Jump to content
Sign in to follow this  
Enzyme x

qualcuno sa come si chiama?

Recommended Posts

Enzyme x

Mi è stata regalata ieri sera da un caro amico,credo sia abbastanza comune come cactus qualcuno di voi lo conosce? a quanto mi è stato detto fa dei fiori piccoli di color viola intenso e ha all'incirca vent'anni,quelli che sono cresciuti intorno sono i figli?

 

Non ho mai coltivato questo genere di piante quindi ogni consiglio è ben accetto,è stato un'onore riceverla ed ora è mio compito accudirla.

post-2720-0-34051500-1384342476.jpg

post-2720-0-52105200-1384342499.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:pardon:

 

ma qualcuno che "sa" sul forum c'e' e ti rispondera' senz'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Enzyme,

 

Io da tantissimi anni quella pianta, è una Cactacea abbastanza comune (la ha anche mia madre per esempio).

Quelli cresciuti alla base sono "i figli" come dici tu (è abbastanza comunque che nelle cactacee crescano in questo modo).

Dalla foto direi che quella pianta potrebbe avere vent'anni circa in effetti.

 

Se vuoi, i "figli" puoi "staccarli" (facendo attenzione a non sciupare troppo) e piantarli in altro vaso, si attaccano facilmente.

 

Quella pianta fa dei fiori di un bel violetto brillante, piccoli, che crescono tutto intorno alla testa della pianta (come una specie di "corona")

 

Per le cure non richiede niente di particolare, io la sverno all' esterno su un davanzale di una finestra (piuttosto riparato e che - all' interno - ha un termosifone vicino).

L' unica cosa che ti sento di dire è di stare attento che non prenda troppo freddo (io sono a Firenze, tu a Lecco, quindi sarà un po' diverso). Quindi per l' inverno puoi ricoverarla in casa vicino ad una finestra in modo che prenda un po' di di luce).

 

Se devi travasarla usa un terriccio per Cactacee, Non annaffiarla poco di frequente, ma quando la bagni bagna bene tutto il terriccio senza creare ristagni (va annaffiata molto piu' raramente dei peppers).

 

D' estate può stare benissimo in sole pieno, comunque anche in zona semiombreggiata sta bene.

 

Purtroppo non ricordo come si chiama (ma la prima volta che vado dove mi servo per le piante te lo saprò dire perché hanno molte piante grasse, fra le quali anche quella come la tua)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Ciao Rapace



I "figli" preferirei non rimuoverli ma un bel travaso lo farò senz'altro in primavera,però pensandoci bene mi ha anche detto che è un po' che non fiorisce ( io ho pensato che i "figli" stiano "rubando" nutrimento e spazio alla madre infatti non è di un verde acceso come i piccoli poi non so,posso pure sbagliarmi ) ora la lascio com'è in primavera provo a rimuoverne uno.



Ora l'ho messo in casa vicino alla finestra più luminosa che ho insieme a qualche peppers :D



Grazie per i preziosi consigli,mi saranno davvero utili... se cerchi qualche seme isolato per la prossima semina di peppers fammi pure un fischio,sarò lieto di cederti qualche varietà.



Ciao,Andrea


Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Dovrebbe essere una mammillaria blossfeldiana

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Dovrebbe essere una mammillaria blossfeldiana

Sembrerebbe :yes: , avrò più info quando fiorirà, grazie per l'intervento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×