Jump to content
incuso

Chiusura stagione

Recommended Posts

incuso

A fine febbraio ho iniziato la mia coltivazione di naga sfruttando il davanzale interno del mio ufficio. Ad oggi questo è il risultato. O meglio, è il risultato migliore; buona parte della coltivazione è stata trasferita circa 3 settimane fa in balcone ipotizzando temperature climi e invece...

 

2uxv8zs.jpg

 

Il vaso centrale sarei quasi orientato a tenerlo al chiuso (i due vasi più piccoli sono stati promessi ad amici e colleghi). Anche perché il balcone non ha protezioni per il vento. Il problema è che il mio ufficio è decisamente a nord ;(

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Piano piano avranno bisogno di uno spazio più adatto... :rofl:

 

Maledetto insetto...per un attimo stavo pensando si schiacciarlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Maledetto insetto...per un attimo stavo pensando si schiacciarlo!

 

In un altro forum qualcuno mi voleva far ripagarsi un monitor :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Dopo lungo penare, oggi ho notato i primi boccioli minuscoli in una pianta che è letteralmente esplosa nell'ultima settimana: sto per diventare papà :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Ho un piccolo problema su alcune piante, le foglie si arricciano e controluce le piu' basse presentano anche zone piú chiare e quindi suppongo piu' sottili. Preciso che queste piante sono nate e continuano a vivere nel mio ufficio. I vasi sono da 23 cm di diametro. Altre due piante nelle stesse condizioni sono rigogliose. Unica differenza: il terriccio (non so piu' la marca). Concimante inizialmente con 6-6-6 liquido e piu' recentemente con 8-15-18 specifico per acidofile.

 

Dettaglio:

 

2dipq9d.jpg

 

Foglie basse:

 

2uji8i0.jpg

 

Confronto con sorelline in salute:

 

2ic2phi.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ad occhio sembrano aver sofferto di stress idrici

con conseguente mal assorbimento dei nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Eppure le ho trattate uguali come annaffiature...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Eppure le ho trattate uguali come annaffiature...

 

a volte una pianta piò comportarsi diversamente da un'altra pur trattandosi della stessa cultivar.

i fattori che intervengono nelle problematiche fogliari sono diversi.

se dai uno sguardo alla mia coltivazione ti metterai le mani nei capelli

per le problematiche di quest'anno.

fortunatamente tutto si è risolto positivamente per tante piante.

 

vacci piano anche con il concime

e dai uno sguardo al palmo fogliare di tanto in tanto per la presenza di parassiti.

 

precauzioni tipo neem vanno sempre bene per le piante.

 

una buona regola secondo me è cambiare un fattore alla volta

per capire cos'è che non va, sempre dopo aver stabilizzato le irrigazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per me si tratta di stress ambientali...col tempo il problema dovrebbe risolversi.

Se, invece , le arricciature sono dovute ad attacchi (punture) di afidi, allora occorre un trattamento con prodotti Piretroidi...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

anche io ho questo problema,uguale alla prima foto. Concentrato solo su uno o 2 rami secondari di un paio di piante.

Questo tipo di arricciamento è diverso dal solito arricciamento che capita sui lati delle foglie (che alla fine non mi ha dato problemi l'anno scorso) ma qui le foglie si accartocciano proprio, non sembra per colpa di afidi....

 

Bohh

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Insetti li escluderei tendenzialmente visto che sono al chiuso. Comunque i boccioli li stanno mettendo ;)

 

Grazie per il supporto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Stai attento può essere una virosi e potrebbe contagiare le piante vicine!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Stai attento può essere una virosi e potrebbe contagiare le piante vicine!!

 

Ohibo! E come si cura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

non c'è nessuna cura

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Anzi l'unica cura è l'eliminazione delle piante infette!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ho visto nella prima foto come sia particolare la punta delle foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Probabilmente è una domanda dovuta all'inesperienza. Ho sempre visto naga con frutti "penduli" mentre quello che ho comprato di ortomio li tiene belli dritti (al contrario dell'unico frutto di uno di quelli da me seminato):

 

th_DSCN0241_zps0f99b7bf.jpg

 

th_DSCN0240_zpsbf5b789e.jpg

 

th_DSCN0242_zps06127649.jpg

 

E invece quello seminato ma ancora piccolino:

 

th_DSCN0243_zpsd225d8a8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche frutto eretto o intermedio puo' capitare (in genere crescendo diventa pendulo per il suo stesso peso), ma se sono tutti eretti probabilmente c'e' stata qualche ibridazione.

Le piante Ortomio 2013 non sembrano esenti da questo tipo di problemi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Sì, per ora sono tutti dritti. Però, a parte il primo fotografato che suppongo abbia raggiunto la sua dimensione massima, gli altri sono in effetti piccolini e comunque pochi (4 o 5 in tutto).

 

E comunque come fotografo faccio pena :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

io ho 4 piante di naga, (confermato che 3 su 4 siano naga da assaggi fatti personalmente :D )

 

tutte e 4 hanno frutti con forma differente :D

 

ti rispondo con la stessa frase che hanno scritto a me quando ho postato la tua stessa domanda: tranquillo che se è un vero naga quando lo assaggi lo capisci ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Eh eh, tutti gli anni vado in vacanza in Germania a trovare amici; tradizionalmente una serata preparo un aglio olio e peperoncino per gli amici tedeschi. Voi dite che il naga della prima foto sarà adeguato al compito se lo colgo tra 6 giorni o da verdi sono poco letali? :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Mai assaggiato superhot verdi, però immagino che più che un difetto di piccantezza abbiano un difetto di aroma ;) .

 

( ma è vero che i tedeschi sembra che non ne capiscano niente di buona cucina, e invece son informatissimi? )

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

io son stato 3 volte in germania (nurburgring :good: ) e persino nei ristoranti "italiani" non si riesce a mangiare bene tanto quanto da noi....... :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

È bè, quello è un fenomeno assodato. Addirittura l'aria che si respira rende diverso il cibo. Prova a prendere della focaccia ligure, portarla a Milano e mangiarla..non ha lo stesso sapore!

 

Sono abbastanza sicuro che anche un naga morich mangiato qui, o in Bangladesh cambia sapore...è piccantezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

io son stato 3 volte in germania (nurburgring :good: ) e persino nei ristoranti "italiani" non si riesce a mangiare bene tanto quanto da noi....... :rofl:

 

E una cucina differente dalla nostra e indiscutibilmente meno salutare ma non è affatto vero che si mangi male (a patto di saper interpretare il menù :D). Personalmente evito i ristoranti italiani all'estero in quanto la cucina è spesso approssimativa e di scarsa qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×