Jump to content

Recommended Posts

Buffus

Quest'anno per la prima volta mi sono impegnato nel coltivare delle piantine. Preso dall'euforia ho scelto Habanero, Naga Morich e Trinidad Moruga Scorpio.

Inutile dire che, tranne Haba e Naga, i Trinidad sono immangiabili e inabbinabili con nulla :-\

 

Per il prossimo anno la mia idea sarebbe di coltivare Habanero, che hanno un gusto fruttato che mi piace moltissimo e una piccantezza molto elevata, assieme magari ad altre specie. Ma è appunto nello scegliere quali altri peppers coltivare che mi è venuta idea di questa discussione: si parla sempre di classificare i peperoncini per forma, colore e piccantezza (senza scendere nei dettagli più scientifici) ma io vorrei chiedervi di elencarne di classificati per gusto!

 

Mi spiego: vorrei unire agli Habanero dei peperoncini che abbiano anche una piccantezza bassa o media, non conta, ma magari che siano molto belli/particolari da vedere o che abbiano un gusto in bocca particolarmente buono, interessante, curioso.

 

Ho letto di peppers che sanno di liquirizia, mielosi, legnosi e chi più ne ha più ne metta.

 

Che mi consigliereste in base al gusto? Ovviamente specie che si possano trovare...non roba troppo esotica ;-)

 

 

GRAZIEEE!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se ti piace l'Habanero non puoi farti mancare il Fatalii.

Più aromatico degli Haba, bellissimo da vedere (li ho nella mia icona) e di facile reperibilità.

Buona coltivazione!

P.S.: In zona Verona credo ci sia qualcuno in grado di darti qualche buon consiglio, decisamente più "specializzato" del mio... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oltre al Fatalii..... che comunque ha una piccantezza elevata (non a livello di Superhot) secondo me se sei interessato al sapore (e non troppo alla piccantezza) ti consiglio:

 

Hot Lemon (Capsicum Baccatum)

Rocoto Canario (Capsicum Pubescens)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Goat's weed,goronong e habanero chocolate :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

wow grazie me li segno!

mi ispira un sacco l'hot lemon... :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao! mi rendo conto di essere un po' controcorrente...... ma i gusti si sa sono mooooolto personali.

Per esempio: ho trovato disgustoso il Fatalii e l'Habanero orange non mi ha fatto impazzire. Buono l'aji little finger orange ma mi ha stufato per l'eccessiva bassa piccantezza. Il pepper che invece mi ha sorpreso di più e che ho eletto come mio preferito è il Tabasco. Lo si considera solo per la salsa mentre è favoloso come frutto: succosissimo, dal sapore fruttato e molto piccante. Una vera deliziosa sorpresa!

 

Ottima discussione spero continui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
CanovaChili

Cumari do Cheiro, molto aromatico, con un profumo unico e delizioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Fatalii yellow,habanero white,Westindian Yellow habanero,molto buoni e aromatici e per la piccantezza ricorda che in piccole dosi si può utilizzare anche un super hot,ce ne sono parecchi e molto interessanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Che mi consigliereste in base al gusto? Ovviamente specie che si possano trovare...non roba troppo esotica ;-)

Il mio consiglio è "provaci per tentativi",quello che può piacere a me,ad altri farebbe :sick: .. un esempio "a caso" è il Fatallii ... da fresco il solo aroma mi provoca una sorta di nausea... seccato e polverizzato invece lo trovo fantastico B) ha un retrogusto di "caramella Mou" :wub:

 

hot lemon
da provare assolutamente :thumbsup:

 

Che si possano trovare ??? ( "facilmente" :D ))

Hai la fortuna di vivere a due passi da "PepperLand".. ci puoi andare anche a piedi :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Tra quelli decisamente particolari, io non mi farei mancare il Pimenta da Neyde ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che si possano trovare ??? ( "facilmente" :D ))

Hai la fortuna di vivere a due passi da "PepperLand".. ci puoi andare anche a piedi :yes:

