Jump to content
mark_69

Prima germinazione

Recommended Posts

HavanaClub

il primo nella foto, ha l'aspetto di un super hot, anche dalla foto si vede che sta acquisendo rugosità. Comunque bellissime piante, ma come fai ad avere già tutti questi frutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Grazie per i complimenti, considerando che questo è il mio primo anno

mi ritengo, per il momento, molto soddisfatto.

Ho tanti frutti perchè sono partito a fine novembre con il mio light box,

Però come ho scritto nel primo post una parte di semi, li ho acquistati su ebay

e purtroppo ho avuto brutte sorprese, poi mi sono rimesso in carreggiata con i semi

Dell'associazione e di semillas, per questi due mi sento in una botte di ferro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimentoni piante bellissime

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Grazie Umberto, e tu come se messo? Vado subito a leggere il tuo post e recupero il non letto:-)

Spero che il rocoto stia bene, il mio al primo giro ha avuto una cascola del 100%......

Ehh... che chiulo io... :-) comunque so che sono ostici, ma noi non molliamo vero?

i rocoto nn sono ostici, nn teneteli troppo al sole, dategli tanta acqua e tanto concime, per la cascola prova il nitrato di magnesio e se ha bisogno togli qualche ramo che lo stimola a spingere la fiorotura sui rami adiacenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Belle piante complimenti :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Grazie a tutti, ora vi faccio vedere da una stessa bustina di semi numex twilight cosa mi è nato (ebay logicamente) sembra una delle bustine omaggio di semillas, quando preparano le bustine ma non si sa di che peperoncini :-)

post-3253-0-81487300-1398590115.jpg

post-3253-0-13109100-1398590136.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

i rocoto nn sono ostici, nn teneteli troppo al sole, dategli tanta acqua e tanto concime, per la cascola prova il nitrato di magnesio e se ha bisogno togli qualche ramo che lo stimola a spingere la fiorotura sui rami adiacenti

Grazie per i consigli, per ora il rocoto è ancora in vaso intermedio 1,4 l (prima foto post 115) e la cascola era dei fiori secondo me ancora prematuri, al momento i nutrimenti sono quelli del terriccio compo sana facile e una volta a settimana innaffio con bio bloom e biobiz può andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Però sono belli! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

nn conosco le caratteristiche ma io ho avuto la cascola una volta sola poi mai più successo, do un semplicissimo 4/8/12 e se vedo che stenta a fiorire il nitrato di magnesio che è un gemme idrosolubili, le butto direttamente nel vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Mi sono espresso male, la cascola non era dei fiori prematuri ma della piantina, a mio avviso ancora molto giovane.

Il rocoto è stata l'unica pianta con una cascola del 100% per la prima fioritura (parliamo di massimo dieci fiori) le altre varietà alla prima fioritura hanno avuto una notevole cascola ma non totale e qualche frutto lo hanno portato avanti, ad esempio un moruga red seminato e travasato lo stesso giorno ha fatto circa la metà dei fiori del Rocoto S.Isidro ma ha già due frutti di un paio di cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Umberto....so belli e so pure boni :-)

ma vorrei far riflettere i neofiti, come lo ero io qualche mese fa,

ad acquistare semi su siti certificati. Tu prova ad immaginare il sottoscritto, neofita, che

pianta quattro semi, pensando fossero della medesima qualità, e vede crescere una pianta che fa fiori viola

una che fa fiori bianchi ed un'altra che fa fiori bianchi ma frutti diversi dall'altra con fiori bianchi

tre diverse specie..... dentro di me ho pensato: oltre ad essere neofita sono anche una

schiappa conclamata, che ho combinato?

Poi ho realizzato, ma dal principio ho avuto un mezzo attacco di panico:-)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Questo è il mio rimedio contro la pioggia di questi giorni, le piante le ho spostate verso l'interno del balcone, posizionate il più in alto possibile per far si che l'acqua non le raggiunga. Ho smesso di fare avanti e indietro spostando le piante da fuori a dentro casa tranne che per quelle più piccole, credo che con le temperature non dovrei avere grossi inconvenienti.... me lo confermate?

post-3253-0-83876100-1399052893.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Le mie piccole rimangono fuori al coperto sempre

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Belle piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

@Barbantano

Le mie invece sono posizionate in delle fioriere da balcone poichè sotto il davanzale passa il tubo dell'irrigazione e tra qualche giorno mi dedicherò alla creazione di un impianto supplementare per i peppers, mi sto già organizzando per le ferie :-) e giorno dopo giorno con l'aumentare delle temperature testerò l'impianto nel migliore dei modi

 

@Federico14

Grazie :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Un mio errore per questo primo anno è stato quello di piantare più semi della stessa qualità, infatti

inizialmente preso dalla "smania capsica" ho piantato ben sei semi di numex twilight, in parte giustificato dal fatto di non riuscire nell'impresa di germinazione e crescita essendo la mia prima volta.

