Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Conoscete questa cultivar ?

Recommended Posts

Rapace

Quest' anno ho coltivato fra le altre questa cultivar. di cui non ho mai saputo il nome.

 

Ho estratto i semi da un frutto che mi ha dato un vicino di mio zio, nella campagna toscana, che coltiva molte varietà di peperoncino.

Dato che quando lo ho preso la pianta mi sembrava un C.Baccatum (credo giustamente) lo ho chiamato Campanelle", ma credo non sia il nome giusto (se non erro "Campanelle" è sinonimo di "Bishop Crown" e questa varietà è chiaramente diversa, basta guardare il frutto).

 

Qualcuno sa identificare di che cultivar si tratta ?

 

post-2453-0-73500000-1381038873.jpg

post-2453-0-22840400-1381038878.jpg

post-2453-0-73775200-1381038881.jpg

post-2453-0-58693100-1381038885.jpg

post-2453-0-82648200-1381038888.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
chiamato Campanelle

 

Io credo che lo sia.. forse un poco atipico;

l'hai assaggiato??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe

Il fiore é bellissimo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

(Grazie Teo per l' intervento.

 

Piccantezza praticamente assente (io non la sento per lo meno), gusto dolce.

 

Tutti i frutti sono regolari nello stesso modo (ho 3 piante), ricordano piu' una "rotella di un ingranaggio"...non una "campana" o un "cappello da vescovo".

 

Rispetto al Bishop's Crown (ma è la stessa cosa delle "campanelle" o no ?) non esiste alcun accenno di "punta".... insomma i frutti sono - nella forma - parecchio diversi. Le macchie del fiore sono piu' verdi di quelle del Bishop's (non so se fa testo).

 

Per il resto direi che sono molto simili .... per ora lo chiamerà "Campanelle a rotella" (o magari "rotelle"), salvo diverse indicazioni....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Grazie Teo

:hi:

è la stessa cosa delle "campanelle" o no ?

 

Si,sono la stessa pianta

 

Io credo che la tua (anzi le tue piante) sia una "variazione casuale" della forma "standard"..

Forse bisognerebbe sapere,per capire meglio;

i semi che usa il "donatore" provengono da piante "autoprodotte" ?? (risemina ogni anno??)

Il peperoncino da cui tu hai preso i semi che forma aveva?

 

Sono "quasi sicuro" che (poi qui "qualcuno" [di nostra conoscenza B) ] potrà confermare o smentire ) l'intensità del colore sui petali può variare tra piante della stessa varietà,non esistono piante "gemelle" (identiche)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

i semi che usa il "donatore" provengono da piante "autoprodotte" ?? (risemina ogni anno??)

Il peperoncino da cui tu hai preso i semi che forma aveva?

 

Il donatore risemina ogni anno solo semi acquistati o autoprodotti in isolamento.

Il peperoncino da cui ho estratto i semi aveva la stessa forma esatta di quelli di quest'anno

 

Comunque, nel frattempo penso di avere scoperto cosa e', grazie ad un "suggerimento" di Alespiaggia, che lo ha coltivato in passato (ha visto la foto sul mio topic della coltivazione 2013).

 

(Aji) Brazilian Pumpkin

 

C'è una foto di fiore e frutto su Davegarden, direi che sono proprio uguali ai miei entrambi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:good:

 

Mistero risolto!! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Sembra un brazilian starfish

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sembra un brazilian starfish

 

In effetti guardando piu' foto e articoli su internet questa classificazione mi pare ancora migliore....

Il "Pumpkin" viene dato per piu' piccante (30K scoville), mentre lo "Starfish" sembra essere meno piccante (5K-15K Scoville).

Il mio non è piccante per niente... io non ho percepito piccantezza (ma se fosse 30K o anche 20K la percepirei).

Inoltre, confrontando le fotografie delle due varietà, il "Pumpkin" sembra un po' meno schiacciato e con le "costole" meno evidenti rispetto al mio.

I fiori mi sembrano uguali nelle due varietà.

 

Quindi..... per ora per lo meno, Aji Brazilian Starfish mi sembra piu' appropriato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×