Jump to content
Lonewolf

Dalla semina al primo rinvaso (versione aggiornata)

Recommended Posts

Lonewolf

Geniale!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Fantastica PEPPOX !!!

Traspare la genialità dell'informatico sempre alla ricerca di una soluzione pratica, efficace e il meno possibile dispendiosa.
Penso avrai (almeno tra noi nuovi) molti seguaci
Complimenti!
Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Una bella soluzione!!Come le altre che ti ho visto mettere in pratica,semplici ma estremamente funzionali. :good:

 

Proverò ad adattarla a dei bicchierini da caffe..

 

 

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Peppox sei un mito!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grandissima idea! peccato che non uso bottiglie in plastica e ci metterò un po' a procurarmi il materiale ma lo "fabbrico" di sicuro!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grandissima idea! peccato che non uso bottiglie in plastica e ci metterò un po' a procurarmi il materiale ma lo "fabbrico" di sicuro!

Grazie!

 

anch'io non uso più bottiglie di plastica, infatti mi approvvigiono in ufficio dove invece se ne fa largo uso, armato di taglierino pratico "circoncisioni" alle bottiglie/bottigliette gettate nel sacco della plastica

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

 

anch'io non uso più bottiglie di plastica, infatti mi approvvigiono in ufficio dove invece se ne fa largo uso, armato di taglierino pratico "circoncisioni" alle bottiglie/bottigliette gettate nel sacco della plastica

...è quello che ho fatto anch'io oggi.... :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Quoto Roberto.

Preparo un bicchierino per varieta', verso la soluzione disinfettante, aspetto il tempo necessario, riprendo un bicchierino alla volta, verso il contenuto in un colino e risciacquo, risciacquo anche il bicchierino e ci rimetto dentro i semini con un po' d'acqua (per una mezza giornata di ammollo)

Poi metto in scottex o interro; i bicchierini sono riciclati per la semina in terriccio.

Ma intendi dire un semplice ammollo in acqua del rubinetto?

O decantata e acidificata...o salata?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ma intendi dire un semplice ammollo in acqua del rubinetto?

O decantata e acidificata...o salata?!?

 

Normalissima acqua del rubinetto ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

E grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, normale acqua di rubinetto.

Lo scopo e' togliere eventuali residui di ipoclorito e accelerare il processo di assorbimento d'acqua nel seme.

Non ha nulla a che vedere con l'osmopriming (che non ho mai usato)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Fatto!

Multicolino PeppSico (da Peppox e Capsico)post-1055-0-39167400-1419266852.jpg

Lavaggio in acqua e candeggina 9-1 per 10 minuti, risciacquone, osmopriming con sale da cucina 21g/l per 36 ore.

Risciacquone e preparazione germbox

post-1055-0-01112800-1419267109.jpg

Da notare i guantini e la tecnica del cottonfiock.

Accetto commenti e che la forza sia con me!

Ho dimenticato i semi di Neide nella vaschetta con l'acqua pulita e quando l'ho messo su scottex, ho notato che una radichetta è uscita da un seme e si è incollata a un altro seme, li ho divisi, ma ho fatto un danno di sicuro perché ora non vedo più la radichetta.

post-1055-0-34075000-1419267831.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bel lavoro, direi che è giunta l'ora di aprire un tuo topic nella sezione "Le nostre coltivazioni 2015" :thumbsup:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Fatto!

Multicolino PeppSico (da Peppox e Capsico)attachicon.gifWP_20141221_00_04_58_Pro.jpg

Lavaggio in acqua e candeggina 9-1 per 10 minuti, risciacquone, osmopriming con sale da cucina 21g/l per 36 ore.

Risciacquone e preparazione germbox

attachicon.gifWP_20141222_14_38_55_Pro.jpg

Da notare i guantini e la tecnica del cottonfiock.

Accetto commenti e che la forza sia con me!

Ho dimenticato i semi di Neide nella vaschetta con l'acqua pulita e quando l'ho messo su scottex, ho notato che una radichetta è uscita da un seme e si è incollata a un altro seme, li ho divisi, ma ho fatto un danno di sicuro perché ora non vedo più la radichetta.

 

perdona l'ignoranza ma a che serve la tecnica del cotton-fioc e in cosa consiste?

grazie del chiarimento!

 

SerGio

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bel lavoro, direi che è giunta l'ora di aprire un tuo topic nella sezione "Le nostre coltivazioni 2015" :thumbsup:

C'hai ragione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

perdona l'ignoranza ma a che serve la tecnica del cotton-fioc e in cosa consiste?

grazie del chiarimento!

 

SerGio

È per chi ha le mani da lottatore o comunque per chi non riesce a maneggiare cose piccole e delicate e così ho provato a inventarmi un modo per non spappolare i semini.

Prendi il Cottonfioc e lo posi sul seme che hai sciacquato nel colino, questo magicamente vi si attacca e poi posi delicatamente il seme sullo Scottex e questo...magicamente si stacca e rimane adeso allo Scottex!

Non è fantastico?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

È per chi ha le mani da lottatore o comunque per chi non riesce a maneggiare cose piccole e delicate e così ho provato a inventarmi un modo per non spappolare i semini.

Prendi il Cottonfioc e lo posi sul seme che hai sciacquato nel colino, questo magicamente vi si attacca e poi posi delicatamente il seme sullo Scottex e questo...magicamente si stacca e rimane adeso allo Scottex!

