Jump to content
Essegi

Salsetta a corta conservazione per nachos o patatine

Recommended Posts

Essegi

In genere la faccio col classico soffritto cipolla, pepe, sale, aglio, peperoncini, pomodoro, si fa in fretta ed è buona. Stasera ho deciso di farla un po' diversa:

 

post-2706-0-94049500-1382637193.jpg

 

1 7pod

1 trinidad scorpion mezzo verde (non molto conforme come aspetto ma la placenta era ok e la pianta ne ha fatti anche di giusti)

2 habanero chocolate

2 habanero rossi

8 peperoncini italiani

aglio (8 spicchi)

pomodoro (1 bussolotto)

sale

1 cucchiaio di miele (volevo mettere zucchero poi ho visto il barattolo)

1 mapo (volevo mettere limone ma ho visto prima questo, si avevo le idee molto chiare :D)

olio

 

I peperoncini erano tutti piccoletti ma son bastati

 

post-2706-0-11619300-1382637200.jpg

 

Si taglia tutto quello che c'è da tagliare e si spreme il mapo.

Ho soffritto per poco tempo l'aglio con sale (1 minuto forse 2), poi ho messo i peperoncini e subito dopo il succo di mapo seguito dal miele. Ho lasciato cucinare un paio di minuti o forse poco più e ci ho messo pomodoro.e ancora sale, ho cotto finchè s'è asciugato un po', poi ho spento e ci ho messo olio extravergine di oliva.

 

post-2706-0-59859000-1382637191.gif

 

L'apetto è abbastanza anonimo ma si lascia mangiare, è venuta poco piccante ma decisamente bruciante e con della persistenza, ovviamente più dolce di quella che faccio di solito! :D

Ovviamente non ho idea di quanto duri, l'ho fatta per domani sera e quando si raffredderà la metterò in frigo, ma in genere la mangio dopo qualche ora.

 

Ovviamente non ho idea se gli ingredienti siano ottimali come tipologia, quantità (rigorosamente ad occhio) e modalità di cottura, consigli ben accetti! :)

L'unica cosa certa è che non fare la scarpetta sulla pentola è un crimine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

In genere la faccio col classico soffritto cipolla, pepe, sale, aglio, peperoncini, pomodoro, si fa in fretta ed è buona. Stasera ho deciso di farla un po' diversa:

 

post-2706-0-94049500-1382637193.jpg

 

1 7pod

1 trinidad scorpion mezzo verde (non molto conforme come aspetto ma la placenta era ok e la pianta ne ha fatti anche di giusti)

2 habanero chocolate

2 habanero rossi

8 peperoncini italiani

aglio (8 spicchi)

pomodoro (1 bussolotto)

sale

1 cucchiaio di miele (volevo mettere zucchero poi ho visto il barattolo)

1 mapo (volevo mettere limone ma ho visto prima questo, si avevo le idee molto chiare :D)

olio

 

I peperoncini erano tutti piccoletti ma son bastati

 

post-2706-0-11619300-1382637200.jpg

 

Si taglia tutto quello che c'è da tagliare e si spreme il mapo.

Ho soffritto per poco tempo l'aglio con sale (1 minuto forse 2), poi ho messo i peperoncini e subito dopo il succo di mapo seguito dal miele. Ho lasciato cucinare un paio di minuti o forse poco più e ci ho messo pomodoro.e ancora sale, ho cotto finchè s'è asciugato un po', poi ho spento e ci ho messo olio extravergine di oliva.

 

post-2706-0-59859000-1382637191.gif

 

L'apetto è abbastanza anonimo ma si lascia mangiare, è venuta poco piccante ma decisamente bruciante e con della persistenza, ovviamente più dolce di quella che faccio di solito! :D

Ovviamente non ho idea di quanto duri, l'ho fatta per domani sera e quando si raffredderà la metterò in frigo, ma in genere la mangio dopo qualche ora.

