Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Foto, foto, foto!

Recommended Posts

Lonewolf

Sto cercando di prendere due (o anche tre) piccioni con una fava ;)

... far conoscere la nostra attivita' sui wild (e non solo) tra gli appassionati italiani di botanica, dare ulteriore visibilita' al forum e all'Associazione e al tempo stesso diffondere conoscenza sui Capsicum.

 

Tutto cio' si concretizza con l'impegno di documentare i Capsicum su Actaplantarum, un forum italiano che vale davvero la pena visitare!

 

Ho scritto un paio di "recensioni", ma intendo completare tutta la serie.

http://www.actaplant...p?f=141&t=55969

http://www.actaplant...p?f=141&t=55996

 

Date un'occhiata, ci sono anche foto mai pubblicate prima!

 

Appena avro' un po' di tempo, replichero' gli stessi topic anche qui, ma con una trattazione piu' organica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E chi ti ferma più???

 

Complimenti per l'iniziativa :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

altre foto stupende Claudio; sempre complimenti!

ottima iniziativa e bel forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Grande Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Bellissime foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ecco che ci facevi su actaplantarum :good: :hi:

 

 

 

Complimenti per l'iniziativa :good:

Non posso far altro che quotare (di gusto) :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi associo ai complimenti .......

 

Peccato che si trovi poi sempre qualcuno che sporca con considerazioni di bassa lega (ma di alta qualità estetica) questi post, insegnandoci (grazie per la lezione di alto livello) che le immagini si possono taroccare, eliminando quindi anche le "firme" e le "filigrane".

Se è per questo qualcuno può anche contraffare le firme sui documenti, la carne di manzo, le date di scadenza sui cibi ed anche la mozzarella di bufala.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia' ...

Tuttavia, considerando che lo scopo del watermark e' principalmente rendere evidente la volonta' dell'autore di non concedere l'uso "libero" di una foto, e' possibile anche inserirlo in una posizione piu' defilata, per esempio in basso (come peraltro faccio spesso nel post della mia coltivazione).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Gia' ...

Tuttavia, considerando che lo scopo del watermark e' principalmente rendere evidente la volonta' dell'autore di non concedere l'uso "libero" di una foto, e' possibile anche inserirlo in una posizione piu' defilata, per esempio in basso (come peraltro faccio spesso nel post della mia coltivazione).

 

Sono d' accordo, ma il modo con cui le cose si dicono conta.....

Infatti una commento del tipo:

 

"Complimenti e grazie per il contributo eccezionale. Per rendere la foto ancora piu' chiara che ne dici di spostare / ridimensionare la filigrana in modo che non interferisca con il soggetto della foto ?"

 

avrebbe causato molto meno dibattito e meno "sporcatura" del thread

 

Detto questo (e poi smetto anche io di "sporcare" :) ) se qualche esperto di Wild Ecuadoriani (per esempio) pubblicherà su Pepperfriends un topic sull' argomento, con tanto di foto filigranate, dichiaro fin da ora che io personalmente mi limiterò a qualcosa del tipo:

 

"Complimenti e grazie per il contributo eccezionale"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

Peccato che si trovi poi sempre qualcuno che sporca con considerazioni di bassa lega (ma di alta qualità estetica) questi post, insegnandoci (grazie per la lezione di alto livello) che le immagini si possono taroccare, eliminando quindi anche le "firme" e le "filigrane".

Se è per questo qualcuno può anche contraffare le firme sui documenti, la carne di manzo, le date di scadenza sui cibi ed anche la mozzarella di bufala.

 

Forse voleva solo ricordare che la famosa netiquette che tutti - agli albori di internet - raccomandavano è rimasta utopia.

Internet rispecchia pari pari il mondo reale, abitato sia da farabutti che da gente onesta, e contro i farabutti la lotta è dura <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Che spettacolo! e che passione! è un grande/lungo lavoro quello che stai facendo ed è davvero straordinario :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come avrete notato (vero? :aggressive:) ho iniziato a compilare le schede dei wild nel nostro database, pubblicando anche foto inedite (!).

In particolare, le foto su C.hunzikerianum sono davvero "cose mai viste" :blink:; forse sfugge a qualcuno, ma al di fuori dei miei viaggi esistono solo tre foto del fiore di quella specie, un paio pubblicate solo in bianco e nero sull'articolo "Three new species", un'altra poco nota e di dimensioni minime scovata chissa' dove da nipotastro e attualmente non piu' recuperabile online ...

 

Non e' possibile aggiungere commenti (il database deve restare "pulito" per consultazione), ma se proprio vi scappa il click su "Like this" non mi dispiace :D

 

Vedremo se proseguire in seguito la pubblicazione anche su Actaplantarum; non sembra ci sia stato un grande interesse, tuttavia il sito e' ben indicizzato e frequentato, puo' essere utile pubblicare info anche la', ma ... dopo ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ho appena fatto un giro nel DB e ho visto le foto, eccezionali.