Non è fantastico?

P.s.: Il cottonfioc va tenuto posato sul seme nel colino per un secondo, mentre quando lo posi sullo Scottex basta toccare lo scottex
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
El_Bona

Domande: - appena nate le piante devono già iniziare il ciclo 16 luce - 8 oscurità o, come ho letto da altre parti, il primo mese 24 di luce e successivamente il ciclo luce-oscurità?

 

- Se la temperatura dopo la nascita non è importante, ma è importante la luce, utilizzando delle ventole che raffreddano parecchio il mio growbox, posso disinteressarmi o anche il fattore temperatura agisce sulla crescita quanto la luce? Potrei tenere spente le ventole e una volta al giorno per 30 min tenerle accese per il ricambio dell'aria?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Domande: - appena nate le piante devono già iniziare il ciclo 16 luce - 8 oscurità o, come ho letto da altre parti, il primo mese 24 di luce e successivamente il ciclo luce-oscurità?

 

- Se la temperatura dopo la nascita non è importante, ma è importante la luce, utilizzando delle ventole che raffreddano parecchio il mio growbox, posso disinteressarmi o anche il fattore temperatura agisce sulla crescita quanto la luce? Potrei tenere spente le ventole e una volta al giorno per 30 min tenerle accese per il ricambio dell'aria?

 

Grazie!

Forse 16 ore sono anche tante, direi che la media e' di 13 luce 11 buio.

Ma attenzione il buio e' importante. Non puoi lasciare le piante sempre alla luce, durante le ore di buio le piante fissano gli elementi e non fanno fotosintesi.

 

la temperatura pure e' importante per non rallentare la crescita. L'ideale e' mettere un piccolo termostato che accende e spegne le ventole. Ad esempio questo qui.

 

Ma anche la tua soluzione e' valida se sei sicuro che le lampade non scaldano troppo (max 30-32 gradi) l'ambiente in grow-box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pataca

Ciao ragazzi/e

chiedo scusa se chiedo cose che per molti sono scontate e spero di non finire OT.

Dopo anni in cui ho acquistato le piantine già pronte ad aprile/maggio e me le sono portate a frutto, quest'anno voglio provare a partire dalla semina. Ho dato un occhiata ad alcuni post del forum e non dispondendo di un modem con temperatura costante per la germinazione ho acquistato una miniserra riscaldata e ho pensato di far germinare i semi direttamente nei bicchierini. Quindi, se non ho capito male la prima cosa da fare sarebbe disinfettare i semi in soluzione acqua candeggina in parti 9:1 per un quarto d'ora. Poi i semi vanno ben asciugati e poi li dovrei disporre direttamente nel bicchierino con il terriccio da semina dentro la miniserra. Ho letto che il bicchierino dovrebbe venire forato sul fondo (mi confermate questa cosa? e quanti buchi? e proprio sul fondo o nella parte bassa del cono?) Poi l'umidità, basta quella del terriccio o bisogna umettare leggermente? infine l'illuminazione. per la germinazione non è necessaria, bisogna iniziarla quando spuntano i cotiledoni? Una volta che le piantine saranno sviluppate abbastanza, se è ancora freddo fuori le posso comunque togliere dalla miniserra e tenerle a temperatura ambiente domestica? Grazie per le vostre osservazioni, buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Fino alla disinfezione ok

l'asciugatura non penso sia necessaria, anzi qualcuno lascia i semi in acqua per 24h.

Poi interri, e a quel punto la cosa importante e' la temperatura che deve essere tra 26-28 gradi, ideale.

A temperature piu' basse (20-25) funziona ma e' tutto piu' lento.

 

I bicchieri li puoi forare sullo spigolo inferiore, con un taglierino togli via uno spicchietto di 4-5mm serve solo per drenare l'acqua in eccesso e non farla

ristagnare con danni alle radici. Tre quattro buchi bastano.

 

La luce appena c'e' l'archetto, finche' e tutto sottoterra non c'e' bisogno di luce.

 

Per la temperatura domestica vale il discorso di prima. Pero' la luce non deve mancare.

 

spero di essere stato chiaro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Probabilmente sbaglio il TOPIC dove postare questa domanda ma a naso l'ho reputato il più idoneo, se ho sbagliato spostate pure dove ritenete più opportuno.

 

Sto cercando in lungo e in largo :D per il forum le schede di (credo Rapace) sui tempi di germinazione, accrescimento, fioritura e fruttificazione delle varie spcie, erano schede interessantissime che sono sicuro di aver visionato tempo fà ma ch adesso non ritrovo, qualcuno può aiutarmi ? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E' facile!

guarda le coltivazioni di Rapace :)

 

Probabilmente ci sono piu' statistiche che foto di piante :lol2::lol2::lol2:

 

Non mi sembra che siano raccolte in un unico posto. Magari ci puo' pensare di farlo, ma i suoi Threads sono sicuramente

il posto giusto. E oltre alle statistiche c'e' tanto altro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Ok Grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pataca

Grazie Joefish per la risposta. Ho fatto i bicchierini coi semi e li ho messi nella miniserra dopo aver fatto la disinfezione e il lavaggio. Sembra vada tutto bene, ma ho dubbi riguardo l'umidità. Devo tenere sempre il terriccio umido? Tende ad asciugarsi in fretta. Non vorrei esagerare con l'acqua. Grazie, buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×