Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Fatalii

Recommended Posts

Lonewolf

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Maverick 2012

 

Capsicum chinense Jacq.

 

Fatalii

 

Coltivazione in pieno campo.

 

La piantina piccola ha il fusto verde poco pubescente e i cotiledoni di forma allungata e di colore verde.

 

La pianta adulta ha portamento ad alberello ramificato, misura circa 70-80 cm di altezza e 50-60 di larghezza.

 

Le foglie sono di colore verde nella pagina superiore e verde più scuro in quella inferiore; hanno forma ovata e sono scarsamente pubescenti.

 

I fiori, due o tre per nodo, sono pendenti.

 

I frutti sono di forma allungata appuntita, misurano circa 7 cm di lunghezza e 2,5 cm di larghezza.

Nascono verdi e diventano gialli a maturazione. Hanno esocarpo liscio.

 

La piccantezza è elevata.

 

Adatti al consumo fresco, per la preparazione di salse e polvere.

 

fatalii_001_frutto_01.jpg

 

fatalii_001_pianta_01.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

fatalii_002_fiore_01.jpg

 

fatalii_002_frutto_01.jpg

 

fatalii_002_frutto_02.jpg

 

fatalii_002_frutto_03.jpg

 

fatalii_002_pianta_01.jpg

 

fatalii_002_pianta_02.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Foto di Demoniacal666

 

fatalii_003_frutto_01.jpg

fatalii_003_frutto_02.jpg
fatalii_003_frutto_03.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Foto di Oban 2015

 

fatalii_004_frutto_03.jpg

fatalii_004_frutto_04.jpg
fatalii_004_frutto_05.jpg
fatalii_004_frutto_06.jpg
fatalii_004_frutto_07.jpg
fatalii_004_pianta_01.jpg
fatalii_004_pianta_02.jpg
fatalii_004_pianta_05.jpg
fatalii_004_pianta_06.jpg
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Matilde Sarti 2017 - Le mie esperienze piccanti



FATALII


Da giorni quel frutto mi guardava dalla finestra. Giorni, o forse quasi due settimane da quando è diventato di un giallo così allegro da rendere impossibile non farsi strappare un sorriso.. eppure ogni volta lo facevo rimanere lì appeso.
È tanto che manco dal forum, non completamente ma non sono qui quanto vorrei.. questa estate si è rivelata dura ed alcuni eventi mi hanno travolto. Sono una buona ascoltatrice ma non parlo volentieri, e quando dentro nasce un po' di paura o si fa uscire o diventa sempre più grande e nera. È vitale cambiare colore.. è efficace, fra tutti, affidarsi al giallo.

Avevo bisogno di dimostrarmi che riesco ancora a perseguire le mie passioni, e "sentire" i peperoncini è una di quelle che mi dà più soddisfazioni. Il bellissimo Fatalii, attorcigliato come un cervello, mi ha parlato e mi ha detto un sacco di cose interessanti.. e oggi mi piace ancora di più.

1.jpg

 

2.jpg

 

Per questo test ho improvvisato una stanza buia e isolata acusticamente per cercare di massimizzare olfatto e gusto.

Al taglio il Fatalii rivela un profumo delicatamente speziato di cannella, non ci sento il pepe come in altri peperoncini; è erbaceo quel tanto che basta ma rimane fresco, ricorda il basilico cannella. In coda l'aroma si fa zuccherino blando e fresco come di anguria; solo dopo un po' compare l'aroma di chinense, più caldo. Dopo un paio di minuti nel turbine di chinense compare un fruttato più intenso, di albicocca matura, con leggerissimo contrappunto leggermente erbaceo di fieno umido.

La punta ha un odore speziato ma subito dolce di anguria, forte, ricorda le pesche tabacchiere ibride, poco aromatiche e molto spinte sul dolce; ancora il sottofondo di cannella, molto piacevole, associato stavolta al melone bianco. Pur aspettando l'aroma non sembra evolversi ulteriormente. Passo quindi all'assaggio: subito piccante, intenso, amaro erbaceo da chinense. Un amaro particolare, molto salino, che lascia quasi subito spazio a un gusto che definirei umami, di buccia di pomodoro; la piccantezza è forte e avvolgente, intorpidisce la bocca pur non risultando fastidiosa. Il piccante rimane presto una sensazione di calore in bocca, insieme a un intorpidimento della lingua che mi ricorda il pepe di Szechuan, anche come leggera componente aromatica di sottofondo, piacevolmente agrumata, anche se delicata. A ciò si accompagna un netto gusto metallico nella saliva che trovo molto piacevole. Il sapore che resta sulle labbra all'inizio è inspiegabilmente dolciastro anziché amaro, poi si evolve come descritto in precedenza. La sensazione a livello di texture è quella di masticare la buccia delle mele, senza un riscontro nel sapore.

Il centro profuma di carosello, è delicato, non mi stupisce. Solo da ultimo avverto un po' di melone bianco e una leggera spezia calda in cui ritornano anche le note di fieno. Il sapore non risulta amaro, inizialmente è anzi piuttosto delicato, fresco, quasi di cetriolo buono; in chiusura il gusto si fa invece interessante, dolce (ma non zuccherino!) e avvolgente, quasi di panna, con un retrogusto che rimane erbaceo e fresco come i meloni bianchi poco maturi e la parte bianca del cocomero, creando un interessante e piacevole contrappunto. Buono il retrogusto dolciastro generalizzato in bocca, che oserei definire burroso.

Prendo la cima: l'aroma è ricco, goloso, prima sobriamente dolce di tabacchiere non mature, poi di albicocche, fino a diventare quasi eccessivamente zuccherino nella sua fruttosità, tanto da richiamarmi alla mente l'estatè alla pesca. Il gusto è un felice contrappunto all'aroma, inizialmente aspro-amaro per un attimo, poi amaro molto carico, caldo, avvolgente, che diventa presto erbaceo. Un amaro forte e di linfa, mi ricorda certe cicorie di campo raccolte dopo che hanno già fiorito. La piccantezza arriva in ritardo ma in maniera più forte che nel resto del frutto: è calda ma anche noiosa sulla punta della lingua, aumenta la salivazione e gli dona un leggero gusto metallico, quindi, prima di avere tempo di lamentarsi, si fa finalmente mansueto calore nella gola. In bocca rimane un calore intermittente, che segue il respiro a onde, accompagnato da un leggero intorpidimento che non infastidisce. Buon retrogusto in bocca, di panna, pepe e un po' di spezie. Una delle mie combinazioni preferite :)

È bello, è buono, è generoso. È forte e deciso ma mai violento, più di fatti e sapore che di parole e piccantezza senza gusto come si vede troppo spesso oggi. È così esotico e unico da risultare intrigante, ma allo stesso tempo così piacevole e riconoscibile da risultare confortante, come un vecchio amico che ti racconta dei suoi viaggi intorno al mondo e ti invita a partire con lui.
Che dire.. non perdete l'occasione!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×