Jump to content
Stefania

Torta al cioccolato PepperFriends

Recommended Posts

Stefania

200 gr. di cioccolato fondente

200 gr. di zucchero

200 gr. di burro

4 uova

2 cucchiai di farina

polvere di peperoncino

 

Far fondere a bagno maria il cioccolato, aggiungere il burro e fondere insieme. Far raffreddare un pò.

A parte mescolare lo zucchero, la polvere di peperoncino e i tuorli d'uovo. Io ho messo 1 cucchiaino da caffè di habanero chocolate.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.

Aggiungere al cioccolato, sempre mescolando, la crema di uova, due cucchiai di farina e infine gli albumi.

 

Cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi.

 

NB:

- coprire lo stampo della torta con carta da forno altrimenti si attacca.

- non mettere più di due cucchiai di farina. Con più farina infatti cuocendo fa le crepe, come si vede dalla mia foto.

 

post_2_1223425091.jpg

 

Il 12 ottobre ne porterò una alla Stuard ... :D Siete invitati all'assaggio.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie stefania molto gentile, è molto simile alal ricetta che faccio io, in cui però amnca l'haba choco.

ancora tanti complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Stefania una mia amica affetta da celiachia mi ha chiesto se è possibile fare quasta torta senza farina, visto che ci sono solo due cucchiai nella ricetta.

Tu hai mai provato?

ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Ciao Stefania una mia amica affetta da celiachia mi ha chiesto se è possibile fare quasta torta senza farina, visto che ci sono solo due cucchiai nella ricetta.

Tu hai mai provato?

ciao

Fabio

 

Ho provato con più farina, ma non senza.

 

Dovrebbero esserci in commercio delle farine senza glutine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Una torta da urlo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zerotom

che meraviglia!!appena posso prova di farla..

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

che meraviglia!

e le decorazioni sono fenomenali

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Niente lievito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

@Vasco

 

No la ricetta originale non prevede lievito.

Io non l'ho mai aggiunto ...

 

@Seemie

 

Per le docrazioni devo ringraziare mia figlia l'idea è stata sua.

Ha preso un centrino di carta (quelli che di solito si mettono sotto la torta), ha disegnato un peperoncino, l'ha ritagliato.

L'ho appoggiato sopra la torta e ho riempito di zucchero a velo le parti intagliate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Stefania, ieri ho provato la tua ricetta.

La mia è venuta proprio bassa ma col forno al gas ormai ho rinunciato ad avere tolte belle soffici.

Comuqnue il sapore è ottimo, è stata divorata anche dalle mie amiche che non mangiano piccante.

post-145-1226307610.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Ciao Stefania, ieri ho provato la tua ricetta.

La mia è venuta proprio bassa ma col forno al gas ormai ho rinunciato ad avere tolte belle soffici.

Comuqnue il sapore è ottimo, è stata divorata anche dalle mie amiche che non mangiano piccante.

 

Le ultime che ho fatto sono venute proprio bene.

Ho sbattuto molto di più le uova (le prendo fresche da un contadino e sono grosse) con lo zucchero, ho messo 3 cucchiai di farina (non 2). Dopo i 20 minuti di cottura ho spento il forno, ho aperto un pò la porta del forno e l'ho lasciata dentro finchè si è raffreddata.

E' rimasta alta (non si è sgonfiata) e non si sono create "crepe".

 

Ormai ne sforno almeno una alla settimana.

Quando mia figlia, mio nipote, mia mamma ... devono portare il dolce a qualche festa/cena mi chiedono di fare la torta "pepperfriends". E' molto apprezzata.

Mia mamma l'ha portata ad una festa per gli anziani ed ha avuto un successo strepitoso ...

Ho dovuto prepare dei foglietti con la ricetta da distribuire. Mi hanno comunque detto che il risultato non è stato lo stesso; che dipenda dalla polvere "magica"? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il risultato non è stato lo stesso; che dipenda dalla polvere "magica"? :)

 

Naturalmente ... :lol:

 

mia figlia, mio nipote, mia mamma ...

 

Praticamente l'unico che non e' piu' riuscito ad assaggiarne una sono io ... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Le ultime che ho fatto sono venute proprio bene.

Ho sbattuto molto di più le uova (le prendo fresche da un contadino e sono grosse) con lo zucchero, ho messo 3 cucchiai di farina (non 2). Dopo i 20 minuti di cottura ho spento il forno, ho aperto un pò la porta del forno e l'ho lasciata dentro finchè si è raffreddata.

E' rimasta alta (non si è sgonfiata) e non si sono create "crepe".

 

Ormai ne sforno almeno una alla settimana.

Quando mia figlia, mio nipote, mia mamma ... devono portare il dolce a qualche festa/cena mi chiedono di fare la torta "pepperfriends". E' molto apprezzata.

Mia mamma l'ha portata ad una festa per gli anziani ed ha avuto un successo strepitoso ...

