Jump to content
mark_69

Prima germinazione

Recommended Posts

Rapace

A riguardo è inutile secondo te il passaggio da bicchierino da caffè a bicchiere sempre di carta più grande? Quello circa da 200 per intenderci

 

Secondo me piu' gradualità usi e meglio è (tecnica dei 1.000 travasi).... quindi quel travaso è utile.

Io ne salto qualcuno semplicemente per motivi di "praticità" (e "pigrizia").

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

 

Secondo me piu' gradualità usi e meglio è (tecnica dei 1.000 travasi).... quindi quel travaso è utile.

Io ne salto qualcuno semplicemente per motivi di "praticità" (e "pigrizia").

Devo valutare bene la situazione, essendo partito con largo anticipo rischio di ritrovarmi seriamente incasinato con troppe piante che non entrano nei light box, è plausibile pensare che se metto le piantine in vasi di poco più grandi dei precedenti rallento anche se di poco il loro sviluppo? Di sicuro il terriccio dei bicchierini ha anche quasi esaurito il suo nutrimento, ormai è più di un mese che sono dentro, quindi un travaso ci sta tutto.

Ho anche letto il tuo threed sui vasi "piccoli" che accellerano la produzioni di frutti, e per me che vivo in appartamento sarebbe la soluzione migliore.

Invece per la fertilizzazione aspetto ancora oppure parto già dal questo travaso? Penso sia prematuro per i tempi che per il controsenso di cui sopra, se voglio rallentare e poi concimo... Tutto un cavolo:-),

ma aspetto consigli da voi che siete più esperti di me

Tu usi solo basacote?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Devo valutare bene la situazione, essendo partito con largo anticipo rischio di ritrovarmi seriamente incasinato con troppe piante che non entrano nei light box, è plausibile pensare che se metto le piantine in vasi di poco più grandi dei precedenti rallento anche se di poco il loro sviluppo? Di sicuro il terriccio dei bicchierini ha anche quasi esaurito il suo nutrimento, ormai è più di un mese che sono dentro, quindi un travaso ci sta tutto.

Ho anche letto il tuo threed sui vasi "piccoli" che accellerano la produzioni di frutti, e per me che vivo in appartamento sarebbe la soluzione migliore.

Invece per la fertilizzazione aspetto ancora oppure parto già dal questo travaso? Penso sia prematuro per i tempi che per il controsenso di cui sopra, se voglio rallentare e poi concimo... Tutto un cavolo:-),

ma aspetto consigli da voi che siete più esperti di me

Tu usi solo basacote?

 

Io utilizzo terriccio "standard" (quindi già "concimato") e non aggiungo concime fino al travaso finale (75-80% terriccio, 20-25% stallatico).

Quando travasi aggiungi del terriccio nuovo e quindi già fornisci dei "nutrienti aggiuntivi" contenuti nel terriccio "fresco".

 

A parte quanto sopra... io non concimo, se non in casi di evidenti carenze, il che accade ogni anno in casi molto rari (direi meno del 10% delle piante). In tali casi fornisco concime liquido oppure granulare solo per un periodo limitato di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Effettuato primo rinvaso per 6 pepper tra cui quella della foto del precedente post dove si vedono le radici (numex twilight) in entrambi i numex, delle stesse dimensioni, ho però perso i cotiledoni, ho letto che non dovrebbe essere un problema ma rinvasando ho avuto la sensazione che la terra fosse troppo bagnata, altra cosa che ho notato è una discreta barba nelle radici, è normale? Le altre che ho rinvasato non presentavano radici con barba o almeno non così tanta come i numex, ultima nota sui 2 numex a mio avviso è una filatura piuttosto evidente, ne ho altre più piccole ma che hanno un fusto più grande in circonferenza e tutto sommato sembrano messe meglio:

 

wwch.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Numex twilight a confronto si vede un pochino di muschio evidentementre do troppa acqua:

ufr9.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

pr9v.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Per quanto riguarda le altre le 2 dorset naga presentano un leggero giallo sulle prime foglie:

 

baob.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Per i "pseudo" moruga scorpion tutto sembra procedere per il meglio fogliame piuttosto abbronzato ma in buone condizioni:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Cosa ve ne pare della situazione generale?

