado di postare un link?

 

grazie in anticipo!

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

sono interessatissimo anch'io alla relazione del Dr. Pepper.

 

il problema dei dottori è che sulle cose particolari, se non fanno uno studio appropriato, conoscono le nozioni generiche magari apprese quando si sono laureati. E alle volte queste conoscenze sono state sorpassate dall'evoluzione e dalla ricerca ma loro non lo sanno.

 

mi colpisce il fatto che dica che sia controindicato nei casi di reflusso gastroesofageo... io avevo letto che essendo il peperoncino stomachico e quindi facilita lo svuotamento dello stomaco previene il reflusso...

vabbeh... attendo con ansia il link per leggere questa relazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

mi colpisce il fatto che dica che sia controindicato nei casi di reflusso gastroesofageo...

posso confermare per via indiretta (due amici che soffrono del disturbo)

 

in effetti il piccante aumenta la produzione di succhi gastrici, quindi in caso di ulcere e reflusso, eviterei. Eventualmente un gastroprotettore potrebbe aiutare a risolvere alcuni effetti collaterali ma non essendo medico non so come si porrebbe nei confronti dei due disturbi sopracitati.

 

Concordo con Maxi per la questione colite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Scusa hai risolto x la colite?un grande aiuto è nella mela esattamente nella buccia quindi consuma mele con tutta la buccia e vedrai che avrai un grande aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Vi consiglio d cercare altre info, perché il peperoncino come tante altre cose, fa male se preso in grandi quantità quindi nn è detto che sia da eliminare per la colite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Scusate!! Non avevo visto che il tread era proseguito….

Voglio raccontare questa esperienza personale che risale ad diversi anni fa.

Era un periodo che soffrivo di forti attacchi di coliti, credo dovuti alla terribile situazione lavorativa nella quale mi trovavo. E del conseguente stress (o perlomeno questo sicuramente peggiorava la cosa), ma vi posso assicurare che stavo malissimo.

Capitò che per alcune volte consecutive dovetti disdire all’ultimo momento cene, ritrovi feste etc… la mia fidanzata, inizialmente comprensiva, iniziò comprensibilmente a spazientirsi….

Un giorno mi disse che una sua carissima amica etiope sarebbe venuta in Italia ed avrebbe dato una cena tipica del suo paese. Guardandomi torva tra lo scherzo e il serio mi disse di non provare nemmeno a “non stare bene col mio stomaco” perché per nulla al mondo avrebbe rinunciato a quella cena.

Bene: quella sera puntuale come un treno svizzero mi venne un attacco di mal di stomaco/pancia. La mia fidanzata si arrabbiò moltissimo e volarono parole grosse. Profondamente offeso e con il fare vittimista tipico di noi maschietti le dissi: “bene andiamo lo stesso! Mangerò tutto e se poi sto male mi porterai all’ospedale”.

 

Arrivammo alla famosa cena dove questa adorabile ragazza aveva preparato i cibi più piccanti che avessi mai mangiato in vita mia. All’epoca non mi intendevo di peppers quindi non so cosa avesse usato. Erano comunque tutte spezie portate dall’Etiopia di colorazione giallo arancione. Forse una varietà di Fatalii.. chissà.

Mi ingozzai letteralmente perché il mal di stomaco aumentava e il dolore mi impediva di mangiare normalmente così mi obbligai a mangiare quasi di forza. Più mangiavo e più il calore mi invadeva e mi faceva bruciare tutto. Iniziai a sudare copiosamente ed il dolore divenne insopportabile. La mia fidanzata incominciò a preoccuparsi e più lei mi guardava preoccupata e più io (che idiota vero?) ingurgitavo quel fuoco puro.

Mi alzai per fare due passi e allora avvenne il “miracolo” il mal di stomaco rapidamente sparì lasciando al suo posto un delizioso senso di sazietà e di benessere. Mi tornò il buon umore e mi sentii come rigenerato.

Non ebbi più mal di stomaco per tantissimo tempo. Da allora mangio piccante.

 

Saltuariamente sono ancora colpito da attacchi di colite ma mai come in quei tempi e comunque più lievi. Forse sarà perché sono più tranquillo… forse sarà perché mi strafaccio di peppers… certamente mi sarebbe piaciuto sapere se quella guarigione miracolosa fosse addebitabile a quella formidabile bordata di piccante con la quale avevo inondato il mio organismo….

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Forse erano spezie usate nelle ricette xche ci sono alcune spezie che aiutano molto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

anche il peperoncino aiuta nn ricordo l'articolo ma in piccole parti da proprio una mano,altro che medicine

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante l'esperienza di Mitrandin!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×