Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

bilos2511

molti in questo topic hanno parlato di questo: http://www.amazon.it/Stockli-Essiccatore-timer-comprese-cestelli/dp/B0000ZP3KM/ref=pd_cp_k_3 che costa il doppio dei tuoi presentati..Come te, magari ci tiro in ballo anche me...perche serve anche a me. vedendo la potenza massima dello stockli che e di 600 w contro i 260 w dei tuoi modelli .hmmm non so cosa dirti.

 

Magari funzionano bene tutti e due ma, secondo me piu watt hai..piu e conforme il calore e meno tempo ci metti ad essicare, senza parlare della qualita dei materiali che non conosco nessuno dei 2. Sara un paragone come si fa solitamente confrontando due macchine da caffe...c'e chi dice che un automatica dalla Saeco va da dio...c'e chi dice che senza una Pavoni non puo fare assolutamente ...ma certo, il caffe viene lo stesso!

 

In un altro topic, i ragazzi parlano anche del http://www.dcgeltronic.com/prodotto.asp?ID=142 che costa sui 44 euro in tutto e a quanto detto, funzia abbastanza bene.

 

 

PS: e che rimanga tra di noi... La Pavoni e una signora macchina :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

Acquisterei online questi prodotti se potessi prendere un appuntamento certo per la consegna il sabato o la domenica.

Conoscete negozi online dove si possono prendere appuntamenti per la consegna il sabato o la domenica (oppure al limite dopo le 20.00 di giorno lavorativo ?).

Io non ne conosco, ma se qualcuno può indicarmi qualcuno che fa questo servizio ne sarei felice.

 

Pagare qualche euro in piu' non è un problema (pagamento con carta di credito, non paypal).

 

Grazie per ogni eventuale aiuto.

ho trovato questo sul sito di unieuro, se hai un negozio vicino, prova a farci un salto, se non ce l'hanno disponibile lo potresti ordinare e ripassare un sabato, a ritirarlo appena disponibile:

http://www.unieuro.it/piccoli-elettrodomestici/cottura-cibi/varie-cottura/severin-od-2940-bfIKCggF9aEAAAEgrdQbKtDh-h7UKCgKsIGcAAAEVbycI9igg.html

 

 

Per esperienza posso dirti che se quando acquisti mandi un messaggio al venditore dicendo che avresti piacere di essere contattato, quelli ti contattano (quelli inteso come "quelli della consegna" :D ); ti dico inoltre che piu' di una volta il corriere "Bartolini" mi ha portato roba il sabato mattina, spero di esserti stato utile!!

 

Tornando al discorso essicatori... ero orientato o su questo: http://www.ebay.it/itm/ESSICATORE-ESSICATOIO-PER-FRUTTA-VERDURA-FUNGHI-REBER-ARTUS-5-VASSOI-/221254784454?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3383d015c6&_uhb=1

 

Oppure su questo: http://www.ebay.it/itm/ESSICCATORE-FRUTTA-FUNGHI-ERBE-FIORI-ESSICCATOIO-ESSICATORE-VERDURA-DCG-FD1077-/321466805926?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ad8ea2ea6&_uhb=1

 

Qualcuno ha esperienze con i suddetti? Mi sono orientato su questi con una fascia leggermente piu' alta di quelli standard perchè avendo un grande orto ci diletteremo a seccare un po' di tutto :rofl: chissà cosa ne uscirà fuori!!!

 

Grazie in anticipo!!!

se vuoi qualcosa di professionale il massimo sarebbe questo: http://www.amazon.it/Essicatore-Essiccatore-BIOSEC-cestelli-verdura/dp/B00IVJV57E/ref=sr_1_2?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1406468661&sr=1-2&keywords=BIOSEC+DOMUS

5/6 kg di pepper alla volta :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

molti in questo topic hanno parlato di questo: http://www.amazon.it/Stockli-Essiccatore-timer-comprese-cestelli/dp/B0000ZP3KM/ref=pd_cp_k_3 che costa il doppio dei tuoi presentati..Come te, magari ci tiro in ballo anche me...perche serve anche a me. vedendo la potenza massima dello stockli che e di 600 w contro i 260 w dei tuoi modelli .hmmm non so cosa dirti.

