Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

Lonewolf

Vedo con piacere che ci sono sempre nuovi modelli con caratteristiche interessanti e prezzi contenuti.

Le indicazioni positive sul Severin vanno prese con cautela, considerando che all'epoca in cui ho iniziato a utilizzarlo era praticamernte l'unico modello a basso costo (le alternative erano solo Domus, Stockli, Valla, tutti molto piu' costosi)

Quel modello ha fatto il suo lavoro, ma credo che ormai molti modelli di pari fascia prezzo siano equivalenti o migliori.

 

Lo Stockli che uso ora e' molto migliore, ma ha anche un prezzo molto piu' elevato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Sì avevo notato anche quello e lo avevo scartato proprio per il prezzo.

Anche se sono sempre stato del parere che se una cosa costa di più al 98% delle volte è perchè è un prodotto migliore dell'altro.

Vediamo come si comporta questo Beper sperando che arrivi oggi o al massimo domani :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Sì avevo notato anche quello e lo avevo scartato proprio per il prezzo.

Anche se sono sempre stato del parere che se una cosa costa di più al 98% delle volte è perchè è un prodotto migliore dell'altro.

Vediamo come si comporta questo Beper sperando che arrivi oggi o al massimo domani :D

anch'io ho trovato il beper a 50euro da un negozio fisico a 5km da casa mia penso che lo acquisterò anch'io questo essiccatore sconosciuto arrivano entro giovedì se ti arriva prima e se lo provi fammi sapere come va.

Vedo con piacere che ci sono sempre nuovi modelli con caratteristiche interessanti e prezzi contenuti.

Le indicazioni positive sul Severin vanno prese con cautela, considerando che all'epoca in cui ho iniziato a utilizzarlo era praticamernte l'unico modello a basso costo (le alternative erano solo Domus, Stockli, Valla, tutti molto piu' costosi)

Quel modello ha fatto il suo lavoro, ma credo che ormai molti modelli di pari fascia prezzo siano equivalenti o migliori.

 

Lo Stockli che uso ora e' molto migliore, ma ha anche un prezzo molto piu' elevato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Bene mi è arrivato ieri giusto giusto per poterlo testare :D

Lato costruttivo non sembra malvagio anche se i cestelli tendono a muoversi un minimo (roba di millimetri), ma essendo il mio primo essiccatore non so come si incastrino negli altri modelli, se sono più stabili o uguali...

Ho messo ad essiccare dei Naga Morich tagliati a metà e dei Trinidad Scorpion tagliati allo stesso modo.

Ho riempito solo due cestelli (messi nelle posizioni più in basso vicino alla ventola) dei 5 a disposizione quindi la cosa avrà influito sicuramente sui tempi che sono stati molto rapidi credo; 5 ore per i naga e 8 per i Trinidad a 60°

Il risultato finale è stato ottimo, pepper secchi al punto giusto diventati subito dopo polvere :D

Da testare con tutti i cestelli pieni ovviamente, ma non ho frutti a sufficienza in questo momento per fare il test...

 

Per 50€ il gioco, a mio avviso, è valso la candela :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Per il mio parere son troppi 60 gradi, il top sono i 40 massimi per nn rischiare la tostatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Allora la prossima volta la farò a 40° :)

Così potrò anche confrontare la qualità del risultato finale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Allora la prossima volta la farò a 40° :)

Così potrò anche confrontare la qualità del risultato finale.

Prova poi mi fai sapere le trovi differenze nelle qualità organolettiche del prodotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

ho aquistato anch'io il beper ed ho essiccato circa 1 kg di peperoncini tra hot e super hot i tempi di essiccazioni sono stati tra 15/16 ore , prime 8 ore a 40° poi 45°

ecco

post-2855-14128534153991.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ho aquistato anch'io il beper ed ho essiccato circa 1 kg di peperoncini tra hot e super hot i tempi di essiccazioni sono stati tra 15/16 ore , prime 8 ore a 40° poi 45°

ecco

Perdonami...acquistato :good::drinks:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

essiccazione uniformemente meravigliosa e poi polverizzato

se notate dietro l'essiccatore c'è un altro barattolo di vetro, ehmm quello già e pieno

di 7pod x sc

post-2855-14129235658874.jpg

post-2855-14129237970791.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Devo dire che per ora mi ci sono trovato benissimo anche io, essiccatura perfetta (ho provato anche a 40° ed ho notato effettivamente che è molto meglio, quel "retrogusto" di tostato non c'è :D )

Unico neo, e non so neanche se sia un difetto o sono tutti fatti così questi tipi di essiccatori, è la larghezza dei fori delle griglie. Dico questo perchè mi è capitato l'altro ieri di essiccare dei dente di coyote e li ho tagliati a metà per velocizzare il processo; sono già piccoli di loro e quando l'acqua si è totalmente dileguata ho trovato gran parte dei peperoncini sul fondo che erano caduti dalle griglie :D

A parte questo, non mi posso lamentare, fa il suo dovere con efficacia con una spesa relativamente esigua.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Quando devo essiccare peperoncini di piccole dimensioni ricorro ad un sacchetto di organza nel quale inserisco i peppers e poi lo poso sul vassoio, risultaro ottimo. :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Pepperibrido hai il macina-caffè elettrico identico a quello mio. Anche io uso quello per polverizzare e il risultato è ottimo!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Quando devo essiccare peperoncini di piccole dimensioni ricorro ad un sacchetto di organza nel quale inserisco i peppers e poi lo poso sul vassoio, risultaro ottimo. :good:

 

La prossima volta seguirò senz'altro questa intelligente mossa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

 

Primo esperimento perfettamente riuscito!

