Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto - Il nostro inizio

Recommended Posts

Umberm

Oggi, che non era peraltro una giornata particolarmente ventosa, un colpo di vento ha fatto cadere alcuni vasi delle mie piante.

Tutte incolumi, tranne il mio Fatali, del quale andavo orgoglioso perché comprato alto neanche 10 centimetri ha raggiunto il metro e trenta ed è carico di frutti.

Ahimé un ramo molto grosso, carico di frutti si è spezzato.

Ho provato a rimetterlo in terra sperando in una improbabile talea, ma chiedo a chi è più esperto di me se la pianta corre rischi e se posso fare qualcosa.

Il ramo partiva abbastanza in basso (da circa 50 cm) e ha lasciato una "ferita" abbastanza profonda nel tronco portante della pianta.

Altra questione: C'è qualche possibilità che la talea sopravviva, almeno sino a maturazione dei frutti, che sul quel ramo erano ancora tutti verdi, mentre ne ho già diversi maturi nella stessa pianta.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... e ha lasciato una "ferita" abbastanza profonda nel tronco portante della pianta.

In questo caso potrebbe essere utile (anche se non indispensabile) un po' di mastice cicatrizzante (solitamente usato anche per gli innesti) per evitare che la "ferita" diventi una porta di ingresso privilegiata per malattie e/o parassiti.

 

C'è qualche possibilità che la talea sopravviva, almeno sino a maturazione dei frutti, che sul quel ramo erano ancora tutti verdi,...

Così su due piedi ti direi che le possibilità sono veramente ridotte all'osso, tuttavia a volte la natura ci stupisce con veri e propri miracoli: io faccio il tifo per il ramo/talea :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie mille! Domani corro a comprare il mastice cicatrizzante... e caso mai proverò una ricetta con Fatali verdi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto per il mastice.

Nessuna possibilita' che la talea possa maturare i frutti, ma ... i frutti possono maturare facilmente dopo la raccolta se li metti in un recipiente (meglio chiuso, per esempio uno scatolone) insieme con una mela.

L'etilene liberato in abbondanza dalla mela stimola la maturazione dei frutti in breve tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto per il mastice.

Nessuna possibilita' che la talea possa maturare i frutti, ma ... i frutti possono maturare facilmente dopo la raccolta se li metti in un recipiente (meglio chiuso, per esempio uno scatolone) insieme con una mela.

Letilene liberato in abbondanza dalla mela stimola la maturazione dei frutti in breve tempo.

 

Grazie della dritta! Elimino quelli troppo piccoli e metto in una scatola i 7/8 frutti di dimensioni sufficienti con una mela.

Share this post


Link to post
Share on other sites
iakinu

ma la mela va messa intera...o tagliata a metà???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intera

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie Lonewolf! Ha funzionato!

 

Questi sono i Fatalii prima della "cura mela" (5 giorni fa)

 

post-2790-0-58858100-1379003811.jpg

 

E gli stessi Pepper oggi:

 

post-2790-0-66483800-1379003835.jpg

 

Provo a lasciare i due verdi ancora qualche giorno... Rimane il rammarico che nell'incidente del ramo ho perso almeno una ventina di frutti ancora troppo piccoli per poter sperare in una maturazione ma sono comunque molto contento di aver recuperato qualcosa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

e caspita che bei fatalii!!! provenienza semi?

complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

e caspita che bei fatalii!!! provenienza semi?

complimenti.

 

Grazie Ara Pacis.

No, purtroppo non è tutta opera nostra.

E' una piantina di Ortomio, comprata molto piccola e cresciuta con tutta la cura di cui eravamo capaci Io ed Alessandro (mio figlio: siamo "iscritti" insieme).

La pianta in effetti è molto bella ed è ancora carica di frutti dopo un primo raccolto (una trentina di frutti).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A metà giugno mentre attendevamo fiduciosi i primi frutti del raccolto la voglia di prodotto fresco ci ha fatto acquistare ad un negozio di frutta e verdura queste due piantine, che erano pienissime di frutti multicolore che a maturazione completa diventavano comunque rossi.