 

Magari funzionano bene tutti e due ma, secondo me piu watt hai..piu e conforme il calore e meno tempo ci metti ad essicare, senza parlare della qualita dei materiali che non conosco nessuno dei 2. Sara un paragone come si fa solitamente confrontando due macchine da caffe...c'e chi dice che un automatica dalla Saeco va da dio...c'e chi dice che senza una Pavoni non puo fare assolutamente ...ma certo, il caffe viene lo stesso!

 

In un altro topic, i ragazzi parlano anche del http://www.dcgeltronic.com/prodotto.asp?ID=142 che costa sui 44 euro in tutto e a quanto detto, funzia abbastanza bene.

 

 

PS: e che rimanga tra di noi... La Pavoni e una signora macchina :blum:

 

Questo http://www.ebay.it/itm/ESSICCATORE-FRUTTA-FUNGHI-ERBE-FIORI-ESSICCATOIO-ESSICATORE-VERDURA-DCG-FD1077-/321466805926?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ad8ea2ea6&_uhb=1 dovrebbe avere 550W; non so poi mi ha sempre ispirato... ok, lo compro così poi vi dico :D

 

OT: La Pavoni l'ho già sentita.. non è mica quella specie di macchina da caffè da bar però in formato casa/famiglia???

 

PS: L'essicatore postato da HavanaClub e' molto bello, ora però ho fatto la mia scelta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ho trovato questo sul sito di unieuro, se hai un negozio vicino, prova a farci un salto, se non ce l'hanno disponibile lo potresti ordinare e ripassare un sabato, a ritirarlo appena disponibile:

http://www.unieuro.it/piccoli-elettrodomestici/cottura-cibi/varie-cottura/severin-od-2940-bfIKCggF9aEAAAEgrdQbKtDh-h7UKCgKsIGcAAAEVbycI9igg.html

 

 

Grazie Havanaclub, questo è quello che ci vuole per me.

Ho visto che posso ordinarlo online (usufruendo degli sconti onlne) e ritirarlo al negozio piu' vicino, pagando il prezzo alla consegna.

Per me è la soluzione migliore.

 

Molto utile, grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

 

Questo http://www.ebay.it/itm/ESSICCATORE-FRUTTA-FUNGHI-ERBE-FIORI-ESSICCATOIO-ESSICATORE-VERDURA-DCG-FD1077-/321466805926?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ad8ea2ea6&_uhb=1 dovrebbe avere 550W; non so poi mi ha sempre ispirato... ok, lo compro così poi vi dico :D

 

OT: La Pavoni l'ho già sentita.. non è mica quella specie di macchina da caffè da bar però in formato casa/famiglia???

 

PS: L'essicatore postato da HavanaClub e' molto bello, ora però ho fatto la mia scelta!!

La Pavoni:

 

post-3267-0-78047200-1406475401.jpg

 

@Carlo: sono contento che hai trovato la modalita' giusta per acquistare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Avevo quasi deciso di prendere il DCG Eltronic FD1065 che attualmente online si trova a 45euro ma adesso ho il dubbio se prendere il DCG Eltronic FD1077 a 66 euro. Ho letto feedback più che positivi sul FD1065 ma sul FD1077 nulla quindi proviamo a ponderare la scelta insieme.

 

Riguardo la potenza avere 550W rispetto a 250W, significa avere una maggiore efficienza nell'essiccare e, magari, anche una durata maggiore dell'elettrodomestico?

 

E per quanto riguarda i consumi, a parità di temperatura e prodotto da essiccare, saranno necessariamente triplicati oppure possono anche essere di poco superiori?

 

L'altezza dei cestelli non è riportata, ma per i peppers non dovrebbero esserci problemi.

 

L'ultimo dubbio ce l'ho sulla forma dei cestelli che è rettangolare anzichè circolare:

La ventola, posizionata in basso, nel FD1065 occupa tutto lo spazio dei cestelli mentre in quelli rettangolari dell' FD1077 no, lasciando le parti laterali dei cestelli libere dal flusso di aria diretto.

