Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Numex Twilight

Recommended Posts

Lonewolf

Varietà selezionata all’inizio degli anni 90 dal Chile Pepper Institute New Mexico a partire da germoplasma proveniente da Jalisco, Messico.

La pianta presenta uno sviluppo con ramificazione policotomica.

Dimensioni tipiche per una pianta in vaso variano tra 30 e 50 cm di altezza e di diametro chioma.

Le foglie sono verde scuro.

I fiori sono bianchi con antere violacee.

I frutti maturano da viola a giallo, ad arancio e infine a rosso, sono eretti di dimensioni di 2-2.5 cm.

La maturazione è piuttosto tardiva e questo fatto rende la pianta ancora più ornamentale perché per tutta la stagione convivono sulla pianta frutti ad ogni stadio di maturazione.

E’ una varietà ideale per la coltivazione in vaso come ornamentale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

numex-twilight_001_frutto_01.jpg

 

numex-twilight_001_frutto_02.jpg

 

numex-twilight_001_frutto_03.jpg

 

numex-twilight_001_frutto_04.jpg

 

numex-twilight_001_pianta_01.jpg

 

numex-twilight_001_pianta_02.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Foto di Scotti 2014

 

numex-twilight_002_pianta_02.jpg

numex-twilight_002_pianta_03.jpg
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore Toolshed 2015



Ho scelto di coltivare il Numex Twilight in quanto pensavo potesse essere un buon "succedaneo" del bolivian rainbow, che conoscevo (e amavo) già abbastanza, ma adesso posso dire che ha sicuramente una dignità (e delle caratteristiche) tutte sue, assolutamente apprezzabili.

Proseguendo in questo parallelo, la mia opinione è che come pianta complessivamnte è un gradino inferiore, nel senso che tende di meno ad approfittarsi di tutto il vaso, è meno possente e ingombrante, quella che vedete sta in vaso da 11,5 l ma ho l'impressione che anche un 5-7 l possano essere sufficienti per permettere a questa varietà di dispiegare tutto il suo splendore.

Le diverse gradazioni di colore sono semplicemente spettacolari oltre che numerosissime, anche su di uno stesso frutto si possono cogliere diverse sfumature. un caleidoscopio cromatico che ha un suo pari (a mio avviso) solo nel già menzionato bolivian, anche un gradino più su (anche se la forma dei frutti è forse meno accattivante).

Particolare non trascurabile è che a differenza di altre ornamentali (ad esempio tennessee tear drop, di cui parlerò più avanti) la sua bellezza mozzafiato si mostra già quando i frutti, ben esposti alla visuale, sono tutti ancora acerbi, caratterizzati da un viola chiaro (forse riuscite a definire meglio il colore) elegantissimo.

Insomma, esposta in un vaso anche piccolo su un balcone o davanzale, reggerebbe il confronto con qualsiasi pianta in fiore.

Infine le foglie, che sono di un verde intenso ma non scuro, sono piuttosto piccole e molto belle anch'esse.




numex-twilight_003_pianta_01.jpg


numex-twilight_003_pianta_02.jpg


numex-twilight_003_pianta_03.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×