 

mpzc.jpg

Uploaded with ImageShack.

en2i.jpg

Uploaded with

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Scusate ma ho perso la connessione ed ho fatto un pochino di caos con le foto

rcxu.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us}

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

ajkr.jpg

Uploaded with ImageShack.us}

 

Qualche pianta dentro al bicchierino forse sta patendo un pochino che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Quella nel bicchierino è quella di cui parlavo la vedo un pochino... Moscia

post-3253-0-34238900-1388435018.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Queste sono le piantine rinvasate domenica mi mettono paura per come crescono, non erano messe affato male ma di fatto da domenica il loro aspetto è migliorato moltissimo

 

Sotto ci sono le più piccole ancora non in vaso comprese le piccole nate :D

Mi assenterò un paio di giorni mi piange il cuore lasciarle :cray: ....(sono messo proprio male :D )

Buon anno a tutti

post-3253-0-87623400-1388491248.jpg

post-3253-0-65443000-1388491449.jpg

post-3253-0-67417300-1388491742.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti, le piante stanno bene...... ora c'è da farle arrivare ad Aprile in condizioni adeguate per la bella stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

I Complimenti dai guru del pepper è un onore

Arrivare a mettere le piante all'aperto al momento sembra davvero la cosa più difficile, forse perchè è il mio primo anno ed i dubbi su spazio, serre, light box, light serre.... Insomma Di tutto di più... Mi sta assalendo in maniera quasi paranoica :-)

Ho trascorso l'ultimo dell'anno a casa di un mio amico in campagna, casa di due piani sala hobby sotto giardino e orto....

Beh ogni spazio dentro e fuori per me era una possibile location per centinaia di pepper... Ormai sono irrecuperabile...

Comunque sto studiando per il prossimo anno una serra riscaldata e illuminata in balcone, vedremo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

mark, posso chiederti quanti kelvin hanno le lampadine che hai usato per il light box e da quanti watt sono?

 

grazie e complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

mark, posso chiederti quanti kelvin hanno le lampadine che hai usato per il light box e da quanti watt sono?

 

grazie e complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

mark, posso chiederti quanti kelvin hanno le lampadine che hai usato per il light box e da quanti watt sono?

 

grazie e complimenti

Ciao e grazie per i complimenti le mie sono a basso consumo ma non proprio economiche le ho comprate da leroy merlino :-)

post-3253-0-08133100-1388748296.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Una domanda per i più esperti,

Io do acqua per capillarità la mattina fino a quando soppesando i vasi mi rendo conto che la terra si è bagnata per benino, ora la mia domanda è possibile che la sera le piante più grandi le trovo con le orecchie :-) basse? Hanno bisogno di acqua due volte al di? Le piante di cui parlo sono nei vasi da 0,35 l.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

ciao, anch'io sono un principiante anche se non ho ancora iniziato, preferisco aspettare un altro pò, perchè ho problema di spazio. sto cominciando a costruirmi un lightbox e vorrei chiederti se il coperchio del tuo è fatto di polistirolo e se lo tieno completamente appoggiato oppure leggermente sollevato per far passare aria?

in pratica è un cubo completamente chiuso con una spiraglio tra il coperchio oppure hai praticato delle aperture in altre parti?

ultima domanda come hai fissato le lampade al polistirolo? io vorrei fare una cassa li legno che resterebbe più solida e poi rivestirla esternamente con il polistirolo, secondo te è una soluzione valida?

scusa il disturbo e grazie infinite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

ciao, anch'io sono un principiante anche se non ho ancora iniziato, preferisco aspettare un altro pò, perchè ho problema di spazio. sto cominciando a costruirmi un lightbox e vorrei chiederti se il coperchio del tuo è fatto di polistirolo e se lo tieno completamente appoggiato oppure leggermente sollevato per far passare aria?

in pratica è un cubo completamente chiuso con una spiraglio tra il coperchio oppure hai praticato delle aperture in altre parti?

ultima domanda come hai fissato le lampade al polistirolo? io vorrei fare una cassa li legno che resterebbe più solida e poi rivestirla esternamente con il polistirolo, secondo te è una soluzione valida?

scusa il disturbo e grazie infinite.

Figurati nessun disturbo io ti dico come ho fatto poi se qualcuno dei veri esperti vuol dare la propria impressione andrà ancora meglio.

Dunque i miei box (ne ho due di diverse dimensioni) sostanzialmente sono dei rettangoli ma l'unica parte aperta è quella "frontale" le altre sono tutte fissate.