Questo può essere un limite oppure un vantaggio favorendo magari una uniforme distribuzione del calore?

 

Eheheehe troppi pensieri per un' acquisto di questa entità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il 1065 lo abbiamo in tanti, va benissimo, costa meno e consuma meno... perché andare a cercarsi "rogne"?

Se la tua risposta è, in una delle sue declinazioni, "perché solo sperimentando si può migliorare" copra il 1077, altrimenti compra il 1065 e goditi i Pepper secchi in tranquillità! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

io ho acquistato il 1077, sto aspettando che arrivi!!! poi vi farò sapere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bene! così avremo un confronto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Credo che allora aspetterò ancora un pò, oltretutto ho ancora tutti i peppers immaturi :angry:

Segnalo qui anche questo interessante thread di giancaos sul DCG Eltronic FD1065: Mi arrivato l'essicatore

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Credo che allora aspetterò ancora un pò, oltretutto ho ancora tutti i peppers immaturi :angry:

Le ultime parole famose, non ho resistito molto...ho trovato un'ottima offerta per il DCG Eltronic FD1077 e l'ho ordinato al volo.

50 euro comprese spese di spedizione non potevo lasciarmelo sfuggire!

 

post-3543-0-08807100-1406911250_thumb.png

 

 

Grazie Havanaclub, questo è quello che ci vuole per me.

Ho visto che posso ordinarlo online (usufruendo degli sconti onlne) e ritirarlo al negozio piu' vicino, pagando il prezzo alla consegna.

Per me è la soluzione migliore.

 

Molto utile, grazie.

Poi hai risolto Rapace? Dove ho acquistato io, c'è anche la possibilità di ritirarlo nello store più vicino a casa tua (vicino Firenze ce ne sono parecchi) pagando solo 0,90 al posto dei 7 euro di spese di spedizione.

Il link è poco sopra, altrimenti ho trovato anche questo shop che non conoscevo che offre la Consegna su appuntamento e prezzi onesti:

http://www.prezzoforte.it/product_info.php?products_id=60657&from=trovaprezzi&id_link=f5aec836d836149b5c1eb9f5f81d5b15

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Io da un pò uso il 1065 e mi trovo molto bene, sono curioso di leggere una recensione da un pepperfriends che ha acquistato il 1077 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

 


Poi hai risolto Rapace? Dove ho acquistato io, c'è anche la possibilità di ritirarlo nello store più vicino a casa tua (vicino Firenze ce ne sono parecchi) pagando solo 0,90 al posto dei 7 euro di spese di spedizione.
Il link è poco sopra, altrimenti ho trovato anche questo shop che non conoscevo che offre la Consegna su appuntamento e prezzi onesti:
http://www.prezzoforte.it/product_info.php?products_id=60657&from=trovaprezzi&id_link=f5aec836d836149b5c1eb9f5f81d5b15

 

Ho risolto brillantemente con un pò di fortuna.

Ho trovato sul volantino di Euronics l' FD 1065.

Ci sono 3 negozi Euronics a Firenze, di cui uno molto vicino a casa mia.

 

2 di questi negozi lo avevano (compreso quello a due passi da casa).

 

Andato ieri mattina, comprato, pagato (49,90 Euro), tornato a casa, attivato.... il tutto in mezz' ora.

 

Prezzo per me soddisfacente, non ho perso tempo (che già è poco quello che ho a disposizione), non devo aspettare consegne o rischiare ritardi etc.etc.etc.

 

Tutto a posto.

 

Mi sembra che funzioni bene, ma è molto lento nell' essiccare (forse lo tengo troppo basso).

 

Ho fatto anche una foto dello strumento in azione..... sotto il link (vedere post 757)

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11065-rapaces-2014-spread-you-seeds-and-fly-away/page-38

 

Grazie per le dritte e per i consigli.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

ho testato ieri per mia prima volta un essicatore elettrico (in questo caso il dcg fd1077);

 

la differenza che noto dando uno sguardo alle foto del suo fratello 1065 è la presenza del timer e sicuramente la grandezza: ha 5 cestelli invece che 3 e sono veramente molto capienti (con 15 san marzano e passa ho riempito solamente il primo cestello!!!); appena questa ondata di pigrizia se ne andrà farò qualche foto :)

 

saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

 

 

 

 

Ho risolto brillantemente con un pò di fortuna.

