Jump to content
Essegi

Pizza!!!

Recommended Posts

Essegi

Ho fatto una pizza che mi è piaciuta, posto foto e ricetta. La pasta è bastata per 2 pizze normali e 1 piccola. Il mio bicchiere è da 175cc.

 

Ingredienti:

 

post-2706-0-36015700-1383518253.jpg

  • 200g farina di grano duro
  • 200g farina di grano tenero
  • 3/4 di bicchiere di acqua
  • 1/2 bicchiere di latte
  • olio extravergine di oliva
  • 1 o 2 cucchiaini piccoli di zucchero
  • sale
  • mozzarella di bufala
  • conserva di pomodoro
  • pepe nero in polvere
  • cipolla rossa
  • olive
  • lievito madre
  • basilico
  • salamino
  • origano
  • 1 trinidad scorpion (ovviamente qui piccante a piacere)

post-2706-0-22496700-1383518286.jpg

 

Pasta:

  • mescolare 200g di farina di grano tenero, 200g di grano duro, 2 cucchiani piccoli di zucchero (8g), 2 cucchiaini di sale (15g), 30g di lievito madre. Un cucchiaio di grappa farebbe bene per la lievitazione. Se possibile, evitare che lievito e sale si tocchino subito.
  • Impastare con 3/4 di bicchiere di acqua, 1/2 di latte e un cucchiaio di olio. Ovviamente se occorre altra farina o acqua per ottenere la giusta consistenza si può mettere.
  • Lavorare bene la pasta per qualche minuto
  • Far lievitare (5 ore nel mio caso)

qui all'inizio:

 

post-2706-0-99976700-1383518268.jpg

 

eccola dopo 3 ore (dopo non è cresciuta ulteriormente molto):

 

post-2706-0-50353100-1383518275.jpg

 

Preparare gli ingredienti:

  • tagliare le cipolle e porle in una scodella assieme a sale, pepe nero in polvere e olio di oliva, mescolare il tutto e fare in modo che resti così almeno un'ora.
  • Tagliare la mozzarella di bufala e metterla su un tagliere inclinato per almeno mezz'oretta (sennò poi fa troppo liquido in cottura)
  • Tagliare salamino, olive e il trinidad scorpion
  • pelare l'aglio

Mettere insieme la pizza:

  • Prendere quanta pasta occorre e lavorarla un po'.
  • tirare la pasta (col mattarello) più sottile possibile. Dovrebbe cmq lievitare ancora in cottura e gonfiarsi un po'.
  • stendere la conserva
  • schiacciare l'aglio sopra la conserva appena stesa (ho messo 3 spicchi)
  • mettere la mozzarella
  • mettere la cipolla
  • mettere il salamino
  • mettere le olive
  • mettere il trinidad scorpion tagliato

Cucinare:

ho usato il forno elettrico al massimo (dovrebbe stare sui 275°C circa). Ci avrà messo 10 minuti cmq occorre fare ad occhio.

 

Dopo cottura:

Origano e foglie di basilico

 

Eccola prima della cottura:

 

post-2706-0-64638300-1383518326.jpg

 

Qui dopo la cottura:

 

post-2706-0-90675800-1383518292.jpg

 

Particolare di una fetta:

 

post-2706-0-01687300-1383518308.jpg

 

PS: i soldi sono perchè ho usato le foto su un altro forum come prova che l'ho fatta io sul serio.:D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io sono fondamentalmente "sensibile" e queste foto mi hanno fatto venire voglia di scendere in cucina e infilare la testa nel frigo per vedere che si può mangiare.... queste cose non fanno :lol:

 

Complimenti per la descrizione e le foto :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bella e sarà stata anche buona ... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Azz, e' venuta fame anche a me!