Mai sospettavo che dalla stessa bustina di semi mi sarebbero nate tre specie differenti,

(per chi non avesse letto i post precedenti è stata una spesa fatta su ebay.... Mai più).

Quindi per chi come me non ha a disposizione molto spazio è un errore grandissimo, infatti questa scelta mi ha pregiudicato la coltivazione di cinque diverse qualità di peperoncini.

In definitiva il prossimo anno seminerò una solo seme per qualità tranne che non si tratti di una qualità particolamente ostica.

Vi lascio con un paio di scatti appena fatti, queste due piante si trovano ancora nei vasi da 1,4l

post-3253-0-68185900-1399116699.jpg

post-3253-0-43962500-1399116708.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Vai sempre meglio Marco! :good:

Per la temperatura non c'è alcun problema ormai, al peggio, se ci saranno minime basse (8/10°) rallenteranno un po' la crescita ma non rischiano più, almeno a Roma e a meno di sconvolgimenti epocali a dir poco improbabili.

Proteggerli invece da eccesso di acqua e sopratutto grandine è cosa saggia (che io non ho fatto! :fool: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Proteggerli invece da eccesso di acqua e sopratutto grandine è cosa saggia (che io non ho fatto! :fool: )

È già, considera che qui è appena passata l'ennesima grandinata e la pioggia non accenna a smettere...

Tempo da lupi

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Buongiorno a tutti vorrei postarvi alcune foto per sapere se sono problemi "normali" quelli che si presentano su alcune foglie, lo chiedo perchè prima erano evidenti solo su foglie molto grandi e vecchiotte ora si presentano anche su foglie più piccole

Grazie

post-3253-0-67186400-1399969513.jpg

post-3253-0-99471400-1399969523.jpg

post-3253-0-40091600-1399969539.jpg

post-3253-0-58474600-1399969552.jpg

post-3253-0-55414100-1399969568.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

La pianta mi sembra abbastanza grande ed in forma da rendere trascurabili questi "problemi". Dalle foto non vedo danni alle foglie più giovani.

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

La pianta mi sembra abbastanza grande ed in forma da rendere trascurabili questi "problemi". Dalle foto non vedo danni alle foglie più giovani.

 

Danio

In effetti vista la buona vitalità della pianta non sono molto preoccupato volevo cercare di capire da cosa poteva dipendere,

al momento le piante sono con il set up definitivo poichè questo da 6,5 l. è il vaso finale e nel terriccio ho messo osmocote 6 mesi e leonardite, circa 4 gr. litro

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Ho infilato a modi corona con ago e filo qualche peperoncino di numex e ibrido numex......per ora sono quelli che ho pronti.

Fantastico quando entro in casa malgrado i peperoncini siano in un altra stanza ne percepisco il profumo....

Che buon profumo, non immaginavo che pochi frutti rendessero così tanto a livello di olfatto.... Delizioso

E tra poco che matureranno le bombe che cosa accadrà..... :-):-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ho infilato a modi corona con ago e filo qualche peperoncino di numex e ibrido numex......per ora sono quelli che ho pronti.

Fantastico quando entro in casa malgrado i peperoncini siano in un altra stanza ne percepisco il profumo....

Che buon profumo, non immaginavo che pochi frutti rendessero così tanto a livello di olfatto.... Delizioso

E tra poco che matureranno le bombe che cosa accadrà..... :-):-)

ti assicuro che nn ti piacerà appendere un superhot in casa :lol::lol:

 

se vuoi farlo procurati maschera antigas per ogni componente della famiglia -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

ti assicuro che nn ti piacerà appendere un superhot in casa :lol::lol:

se vuoi farlo procurati maschera antigas per ogni componente della famiglia -_-

Credo che seguirò il tuo consiglio, infatti questa operazione la farò esclusivamente con i peperoncini sopra citati che sto mettendo anche nel congelatore, per i superhot infatti mi sono già procurato un essiccatore mi mancano solo i guanti in nitrile, che a quanto ho letto sono a dir poco fondamentali, e la mascherina per quando farò la polvere.

Una domanda per voi tutti banale ma per me essendo il primo anno no, quando essicco avrò bisogno della maschera antigas :-)?oppure l'essiccatore attenua il problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Credo che seguirò il tuo consiglio, infatti questa operazione la farò esclusivamente con i peperoncini sopra citati che sto mettendo anche nel congelatore, per i superhot infatti mi sono già procurato un essiccatore mi mancano solo i guanti in nitrile, che a quanto ho letto sono a dir poco fondamentali, e la mascherina per quando farò la polvere.

Una domanda per voi tutti banale ma per me essendo il primo anno no, quando essicco avrò bisogno della maschera antigas :-)?oppure l'essiccatore attenua il problema?

non attenuerà tutto ma ricordati che vanno aperti altrimenti non seccheranno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×