Ho trovato sul volantino di Euronics l' FD 1065.

Ci sono 3 negozi Euronics a Firenze, di cui uno molto vicino a casa mia.

 

2 di questi negozi lo avevano (compreso quello a due passi da casa).

 

Andato ieri mattina, comprato, pagato (49,90 Euro), tornato a casa, attivato.... il tutto in mezz' ora.

 

Prezzo per me soddisfacente, non ho perso tempo (che già è poco quello che ho a disposizione), non devo aspettare consegne o rischiare ritardi etc.etc.etc.

 

Tutto a posto.

 

Mi sembra che funzioni bene, ma è molto lento nell' essiccare (forse lo tengo troppo basso).

 

Ho fatto anche una foto dello strumento in azione..... sotto il link (vedere post 757)

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11065-rapaces-2014-spread-you-seeds-and-fly-away/page-38

 

Grazie per le dritte e per i consigli.

 

Carlo

 

 

Dalla foto vedo che lo tieni a 45°. Effettivamente ci impiegherà un'eternità.

 

Io seguo una tecnica dettata dall'apprensione (lo ammetto). Comincio a temperature basse (sui 40°). Ogni tot ore controllo e verifico che sono molto indietro rispetto a quello che mi sarei aspettato e alzo un pochetto la temperatura. Alla fine mi ritrovo a 70°. Tra ieri e oggi ho essiccato un raccolto. Così facendo ci ho impiegato circa 22 ore. Ora, il mio modello è diverso quindi i paragoni non possono essere troppo indicativi, ma penso che a 45° costanti ci vogliano una 40ina di ore per ottenere i frutti che si frantumano quando vengono premuti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Confermo che ci vuole una vita........ aggiusterò il tiro per le prossime volte.

Ho fatto già le prime polveri (di C.Baccatum, in particolare Aji White Fantasy e Hot Lemon)... ci sono volute circa 14 ore (ma ho alzato la temperatura a 55 gradi).

Queste varietà sono piuttosto "secche".

Invece per le altre ci vuole molto di piu' (ancora sono nell' essiccatore, praticamente da 20 ore).

Per le prossime volte farò pezzetti piu' piccoli... penso che questo faciliterà

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

si giusto, mi sono dimenticato di dire la tipologia e la pezzatura dei frutti che ho essiccato. Habanero orange, habanero red, trinidad scorpion ciascuno su un piano, al 4* piano etna + white bullet. Tutti i frutti divisi in 2 parti. Inutile dire che white bullet e etna erano già pronti quando ancora alcuni habanero risultavano parzialmente mollicci.

 

Inoltre ho notato che con etna e habanero white il taglio per lungo (2 metà con forma appiattita) comporta tempi più brevi rispetto al taglio per largo (2 metà a "cilindretto"). Peccato che il taglio per lungo sia irrealizzabile quando si hanno grandi quantità di frutti così piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io penso che per frutti di dimensione "habanero standard" sia meglio dividere in 3 o 4 pezzi (o anche di piu').

Ci si mette un pò di piu' a tagliarli, ma si guadagna parecchio nell' essicazione (per lo meno... questo è quello che mi aspetto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Visto che ormai sto raccogliendo ho comprato anche io il dcg fd1065, 39€ da euronics con prenotazione online e ritiro in negozio. Caricati tutti e 5 i cestelli e T impostata a 50 gradi. Ho messo i peppers mettendo quelli più carnosi sul fondo e in cima quelli più "asciutti". Secondo voi quanto tempo ci impiegherò a seccarli tutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

ho testato ieri per mia prima volta un essicatore elettrico (in questo caso il dcg fd1077);

