Jump to content
Sign in to follow this  
nello1983

che varietà sono??

Recommended Posts

nello1983

ciao ragazzi, ho coltivato in balcone questi bellissimi peppers che vedete in foto, ma ne ho perso l'etichetta e non conosco che qualità sono sad.gif
vorrei sapere che qualità sono ed il loro grado di piccantezza.
ciao e grazieeeeeeee!!

 

1 - post-3240-0-44782000-1384620442.jpg

 

2 - post-3240-0-72986400-1384620456.jpg

 

3 - post-3240-0-20104100-1384620462.jpg

 

4 - post-3240-0-01022300-1384620467.jpg

 

5 - post-3240-0-90025900-1384620471.jpg

 

6 - post-3240-0-04818500-1384620480.jpg

 

ciao e grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il primo e il terzo dovrebbero essere dei c. chinense, gli altri dovrebbero essere dei c. annuum.

Il terzo potrebbe essere un Moruga Yellow, ma non sono in grado di dirlo con certezza.

Il primo potrebbe essere della famiglia dei Naga.

Il quinto potrebbe essere un Cayenna.

Aspetta i più esperti, sia per conferma/smentita di ciò che ho scritto e sopratutto per tentare di identificare gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Purtroppo le foto non fanno vedere molto oltre al frutto (non ci sono fiori, né visione generale della pianta, nella prima foto neanche le foglie).

Per identificare la varietà oltre al frutto sarebbe importante vedere la pianta in generale ed i fiori.

 

I frutti sono tutti del colore "a maturazione" ?

 

Dalle foto mi sento solo di dire che il quarto, il quinto ed il sesto (le ultime tre foto) sono probabilmente Capsicum Annuum.

Il terzo (forse) un Capsicum Chinense (ma non un Moruga Yellow).... probabilmente un ibrido.

Per i primi due non mi sento di esprimermi (sul secondo se proprio dovessi scommettere direi Capsicum Annuum).

Share this post


Link to post
Share on other sites
nello1983

Purtroppo le foto non fanno vedere molto oltre al frutto (non ci sono fiori, né visione generale della pianta, nella prima foto neanche le foglie).

Per identificare la varietà oltre al frutto sarebbe importante vedere la pianta in generale ed i fiori.

 

I frutti sono tutti del colore "a maturazione" ?

 

Dalle foto mi sento solo di dire che il quarto, il quinto ed il sesto (le ultime tre foto) sono probabilmente Capsicum Annuum.

Il terzo (forse) un Capsicum Chinense (ma non un Moruga Yellow).... probabilmente un ibrido.

Per i primi due non mi sento di esprimermi (sul secondo se proprio dovessi scommettere direi Capsicum Annuum).

sì, i frutti sono tutti del colore "a maturazione".

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Potresti provare a fotografare i frutti "aperti" e/o fotografare le intere piante. In ogni caso riguardo alla piccantezza il terzo, pur essendo un ibrido come dice Carlo, ha ampie probabilità di essere davvero forte... Rimangono i dubbi sul primo, gli altri dovrebbero essere di piccantezza media.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Potresti provare a fotografare i frutti "aperti" e/o fotografare le intere piante. In ogni caso riguardo alla piccantezza il terzo, pur essendo un ibrido come dice Carlo, ha ampie probabilità di essere davvero forte... Rimangono i dubbi sul primo, gli altri dovrebbero essere di piccantezza media.

 

Si, anche io penso che il terzo potrebbe essere il piu' piccante.

Prima non lo ho detto, ma perché non fai un assaggio per capire la piccantezza ?

 

La percezione del piccante è soggettiva...... (nel senso che a me può sembrare piccantissima qualcosa che invece per te si sente app

ena).... però se si ragiona in termini relativi (ovvero se rispetto ad un termine di paragone è piu' o meno piccante) ci si capisce.

 

Dovresti prima assaggiare il quinto, poi il primo (e dirci se è piu' piccante o meno o equivalente), poi il terzo (e dirci anche per questo se rispetto al quinto è parecchio piu' piccante, se è appena piu' piccante, equivalente o - addirittura - meno piccante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nello1983

ok ragazzi, vi farò sapere :)
dopo faccio le foto anche alle piante :)

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

il primo a me sembra chupetinho.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×