Jump to content
Essegi

Tortillas con carne macinata e fagioli al 7pod

Recommended Posts

Essegi

Più o meno emulazione di cibo messicano... Avevo fatto sta ricetta per caso perchè nel giro di 3 giorni non sapevo come impiegare degli ingredienti e visto che m'è piaciuta oggi ho pensato di rifarla.

 

Tempo di preparazione: un'oretta più che altro per i fagioli (probabilmente metà con fagioli in scatola)

 

Ingredienti, molto più o meno:

 

post-1164-0-88760700-1382120727.jpg

 

 

fagioli borlotti: 250g (li avevo congelati)

carne macinata 400g (preso misto perchè costa meno)

tortillas (ma con le piadine è buono uguale)

cipolla media (più piccola di quella in foto, ma per me se ne possono mettere anche 10)

conserva (ci ho messo metà barattolo prima, poi tutto e più rosso lo preferivo)

aglio (messi 3 spicchi)

cumino (se piace)

sale

salvia

rosmarino

olio

pepe nero

acqua

7pod (era piccolino ma si sentiva lo stesso! Dà un gusto fantastico!)

formaggio

pane

 

Ho fatto bollire 40 minuti i fagioli congelati su acqua salata (ovviamente qui vanno cotti giusti a seconda di cosa si ha, quelli in scatola precotti mi sa che si possono anche mettere direttamente nella carne).

Nel frattempo ho preparato il resto: tagliato cipolla e fatta appassire un po' con pepe nero e sale su un pochissima acuqa, ho tagliato anche aglio, salvia, rosmarino e 7pod, ho messo dell'olio nella cipolla e ho aggiunto gli ingredienti appena tagliati col cumino (evitabile se non piace, secondo me ci dà un tocco in più).

 

Ecco il protagonista:

post-1164-0-21211100-1382120731.jpg

 

post-1164-0-52641200-1382120734.jpg

 

Fatto passare un po' il tutto poi messo la carne. Messo altro sale. L'ho portata a cottura (non stracotta),

Variante: si potrebbe anche precuocere la carne e poi tirar via il liquido che fa, io non l'ho fatto, ma penso viene più salutare e forse anche più buono se fatto opportunamente

Poi ho aggiunto il pomodoro, ancora sale e l'avro fatto andare 5 minuti, poi i fagioli (eventualmente altro sale se occorre) e altri 5 minuti ho lasciato su. In realtà dopo aver messo i fagioli ho messo altra conserva perchè ne volevo ancora.

Volendo non ci starebbe male un po' di olio a fine cottura ma non l'ho messo.

Ecco il progresso del tutto:

 

post-1164-0-71131500-1382120779.gif

 

(stavolta ho usato Photoscape per la creazione della gif, veramente facilissimo da usare)

 

Poi ho scadato la tortilla in padella e messo dentro il preparato e se si vuole del formaggio:

post-1164-0-44582300-1382120783.jpg

 

Ci ho messo del gorgonzola solo perchè lo stava mangiando qualcun altro e ce l'avevo comodo, ci sta bene per quello. Anche l'Asiago ce lo vedo bene.

Poi ho piegato (piuttosto male) e ho mangiato:

 

post-1164-0-01590400-1382120855.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che buona ricetta e bella presentazione! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

graaandeeee

da fare assolutamente!!

ma come hai fatto a fare la presentazione così?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie dei complimenti ;)

Beh, ho ridimensionato le immagini ad 800px orizzonatali per non spaginare (e non far vedere la mala messa a fuoco :D) caricato le immagini, su http://minus.com/ (per abitudine, mi trovo bene che non comprime le immagini, propone link per vari tipi di thimbnails, upload multiplo, è semplice e funziona bene e magari si sgrava il forum. Non mi ricordo tuttavia se poi scadono).

Immagino ti riferisca alla gif animata cmq. Ho usato Photoscape che è free e leggero, occorre veramente un paio di minuti avendo le immagini. Qui c'è un video che mostra come si fa:

Video su YouTube: eFQOphf9Y-A

. All'inizio avevo selezionato dal menù l'opzione riguardo le gif, forse si chiama anigif cmq si vede.

Ovviamente le immagini erano prese dalla stessa posizione (poi vabbè se si canna di 1cm poco male) con lo stesso zoom dell'obiettivo, mi son aiutato poggiando la fronte sul pannello sopra i fornelli (più stabilità e riferimento per la posizone). Non occorre nemmeno che siano ridimensionate che si può impostare (cmq a più di 800px mi pare non le faccia e cmq diventerebbe troppo grosso il file).