 

Ottima descrizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bravo!!!

un'opera d'arte sembraaaaaaa.......e lo è....... :-)

 

com'è andata la mangiata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

I saw this on THP. Very nice!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie a tutti! :D

 

bravo!!!

un'opera d'arte sembraaaaaaa.......e lo è....... :-)

 

com'è andata la mangiata?

Che ne ho mangiata metà perchè avevo mangato tanto e pesante sabato sera! :D Poi una fetta ieri sera. Il resto tra un'ora e mezza mi sa (oggi sono a casa). :D

Cmq lo scorpion su questa quantità di cibo si sente si bene ma riesce ad essere mangiabile, sempre molto forte al limite, ma ce la si fa. :D

I saw this on THP. Very nice!

Thanks! Yeah, it's the one on THP. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Fameeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

com'è andata la mangiata?

 

 

(...)

Che ne ho mangiata metà perchè avevo mangato tanto e pesante sabato sera! :D Poi una fetta ieri sera. Il resto tra un'ora e mezza mi sa (oggi sono a casa). :D

(...)

 

 

Che prelibatezza!

 

Però io quando preparo un'opera del genere cerco di stare a pancino vuoto per un bel po' di ore, e poi la onoro come si merita: a 4 ganasce!!! Impensabile e impossibile mangiarla a rate :lol:

 

Uso 75% di farina manitoba e 25% semola, e anch'io tengo ben lontano il sale dal lievito; anzi, il sale spesso non ce lo metto proprio, visto che uso vari condimenti che son già saporiti (tipo il pecorino romano grattugiato, o la salsiccia fresca, o i wurstel ...).

Una volta cotta e tirata fuori dal forno la irroro a pioggia con striscioline di peperoncino crudo, a piacere.

 

E poi non ce n'è più per nessuno.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Eh eh hai ragione, ma a me piace molto anche la pizza fredda (la detesto se riscaldata). A volte se sta la 3-4 ore mi piace quasi di più...

Io preferisco cmq metter il sale nella pasta proprio per gusti miei, anche se non ho un senso del gusto particolarmente raffinato questo lo sento, pure se poi ci metto sopra robe tipo acciughe! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Una volta cotta e tirata fuori dal forno la irroro a pioggia con striscioline di peperoncino crudo, a piacere.

 

 

Sono anche io un fan del peperoncino a crudo! Forse i puristi della pizza storceranno il naso, si dice che la pizza va tirata fuori dal forno e mangiata senza aggiungere nulla... ma il "metodo Mayta" mi piace assai! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ho cambiato un po' il modo di fare la pizza. Non che non mi piacesse come la facevo (oddio, qualcosa cambio sempre) ma ci mancava qualcosa per la pasta... Facendo così quest'aspetto ci ha guadagnato!

 

Stavolta sti ingredienti:

500g farina (usata Molino Spadoni per pizza, ho letto che è una delle migliori da supermercato)

300cc acqua (temperatura inferiore a quella dell'ambiente di casa)

12-13g di sale

1-2g di lievito di birra

 

Effettivamente non serve altro. No olio, zucchero ecc... Più le cose sono semplici e soddisfano i requisiti migliori sono, quasi sempre.

 

Poco lievito ma più tempo:

Sostanzialmente:

setacciato farina (per eliminare impurità, grumi e pare che ossigenare faccia bene).

Impastato 400g col lievito per 5 minuti, poi aggiunti gli ultimi 100g col sale e impastato altri 15 min.

 

All'inizio:

post-2706-0-00724200-1390525731.jpg

 

Dopo 9 ore:

post-2706-0-24697100-1390525720.jpg

 

Fatto palline:

post-2706-0-06919600-1390525762.jpg

 

Aspettato altre 5 ore:

post-2706-0-80459000-1390525789.jpg

 

Poi le ho messe al fresco per altre 4 ore... Sarebbe stato meglio usarle subito perchè si son leggermente seccate senza lievitare ancora e ha complicato un po' la stesura.