Habanero e Douglah essiccati perfettamente in 16 ore a 50°.

Qualche ora in più per i Moruga Yellow, pareti più spesse e carnose, avrei dovuto tagliarli più finemente...

 

Roberto

Ciao,

ho comprato il tuo medesimo essiccatore... per cui mi fa molto piacere confrontarmi con te. Devo avere però combinato qualche guaio...

Ho messo a essiccare degli Aji Lemon Drop e qualche Habanero Red. Non volendolo lasciare acceso mentre sono fuori di giorno l'ho acceso solo alla sera per circa 4 o 5 ore per volta a 50 gradi. E' una settimana che vado avanti così e i pepper non sono ancora secchi!!!

Mi sto chiedendo: mi sono preso un pacco o tentare l'essiccazione in modo così discontiunuo ne impedisce la realizzazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Perchè 50 gradi ? Io vado a 65 gradi per 14 ore con i chinense e non mi sebra cambi nulla

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

e la stessa come fare un un caffè a fuoco lento che sale dopo 6/7 minuti bello denso e aromatico e invece mettere la macchinetta a fuoco alto ed esce in 3 min ,molto liquido e con odore di bruciato, ti sembra uguale il procedimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho provato una volta sola ad essiccare a 50 gradi (non sono certo se sono effettivi o meno) e non sono bastate 24 ore per essiccare correttamente le stesse quantità che attualmente essicco a 60 gradi in 20 ore.

Se non si ha fretta 50 gradi forse è meglio ma non credo che a 60 tostino!

 

@Mitrandin: la seconda che hai detto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ciao,

ho comprato il tuo medesimo essiccatore... per cui mi fa molto piacere confrontarmi con te. Devo avere però combinato qualche guaio...

Ho messo a essiccare degli Aji Lemon Drop e qualche Habanero Red. Non volendolo lasciare acceso mentre sono fuori di giorno l'ho acceso solo alla sera per circa 4 o 5 ore per volta a 50 gradi. E' una settimana che vado avanti così e i pepper non sono ancora secchi!!!

Mi sto chiedendo: mi sono preso un pacco o tentare l'essiccazione in modo così discontiunuo ne impedisce la realizzazione?

 

Secondo me è il fatto di continuare in modo così discontinuo: conta che l'essiccatore non raggiunge immediatamente la temperatura, per cui tu magari pensi di aver essiccato per 4 ore ma in realtà a 50° ci saranno stati si e no 2-3 ore...

Sul macchinario non ho dubbi, l'ho usato anche un paio di giorni fa con risultati ottimi, stai tranquillo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

grazie mille delle info.

allora provo ad essiccare questo week end così posso lasciare andare la procedura senza interrompere.

mi dite quindi che a 50/55° dovrebbero bastare una ventina di ore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Dipende molto dai frutti e dalle dimensioni dei pezzetti che tagli: per i cayenna ci ho messo 15 ore a 50°, i Morouga (pareti più spesse) mi hanno richiesto qualche ora in più

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

comunque penso che il sapore cambia , essiccare a 40/45 rimane il sapore più originale, si avvicina al metodo naturale, essiccazione al sole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

e la stessa come fare un un caffè a fuoco lento che sale dopo 6/7 minuti bello denso e aromatico e invece mettere la macchinetta a fuoco alto ed esce in 3 min ,molto liquido e con odore di bruciato, ti sembra uguale il procedimento?

Secondo me stai parlando di due cose completamente al antitesi....... l'essiccazione avviene mediante aria calda e non credo si tosti nulla e vorrei proprio vederti davanti a 2 polveri una fatta a 40 gradi è una a 65 se tu senti la differenza . A volte sembra che si voglia fate i dottori senza laurea.

 

Ps: ognuno è libero di pensare o credere a ciò che vuole però il duo pensiero non deve prevalicare quello di nessun altro Sri non con prove schiaccianti e su test sicuri e certi.

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Secondo me stai parlando di due cose completamente al antitesi....... l'essiccazione avviene mediante aria calda e non credo si tosti nulla e vorrei proprio vederti davanti a 2 polveri una fatta a 40 gradi è una a 65 se tu senti la differenza . A volte sembra che si voglia fate i dottori senza laurea.

 

Ps: ognuno è libero di pensare o credere a ciò che vuole però il duo pensiero non deve prevalicare quello di nessun altro Sri non con prove schiaccianti e su test sicuri e certi.

 

Davide

azz cosi ti alteri [emoji57]

il professore lo stai facendo tu. appunto questo e un forum è ognuno e libero di pensare e scrivere la sua opinione questo lo dico a te, penso di non aver rotto le uova nel paniere a nessuno.

e ti dico che l'ho testato a 40° e 65° e la differenza e nota ,però non con tutte le varietà

si ha una certa differenza con quelle varietà che hanno il sapore fruttato, ad essiccare a 65° quella nota la perdi quasi completamente e se superi quelle ore vai al di sopra di 3/4 ore in più, si storce completamente e si assapora solo il piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Calma ragazzi....calma...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×