Il "cielo" (dove sono posizionate le lampade) e la base sono più profondi rispetto ai laterali dello spessore del mio foglio di polistirolo (spessore di 3cm. comprati ad uno smorzo dove vendono prodotti per l'edilizia 6 fogli da 1mt x50cm a 8 euro), questi 3 cm. in più su base e cielo faranno si che possa chiudere piuttosto agevolmente e ad incastro il box qualora un giorno tu volessi metterlo all'aperto.

Quando taglierai i fogli di polistirolo per creare il tuo light box considera le misure dei sottovasi rettangolari che vorrai utilizzare, questo per ottimizzare al meglio lo spazio, come avrai letto qualche post fa rapace mi ha chiaramente indirizzato su vasi quadrati ottimi per ottimizzare il tutto e i sottovasi ti servono per mantenere pulito i light box.

Per fissare i porta lampade devi procurarti del silicone prendere bene le misure affinchè le luci siano perfettamente centrate e fare 2 fori un pelo più piccoli dei porta lampade, infatti il polistirolo è piuttosto morbido e potrai inserire a pressione i porta lampade senza alcun problema, una volta posizionati metterai quanto più silicone possibile, facendo un lavoro pulito chiaramente, per bloccare definitivamente i porta lampade.

Un consiglio io il polistirolo fossi in te lo metterei all'interno poichè il bianco riflette maggiormente la luce rispetto al legno e poi il legno trattiene di più l'umidità e alla lunga (parlo di anni) questa umidità potrebbe darti dei problemi.

Io con un cutter una riga e del silicone ho fatto i miei light box ad un costo davvero irrisorio abbondando di silicone quando ho unito le varie parti del lightbox in modo tale che il freddo non penetri in nessun punto, tranne la parte frontale che è quella che va a d incastro e qui un filo di aria sicuramente entra ma è anche giusto che entri.

Provando il box chiuso in balcone con una temperatura esterna di 8 gradi all'interno con le due lampade accese avevo ben 16 gradi, mica male, certo è che non posso metterlo fuori con temperature vicine allo zero altrimenti con 8 gradi credo che le mie piante me le gioco.

Per finire al momento uso il piccolo dei due box posizionato in bagno sopra un pensile, sempre aperto e con luce dalle 8 alle 24 con una temperatura a lampade accese intorno ai 26/28 gradi e 20 circa a lampade spente i risultati al momento sembrano discreti(vedi foto).

Vedo che questo è il tuo primo post fai un giro nel post di presentazione vedrai che cordiale benvenuto che riceverai.

In questo forum mi sto trovando benissimo tutti molto professionali e disposti a mettere la loro conoscenza all'altrui beneficio, davvero molto molto bravi ;-)

Per qualsiasi altro chiarimento sono qui

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

grazie per la risposta, ho capito che il box è meglio che rimanga chiuso e forse mi sono convinto nell'utilizzo del solo polistirolo.

mi sembra di capire che il tuo lightbox sia lungo 94 cm e largo 44 cm(misure interne), posso chiederti ,secondo il tuo parere,quante piantine può contenere in bicchieri di plastica? secondo te è possibile usare questo lightbox mettendoci all'interno la scatola adibita a scottexbox?

grazie corro a presentarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

grazie per la risposta, ho capito che il box è meglio che rimanga chiuso e forse mi sono convinto nell'utilizzo del solo polistirolo.

mi sembra di capire che il tuo lightbox sia lungo 94 cm e largo 44 cm(misure interne), posso chiederti ,secondo il tuo parere,quante piantine può contenere in bicchieri di plastica? secondo te è possibile usare questo lightbox mettendoci all'interno la scatola adibita a scottexbox?

grazie corro a presentarmi.

Guarda io il mio box in casa lo lascio aperto lo chiuderò solo nel caso lo portassi fuori con temperatura accettabile durante la notte.