Cmq le ho stese con successo a mano, niente matterello. Aspettato un'altra ora e mezza (piuttosto opzionale come cosa, quasi non sono lievitate).

 

Ecco le pizze:

 

Margherita metà mozzarella metà bufala:

post-2706-0-79278900-1390525773.jpg

post-2706-0-57028900-1390525750.jpg

Un po' più di mozzarella non ci sarebbe stata male.

 

Slasiccia piccante, anche qui un po' bufala e un po' mozzarella normale.:

post-2706-0-04152600-1390525740.jpg

La salasiccia era stata sgrassata preventivamente in padella con olio piccante e un po' di salsa al peperoncino, cipolla e vino rosso che avevo fatto.

 

Qui salsiccia aromatizzata come sopra, mozzarella di bufala e non, prosiutto cotto e galbanino

post-2706-0-45484800-1390525780.jpg

post-2706-0-01401700-1390525753.jpg

 

Le ho cotte a temperatura massima del forno (credo sui 275°C) con l'accorgimento di lasciare dentro la piastra in modo da metterci la pizza col fondo già rovente. Molto croccante è venuta.

Forse la migliore pasta che abbia mai fatto, lievitata così con poco lievito invece che con molto e in fretta ha un gusto parecchio migliore.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao! Che belle pizze :D

Quando le facevamo noi usavamo metà impasto fresco e metà del giorno prima (con lievito madre), e ci mettevamo l'olio: mi han sempre detto che è questa la differenza fra pasta da pane e pasta da pizza (anche se io, a onor del vero, nel mio "pane bastardo" metto anche l'olio.. ma quel pane ha una procedura tutta sua, nata "ad capocchiam" e mantenuta per furor di popolo :D)

Ti consiglio un condimento che ho provato l'ultima volta: ero a una festa fra amici (una serata "stenditi e fatti la tua pizza"), e anche se è molto verdurosa è piaciuta tantissimo anche a tutti gli uomini (tanto che ne ho mangiata solo metà a forza di assaggi :|): taglia a fettine sottilissime zucchina, cipolla di Tropea e peperone giallo dolcissimo (meglio quelli Corno di Toro) e metti a marinare con olio e pepe. Sottili da cuocere in cottura ma non abbastanza da stracuocere e spappolarsi, devono rimanere appena croccanti.. fatto ciò, sulla pizza ci va poca passata (condita con olio, sale, pepe e eventualmente, se comprata, aggiustata di zucchero), bufala sgocciolata come dicevi tu :), le verdure (mettile pure abbondanti!). Inforna, e a 3/4 di cottura metti qua e là qualche cucchiatina di Philadelphia: ogni tanto sentirai una cremina fresca e acidula mescolarsi alle verdure dolcissime, merita davvero. Sto cercando la foto, ma mi ci vorrà un po' di tempo.. quando trovo edito/posto :)

Io la feci schietta, ma secondo me del peperoncino ci starebbe da 10 :)

Fammi sapere se provi anche questa variante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Queste foto viste a quest'ora ... mmmmm!

Vado a mangiare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Eh eh adesso a rileggere pure a me! :D

