Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

Maurizio

Il problema è proprio questo.

Capire se questo essiccatore (con le modifiche) possa mai avvicinarsi a quello di Mich.

Credo di no, ma prima di spendere 150€ vorrei capirlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Il problema è proprio questo.

Capire se questo essiccatore (con le modifiche) possa mai avvicinarsi a quello di Mich.

Credo di no, ma prima di spendere 150€ vorrei capirlo.

 

 

Ti rimando al mio post 156

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=85946

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Il problema è proprio questo.

Capire se questo essiccatore (con le modifiche) possa mai avvicinarsi a quello di Mich.

Credo di no, ma prima di spendere 150€ vorrei capirlo.

 

io essicco bene anche con il severin ... faccio essiccare di notte e tengo il severin fuori casa .. cosi le temperature del' essiccatore calano.. non ho avuto problemi fin adesso..

 

poi se bruci puoi sempre dire che sono haba choccolate :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Ti rimando al mio post 156

Chiaro Mich, solo che anch'io prenderei 5-7 cestelli quindi la cifra sarà intorno ai 150€.

E poi sono allettato dai cestelli il lamiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
io essicco bene anche con il severin ... faccio essiccare di notte e tengo il severin fuori casa .. cosi le temperature del' essiccatore calano.. non ho avuto problemi fin adesso..

Dovrei assaggiare i frutti e vedere come vengono.

 

poi se bruci puoi sempre dire che sono haba choccolate :D

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Chiaro Mich, solo che anch'io prenderei 5-7 cestelli quindi la cifra sarà intorno ai 150€.

E poi sono allettato dai cestelli il lamiera.

 

 

Ma tornando all'essiccatore... non mi sembra poi così difficile costruirne uno: struttura, ventola e riscaldamento...

Nessuno è pratico di elettricismo??? Io non mi ci metto, ma uno bravo potrebbe ottenere, secondo me, quello che cerchiamo a costi molto contenuti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Io sono un perito elettromeccanico e elettronico.

Solo che a mio avviso non ne vale la pena fare questa cosa in modo artigianale.

Un conto è mettere un variatore al mio un conto invece è fare un essiccatore completo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Io sono un perito elettromeccanico e elettronico.

Solo che a mio avviso non ne vale la pena fare questa cosa in modo artigianale.

Un conto è mettere un variatore al mio un conto invece è fare un essiccatore completo.

 

 

Perito? Pensavo fossi vivo e vegeto! :D

 

Pensi che sia caro, anche con materiali di recupero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Perito? Pensavo fossi vivo e vegeto! :D

Tra un po' sarò un de-perito :D

 

Pensi che sia caro, anche con materiali di recupero?

Dipende da cosa intendi per materiali di recupero.

Il mio essiccatore, ad esempio, se lo mettiamo come materiale di recupero va bene. Devo aggiungere solo un apparato che costerà si e no 5€ e poi fare un buco alla base dell'apparecchio.

La cosa cambia invece se devo farlo dal principio.

Serve una resisternza tipo quella dei phon, una ventola, un interruttore, un variatore, un sensore di rilevamento della temperatura.

Poi serve la struttura esterna e interna... la facciamo di legno o di metallo? E quanto la facciamo grossa?

Come vedi Mich è abbastanza complicato. Però si può fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

facciamo come al frantoio .. una gigante e portiamo tutti li a essiccare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Devo aggiungere solo un apparato che costerà si e no 5€ e poi fare un buco alla base dell'apparecchio.

 

bene,,, se lo sai fare tu e vieni alla stuard io porto i 5 euro e il severin tu fai la modifica :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
bene,,, se lo sai fare tu e vieni alla stuard io porto i 5 euro e il severin tu fai la modifica :D

Mmmmmm... si potrebbe fare!!! Chiedo al mio pusher quanto costa questo aggeggio.

 

Allora, bisogna trovare un regolatore per carico resistivo. Ovviamente per mantenere i costi bisogna vedere quanti watt assorbe il tuo apparecchio.

Il mio se non sbaglio è 280Watt e quindi uno di 300 mi basterebbe.