Per le misure del grande non avendolo sotto mano non posso dirtele (sarebbe quello del post 14) mentre il piccolo che sto utilizzando ora è largo 42 profondo 38 e alto 50 e per un paio di mesi lo dovresti utilizzare poi non ti sarà sufficiente, all'interno ho sistemato 2 sottovasi rettangolari 42x18x4,5 e momentaneamente dopo il primo rinvaso dai bicchirini da caffè ho messo vasi rettangolari 7x7x8, 5 per fila. Per ora uso ancora il piccolo, ma tra breve, vista la crescita delle piantine mi occorrerà il grande. Come potrò ti farò avere le misure di quest'ultimo. Quindi di bicchieri di plastica ne puoi mettere fichè vuoi ma fai attenzione al dopo quando dovrai rinvasare, li ti devi far bene i conti.

Puoi utilizzarlo chiuso adibendolo a scottexbox ma onestamente a meno che tu non abbia semi particolarmente "difficili" non vale la pena tenere accese le due luci solo per riscaldare il box, personalmente con i termosifoni accesi una scatola per alimenti forata e un piccolo libro da interporre tra i due in modo che la temperatura non salga troppo vai alla grande, io con temperature anche vicine ai 30 gradi ho avuto circa il 95% di successi e quando il termo si spegne la notte e la temperatura scende lo sbalzo termico non può far che bene ai semi.

Sono sempre qui se hai altri dubbi.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

ti dicevo questo perchè casa mia è molto buia in quanto ho all'esterno una lunga tettoia e una fioriera e il sole quasi non arriva alle finestre se non al piano di sopra ma anche lì un muretto preclude un pò la luce e poi non essendoci nessuno in casa per quasi tutta la giornata i termosifoni rimangono accesi solo dalle 6,00 alle 8,00 e dalle 17,00 alle 22,00 e mi sembra un pò poco. per germinare più semi sto pensando di servirmi di una scatola più grossa es. 40x30 e appoggiata sopra ad un tappetino elettrico.

per il lightbox seguirò il tuo consiglio e lo farò con pannelli da 100x50 in polistirolo. secondo te per questa grandezza sono sufficienti due lampade come le tue oppure devo aggiungerne una terza?

grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

ti dicevo questo perchè casa mia è molto buia in quanto ho all'esterno una lunga tettoia e una fioriera e il sole quasi non arriva alle finestre se non al piano di sopra ma anche lì un muretto preclude un pò la luce e poi non essendoci nessuno in casa per quasi tutta la giornata i termosifoni rimangono accesi solo dalle 6,00 alle 8,00 e dalle 17,00 alle 22,00 e mi sembra un pò poco. per germinare più semi sto pensando di servirmi di una scatola più grossa es. 40x30 e appoggiata sopra ad un tappetino elettrico.

per il lightbox seguirò il tuo consiglio e lo farò con pannelli da 100x50 in polistirolo. secondo te per questa grandezza sono sufficienti due lampade come le tue oppure devo aggiungerne una terza?

grazie.

Non sono un grandissimo esperto ma più luce c'è meglio è, io con il piccolo light box sto andando veramente bene con 2 luci certo se lo fai 100x50 una terza luce male non fa, per il mio grande invece credo di rimanere con solo 2 luci, per la smania di fare sono partito con largo anticipo e di conseguenza rischio di trovarmi con le piante grandi che necessitano di essere messe fuori quando c'è il rischio di gelate, quindi una luce non ottimale mi dovrebbe consentire di rallentare un pochino la crescita senza procure danni alle piante.

Va da se che quando hai tempo e ad esempio c'è una giornata fantastica come oggi a roma spengo il lightbox e le metto fuori al sole che scalda il giusto e le piccole fanno un bagno di luce eccezzionale, in questo mese e mezzo l'ho fatto spesso abituando così le piantine al sole diretto, credimi non hanno mai sofferto anzi sembra abbiano gradito.

Fammi sapere come vanno i lavori sono curioso ;-)

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

ok! da domani inizierò a prendere qualcosa, polistirolo,luci, termometro, sono rimasto indietro con i semi che sono in arrivo(poste permettendo). potrei fare delle prove con dei semi che ho tenuto dall'anno scorso, comunque non vorrei anticipare troppo e conto di partire tra il 20 e il 30 del mese di gennaio. ho problemi di spazio più che altro e di moglie che già all'idea di avere una grossa scatola di polistirolo in casa a iniziato già a sfasare. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Beh questo è in assoluto il mio primo anno e la moglie sembra piuttosto tranquilla...

Staremo a vedere

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Evoluzioni :-)

post-3253-0-95875600-1389438048.jpg

post-3253-0-45401600-1389438066.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×