PS: mancava il dettaglio più importante: il pane! Per la scarpetta, ovvio! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ok! grazie delle dritte.

mi faccio un giro in internet e me lo scarico. Ma il 7Pod a cosa assomiglia come sapore/profumo? è tipo habanero? fatali? o che?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

E' diverso dagli habenero, molto più forte come piccantezza e più fruttato. Non ha il gusto da habanero (gusto tra l'altro che non sento se mangio il pepper crudo ma solo se faccio salse, forse lo sviluppa da cotto). Ho esperienza solo di haba rosso/chocolate/arancio. Quello arancio è il più dolce e forse come gusto ci assomiglia vagamente.

Ho assaggiato anche un naga morich e l'ho trovato abbastanza simile da crudo, forse meno amaro (ma con 1 assaggio si fa fatica a capire specie se è roba che sbrega).

Ho assaggiato 2 trinidad scorpion e secondo me il genere di gusto è sempre quello, solo che il TS è più dolce e mi piace di più da crudo Fin'ora è quello che mi piace di più in assoluto, veramente eccellente, ma anche qui 2 assaggi sono pochi.

Il 7pod d'altra parte è più piccante dei 2 suddetti (ovviamente parlo dei miei poi in generale non so, poi anche di questo non è che ne ho mangiati chissà quanti...), e lo sento pure un po' amaro. Però mettendolo in olio o usandolo per questa ricetta l'amaro va via e lascia solo l'ottimo gusto da superhot. Per il resto non saprei definire il gusto da superhot, solo che è buonissimo!

Scusa se non sono molto preciso ma meglio non so spiegarmi (tra l'altro non mi pare di aver un senso del gusto raffinato, sento bene l'amaro che non mi piace).

Cmq fare un mix superhot/habanero non dovrebbe venir male come aromi...

Ah, son parecchio curioso del fatalii come gusto, ho i semi per l'anno prossimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima presentazione!

 

magari si sgrava il forum. Non mi ricordo tuttavia se poi scadono

 

Il neo delle immagini ospitate altrove e' che, prima o poi, inevitabilmente vanno perse; il forum esiste da quasi 6 anni; che fine avranno fatto i siti che ospitano le immagini linkate ora tra sei anni?

Nel caso di gif animate comunque probabilmente e' corretto linkarle da altro sito, non mi sembra sia possibile caricarle direttamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

In effetti a lungo termine è da considerare anche questo, anche se il rischio maggiore è che le seghino via (capita ogni tanto se non si usa un account).

La prossima volta allora uso l'hosting del forum (il problema è che sono abituato su altri forum che danno piccolissime capacità per allegare!:D).

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

non mi sembra sia possibile caricarle direttamente.

.... basta fare una prova :rolleyes:

 

post-1164-0-39478100-1382112343.gif

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Funziona, questa è salva! :D

Per sapere c'è un limite (non tecnico ma come netiquette del forum) ai px orizzonatali (ed eventualmente verticali) per le immagini postabili nei messaggi?

Grazie,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....ottima ricetta!!!

 

Io ne faccio una simile (http://www.pepperfri...post__p__247945) con la salsiccia e mangiabile anche da sola col pane fresco.

 

L'ho provata in diverse versioni con :

fagioli borlotti (i migliori)

fagioli cannellini

ceci

lenticchie

aggiungendo coriandolo macinato

aggiungendo cumino (poco non è male....un po' di più mi sa di ascella post maratona di New York :))

 

E' un ottimo piatto, semplice e caloroso...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Gran bella ricetta, dovrò farla, e massima stima per il titolo! :D

PS: mio padre dice che il cumino "sa da vecchio".:p

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per sapere c'è un limite (non tecnico ma come netiquette del forum) ai px orizzonatali (ed eventualmente verticali) per le immagini postabili nei messaggi?

Indicativamente, se imposti (come già hai fatto) il lato più lungo a 800px, è perfetto ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ottima! Complimenti per ricetta e presentazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per sapere c'è un limite (non tecnico ma come netiquette del forum) ai px orizzontali (ed eventualmente verticali) per le immagini postabili nei messaggi?

 

Il forum ridimensiona automaticamente a max 800x600; questa e' anche la risoluzione consigliata (800 sul lato piu' lungo)

Se pero' si ridimensionano le foto prima di caricarle, si risparmia tempo nell'upload.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

.... basta fare una prova :rolleyes:

 

Grazie! :)

(Ero un po' di corsa, l'avrei fatta adesso ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×