Jump to content
Sign in to follow this  
PepperAdmin

Variazioni alla procedura di registrazione

Recommended Posts

PepperAdmin

Nelle ultime ore ho rilevato un insolito numero di utenti registrati o in validazione (5-6 in questo momento), caratterizzati da nomi strani, improbabili luoghi di origine (non congruenti con gli IP) e in un paio di casi da link a siti personali piuttosto discutibili (gia' cancellati).

 

L'iscrizione da parte di "non umani" (software) dovrebbe essere esclusa dai sistemi di protezione gia' attivi, ma comunque quanto sta succedendo e' un po' sospetto ...

 

Per sicurezza ho attivato un ulteriore livello di protezione; ora, dopo che l'utente ha ricevuto e confermato l'email per la convalida, non e' ancora membro effettivo, ma rimane in "validating" finche' l'amministratore non conferma l'avvenuta iscrizione.

Nei casi dubbi chiedero' agli iscritti di inviarmi un messaggio appropriato per escludere che si tratti di un software o di un malintenzionato.

 

In ogni caso i nuovi iscritti sono invitati a scrivere due righe di presentazione nell'apposita sezione.

 

---

 

New users validating will be members with full rights (including posting capability) only after confirmation by PepperAdmin.

 

In some cases PepperAdmin will ask the users validating to send him a message to confirm they're human and keen on peppers, not software or malware etc.

 

New users are invited to present themselves in the proper section.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

Invision Power ha reso noto che alcuni "spam bots" (software che cercano di intrufolarsi dappertutto) riescono a superare le protezioni al momento dell'iscrizione, in particolare la serie di lettere/cifre scritte in modo "strano" da copiare e digitare per poter proseguire (captcha).

 

E' gia' stata rilasciato un aggiornamento per incrementare la sicurezza, l'ho gia' installato.

 

Ho cancellato tutti gli utenti sospetti che si sono iscritti nelle ultime ore, sia quelli in validating che quelli che si erano iscritti prima dell'attivazione della ulteriore convalida dell'iscrizione da parte dell'Admin.

 

Nessuno di questi utenti ha postato messaggi strani ... e' andata bene :rolleyes:

 

A qualcun altro (cugini ...) non e' andata altrettanto bene :w00t: (ma se ne sono gia' accorti e si puo' rimediare in fretta ...)

 

Se qualche utente "legittimo" e' stato cancellato per sbaglio, mi scusi e si iscriva nuovamente ...

Chi dovesse notare iscritti o messaggi strani, per favore mi mandi subito una email o un messaggio privato (non sono "sempre" sul forum ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

Uhmmm ... non sembra che l'aggiornamento abbia risolto il problema.

Alcuni "spam-bots" riescono comunque a registrarsi, anche se rimangono bloccati in attesa della mia validazione.

 

Il problema e' comune a tutti i forum Invision; sul forum dell'assistenza molti admins evidenziano lo stesso problema, alcuni hanno ricevuto migliaia di iscrizioni :w00t:

 

Prima che sia necessario perdere ore a cancellare bots in validating e' meglio aggiungere ulteriori protezioni.

 

Sfruttando una interessante opzione del forum stesso, ho aggiunto una semplice domanda in fase di registrazione (in italiano e inglese); un bot dovrebbe avere qualche problema a capire di che si tratta e a fornire la risposta corretta.

Spero che per gli umani che desiderano iscriversi risulti invece semplice e chiara ...

Se nei prossimi giorni non si iscrivera' piu' nessuno ... sara' segno che la procedura e' troppo complicata :rolleyes:

 

Qualcuno, possibilmente poco "informatizzato", puo' provare a registrarsi (con un nome simile al nickname attuale) per verificare se la procedura e' comprensibile ?

Potete inviarmi osservazioni via MP oppure aprire un topic apposito in "Parliamo di tutto" (gli iscritti non possono aggiungere risposte in questo topic).

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

Ok, la nuova procedura di registrazione sembra a prova di spam-bot e semplice da utilizzare per gli umani.

 

Tutto sotto controllo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×