 

Ho, anche visto la discussione su Actaplantarum, secondo me quel tizio, dovrebbe pensare, prima di scrivere certe cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

il sito e' ben indicizzato e frequentato,

Anche pepperfriends.com :cat:

puo' essere utile pubblicare info anche la'

 

Sinceramente fatico a capirne il motivo :pardon: ma comunque,non ho niente in contrario :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il motivo e' che, a parte la piccola disavventura con il cancellatore di watermark, quel forum e' frequentato da botanici italiani; un po' di visibilita' in piu' non guasta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Corro il serio rischio di andare OT ma "mi scappa" e lo devo dire.

Mi sono iscritto a questo Forum a maggio, ma ho cominciato davvero a frequentarlo e a scrivere solo a settembre.

Come dice Mayta, Internet è come il mondo reale, e prima di portare mio figlio in un qualsiasi posto del mondo reale mi informo bene come credo tutti i padri.

Nel mondo virtuale sappiamo tutti che i "pericoli" sono meno concreti ma decisamente più subdoli.

 

Mi ha stupito molto in questo Forum la totale mancanza di Flame, ma ancora di più la totale mancanza di polemiche "da web", cioè quelle sterili polemiche dove protetti da uno schermo in moltissimi si sentono talmente "forti" da mancare di rispetto al prossimo senza pensarci sopra. Insomma è certamente un "posto" che può tranquillamente frequentare mio figlio! :)

 

Ho pensato che un argomento che tutto sommato è "botanica" fosse determinante in tal senso.

E' ovvio che è umanamente impossibile aspettarsi in forum dove si parla di calcio il livello di rispetto reciproco che si vive qui dentro. Sarebbe bello ma è purtroppo ad oggi impossibile.

Ma c'è di più: nel Forum, non negli utenti, ma nel forum c'è un'aria di vera e propria fratellanza. Se uno fa degli errori non ha problemi a renderli noti perché viene incoraggiato ad aiutato, ogni dubbio anche banale per i "veterani" non viene mai deriso, banalizzato, accantonato. Ho letto 3d dove qualcuno si è preso la briga di dare spiegazioni lunghe mezza pagina e farcite di link di approfondimento a nuovi entrati assolutamente sconosciuti, e potrei continuare a lungo.

Poi leggo Actaplantorum, un sito che come aspetto e come Topic è anche più serio di questo.

E leggo che un utente "veterano" di quel forum innesta una polemica che solo la calma e la buona educazione di Claudio non ha fatto degenerare.

Allora forse non è la "botanica" di per se salvifica...

Sono salvifici i Pepper più delle piante in generale?

Questo credo che in parte sia vero, lo spirito di condivisione che danno i Pepper è qualcosa di unico.

Ma resta il fatto che questo Forum va avanti senza polemiche senza flame...e senza moderatori! Palesemente non se ne sente alcun bisogno!

Quindi consentitemi di dire grazie a tutti i Pepperfriends, un gruppo meraviglioso, ma, sopratutto,

GRAZIE CLAUDIO!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

P.s.: se per caso qualche neo iscritto vuole un esempio di come qui dentro il problema di uno diventi immediatamente il problema di tutti dia una rapida lettura a questo 3d http://www.pepperfri...um/84-progetti/ facendo attenzione di come in poche ore si siano sommate così tante risposte competenti e, non meno importante, cordiali.

La smetto subito con gli OT, perdonatemi, ma proprio mi scappava! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Umberto, le tue parole mi fanno molto piacere.

 

L'episodio su Actaplantarum dimostra che piccole polemiche possono nascere ovunque, anche su forum molto "seriosi".

Come ho gia' scritto, non ho ritenuto opportuno rispondere in modo piu' deciso perche' l'uso dei watermark troppo invasivi disturba anche me, infatti ho deciso di limitarne l'uso e spostarli in punti meno importanti delle foto; l'importante non e' una protezione "totale" (impossibile), ma rendere chiara l'intenzione dell'autore di vedere riconosciuta la paternita' delle immagini.

Quel che mi disturba di piu' tuttavia non sono le risposte del cancellatore di watermark, ma le mancate risposte dei tanti admin o moderatori alla richiesta di pulire il topic (non cancellando le risposte OT, ma spostandole in topic separato).

Questo mi fa capire che non c'e' particolare interesse per l'argomento e per mantenerlo "pulito".

Magari chiedero' esplicitamente via MP o email un intervento, ma il punto critico rimane.

 

Pepperfriends, oasi felice?

Purtroppo le cose non sono sempre così rosee come sembrano, anche qui ci sono stati e ci saranno sicuramente in futuro conflitti; non approfondisco le rogne del passato perche' di certe cose tristi si e' parlato fin troppo.