Ciao! Che belle pizze :D
Quando le facevamo noi usavamo metà impasto fresco e metà del giorno prima (con lievito madre), e ci mettevamo l'olio: mi han sempre detto che è questa la differenza fra pasta da pane e pasta da pizza (anche se io, a onor del vero, nel mio "pane bastardo" metto anche l'olio.. ma quel pane ha una procedura tutta sua, nata "ad capocchiam" e mantenuta per furor di popolo :D). Nomencaltura o meno devo provare anche con olio e usarlo solo se apporta qualche miglioramento effettivo con la mia procedura.:p
Ti consiglio un condimento che ho provato l'ultima volta: ero a una festa fra amici (una serata "stenditi e fatti la tua pizza"), e anche se è molto verdurosa è piaciuta tantissimo anche a tutti gli uomini (tanto che ne ho mangiata solo metà a forza di assaggi :|): taglia a fettine sottilissime zucchina, cipolla di Tropea e peperone giallo dolcissimo (meglio quelli Corno di Toro) e metti a marinare con olio e pepe. Sottili da cuocere in cottura ma non abbastanza da stracuocere e spappolarsi, devono rimanere appena croccanti.. fatto ciò, sulla pizza ci va poca passata (condita con olio, sale, pepe e eventualmente, se comprata, aggiustata di zucchero), bufala sgocciolata come dicevi tu :), le verdure (mettile pure abbondanti!). Inforna, e a 3/4 di cottura metti qua e là qualche cucchiatina di Philadelphia: ogni tanto sentirai una cremina fresca e acidula mescolarsi alle verdure dolcissime, merita davvero. Sto cercando la foto, ma mi ci vorrà un po' di tempo.. quando trovo edito/posto :)
Io la feci schietta, ma secondo me del peperoncino ci starebbe da 10 :)
Fammi sapere se provi anche questa variante!

Ciao, l'olio che sappia io fa comodo per tenere la pizza fragrante per più tempo, cmq anche così non era male da sto punto di vista (la volta scorsa ne ho avanzata un po' ed è rimasta buona), che sia necessario per chiamarla pizza mi è nuovo (non che pretenda di sapere qualcosa in merito cmq! :D). Proverò a mettercene per vedere come cambia.;)

Il lievito madre così non ce l'ho, al momento è troppo per me, magari in futuro chissà!

Interessantissima la ricetta che dici e ben dettagliata: credo la farò, più che per me (meno zucchine vedo meglio è e non sono un enorme estimatore del peperone cotto non alla griglia) per i miei che apprezzano tutti sti ingredienti! In effetti per me ci potrei mettere una barca di cipolla e quando ce l'avrò peperoncino fresco ed essere contentissimo.

Grazie dei complimenti e della ricetta.:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

Yummy...another great one!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciaooo! :D da quando hai messo questo post mi hai fatto venire voglia di una bella pizza, e pensa che ti ripensa ho finalmente provato a fare l'impasto della pizza con olio come ti dicevo.. ti interessa uno scambio di idee? :) non so ancora come verrà però, eh! Magari viene uno schifo.. ahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

mamma mia che belle pizze :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie! :D

Yummy...another great one!

 

Thanks! :D

Ciaooo! :D da quando hai messo questo post mi hai fatto venire voglia di una bella pizza, e pensa che ti ripensa ho finalmente provato a fare l'impasto della pizza con olio come ti dicevo.. ti interessa uno scambio di idee? :) non so ancora come verrà però, eh! Magari viene uno schifo.. ahaha

Certo! Posta pure qui o apri un nuovo thread, come preferisici, leggerò volentieri!

Che venga male dubito: pizze che fanno schifo è difficile farle; a vedere come sono realizzate le tue ricette pare impossibile tale ipotesi! :D

Mio zio pizzaiolo mi aveva consigliato di usare olio per la pizza fatta in casa in effetti, ma adesso son contento di farla senza.

Adesso in ogni caso ho 3 fisse:
1) mettere polvere di peperoncino nell'impasto.
2) riprovare con la birra scura al posto dell'acqua (ricetta di mio zio), diventa diversa (osservazione acuta:rofl: ) solo che quando ho provato non l'avevo fatta lievitare a dovere e la cottura è anche stata più lunga...
Qua ho pure delle immagini, l'impasto era scuretto ovviamente:

 

post-2706-0-41996300-1391727004.jpg

 

post-2706-0-16470600-1391726921.jpg

 

post-2706-0-63889800-1391726913.jpg

 

post-2706-0-74844900-1391726908.jpg

 

Non che fosse male, ma si può far di meglio.
La quantità è stata: 300 g di farina, poco meno mezzo cubetto di lievito (un'enormità rispetto quanto uso adesso), 10g sale, 40cc olio evol, 170 cc Guinness.
3:30 h di lievitazione (+30 min riposate da stirate) son state troppo poche ma non avevo tempo.
Non so se era la birra o l'olio (per me anche troppo) ed è stato duro da cucinare. La pasta cmq era particolare e buone.