 

Colgo l'occasione per segnalare a Buffus, ma anche a altri che vivono in zona (e hanno un mezzo di trasporto capiente :rolleyes:) che qui ci sono decine di piante destinate ad una tragica fine ... se avete spazio per svernare e siete interessati, non esitate a passare a trovarmi (prima che arrivi il gelo)

Il mio spazio per svernare e' gia' esaurito :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) vorrei unire agli Habanero dei peperoncini che abbiano anche una piccantezza bassa o media, non conta, ma magari che siano molto belli/particolari da vedere o che abbiano un gusto in bocca particolarmente buono, interessante, curioso.

(...)

 

Anche io sono un'estimatrice dell'universo habanero :yes:

 

Ho trovato buonissimi - nonchè carini - anche gli Aribibi Gusano. Provali!

 

post-974-0-87636200-1384115494.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ma c'è belli! Mayta... Per favore ci dici qualcosa in più di loro? (Sapore, forza etc...) grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Tra quelli decisamente particolari, io non mi farei mancare il Pimenta da Neyde ;)

 

roberto

 

Aggiungerei che a mio avviso questa varietà non può mancare nelle coltivazioni, ha un sapore da fresco che fa innamorare ( parere personale, ovviamente) una piccantezza "giusta" ed in più la polvere la puoi abbinare praticamente con tutto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

D'accordo con altri Pepperfriends direi:

Westindian Yellow e gli altri 'Habanero gialli' (Yellow, Golden, Burkina Yellow e gli Scotch Bonnet gialli); gli Habanero 'bianchi'; Rocoto 'gialli' (Canario e Rio Hualaga); Aji Habanero (ottimo anche se molto poco piccante); Fatalii; Datil ( ho assaggiato i 'red' e mi son piaciuti moltissimo (piccanti quanto un medio Habanero, ma con sapore molto diverso, meno intenso ma molto buono); l'Habanero Orange Devil (Annuum x Chinense, non troppo piccante, ma Buono) ed infine immancabile il Pimenta Da Neyde.

(il Gusto è soggettivo)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Aggiungo i "nuovissimi" (almeno su Semillas.de) 7pot White :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Cumari do Cheiro, molto aromatico, con un profumo unico e delizioso.

 

mmmmm.... mi incuriosisce assai! dici che è aromatico. ma cosa ricorda più o meno? sapore tipo habanero? aji baccatum.... dammi qualche dritta! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
CanovaChili

 

 

mmmmm.... mi incuriosisce assai! dici che è aromatico. ma cosa ricorda più o meno? sapore tipo habanero? aji baccatum.... dammi qualche dritta! :blum:

 

Ne ho avuti in regalo quest'estate da un coltivatore veramente in gamba della zona di Livorno e ho subito apprezzato l'incredibile profumo, simile agli Haba ma molto più intenso, con un profilo aromatico molto più sfaccettato. I frutti sono decisamente piccoli e perlacei. Ho due piantine nella grow nate dai semi estratti che hanno già i primi boccioli, sembra una varietà precoce! Se ti interessano dei semi ne ho ancora. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

tornando a bomba: se volessi invece chiedervi quali peppers mi consigliate che non siano troppo piccanti ma comunque belli da vedere?

 

Pimenta de Neyde .. e?

 

magari qualcosa di utilizzabile in cucina tutti i giorni, anche da ripieno, che ne so...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Caiamarca :) guarda nella sezione database le foto, diventa stupendo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Jalapeno, Rocoto, qualche bel baccatum carnoso come Jamy o Aji amarillo, vari annuum tipo cayenna (p.es. Vietato o simili) e soprattutto qualche habanero classico; ultimamente vado pazzo per l'habanero arancio (o Jaguar)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Belli da vedere e da fare ripieni (anche se decisamente poco piccanti) ci sono anche i Bishop Crown

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Lemon drop ottimi imo... " i chine si puzzano di piedi" cit.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×