Jump to content
Sign in to follow this  
nunziotto

salsa Chimichurri

Recommended Posts

nunziotto

buon giorno a tutti.

posto la ricetta per questa salsa Argentina (che sicuramente tanti di voi già conosceranno) a cui accompagnano l'asado (carne alla brace). Questa è una delle tante versioni. Penso che in Argentina ogni famiglia ha la sua variante.

Comunque provatela, è mooolto buona sia per accompagnare la carne alla brace (anche con il bollito) sia su dei semplici crostini. Può anche essere utilizzata per la marinatura della carne alla brace prima della cottura.

 

Con le seguenti dosi, otterrete circa 1lt di salsa

 

 

1/2 bicchiere d'olio evo

1 bicchiere di acqua tiepida

1 bicchiere di aceto o 1/2 di aceto e 1/2 di vino rosso

1 peperone rosso piccolo tagliato fine

1 pomodoro medio tagliato in quadratini

1 scalogno tagliato fine

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

2 spicchi d'aglio tritato

1 cucchiaino da té di paprika dolce o piccante

1 cucchiaino da café di peperoncino rosso secco e macinato (personalemte metto un cucchiaio da minesta... ;) ,dipende da quanto la si vuole piccante e da che tipo di peperoncino)

2 foglie di alloro sminuzzate

1 cucchiaino di origano

1 cucchiaio sale

 

 

Vi consiglio di prepararla qualche giorno prima e lasciarla riposare in frigo in modo che tutti gli ingredineti possano rilasciare i loro gusti.

post-142-1223621854.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Molto interessante!

 

Modalità di preparazione????

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

ah...giusto...

ma è semplice. gli ingredienti sarebbero da sminuzzare tutti a coltello...l'ho fatto solo una volta.

per pigrizia, preferisco mettere tutto nel bicchiere del frullatore a far girare per il tempo necessario a sminuzzare tutti gli ingredienti.

otterrete così una salsa liquida, tipo quella in foto (se utilizzate il peperone giallo, sarà più chiara, con il peperone rosso come quella in foto ma il gusto ovviamente non cambia).

provatela e ditemi qualcosa. vi assicuro che poi la rifarete, specialmente sa amate la carne alla brace. ha secondo me un effetto collaterale.....cioè mangiare molta più carne rispetto a quante se ne mangerebbe normalmente....ahahahaah :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Invitante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
buon giorno a tutti.

posto la ricetta per questa salsa Argentina (che sicuramente tanti di voi già conosceranno) a cui accompagnano l'asado (carne alla brace). Questa è una delle tante versioni. Penso che in Argentina ogni famiglia ha la sua variante.

Comunque provatela, è mooolto buona sia per accompagnare la carne alla brace (anche con il bollito) sia su dei semplici crostini. Può anche essere utilizzata per la marinatura della carne alla brace prima della cottura.

 

Con le seguenti dosi, otterrete circa 1lt di salsa

 

 

1/2 bicchiere d'olio evo

1 bicchiere di acqua tiepida

1 bicchiere di aceto o 1/2 di aceto e 1/2 di vino rosso

1 peperone rosso piccolo tagliato fine

1 pomodoro medio tagliato in quadratini

1 scalogno tagliato fine

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

2 spicchi d'aglio tritato

1 cucchiaino da té di paprika dolce o piccante

1 cucchiaino da café di peperoncino rosso secco e macinato (personalemte metto un cucchiaio da minesta... ;) ,dipende da quanto la si vuole piccante e da che tipo di peperoncino)

2 foglie di alloro sminuzzate

1 cucchiaino di origano

1 cucchiaio sale

 

 

Vi consiglio di prepararla qualche giorno prima e lasciarla riposare in frigo in modo che tutti gli ingredineti possano rilasciare i loro gusti.

 

Buonissima, complimenti, io ho apportato solamente 2 modifiche e cioè niente paprika e zenzero al posto del sale, riducendo gli ingredienti liquidi, rimane piu cremosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

vasco, l'hai già fatta? con lo zenzero?

io l'ho rifatta domenica...ottima come sempre...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
vasco, l'hai già fatta? con lo zenzero?

io l'ho rifatta domenica...ottima come sempre...

 

su esatto con lo zenzero perchè personalmente certo di limitare il sale e poi per dare......." un tocco di zenzero".....appunro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×