Jump to content
Umberm

Cremina super hot da congelare

Recommended Posts

Umberm

Non è una vera salsa ma ci si avvicina. Ritengo sia un metodo di conservazione ottimo.

 

Stamattina ho raccolto, tra gli altri, i Bhut Jolokia. Circa 100 gr sono finiti nel frullatore e il risultato è questo

 

post-2790-0-91321100-1383349720.jpg

 

I Bhut Jolokia, almeno i miei, ma credo tutti, sono frutti non troppo carnosi e sugosi per cui non hanno scolato nulla, comunque li ho messi in un colino e li ho lasciati al sole sino a quando è tramontato. Poi ho aggiunto un cucchiaino di sale e 2/3 cucchiai di Olio EVO. Ho amalgamato per bene e ho invasettato nei vasetti "mignon" (30 ml) senza riempirli sino all'orlo.

Messi subito nel congelatore, quando sarà il momento di utilizzarli andranno consumati in 3/4 giorni, ma con così poca quantità si potrà fare!

 

post-2790-0-06862800-1383350785.jpg

 

post-2790-0-01145800-1383350824.jpg

 

Piccoli avvertimenti:

- Dopo aver dato una prima frullata ho aperto il coperchio del frullatore per spingere giù con un cucchiaio i pezzi schizzati in alto sulle pareti. Ho fatto la stupidaggine di aprire il coperchio e stare con la faccia da quelle parti... :crazy: I vapori che sono usciti mi hanno letteralmente colpito, mi è sembrato di aver preso un pugno! :vava:

Me la sono cavata con qualche colpo di tosse ma mi permetto di sconsigliare a tutti di farlo... aprite il coperchio con il braccio teso ben distante dal corpo e girati dall'altra parte!

Inoltre quando la rifarò il frullatore sarà posizionato rigorosamente all'aria aperta: l'atmosfera in cucina è stata irrespirabile per un'ora buona.

- Quando ho terminato di invasettare ho raccolto gli avanzi della tazza e ho dato una bella leccata al cucchiaino... Il brutto è che è così buona che l'ho leccato a fondo mandando giù "a secco" quasi un mezzo cucchiaino di quella roba... A meno che non siate degli alieni non fatelo! E' decisamente più forte della stessa quantità mangiata come singolo pezzo, mi ha steso per un bel po'... =@

 

Detto questo.... essendo congelata, rischio botulino 0, rischi muffe e batteri vari 0, perdita di piccantezza e sapore quasi nulla, considerando che lo scongelato avrà comunque cortissima conservazione.

 

Per chiarezza: non ho inventato io la ricetta ma ho semplicemente eseguito vari consigli letti qui sul forum e ritenendo questo metodo veramente efficace ho voluto farne un topic.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' senz'altro uno dei modi migliori per conservare i frutti, anche se (come hai gia' sperimentato) il risultato va usato con parsimonia :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Bellissimo colore! Fatto la stessa cosa con gli Haba orange e Cayenna a casa di mia sorella, con l'aggiunta di olive nere e aglio, buonissima!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo direi!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Qui ho fatto una cosa simile ma con la vaschetta dei cubetti di ghiaccio :p

 

1) frullare un po' di haba orange

2) ungere con un poco di burro l'interno della vaschetta del ghiaccio

2.a) mi sento di consigliare una vaschetta di silicone o sempre di silicone gli stampini per fare i cioccolatini, che sono abbastanza minuti e hanno forme di fantasia. almeno con il silicone non serve ungere.
:crazy:

3) riempire la vaschetta del ghiaccio e metterla a congelare

4) il giorno dopo separare i cubetti di peperoncino frullato e metterli in un sacchetto gelo.

5) prendere tanti cubetti quanti ne avete bisogno èer usarli come volete.

5.a) consiglio un cubetto dentro un bloody mary per la gioia degli amici
8P
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Riporto a galla questo vecchissimo Topic perchè ho trovato dei contenitori supereconomici e comunque validi.

shot1.jpg.40d5b0d3c9e75ebd2edcde20f83923f4.jpg

Si tratta dei bicchierini da "shottino" da 3cl. , 80 centesimi la confezione da 16, quindi 5 cent a bicchierino.

Procedimento già descritto nel topic.

Pepper, poco olio giusto per farli frullare bene...

shot2.jpg.0afc0c6944d8eeec51fdeb44f89b3282.jpg

e giù nei bicchierini!

shot3.jpg.2eed482b3732f8ead7011a153101e29c.jpg

poi pellicola trasparente (il male di questi bicchierini è. ovvviamente, la mancanza di tappo) e etichetta autoadesiva per fermare la pellicola

shot4.jpg.73b12c0a635b842af1bb9cc4a456804a.jpg

Stesso procedimento con gli Habanero chocolate

shot5.jpg.6624564c802451a9912d8a09e178978f.jpg

e infine anche con gli Habolokia

Quindi tutti insieme in congelatore.

shot6.jpg.7df15301321d75284040575126f65a58.jpg

In ogni bicchierino ci sono 16/17 grammi di prodotto, che è costituito circa all'80% di peperoncino e al 20% di olio EVO

Questo significa che uno "shottino" è consumabile in un pasto... (va beh, con gli habolokia meglio essere in due a mangiare!)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

La salsa congelata di Jay Peach Ghost Scorpion di Umberto...patrimonio dell'umanità! :)

 

P.S.: dove l'hai trovati 'sti bicchierini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ottimo!!!

Quest'anno le ho fatte anche io pero' piu' elaborate come postato. 

E mi sono pentito di non averne fatte alcune "pure".

 

5 minutes ago, Leonardo Bruno said:

P.S.: dove l'hai trovati 'sti bicchierini?

 

Manco a farlo apposta, li ho visti stamattina da un cinese.

Pero' il pacchetto era doppio e stavano 50 centesimi :blum: 

Mi sa che vado subito a prenderne qualche confezione prima che se ne accorgano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm
16 hours ago, joefish said:

Manco a farlo apposta, li ho visti stamattina da un cinese.

Pero' il pacchetto era doppio e stavano 50 centesimi :blum: 

Mi sa che vado subito a prenderne qualche confezione prima che se ne accorgano

Esatto dai "cinesi"... quelli dove vado io però a quanto pare sono cinesi extralusso perché hanno prezzi abbastanza elevati per il genere... poco male, siamo sempre su cifre accettabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×