 

la differenza che noto dando uno sguardo alle foto del suo fratello 1065 è la presenza del timer e sicuramente la grandezza: ha 5 cestelli invece che 3 e sono veramente molto capienti (con 15 san marzano e passa ho riempito solamente il primo cestello!!!); appena questa ondata di pigrizia se ne andrà farò qualche foto :)

 

saluti

Sono veramente interessato sapere il funzionamento di questo fd1077..sembra migliore del classico fd1065 almeno per quanto riguarda le caratteristiche tecniche...Per favore tienici aggiornati. Sei sicuro che abbia il timer? oppure e solo un termostato ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

Sono veramente interessato sapere il funzionamento di questo fd1077..sembra migliore del classico fd1065 almeno per quanto riguarda le caratteristiche tecniche...Per favore tienici aggiornati. Sei sicuro che abbia il timer? oppure e solo un termostato ?

100% sicuro che abbia il timer! in 24 ore piu' o meno ho seccato dei pomodori san marzano e qualche cayenna (ho fatto dei pomodori secchi sott'olio leggermente piccanti!); il prodotto finale era perfetto, senza un filo di umidità! quando l'essicatore finisce il tempo si spegne automaticamente!

la cosa che mi ha colpito è sicuramente la grandezza, è veramente grande! per farti capire piu' o meno la capienza... ho preso 15 pomodori san marzano, li ho tagliati a metà, e ho riempito solo il primo cestello! (su 5!)

 

appena saranno pronti gli habanero vi darò altre news!

 

saluti

 

PS: temperatura max 70 C°

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Le ultime parole famose, non ho resistito molto...ho trovato un'ottima offerta per il DCG Eltronic FD1077 e l'ho ordinato al volo.

50 euro comprese spese di spedizione non potevo lasciarmelo sfuggire!

 

attachicon.gifBricoio.png

 

 

Poi hai risolto Rapace? Dove ho acquistato io, c'è anche la possibilità di ritirarlo nello store più vicino a casa tua (vicino Firenze ce ne sono parecchi) pagando solo 0,90 al posto dei 7 euro di spese di spedizione.

Il link è poco sopra, altrimenti ho trovato anche questo shop che non conoscevo che offre la Consegna su appuntamento e prezzi onesti:

http://www.prezzoforte.it/product_info.php?products_id=60657&from=trovaprezzi&id_link=f5aec836d836149b5c1eb9f5f81d5b15

Non era piu disponibile se non dal 21/08...ma ho trovato cosi e preso altretanto "al volo"

 

post-3267-0-31099700-1407411764.jpg

 

qui:http://www.prezzoforte.it/product_info.php?products_id=60657

 

 

PS: saremo in 3 o 4 utenti ad averlo, cosi possiamo confrontare i vari vantaggi/ mancanze

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non era piu disponibile se non dal 21/08...ma ho trovato cosi e preso altretanto "al volo"

 

attachicon.giftest.jpg

 

qui:http://www.prezzoforte.it/product_info.php?products_id=60657

 

 

PS: saremo in 3 o 4 utenti ad averlo, cosi possiamo confrontare i vari vantaggi/ mancanze

Hai detto bene "saremo" infatti Venerdi 2 il prodotto era disponibile "Immediatamente" ma l'ordine risulta ancora "In gestione" e ovviamente non lo hanno spedito...temo che dovrò aspettare veramente dopo il 21!

Non riesco nemmeno a contattarli quindi sconsiglio di ordinarlo presso questo venditore, nonostante il prezzo sia il migliore.

Alex ma hai notato che anche dove hai ordinato tu lo spediscono dal 25 Agosto?

post-3543-0-31896200-1407414345_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

no, non avevo notato ...saremo allora in 2 ad aspettare dopo il 21 :lol2: Sono in ferie...non diamolo la colpa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Vabbè ho sempre preferito Amazon per la serietà nella spedizione e l'assistenza pre-post vendita...un po me la sono cercata.

Dubito che ne avrò bisogno prima di fine mese ma al limite proverò ad essiccarne quancuno al BBQ per cotture indirette "Weber" di un mio amico.

Magari ottengo un'ottima polvere smoked , qualcuno ha mai provato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×