Jump to content
Sign in to follow this  
Flounder

Aiuto, di cosa si tratta?

Recommended Posts

Flounder

Ragazzi sapreste dirmi di cosa si tratta?

post-3167-0-30175800-1384949810.jpg

post-3167-0-55206900-1384949964.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ma i frutti sono della stessa pianta fotografata?

Perché a prima vista, pur non essendo un esperto direi che la pianta è un c. annuum e i frutti sono c. chinenses...

Ovviamente posso sbagliare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Flounder

Ciao, anzitutto grazie mille per la tempestiva risposta, no le piante sono diverse, per quanto riguarda la prima foto risale ad un mesetto fa, in quanto ora i frutti sono maturi di colore rosso. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Difficile... Sulla pianta non sono in grado di dire di più... I frutti se dovessi scommettere direi devil's tongue (lingua di satana) ma magari ci sono altri che possono essere più precisi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

I frutti della prima pianta assomigliano al "naso di cane"

 

DSC_2465copia.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

Nice looking plants everyone. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Flounder

Stefania grazie mille, davvero gentilissima ;) in effetti somigliano molto anche se devo dire che i miei sono di un rosso più acceso e non presentano quelle piccole striature biancaste...cmq nel caso si trattasse pproprio di questa specie mi sapresti consigliare un metodo per la conservazione adeguato? Grazie in anticipo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per l' identificazione della varietà:

 

Foto 1: La pianta: Concordo con Stefania, assomiglia molto al Naso di Cane (Capsicum Annuum). Per il colore dei frutti può darsi che la luce nella foto incida sulla tonalità di rosso.

 

Foto 2: Il frutto sulla sinistra potrebbe essere anche un Cajamarca (Capsicum Chinense) maturo. Difficile però dirlo senza ulteriori informazioni (il Cajamarca si identifica facilmente nelle fasi di maturazione, per le caratteristiche colorazioni diverse che il frutto assume durante la crescita... ma da maturo.... diventa di un rosso piuttosto "anonimo").

Quello sulla destra non saprei ........ ma sono entrambi i frutti della stessa varietà secondo te oppure sono di due varietà diverse ?

A me sembrano due varietà diverse.

 

Per la conservazione puoi:

 

- Seccarli con un essiccatore o in forno ad una temperatura di 40-50 gradi (ci vogliono molte ore).

Una volta seccati puoi ridurli in polvere con un macinacaffè elettrico e poi conservarli per molto tempo

ATTENZIONE: i frutti devono essere ben secchi. Leggi qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10747-botulino

 

- Congelarli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Flounder

Ti ringrazio davvero tanto :) Volevo chiarire che i due peperoncini sono della stessa pianta anche se non di forma identica, mi scuso se non l'ho specificato, riguardo all'essiccazione solitamente lo faccio con rimedio naturale: li dispongo in un recipiente largo e aspetto che diventino secchi...non va bene?

Questo lo faccio con i classici peperoncini chiamati a ''mazzetto'', per gl'altri non va bene?

Inoltre ho anche degli Habanero orange e dei bishop's crown...e sono indeciso, in base a come mantengono meglio il loro aroma, se essiccarli, congelarli oppure trasformarli in crema...cosa mi consigli? Grazie mille :) :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

li dispongo in un recipiente largo e aspetto che diventino secchi...non va bene?

 

No, non va bene in generale.

Può andar bene solo per peperoncini con poca polpa (di solito per i Capsicum Annuum), per gli altri rischi che prendano la muffa o che marciscano prima di seccarsi.

 

 

Questo lo faccio con i classici peperoncini chiamati a ''mazzetto'', per gl'altri non va bene?

... Appunto, per i C.Annuum a mazzetto può andar bene, ma per altri (tipo gli Habanero) non va bene.

(Guarda che parlo per esperienza perché ci sono cascato piu' volte, alcune volte seccano, ma altre volte marciscono o prendono la muffa...... non è un modo corretto per far seccare quelle varietà di peperoncino)

 

 

Inoltre ho anche degli Habanero orange e dei bishop's crown...e sono indeciso, in base a come mantengono meglio il loro aroma, se essiccarli, congelarli oppure trasformarli in crema...cosa mi consigli? Grazie mille :) :) :)

 

La miglior cosa per gustare il loro aroma è utilizzarli freschi, ma se li vuoi consumare come da freschi in un secondo momento la cosa migliore da fare è congelarli.

Trasformarli in crema non capisco bene cosa intendi....... in ogni caso ti si porrebbero credo dei problemi di conservazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

..e sono indeciso, in base a come mantengono meglio il loro aroma, se essiccarli, congelarli oppure trasformarli in crema...cosa mi consigli? Grazie mille :) :) :)

Non c'è una regola unica... Dipende dai tuoi gusti e dall'uso che ne vuoi fare.

Personalmente ne ho congelati, essiccati, in polvere, in crema (congelata), e ho fatto olio piccante e marmellata.

Se ti piace il "fresco" congelarli è la soluzione migliore.

La polvere (o il secco) mantengono comunque parte del gusto, praticamente tutta la piccantezza, si conservano molto a lungo, sono facili da dosare.

L'olio, se piace (a me piace molto!) è un condimento meraviglioso e che puoi utilizzare ovunque utilizzo l'olio...

La marmellata mi piace moltissimo ed è utilizzabile per accompagnare formaggi e altri piatti, oltre ad essere utilizzabile per cucinare alcune pietanze.

La crema (congelata in mono dose) è estremamente versatile e ha molto gusto del "fresco".

Nella sezione ricette trovi consigli per olio creme e marmellate...

Ultima cosa: in assoluto non esiste una regola tipo " gli habanero meglio secchi" o "i super hot" meglio congelati: questo dipende davvero dai gusti personali e basta.

Spero di essersi stato utile e di non averti invece aumentato le indecisioni! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Flounder

Ragazzi vi ringrazio siete stati davvero utilissimi e avete chiarito, ma soprattutto arricchito, la mia cultura sui papper ;)

Spero di riuscire a mettere in atto i vostri consigli ;) Un'ultima domanda: per fare l'olio i pepper devono essere sempre secchi vero?

Inoltre va bene qualsiasi tipo di essiccatore oppure deve avere delle caratteristiche particolari? Grazie :) :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10760-olio-piccante/

Questa è la ricetta ufficiale...

Ma se hai voglia di trascorrere un po' di tempo a leggere ci sono tante altre cose interessanti nella sottosezione "olio piccante" della sezione "ricette".

Se non hai tempo/voglia, ti anticipo la conclusione: olio piccante SOLO con Pepper ben secchi (si intende che si sbriciolano se pressati tra le dita) o con polvere.

Se hai un essiccatore va bene qualsiasi tipo, viceversa va bene anche il forno (meglio se ventilato) a 50 gradi. Con Pepper tagliati a metà dovrebbero bastare 6/10 ore, (dipende dai pepper) ma se li metti in forno su carta forno puoi anche tagliarli a quarti riducendo il tempo di essiccazione.

Per quantità/varietà... a tuo gusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Ragazzi vi ringrazio siete stati davvero utilissimi e avete chiarito, ma soprattutto arricchito, la mia cultura sui papper ;)

Spero di riuscire a mettere in atto i vostri consigli ;) Un'ultima domanda: per fare l'olio i pepper devono essere sempre secchi vero?

Inoltre va bene qualsiasi tipo di essiccatore oppure deve avere delle caratteristiche particolari? Grazie :) :) :)

essiccatore base se ha termostato tanto meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Flounder

Ragazzi grazie mille :) cercherò di mettere in atto tutti i vostri consigli, a presto e grazie ancora!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×