Ma forse non ne vale la pena neanche di bucare gli essiccatori conviene prenderne uno esterno e regolarlo direttamente da li.T ipo questo che costa una ventina di €:

post-768-1284730674.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Tra un po' sarò un de-perito :)

 

 

Dipende da cosa intendi per materiali di recupero.

Il mio essiccatore, ad esempio, se lo mettiamo come materiale di recupero va bene. Devo aggiungere solo un apparato che costerà si e no 5€ e poi fare un buco alla base dell'apparecchio.

La cosa cambia invece se devo farlo dal principio.

Serve una resisternza tipo quella dei phon, una ventola, un interruttore, un variatore, un sensore di rilevamento della temperatura.

Poi serve la struttura esterna e interna... la facciamo di legno o di metallo? E quanto la facciamo grossa?

Come vedi Mich è abbastanza complicato. Però si può fare.

 

Come dicevo, io non mi ci metto proprio... negatissimo con il lavoro manuale.

L'idea potrebbe partire da un ventilatore... troppo potente?

Ecco, smetto subito, altrimenti finisce che poi ti dico di fare la struttura con i LEGO............. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Come dicevo, io non mi ci metto proprio... negatissimo con il lavoro manuale.

 

Non si direbbe visto quello che ogni anno pianti nel tuo giardino :) Oppure lo fai fare da qualcun'altro? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Non si direbbe visto quello che ogni anno pianti nel tuo giardino :) Oppure lo fai fare da qualcun'altro? :D

 

 

Ehehe, parliamo di "artigianato"... la coltivazione la ritengo tutta un'altra cosa :)

 

Ho allestito addirittura da solo l'impianto di irrigazione... è già una sorta di miracolo, per me! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Mmmmmm... si potrebbe fare!!! Chiedo al mio pusher quanto costa questo aggeggio.

 

Allora, bisogna trovare un regolatore per carico resistivo. Ovviamente per mantenere i costi bisogna vedere quanti watt assorbe il tuo apparecchio.

Il mio se non sbaglio è 280Watt e quindi uno di 300 mi basterebbe.

Ma forse non ne vale la pena neanche di bucare gli essiccatori conviene prenderne uno esterno e regolarlo direttamente da li.T ipo questo che costa una ventina di €:

post-768-1284730674.jpg

 

hai detto 5

 

ps ho io il potenziometro della ticino ( quello delle luci )

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco le mele dopo 25 ore, sono già pronte e squisite (quelle mancano tra la prima e l'ultima foto... indovina indovinello dove sono finite.... :) ):

 

post-299-1284739650.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Golosone!!!! :)

:):D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell
Ciao Italo, visto che utilizzi lo stesso prodotto ti faccio delle domande almeno vediamo se vale la pena tenere questo essiccatore o cambiarlo.

Anche se, vedendo le immagini di Mich, mi viene quasi quasi l'acquolina e faccio la pazzia. Comunque visto che molto probabilmente vado a Monaco di Baviera all'Oktober Fest, vedo anche cosa trovo in Germania. 3 anni fa comprai un gasatore dell'acqua a 1/3 del prezzo che c'era in Italia.

 

Il mio essiccatore in effetti quando lo attacco sembra un asciugacapelli e la ventola gira forte. Ogni tanto però smette per poi riprendere in modo automatico.

Sembrerebbe che ci sia un relé che quando raggiunge una certa temperatura blocca la ventola e la resistenza.

Mettere quindi il tuo timer potrebbe andare bene ma siamo sicuri che già l'apparecchio non lo faccia già di suo questa operazione?

Anch'io ho essiccato i peperoncini e non mi ha dato grandi problemi. Sulla frutta e sui pomodori invece i problemi sono stati evidenti. Troppo secchi i pomodori e la frutta prende quel colore di bruciato come da foto che ho postato.

Tu hai provato a fare la frutta? Se si con che risultati?

Ciao

In effetti l'essiccatore ha un termostato interno che stacca riscaldamento e ventola ad una certa temperatura. Ma, a mio avviso, tale temperatura e troppo alta e rischia di "bruschettare" il tutto, specialmente quando il contenuto ha perso già buona parte di umidità. Per questo motivo, dietro il suggerimento di Fabrizio, un amico conosciuto in un altro forum, ho adottato il timer.