 

Ovviamente non ho idea se gli ingredienti siano ottimali come tipologia, quantità (rigorosamente ad occhio) e modalità di cottura, consigli ben accetti! :)

L'unica cosa certa è che non fare la scarpetta sulla pentola è un crimine.

la faccio simile ma con livello piu basso"annum" e la scio i pezzi piu grossi da masticare :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Sembra ottima e l'idea di usarla per accompagnare i nachos mi alletta parecchio..solo mi viene un dubbio riguardo alla conformità di certi frutti. Vedo delle ricette a dir poco esagerate in termini di quantità di peppers usati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

la faccio simile ma con livello piu basso"annum" e la scio i pezzi piu grossi da masticare :shifty:

Mmh... In effetti ho sempre tagliato il più possibile, è un'idea! Solo quando la faccio per me perchè se lascio un pezzo di 7pod grossetto e qualcuno lo becca poi mi prendono a scarpate! :D Che ingredienti ci metti?

 

Sembra ottima e l'idea di usarla per accompagnare i nachos mi alletta parecchio..solo mi viene un dubbio riguardo alla conformità di certi frutti. Vedo delle ricette a dir poco esagerate in termini di quantità di peppers usati.

Grazie, se non altro il pregio è che è gustosa e rapida da preparare. ;) Più che altro per rimpiazzare le salsette tipo messicano che si trovano al supermercato. Come quantità di peperoncini la trovo tutto sommato adegauta, dopo un po' che si mangia si sente bene senza essere esagerata (oddio, spesso preferisco anche qualcosa di più forte cmq vedrò poi stasera se è troppo forte per i miei amici, tra l'altro il piccante non parte proprio subito e ha un certo effetto cumulativo).

 

Il trinidad scorpion è strano, la pianta ne ha fatto qualcuno che direi che è conforme, es qui, altri non molto, il gusto da superhot ce l'ha ed è di sicuro più forte di un habanero (anche la placenta mi pare ok). Gli haba mi paiono ok, solo che forse perchè siamo a fine stagione son piccoletti. Il 7pod non so di preciso che 7pod è (credo sia più forte del trinidad scorpion che ho, gusto non troppo differente ma più amaro).

Da quanto ne so esiste sia l'habanero rosso che quello red (un mio amico mi aveva preso un paio di haba red e uno rosso dallo stesso venditore in una fiera a Lucca, i frutti dico, non le piante, quello rosso era un po' più chiaro ed allungato), poi non ho idea se ci siano info ufficiali...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

1 7pod

1 trinidad scorpion mezzo verde (non molto conforme come aspetto ma la placenta era ok e la pianta ne ha fatti anche di giusti)

2 habanero chocolate

2 habanero rossi

8 peperoncini italiani

 

POCO PICCANTE???? :sweatingbullets::D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Mi sono espresso male: piccante è piccante, ma il piccante è poco di tipo pungente e molto di tipo bruciante, aggiungo pure che il piccante non si sente subitissimo. Magari è normale con sti tipi di peperoncino ma non li conosco ancora abbastanza, tuttavia mi ha dato l'idea di essere più sbilanciata in questo aspetto rispetto ad altre prove che ho fatto (o magari è solo che ci ho messo più habanero e superhot)!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Da quanto ne so esiste sia l'habanero rosso che quello red

 

L'habanero rosso in italia

L'habanero red nei paesi anglofoni :rolleyes:

 

1 7pod

1 trinidad scorpion mezzo verde (non molto conforme come aspetto ma la placenta era ok e la pianta ne ha fatti anche di giusti)

2 habanero chocolate

2 habanero rossi

8 peperoncini italiani

 

Porc!! :crazy: e dici "poco piccante"!!?? non so se (forse??) il mapo contrasti in qualchr modo l'azione della capsaicina ma comunque... Porc :D avacca!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

No no, come dicevo ho sbagliato parole, è piccante e si sente bene, solo meno di tipo pungente molto di tipo bruciante, con effetto ritardo e persistente. C'è poi da considerare che erano tutti piccolini (sarà che è fine stagione).

Sugli habanero invece erano stati spacciati da un venditore (non so chi perchè me li hanno portati tutti e 2) il rosso un po' più chiaro ed allungato (simile a quelli che ho io ed erano denominati rossi), il red un po' più scuro e corto. Purtroppo non ho foto. Magari era il venditore che ha deciso di chiamarli così come nomenclatura sua ed erano cmq 2 varietà un po' differenti (anche perchè in effetti non essendo di origine ita non ha molto senso la distinzione. :D).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×