Da riprovare senza olio, con meno lievito e più tempo.

3) come punto 2 ma con vino rosso... Non so se ha senso, ma voglio provare...

 

Peccato che la prossima volta non potrò farlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Interessantissimo!! Ma hai lo zio pizzaiolo :lol: allora c'è poco da sperimentare, di sicuro le farà meglio lui ahah
Anche l'esperimento di ieri è andato bene secondo me, ho usato quasi tutta manitoba (poco meno di 3/4) con circa 1/4 di grano duro rimacinato e il rimanente farina tipo 1 integrale e germe di grano. Il profumo era davvero davvero buono.. di grano, ricco, a cui si sommava quello della pasta madre..
Per l'impasto secondo me averlo diviso in due parti ha aiutato molto (anche il lievito l'ho dato in due dosi, una la sera prima e una al reimpasto dopo la notte in frigo), però la prossima volta voglio farla più umida perché ha tirato parecchio in forno. Non vedo l'ora di rifarla, mi hai contagiato!! Mitico Essegi!! :D:good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ha ha grazie! Ma vogliamo le foto la prossima volta! :D

 

In che modo hai reimpastato? E' una cosa che non ho fatto mai e sono curioso.

 

Manitoba so che ha forza (parametro w) altissima, con 3/4 i ha sicuramente una forza maggiore di quanto usato per la pizza in genere. Tuttavia il problema di solito è che di forza non se ne ha abbastanza (farine con w basso che poi si fa fatica a tirare). Devo ancora capire bene come impatta sta cosa e se ci sono altri parametri non convenzionali da considerare (devo documentarmi e tracciare prove se ne faccio, ma al momento ho da rompermi la testa su altro:D).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Con reimpastare intendevo che faccio un primo impasto (metà delle dosi di tutto, salvo sale e farine integrali) la sera prima, lascio lievitare in frigo e reimpasto il giorno dopo usandolo come base lievitante e riaggiungendo poco lievito nella farina nuova. Gonfia di più, il glutine tira bene ma la pasta è molto soffice e più umida..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Sono stupende complimenti...... :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie!

Con reimpastare intendevo che faccio un primo impasto (metà delle dosi di tutto, salvo sale e farine integrali) la sera prima, lascio lievitare in frigo e reimpasto il giorno dopo usandolo come base lievitante e riaggiungendo poco lievito nella farina nuova. Gonfia di più, il glutine tira bene ma la pasta è molto soffice e più umida..

Ah ok, io ultimamente impasto, lascio la, formo i panetti tentando di impastare il meno possibile senza aggiungere altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ho fatto la cosa più ovvia. Polvere di peperoncino nell'impasto, che così è stato formato:

  • 150g farina
  • 4g sale
  • 15g polvere peperoncino calabrese
  • 90g acqua
  • 1g lievito di birra

post-2706-0-74949700-1392209768.jpg

 

12 ore di lievitazione liscie

post-2706-0-42366100-1392209770.jpg

 

Stesura:

post-2706-0-00972200-1392209772.jpg

s'è tirata bene, ero preoccupato da questo punto di vista

 

Prima di infornare:

post-2706-0-24436100-1392209773.jpg

margherita con salame fresco leggermente precotto

 

Dopo cottura:

post-2706-0-30909800-1392209774.jpg

 

Dettagli:

post-2706-0-00428900-1392209775.jpg

post-2706-0-22473400-1392209776.jpg

 

Non è venuta per niente male, non vedo l'ora di avere polvere di superhot in modo da metterne meno, avere anche più effetto e quel gusto che mi piace molto!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×