Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Capsicum dusenii

Recommended Posts

Lonewolf

Capsicum dusenii Bitter

 

Le prime informazioni sul Capsicum dusenii risalgono al 1826 (Burchell) e 1912 (Dusen); la definizione come nuova specie e' del 1920 (Bitter, Abh.Nat.Ver.Bremen; 24:520)

La specie e' stata descritta accuratamente e documentata con disegni da T.A.Hunziker nel 1971 (Kurtziana, 6:248-250).

 

post-2-0-37351800-1449608024.jpg

 

La caratteristica principale e' l'assenza di piccantezza nei frutti.

 

Secondo alcuni studiosi, C.dusenii e' sinonimo di C.cornutum, ma le differenze tra le due specie sembrano notevoli, nella struttura della pianta, pubescenza, colori della corolla e soprattutto piccantezza (presente nel C.cornutum).

L'unica caratteristica rilevante condivisa tra le due specie sono i 10 denti nel calice.

 

In base alle descrizioni, ai disegni e alle uniche due foto disponibili (scattate da G.E.Barboza, non pubblicate) mi ero convinto che la specie fosse molto diversa dagli altri Capsicum del sud-est del Brasile.

Considerando l'assenza di piccantezza, ritenevo anzi possibile che non fosse nemmeno un Capsicum.

 

In due esplorazioni nella Riserva di Paranapiacaba (accessibile solo richiedendo una autorizzazione) non ero purtroppo riuscito a vedere fiori e frutti perche' la specie fiorisce e fruttifica solo in primavera e inizio estate; all'epoca delle mie visite (fine autunno) e' stato possibile vedere solo una pianta adulta (spoglia, quasi in quiescenza) e alcune piantine giovani.

L'aspetto d'insieme delle giovani piantine, la notevole pubescenza e l'assenza di fiori/frutti in un periodo in cui le altre specie di Capsicum sono produttive avevano rafforzato le mie perplessita' sull'appartenenza di questa specie al genere Capsicum.

 

Fortunatamente il personale della Riserva si e' dimostrato molto interessato a documentare questa specie e ha accolto il mio suggerimento di fotografare fiori e frutti; pochi giorni fa mi sono arrivate alcune belle foto, scattate a inizio novembre.

Le immagini mi hanno fatto cambiare idea; anche se si tratta senza dubbio di una specie con caratteristiche molto particolari, la somiglianza con gli altri Capsicum e' notevole.

Rimane, per ora, il dubbio circa l'assenza di piccantezza; spero che sia possibile verificare presto se e' effettivamente del tutto assente o solo molto scarsa e poco percepibile.

 

Ringrazio gli autori Giuliano Lorenzini e Patrícia Aparecida de São José per le foto e il permesso di pubblicarle;

credo siano in assoluto le prime foto pubblicate di fiori e frutti di C.dusenii.

Un ringraziamento speciale ad Antônio Victor da Costa, la "guida" di Paranapiacaba che ha trovato le piante di C.dusenii (e mi ha accompagnato in due visite alla riserva, dimostrando di conoscerne ogni segreto).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Capsicum dusenii Bitter

 

Specie a 26 cromosomi endemica del sud-est del Brasile, vive nella "serra" (catena montuosa) a est di San Paolo, in particolare nella Reserva Biológica do Alto da Serra de Paranapiacaba, ad una quota di circa 800 m.

 

I semi sono neri, molto coriacei.
La germinabilita' non e' nota.

La pianta presenta una struttura ad alberello disordinato.
Le foglie sono ovate con apice acuto e base cuneata, piuttosto larghe, con dimensioni fino a 12x6 cm, verde scuro (piu' chiaro nelle foglie giovani), molto pubescenti.
Tutte le parti della pianta sono molto pubescenti, inclusi i giovani rami, i getti, il peduncolo del fiore/frutto e i denti del calice.

I fiori sono multipli per nodo.
Il peduncolo è lungo, genicolato all'antesi, il fiore e' eretto.
Il calice presenta 10 lunghi denti, evidenti anche nel frutto; 5 denti sono piu' lunghi, 5 (intermedi) piu' corti; a volte alcuni denti sono atrofizzati e si notano 7-9 denti.
La corolla è stellata , con petali ben separati, ma in certe condizioni e' piuttosto chiusa e appare quasi campanulata.

Il fiore e' bianco con gola verde e particolari macchie rosso-violacee (a volte piu' scure) nei petali.

Le antere sono violacee con filamenti bianchi.
Il pistillo è bianco con stigma verde leggermente clavato, poco piu' lungo delle antere.