La cosa straordinaria è che finiti i frutti, saporiti ma non eccessivamente forti, abbiamo totalmente trascurato le piante convinti che il loro ciclo produttivo fosse terminato.

Invece, nonostante siano state trascurate, lasciate quasi senza innaffiatura e mai concimate ecco come si presentano adesso:

post-2790-0-23028500-1379842151.jpg

 

post-2790-0-27200000-1379842221.jpg

 

Ci aiutate a dare un nome a queste "trovatelle"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Assegnare un nome ai Capsicum annuum ornamentali e' praticamente impossibile, ci sono troppe varieta' e varianti.

 

Il ciclo produttivo dei peperoncini e' limtato solo dal freddo; finche' c'e' luce e caldo e si tolgono i frutti maturi, le piante continuano a fiorire e a produrre senza sosta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Premetto che solo sino a 4 mesi fa non sapevo nulla di Bhut Jolokia, Moruga Yellow e compagnia e che la prima infarinatura avuta "lurkando" per un paio di mesi qui sul forum non è certo stata sufficiente a fare di me un esperto.

Adesso ho capito certamente una cosa: comprare piante espone ad una altissima probabilità di avere specie non conformi a quanto dichiarato dal venditore.

Di tutte le piante acquistate l'unica che deve andare a maturazione è il Bhut Jolokia. Non so se questa pianta è particolarmente tardiva, sta di fatto che mentre tutte le altre hanno dato almeno un raccolto e quasi tutte stanno maturando la loro seconda fioritura questa pianta presenta ancora solo frutti verde chiaro, alcuni con sfumature viola.

Per ciò che si vede si tratta davvero di un Bhut Jolokia?

Grazie in anticipo!

 

post-2790-0-29723500-1379842856.jpg

 

post-2790-0-76624300-1379842915.jpg

post-2790-0-04296400-1379842882.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie Claudio.

Immaginavo fosse difficile ma ci ho provato lo stesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il problema dell' attribuzione del nome è che questi ornamentali derivano da varie ibridazioni e che se non si sa il "nome commerciale" che viene attribuito già quando si compra (che potrebbe anche essere un nome inventato li' per li' da chi li vende) non si sa come chiamarlo se non con un nome "descrittivo" che però non consente di identificare la varietà in modo "univoco".

 

La tua pianta si può chiamare:

 

"Capsicum Annuum Ornamentale a pianta bassa con frutti conici di colore avorio e viola che maturano a rosso" (ammesso che da maturi siano rossi).

 

....il che si può applicare a molte varietà ornamentali, che fra l' altro si moltiplicano di anno in anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La forma e' giusta.

Per sapere se e' un vero super-hot aspettiamo la maturazione e una foto (o tua descrizione) dell'interno del frutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Appena matura il primo verrà tagliato e fotografato! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

dalla forma sembra il BJ , ma attendi fine maturazione... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto tutti!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

io direi bih jolokia :lol2:

 

Da quello che ho dedotto leggendo QVI! Per il resto quoto tutti quelli sopra questo post anche perché hanno parecchia esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

io direi bih jolokia :lol2:

 

Da quello che ho dedotto leggendo QVI! Per il resto quoto tutti quelli sopra questo post anche perché hanno parecchia esperienza.

 

Grazie xtend.

Avevo letto anche io il post di Lonewolf che hai linkato e proprio per aver letto quello ho chiesto "lumi".

I frutti sono in media intorno ai 5 centimetri e per il resto... aspetto la maturazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sandyros

Ciao ragazzi, scrivo qua per non aprire una nuova discussione! Ho comprato questa pianta come "Trinidad Moruga". Questi sono i frutti e il colore giallo che sta avanzando! Quante probabilità ci sono che la pianta corrisponda veramente ad un Trinidad?

post-1483-0-24983400-1379955269.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Boh?? a me sembran più habanero

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

di morouga non ha nulla. infatti è liscio. ma un habanero giallo non l'ho mai visto... hai isolato??????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×