Jump to content
popez1

Come fare olio piccante con peppers secchi

Recommended Posts

Black Habath

Potresti frullare le placente e rimetterle nei barattoli e continuare a scuoterle quotidianamente.

Non si sa mai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per mia esperienza l'olio non è mai troppo piccante, nel senso di difficile da ingerire, come può essere un frutto fresco... ed è abbastanza ovvio perché comunque metti pochi grammi di polvere/frutti tritati che contengono mediamente al massimo il 5% di capsaicina (in realtà certamente meno; sarebbero una media di peperoncini a 800.000 SHU! e in Italia ne crescono pochi con quella piccantezza....).

Se avessi messo 10 grammi di secco (equivalenti a 100 grammi di fresco, cioè circa 20 frutti) e se la capsaicina passasse tutta all'olio avresti il 2% del 5% sul prodotto finale in capsaicina, quindi circa lo 0,1%. Tradotto 16.000 SHU. Considerando le numerose semplificazioni fatte escludo che l'olio prodotto possa avere più di 8/10.000 SHU. Un buon Jalapeno insomma... :pardon:

Se vuoi stroncare gli amici fai assaggiare un pezzetto, su quello non ci sono trucchi!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
R3zAa

Per mia esperienza l'olio non è mai troppo piccante, nel senso di difficile da ingerire, come può essere un frutto fresco... ed è abbastanza ovvio perché comunque metti pochi grammi di polvere/frutti tritati che contengono mediamente al massimo il 5% di capsaicina (in realtà certamente meno; sarebbero una media di peperoncini a 800.000 SHU! e in Italia ne crescono pochi con quella piccantezza....).

Se avessi messo 10 grammi di secco (equivalenti a 100 grammi di fresco, cioè circa 20 frutti) e se la capsaicina passasse tutta all'olio avresti il 2% del 5% sul prodotto finale in capsaicina, quindi circa lo 0,1%. Tradotto 16.000 SHU. Considerando le numerose semplificazioni fatte escludo che l'olio prodotto possa avere più di 8/10.000 SHU. Un buon Jalapeno insomma... [emoji14]ardon:

Se vuoi stroncare gli amici fai assaggiare un pezzetto, su quello non ci sono trucchi!

Grazie per la delucidazione Umbe; ottima spiegazione dettagliata ed esaustiva. [emoji12]

Share this post


Link to post
Share on other sites
lxkaelxl

mi infiltro nel topic: se il mio olio non diventa piccante, cosa posso sbagliare?

nel senso, in bottiglia/barattolo da mezzo litro ho messo un 8-10 peppers, fatalii in uno e haba chocolate nell'altro, ma non prende piccantezza. qualche idea? :/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Da quanto li hai messi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
R3zAa

La spiegazione di Umbe alla mia domanda (simile alla tua) dovrebbe spiegarti tutto. Comunque almeno un mese dovresti lasciarlo riposare per sentirne la piccantezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
iLDragone

Ieri ho provato a fare la prima bottiglietta di olio con una polvere di haba Orange che avevo in dispensa ,devo farla riposare 1 mese prima di utilizzarlo scuotendo quotidianamente la bottiglietta?! O é facoltativa come cosa?!

Vengo da due anni di olio con pepper freschi che dopo due giorni già era una bomba...eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Menomale hai smesso di usarli freschi! :yes:

Io comunque non lo scuoto mai, troppa fatica e sforzo di memoria. Inizia ad usarlo quando ti piace.. Questo vuol dire che via via dovrai sacrificarti ad assaggiare una bruschettina.. È un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao pepperamici.

mi succede una cosa strana:

ho essiccato e sbriciolato due varietà di pepper e messi sott'olio nel seguente modo.

lavato i pepper e messi in amuchina per sicurezza asciugati e seccati.

Vi assicuro che erano secchissimi! (ho la paranoia del botulino). li ho sbriciolati (ma non polverizzati) e versati direttamente in alcune bottiglie di olio evo.

dopo un mese i pepper sul fondo della bottiglia sono ricoperti da una sorta di lanugine che se agitata da all'olio un aspetto lattiginoso.

 

Ora sono in procinto di gettare tutto. Ma avete idea di cosa possa essere?

 

grazie mille!!! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ciao pepperamici.

mi succede una cosa strana:

ho essiccato e sbriciolato due varietà di pepper e messi sott'olio nel seguente modo.

lavato i pepper e messi in amuchina per sicurezza asciugati e seccati.

Vi assicuro che erano secchissimi! (ho la paranoia del botulino). li ho sbriciolati (ma non polverizzati) e versati direttamente in alcune bottiglie di olio evo.

dopo un mese i pepper sul fondo della bottiglia sono ricoperti da una sorta di lanugine che se agitata da all'olio un aspetto lattiginoso.

 

Ora sono in procinto di gettare tutto. Ma avete idea di cosa possa essere?

 

grazie mille!!! :no:

 

Non ne ho idea.... ma l' idea di buttare tutto mi pare buona :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ovviamente non c'è alcun rischio botulino (pepper totalmente secchi) ma in qualche modo (e non mi viene in mente come) una sorta di muffa ha attaccato i tuoi pepper: non sapendo di cosa si tratti, pur con discrete possibilità che si tratti di qualcosa di innocuo, gettare tutto mi sembra l'unica scelta possibile.

Mi dispiace per l'olio e per i pepper ma con la salute non si scherza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Uhmmmm.. può esserci stata dell'umidità nella bottiglia (es. se l'avevi lavata da poco) o sul cucchiaino/imbuto/quant'altro hai usato per inserire i peppers?
Il fatto che siano sbriciolati anziché polverizzati è ovviamente ininfluente. Mi dispiace!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×