Ho dovuto prepare dei foglietti con la ricetta da distribuire. Mi hanno comunque detto che il risultato non è stato lo stesso; che dipenda dalla polvere "magica"? :)

Meno male che una certa signora,non si professava "cuoca"!!Beato Claudio.Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Domani o Venerdi farò una prova, userò l'impasto non per fare una torta ma per dei muffins, così ognuno sarà contenuto nella carta e non dovrò fare le fette :rolleyes:

vi farò vedere i risultati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
200 gr. di cioccolato fondente

200 gr. di zucchero

200 gr. di burro

4 uova

2 cucchiai di farina

polvere di peperoncino

 

Far fondere a bagno maria il cioccolato, aggiungere il burro e fondere insieme. Far raffreddare un pò.

A parte mescolare lo zucchero, la polvere di peperoncino e i tuorli d'uovo. Io ho messo 1 cucchiaino da caffè di habanero chocolate.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.

Aggiungere al cioccolato, sempre mescolando, la crema di uova, due cucchiai di farina e infine gli albumi.

 

Cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi.

 

NB:

- coprire lo stampo della torta con carta da forno altrimenti si attacca.

- non mettere più di due cucchiai di farina. Con più farina infatti cuocendo fa le crepe, come si vede dalla mia foto.

 

post-160-1223471087.jpg

 

Il 12 ottobre ne porterò una alla Stuard ... :D Siete invitati all'assaggio.

 

Beati voi, con il mio colesterolo mi deve accontere di mangiarla " con gli occhi "

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ho fatto l'esperimento di metter l'impasto negli stampini per i muffins, le così dette pirottine di carta.

Il sapore molto buono, stavolta ho lavorato meglio le uova ed è venuto un impasto più soffice e alto, però a differenza di quando ho usato lo stampo da torta, in superficie si è formata una crosta croccante e tutta la piccantezza sembrava che fosse contenuta lì.

Credo che fosse solo una impressione dovuta al fatto che lì la crosta era asciutta mentre dentro l'impasto era umido e burroso.

Quindi al più presto dovrò fare il terzo tentativo :sorcerer: riuserò lo stampo per la torta però.

Ciao a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Riporto su questa discussione per proporre uan prova che ho aftto.

Invece di usare la polvere di peperoncino, ho usato il latte nel quale ho lasciato in ammollo i jalapeno prima farli ripieni ed impanarli.

Il sapore è ottimo, la piccantezza non troppo elevata, in tre bicchieri di latte ho messo 32 jalapeno svuotati di semi e palcenta per 12 ore.

La ricetta che ho usto per la torta è questa

Video su YouTube: MDTu9hMcfjU

che a differenza di quella di Stefania non prevede il cioccolato ma il cacao in polvere, quindi rimane più alta e soffice.

A me sono piacite molto entrambe, la ricetta di Stefania rimane più cremosa ed il sapore di cioccolato è più intenso.

Buon divertimento cuochi

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie Walter, l'idea di mettere i jalapeno nel latte non è mia, faceva parte della ricetta dei jalapeno impanati e fritti che ho trovato in un sito.

Il latte dovrebbe rendere i jalapeno meno piccanti e quindi più accessibili a tutti, appena li proverò vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
[...]in tre bicchieri di latte ho messo 32 jalapeno [...]

 

o bicchieri molto grandi o jalapeno molto piccoli..

 

 

comunque m'e' venuta l'acquolina in bocca solo a leggere questo 3d...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ho avuto modo di assaggiare la torta al cioccolato di Stefania, fatta da lei personalmente in persona, ed è veramente notevole. :lol:

impossibile non quotare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

...Bellissima ricetta,che naturalmente è anche su "mangiarpiccante"... :lol:

 

Ho pensato di usare al posto della polvere dei peperoncini freschi.. (naturalmente "Choco")..

Dite che rovinerei la ricetta??

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
...Bellissima ricetta,che naturalmente è anche su "mangiarpiccante"... :)

 

Ho pensato di usare al posto della polvere dei peperoncini freschi.. (naturalmente "Choco")..

Dite che rovinerei la ricetta??

:)

 

Provata ieri.. per il mio compleanno ho fatto la torta Pepperfriends con la "variante" Congo Black.. due bei "Congoni" :) :) Sminuzzati..

per il resto ho seguito per filo e per segno la ricetta original..

Semplicemente Fantastica!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly
Ciao Stefania una mia amica affetta da celiachia mi ha chiesto se è possibile fare quasta torta senza farina, visto che ci sono solo due cucchiai nella ricetta.

Tu hai mai provato?

ciao

Fabio

 

cucino di tanto in tanto una torta con ricetta simile, con la variante cioccolato+cacao in polvere e senza farina. adatta anche a chi e' affetto da celiachia, se puo' interessare posto il tutto..anche se pare che abbiate gia' risolto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Dopo averla assaggiata non ho potuto far altro che rifarla ed il risultato si avvicinava... però parenti, fratelli e amici l'hanno proprio apprezzata!

Grazie per la ricetta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ho fatto questa torta 3 volte ed è stata un successo (a parte una volta che non riuscivano a mangiarla per troppa piccantezza). E' stata un successo, praticamente tutti mi hanno chiesto la ricetta (al che ho linkato sta pagina :D).

L'ho fatta anche con metà burro o poco più, e una volta con un po' di latte, secondo me rimane buona ma resta un po' più leggera, anche se con tutto il burro è più cremosa.;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×