Fioritura e fruttificazione sono precoci (novembre-dicembre).

Il frutto è tondeggiante, di circa 6-8 mm, pendulo, verde chiaro da immaturo, giallognolo a maturazione (non osservato).
La piccantezza e' assente.
Specie selvatica, non coltivata, localizzata in un'area ristretta.

dusenii_001_fiore_01.jpg

 

dusenii_001_fiore_02.jpg

dusenii_001_fiore_03.jpg

dusenii_001_fiore_04.jpg

dusenii_001_fiore_05.jpg

dusenii_001_fiore_06.jpg

dusenii_001_fiore_07.jpg

dusenii_001_fiorefrutto_01.jpg

dusenii_001_frutto_01.jpg

dusenii_001_frutto_02.jpg

dusenii_001_frutto_03.jpg

dusenii_001_frutto_04.jpg

dusenii_001_frutto_05.jpg

dusenii_001_foglia_01.jpg

dusenii_001_foglia_02.jpg

dusenii_001_foglia_03.jpg

dusenii_001_foglia_04.jpg

dusenii_001_foglia_05.jpg

dusenii_001_foglia_06.jpg

dusenii_001_pianta_01.jpg

dusenii_001_pianta_02.jpg

dusenii_001_pianta_03.jpg

dusenii_001_fusto_01.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiornamento:

 

Nella scheda precedente ho scritto che i frutti di Capsicum dusenii non sono piccanti.

Poiche', come indicato, non ho mai visto frutti dal vivo, ho riportato quanto scritto in letteratura da A.T.Hunziker (1971) e comunicato via email da G.E.Barboza (2012).

 

Ora pero', su mia richiesta, la "guida" di Paranapiacaba ha assaggiato i frutti e la signora Simone, mio contatto email per conto della riserva, mi ha inviato il risultato dell'assaggio.

 

O Sr. Victor me disse que a casca do fruto é doce e a semente é azeda e picante.

 

cioe'

"la buccia del frutto è dolce e il seme è amaro e piccante"

 

Interpreto "casca" come l'esterno del frutto (buccia e polpa), "semente" come la parte piu' interna (semi e placenta)

Il termine "picante" e' inequivocabile; la piccantezza e' presente, seppur scarsa e localizzata nella parte interna del frutto.

Queste indicazioni fanno rientrare il C.dusenii nella norma per le specie del SE del Brasile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La signora Simone, mio contatto email per la riserva di Paranapiacaba mi ha inviato foto di frutti raccolti da Victor, la guida della riserva.

 

dusenii_002_frutto_03.jpg
dusenii_002_frutto_04.jpg
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nella tappa "brasiliana" del viaggio in Bolivia 2015 abbiamo trovato nella riserva una pianta di possibile C.dusenii Bitter :)
E' una pianta piuttosto piccola, con molti fiori, ma ancora senza frutti.
Questo ritrovamento però pone più problemi di quelli che risolve :pardon:
Non corrisponde alle immagini scattate nell'autunno 2013 da Giuliano Lorenzini (per conto della riserva) e nemmeno ad un paio di foto (non pubblicate) di G.E.Barboza
Ci sono somiglianze (10 denti ineguali, apice dei petali leggermente cucullato) e differenze (pubescenza molto minore) anche rispetto alla descrizione di A.T.Hunziker ...

post-2-0-37351800-1449608024.jpg
(Immagine di A.T.Hunziker, Estudios sobre Solanaceae VII, Kurtziana 1971)

 

Per alcuni dettagli (colorazione della corolla e nella apice dei petali cucullato) questa pianta ricorda un po' anche C.hunzikerianum, ma in altri dettagli differisce notevolmente (postura della pianta, foglie, pubescenza, numero denti nel calice

.
L'assenza di frutti non consente di verificare la piccantezza, punto controverso per questa specie.

Comunque, qualunque cosa sia questa pianta, non corrisponde a nessuna altra specie nota in Brasile.

I 10 denti la collocano nel variegato gruppo dei C.cornutum/C.dusenii, incrementando ulteriormente la variabilità delle caratteristiche di queste specie,
in particolare per la colorazione della corolla e la pubescenza.


dusenii01.jpg

dusenii02.jpg

dusenii03.jpg

dusenii04.jpg

dusenii05.jpg

dusenii06.jpg

dusenii07.jpg

dusenii08.jpg

dusenii09.jpg

dusenii10.jpg

dusenii11.jpg

dusenii12.jpg

dusenii13.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×