 

Con la frutta non ho mai provato, ma lo faccio subito con una mela e poi ti dico tempi e risultati (magari posto anche una foto del risultato)

 

Certo, lo Stockli è un'altra macchina!!!! e la differenza con il nostro è abbastanza rilevante (Mercedes - Panda Yang), ma se si deve utilizzare poco.... beh...

 

Capisci ammè!

 

Ciao.

Italo

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Ho appena messo due mele nel mio esiccatore (sono le 19) .... esperimento in diretta!

 

Mi hanno riempito due cestini!

 

Ho dato prima scaldata due ore, poi tacca-stacca ogni 15 minuti.

 

Verso le 23 andrò a vedere, per regolarmi coi tempi.

 

Spero che questo esperimento sia utile!?!?!? BOH?!?!?!?

 

Ci provo e poi si vedrà!

 

Se la prova non sarà soddisfacente allora .... STOCKLI anche per me! :)

 

A dopo!

 

Italo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Golosone!!!! :D

:):DB)

 

 

 

post-299-1284743758.gif post-299-1284743758.gif post-299-1284743758.gif

 

 

 

Ho appena messo due mele nel mio esiccatore (sono le 19) .... esperimento in diretta!

 

Mi hanno riempito due cestini!

 

Ho dato prima scaldata due ore, poi tacca-stacca ogni 15 minuti.

 

Verso le 23 andrò a vedere, per regolarmi coi tempi.

 

Spero che questo esperimento sia utile!?!?!? BOH?!?!?!?

 

Ci provo e poi si vedrà!

 

Se la prova non sarà soddisfacente allora .... STOCKLI anche per me! :)

 

A dopo!

 

Italo.

 

 

Utilissimo, perché no? Serve eccome, paragonare!

E se poi il risultato è lo stesso, beh, hai risparmiato parecchio! :D

Anche se il mio l'ho acquistato usato eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ecco le mele dopo 25 ore, sono già pronte e squisite (quelle mancano tra la prima e l'ultima foto... indovina indovinello dove sono finite.... :) ):

 

post-299-1284739650.jpg

25 ore seccavano al sole in 25 ore :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ho appena messo due mele nel mio esiccatore (sono le 19) .... esperimento in diretta!

 

Mi hanno riempito due cestini!

 

Ho dato prima scaldata due ore, poi tacca-stacca ogni 15 minuti.

 

Verso le 23 andrò a vedere, per regolarmi coi tempi.

 

Spero che questo esperimento sia utile!?!?!? BOH?!?!?!?

 

Ci provo e poi si vedrà!

 

Se la prova non sarà soddisfacente allora .... STOCKLI anche per me! :)

 

A dopo!

 

Italo.

 

io dico che saranno piccanti....

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell
post-299-1284743758.gif post-299-1284743758.gif post-299-1284743758.gif

 

 

 

 

 

 

Utilissimo, perché no? Serve eccome, paragonare!

E se poi il risultato è lo stesso, beh, hai risparmiato parecchio! :)

Anche se il mio l'ho acquistato usato eheheh!

 

OPPPPPSSS!

 

Ho utilizzato i cestelli dove ieri ho seccato pepper!!!!

 

Li avevo lavati, ma ...... mi accorgo solo ora che ho utilizzato quelli.... e non quelli che avevo da parte (mai usati)!

 

Esperimento nell'esperimento!!! vediamo se le mele diventeranno piccanti..

 

:)

 

@HOT CAT riguardo la temperatura e i tempi: Ho seguito il consiglio di Nipotastro, e ho tagliato i pepper a striscioline fini (ce ne stanno di più e fanno prima a seccare), i tempi sono quelli scritti e sono rimasti anche di un bel rosso...

 

Penso che quello che si mette nell'essiccatore deve "asciugare" non cuocere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
25 ore seccavano al sole in 25 ore :)

 

 

Avercelo...........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×