Dico solo che ho avuto modo di sperimentare quanto rapidamente gli umori possano cambiare e quanto facilmente la "ragione" possa addormentarsi di colpo ("il sonno della ragione" e' il termine che a mio avviso descrive meglio certi eventi passati).

Ho imparato la lezione e ne faro' tesoro in futuro :yes:

 

La situazione dei forum italiani sembra contraddire l'idea che i peppers siano "salvifici"; 4 forum italiani principali e molti minori sullo stesso argomento sono tanti, indice che i rispettivi fondatori non sono riusciti a collaborare tra loro.

Direi piuttosto che gli appassionati di Capsicum sembrano risentire un po' dell'aggressivita' dei loro frutti preferiti :lol:

 

Comunque, facciamo il possibile per mantenere un clima sereno e la disponibilita', per quanto e' possibile, verso tutti ...

e tutti i Pepperfriends danno una mano! B)

 

Per completezza di informazione, i moderatori ci sono, anche se (dopo le vicende dell'estate/autunno 2012) sono anonimi, "nascosti" dietro i nickname comuni "moderator" e "supermoderator" (solo il secondo con diritto di intervento diretto sui messaggi).

Nessuno (tranne gli interessati) sa chi sono e quanti sono, così possono svolgere la loro azione (peraltro molto rara) in tranquillita', senza inimicarsi eventuali "moderati" e senza suscitare recriminazioni di chi ritiene di avere piu' titoli per rivestire quel ruolo (come gia' successo in passato).

La presenza di due admin (Stefania ed io), che lavorano sempre al computer e hanno quindi sempre sott'occhio la situazione, aiuta molto a intervenire subito al primo segno di eventuali problemi.

 

GRAZIE CLAUDIO!

 

... ma ancora di piu', molto di piu', grazie Stefania! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Pepperfriends, oasi felice?

Purtroppo le cose non sono sempre così rosee come sembrano, anche qui ci sono stati e ci saranno sicuramente in futuro conflitti...

 

 

Evidentemente sono "entrato" in un periodo particolarmente buono... posso solo dire che spero che duri il più possibile, resta il fatto che passare parte del mio tempo libero sul questo Forum per me è, al momento, un piacere davvero grande! E di questo non posso che ringraziare te, Stefania e tutti i Pepperfriends!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

La situazione dei forum italiani sembra contraddire l'idea che i peppers siano "salvifici"; 4 forum italiani principali e molti minori sullo stesso argomento sono tanti, indice che i rispettivi fondatori non sono riusciti a collaborare tra loro.

(...)

 

Penso che sia umanamente normale che non si riesca a collaborare intorno ad un obiettivo comune; narcisismo, autoritarismo malcelato, insana competizione, sono solo alcuni fattori che creano fratture nei gruppi.

Guarda quanti forum italiani ci sono dedicati alla montagna: sono almeno una dozzina, e in ciascuno c'è quasi sempre almeno un fenomeno di turno sempre pronto a scassare l'armonia.

 

Per quanto riguarda questo forum quoto in toto Umberm.

Rispetto al numero di iscritti attivi in Pepperfriends, i 4 gatti (senza offesa per i gatti, nobilissimi animali) in preda ad un evidente eccesso di testosterone che non sapevano gestire, sono comunque un numero irrisorio :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Segnalo, per gli appassionati del "wild side", la scheda appena pubblicata del Capsicum caatingae.

Mi sono emozionato nel rivedere le foto, figuratevi a vederlo dal vivo! :give_heart:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Segnalo, per gli appassionati del "wild side", la scheda appena pubblicata del Capsicum caatingae.

Mi sono emozionato nel rivedere le foto, figuratevi a vederlo dal vivo! :give_heart:

 

Caro Lonewolf....comincio a rosicareeeeeeee seriamente.

:D :D :D

i "posti" che hai visitato sono per pochi............. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pubblicata la scheda del Capsicum sp.9 "Caraça" ...

E' tra i miei preferiti, merita senz'altro un'occhiata ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Pubblicata la scheda del Capsicum sp.9 "Caraça" ...

E' tra i miei preferiti, merita senz'altro un'occhiata ;)

Una domanda di carattere generale, ispirata dalla visione delle foto di questo stupendo Wild.

Leggo, con un certo fastidio, "specie a forte rischio di estinzione".

Sono assolutamente d'accordo sulla necessità di salvaguardare la biodiversità e non mi permetto di contestare le leggi, brasiliane e internazionali, sui divieti di esportazione di semi.

Ma piuttosto che veder estinguere una pianta di tale bellezza non si può fare qualcosa? Ad esempio un parco protetto dove le piante vengono "aiutate" a riprodursi? Faccio la domanda perché sono totalmente a digiuno su questo argomento. Lasciarla estinguere potrebbe essere il male minore, ma prima di rassegnarmi a questa eventualità vorrei capire meglio...

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×